CAMBIO: varie rapportature dei cambi originali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2013, 19:54


Group:
Mods
Posts:
9,347

Status:


Megane coach 2.0 16v jc5
1° 11/37 - 2° 22/41 - 3° 28/37 - 4° 34/35 - 5° 39/32
1° 3,363 - 2° 1,863 - 3° 1,321 - 4° 1,029 - 5° 0,820
Coppia conica 15/61

JC5 014 (clio williams)
1° 11/34 - 2° 22/41 - 3° 28/37 - 4° 34/35 - 5° 39/31
coppia conica=> 15/61

è uguale alla willy escluse prima e quinta marcia, ho osservato meglio dopo.
 
Top
fly#07
view post Posted on 9/9/2013, 12:00




Come rapportatura tra gli ingranaggi dovrebbe essere identico al Ia serie tranne la 4a che è un po più corta ed è uguale al IIa serie.

Con la conica di mezzo diventa identico al IIa serie, tranne la 5a che è più lunga del IIa serie..

jc5-----% I serie-----% II serie
0,080----1,04----1,00
0,132----1,02----1,00
0,186----1,04----1,00
0,239----0,97----1,00
0,309----1,04----1,04
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 00:43


Group:
Mods
Posts:
9,347

Status:


35-new_2009-06-30-jc5utvx
 
Top
s1m0
view post Posted on 6/3/2014, 16:57




qualcuno sa dirmi la rapportatura del cambio jb3 091?

grazie
 
Top
fly#07
view post Posted on 7/3/2014, 08:27




Dovrebbe essere molto corto...qui ne parlano ma senza i dati:

http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/...8240-p-172.html

ma su questa tabella non ce:

http://www.getflat.co.uk/phcdownload/uploa...72/MRBVJBJC.pdf

Qui ci sono altri:

0371dt
 
Top
s1m0
view post Posted on 8/3/2014, 19:43




Ok intanto grazie
 
Top
s1m0
view post Posted on 10/3/2014, 10:04




su un forum francese ho trovato questo

1ere : 11/41
2eme : 21/43
3eme : 28/37
4eme : 30/29
5eme : 39/31

MAR : 11/39

Couple cylindrique : 17/56

ma non mi torna la coppia conica. 17/56 mi sa troppo lunga (facendo un rapido calcolo, in 5 dovrebbe fare i 300)


uno che lo monta ha scritto che in 5 a 3000 giri fa i 95 km/h.

voi quanto fate in 5 a 3000 giri? giusto x avere un metro di paragone
 
Top
fly#07
view post Posted on 10/3/2014, 14:39




La clio 1a serie col JB3 048 in 3a a 60 all'ora è a circa 3150 rpm, la mia (JB1 165) a circa 2950.

Volendo puoi fare i calcoli e vedere che farebbero in 5a...stasera se mi ricordo guardo la mia.
 
Top
fly#07
view post Posted on 11/3/2014, 08:09




La mia, che ha una 5a 6% più lunga del 1a serie e del 2a serie, a 3000 rpm in 5a segna 97 km/h...
 
Top
fly#07
view post Posted on 12/3/2014, 14:47




Questo è l'excel che mi sono fatto sui cambi...da cliccare che si apre e si legge meglio...

 
Top
s1m0
view post Posted on 5/5/2014, 11:56




una info. in 5 a 6500 giri a che velocità siete?

io ho montato il cambio jb3 091, e in 5 a 6500 giri sono ai 200.
 
Top
fly#07
view post Posted on 7/5/2014, 11:04




Col mio dovrebbe essere poco più di 210, tu più o meno mi sa che sei come il jb3 "normale"...pero i miei sono calcoli.
 
Top
fly#07
view post Posted on 27/6/2014, 13:13




Non si sa come ma la mia ora a 3000 rpm segna esattamente 100 km/h...

Magari qualcuno mi puo aiutare..

