CAMBIO: varie rapportature dei cambi originali

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s1m0
view post Posted on 5/9/2014, 14:41




CITAZIONE (fly#07 @ 5/9/2014, 09:52) 
CITAZIONE (s1m0 @ 5/5/2014, 12:56) 
una info. in 5 a 6500 giri a che velocità siete?

io ho montato il cambio jb3 091, e in 5 a 6500 giri sono ai 200.

Alla fine sei riuscito a capire che cambio è e che rapportature hai?

dovrebbe essere il cambio del clio 1.8 16v 2° serie

nn so che rapportature ha, ma mi piace così. è piu corto dell'originale.

a 7200 giri sono a 210 ed è quasi a palla.. insomma le marce le tiri tutte, non è un cambio lungo.
 
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fly#07
view post Posted on 5/9/2014, 15:37




Scusa ma originale cosa montavi? No perché dai dati che ho recuperato in teoria dovrebbe essere uguale allo 053...che è cmq più lungo dello 048...
 
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fly#07
view post Posted on 6/9/2014, 12:57




riesci a fare un paio di prove?
tipo vedere a 3000 rpm che velocità fa in 2a 3a e 4a...
magari riusciamo a capire che cambiò è..
 
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s1m0
view post Posted on 7/9/2014, 09:11




Allora io ho preso la clio usata. Sopra aveva un cambio con conica 12/63. Cortissimo. In 5 a 7000 giri faceva i 160. Il vecchio proprietario mi ha dato anche un cambio originale. Fuori c'è scritto a pennarello clio '95 .

L'ho montato e x me va bene ma secondo me è più corto di un cambio originale xke arriva al max ai 210 e poi basta.

Ah, io ho il motore del williams.. Cmq appena la uso faccio qualche prova.
 
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fly#07
view post Posted on 7/9/2014, 10:00




quindi a 3000 dovresti essere ai 87 circa se ho fatto ilconto giusto...molto corto..la mia a 3000 è ai 100...
 
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s1m0
view post Posted on 10/9/2014, 10:14




CITAZIONE (fly#07 @ 7/9/2014, 11:00) 
quindi a 3000 dovresti essere ai 87 circa se ho fatto ilconto giusto...molto corto..la mia a 3000 è ai 100...

provato stamattina, ai 3000 in 5° ti confermo che sono sui 90

in 4° sono ai 70, in 3° sui 60.
 
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fly#07
view post Posted on 10/9/2014, 12:55




Visto quanto è vicina la 4a alla 3a, potrebbe effettivamente essere rapportato come il IIa erie, cioè lo 053...
 
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fly#07
view post Posted on 25/11/2014, 11:47




Aggiungo da manuale che ho recuperato:

JB3 045
11/41
21/43
28/37
30/29
39/31
11/39

DIFFERENZIALE 15/55


JB3 046

11/34
22/41
28/37
30/29
41/31
11/39

DIFFERENZIALE 15/58
 
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MDJGyurgeiz
view post Posted on 15/6/2017, 11:10




ciao a tutti. tra tutti i tipi di cambio, per clio 1 serie con motore 2000 quale è il più resistente ?
 
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view post Posted on 16/6/2017, 20:22
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dipende per cosa intendi per resistente!! e sopratutto che tipo di lavoro intendi fare, pista, rally, stradale ecc ecc.
se devi fare della pista nessuno è resistente (sempre parlando di originale) perchè se nn gli fai la modifica nei cuscinetti mettendoci la flangia a cannocchiale, ti ritrovi come ho fatto io e cioè ho mangiato tutto l'alluminio della campana perchè gli alberi giravano disassati in quanto i cuscinetti si erano spostati per via della spinta che gli ingranaggi conici danno verso l'esterno.
 
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MDJGyurgeiz
view post Posted on 16/6/2017, 20:55




Grazie per le info. La macchina la uso per autocross, ma anche qualche giro in pista. Tra i vari cambi quale è la base migliore da cui partire ? Mi spieghi meglio questa modifica da fare ? Hai foto ?
 
