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| Allora facciamo un po' d'ordine, il cambio originale JB3 o JC5 (per la willy) con le varie versioni 044, 053 nn ha importanza, NON ha nessun problema se viene usato (anche con motore elaborato) in strada, ma se lo sottoponi ad un uso Improprio tipo pista (sopratutto) dove viene spinto al limite tutte le volte che uno entra (almeno è quello che faccio io poi se uno ci va per farci il giro della domenica allora nn succede niente) per via delle scalate (in modo particolare) bè ti garantisco che nn dura molto se nn lo rinforzi o ne prendi uno adatto per la pista. Adesso ti spiego il perchè, i 2 alberi primario e secondario girano su 4 cuscinetti, due all'interno della campana, e 2 che sono nel lato esterno cioè nelle culatta della parte dove esce l'ingranaggio di 5° Perchè tu hai 1, retro - 2 - 3- 4 all'interno della campana, poi hai la 5 + il sincronizzatore, all'estreno, dove viene chiuso dal quel coperchio in alluminio con una guarnizione per nn fare uscire l'olio. Se guardi gli ingranaggi ti accorgi che hanno i denti (elicoidali) che sono rivolti verso i cuscinetti della culatta (per intenderci) per cui su di quei cuscinetti viene scaricata tutta la spinta, e qui casca l'asino perchè a furia di dai e dai quella spinta fa andare fuori sede i cuscinetti (che sono tenuti in sede solo da un misero seiger) e di conseguenza gli alberi cominciano a lavorare disassati, e cominciano a mangiarsi l'alluminio della campana che (come nel mio caso) comincia a perdere olio e ha nn entrare qualche marcia e poi mi ha mandato (alla fine) tutto il rimanente olio sulla frizione. Se invece fai la modifica mettendo la flangia, quest'ultima fa si che i cuscinetti della culatta nn subiscano spostamenti dovuti alla spinta.
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