Ho comprato un cambio d'occasione non aveva targhetta di riconoscimento...allego le foto dei codici che ho trovato sul cambio..qualcuno sa cos'è?





 
Top
fly#07
view post Posted on 5/9/2014, 08:52




CITAZIONE (s1m0 @ 5/5/2014, 12:56) 
una info. in 5 a 6500 giri a che velocità siete?

io ho montato il cambio jb3 091, e in 5 a 6500 giri sono ai 200.

Alla fine sei riuscito a capire che cambio è e che rapportature hai?
 
Top
fly#07
view post Posted on 5/9/2014, 10:13




Ho trovato altri dati su un forum francese:

JB3/048 couple 4.21 (plus court)
JB3/053 couple 4.06
JB3/091 couple 3.26 (Clio 1.8 16V PH2)
JB3/044 ou 051 couple 4.06 (R19 16V PH1) carter aluminium uniquement
JC5/014 couple 4.06 (Clio williams)

JB3/048 Clio 1.8 16V PH1
JB3/053 Clio 1.8 16V PH1/PH2
JB3/091 Clio 1.8 16V PH2
JB3/044 ou 051 R19 16V PH1 moteur avec carter aluminium uniquement
JB3 /?? R19 16V PH2
JC5/014 Clio williams

la JB3 091 monté sur 16V (sembra quasi uguale al 053):

1° ==> 11/34
2° ==> 22/41
3° ==> 28/37
4° ==> 34/35
5° ==> 39/32
Pont ==> 15/61

Seule différence avec la JB3*053 montée sur 16s est donc la 5° qui tourne très légèrement plus long (+ 1km/h).


UN ALTRO DICEVA CHE IL JB3 091 ha:

1ere : 11/41
2eme : 21/43
3eme : 28/37
4eme : 30/29
5eme : 39/31
MAR : 11/39
Couple cylindrique : 17/56



JB3 009/014 : GTT ph1
1 - 11/34
2 - 19/35
3 - 25/33
4 - 30/29
5 - 33/25
P - 15/56
T - éléctrique

JB3 032 : GTT ph2
1 - 11/34
2 - 19/35
3 - 25/33
4 - 30/29
5 - 41/31
P - 15/56
T - éléctrique

JB3 002/011 : R9/11 Turbo ph1
1 - 11/34
2 - 19/35
3 - 25/33
4 - 30/29
5 - 33/25
P - 15/61
T - éléctrique

JB3 036 : R11 Turbo ph2
1 - 11/34
2 - 19/35
3 - 25/33
4 - 30/29
5 - 33/25
P - 15/61
T - éléctrique

JB3 044 : R19 16s
1 - 11/34
2 - 19/35
3 - 25/33
4 - 30/29
5 - 39/31
P - 15/61
T - cable (21/29)

JB3 048 : Clio 16s
1 - 11/34
2 - 19/35
3 - 25/33
4 - 30/29
5 - 39/31
P - 14/59
T - cable (21/29)

JC5 014 : Clio Williams
1 - 11/34
2 - 22/41
3 - 28/37
4 - 34/35
5 - 39/41
P - 15/61
T - cable (21/29 ?)

JC5 053 : Megane Coupé 16v
1 - 11/34
2 - 22/41
3 - 28/37
4 - 34/35
5 - 34/28
P - 15/61
T - cable ? (21/29 ?)

Clio 2 Rs ph1 :
JC5 089

pont : 3,867:1
3,091 : 1
1,864 : 1
1,321 : 1
1,029 : 1
0,795 : 1

Clio 2 Rs ph2 :
JC5 129

pont : 4,067:1
3,091 : 1
1,864 : 1
1,321 : 1
1,029 : 1
0,795 : 1

Clio 2 Rs "2004" :
JC5 130, mais tous les étagements idem JC5 129

pont : 4,067:1
3,091 : 1
1,864 : 1
1,321 : 1
1,029 : 1
0,795 : 1
 
Top
52 replies since 14/10/2010, 11:30   10982 views
  Share