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view post Posted on 18/6/2017, 11:14
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CITAZIONE (MDJGyurgeiz @ 16/6/2017, 21:55) 
Grazie per le info. La macchina la uso per autocross, ma anche qualche giro in pista. Tra i vari cambi quale è la base migliore da cui partire ? Mi spieghi meglio questa modifica da fare ? Hai foto ?

Prima di rompere montavo un "jb3 044" poi ne avevo uno di scorta (anche se nn sapevo che rapportatura avesse) che ha la 4 e la 5 un pelo più corte (circa 10 km) ed è un "jb3 053" (scoperto dopo contando i denti).
Non ho ancora avuto il modo di provarlo bene, ma mi sembra migliore del 044, ad ogni modo la modifica va fatta se lo usi in pista o per altro, la lfangia è questa www.bacciromano.com/?p=prodotti&l=ita&cat1=24&cat2=51&mar=8 codice K0006.
Ricorda però che è stata prodotta per il cambio della williams il JC5 , che a differenza del JB3 ha i cuscinetti più piccoli, per cui gli devi fare una piccola modifica allargandogli la sede che va a contatto con i cuscinetti ( che sono più grandi nel JB3) poi il resto è uguale.
La flangia è già compresa delle viti per il montaggio, purtroppo nn ho foto da mostrarti, ma anche se costa un po' (credo 120 150 euro) ti consiglio di prenderla (anche direttamente dal sito di Bacci) e stai tranquillo che il cambio nn si rompe più (almeno li)
 
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view post Posted on 18/6/2017, 13:13

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robbyrom in pratica dove si rompe il cambio originale? si consumano le sedi dei cuscinetti dell'albero primario e secondario senza che essi si consumino? non riesco a capire come faccia anche avendo una coppia da diesel. in pratica e lo stesso problema mai risolto dagli anni della mitica renault suer 5 gt turbo?
 
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view post Posted on 21/6/2017, 17:53
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Allora facciamo un po' d'ordine, il cambio originale JB3 o JC5 (per la willy) con le varie versioni 044, 053 nn ha importanza, NON ha nessun problema se viene usato (anche con motore elaborato) in strada, ma se lo sottoponi ad un uso Improprio tipo pista (sopratutto) dove viene spinto al limite tutte le volte che uno entra (almeno è quello che faccio io poi se uno ci va per farci il giro della domenica allora nn succede niente) per via delle scalate (in modo particolare) bè ti garantisco che nn dura molto se nn lo rinforzi o ne prendi uno adatto per la pista.
Adesso ti spiego il perchè, i 2 alberi primario e secondario girano su 4 cuscinetti, due all'interno della campana, e 2 che sono nel lato esterno cioè nelle culatta della parte dove esce l'ingranaggio di 5°
Perchè tu hai 1, retro - 2 - 3- 4 all'interno della campana, poi hai la 5 + il sincronizzatore, all'estreno, dove viene chiuso dal quel coperchio in alluminio con una guarnizione per nn fare uscire l'olio.
Se guardi gli ingranaggi ti accorgi che hanno i denti (elicoidali) che sono rivolti verso i cuscinetti della culatta (per intenderci) per cui su di quei cuscinetti viene scaricata tutta la spinta, e qui casca l'asino perchè a furia di dai e dai quella spinta fa andare fuori sede i cuscinetti (che sono tenuti in sede solo da un misero seiger) e di conseguenza gli alberi cominciano a lavorare disassati, e cominciano a mangiarsi l'alluminio della campana che (come nel mio caso) comincia a perdere olio e ha nn entrare qualche marcia e poi mi ha mandato (alla fine) tutto il rimanente olio sulla frizione.
Se invece fai la modifica mettendo la flangia, quest'ultima fa si che i cuscinetti della culatta nn subiscano spostamenti dovuti alla spinta.
 
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view post Posted on 21/6/2017, 19:32

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ok grazie per la dettagliata risposta :ciaooo.gif:
 
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52 replies since 14/10/2010, 11:30   10982 views
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