Fluido freni

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view post Posted on 28/10/2016, 14:36
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Simone

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Mah non so il dot 5 se va bene...

Ah no 5.1.. pare sia ok peró non so

l liquido per freni con specifica DOT 5.1, a base di esteri poliglicolici, è un liquido di recente introduzione per soddisfare le richieste dei costruttori di veicoli con sistemi di antibloccaggio (ABS) e di gestione della stabilità (ESP). Le sue caratteristiche principali consistono nella resistenza a temperature più elevate rispetto ai normali DOT 4 e nel grado di viscosità particolarmente basso, che permette una trasmissione molto rapida, sia in andata sia in fase di retrazione del liquido attraverso le valvole di controllo dei sistemi elettromeccanici. La viscosità ridotta facilita anche le operazioni di manutenzione grazie alla velocizzazione dello spurgo dell’impianto. Il liquido per freni DOT 5.1 ha un’espansione di volume inferiore rispetto ad altri liquidi con basi poliglicole e consente frenate sempre coerenti e variazioni minime sulla risposta anche con ampi intervalli di temperature. Come per altri liquidi di origine poliglicola, il DOT 5.1 è altamente igroscopico e deve essere sostituito con regolarità. Con questo tipo di liquido occorre fare attenzione perché la ridotta viscosità potrebbe generare problemi di lubrificazione per alcune parti in movimento del sistema idraulico. Per una corretta applicazione, è sempre opportuno seguire le raccomandazioni del costruttore dell’impianto. Il liquido freni per applicazioni RACING al momento non presenta specifiche tecniche definite, ma supera ampiamente i requisiti standard e le prestazioni di altri liquidi aventi tipologie corrispondenti. In linea di massima, i liquidi progettati per utilizzi agonistici corrispondono in termini di categoria ai liquidi per freni DOT 4, con la principale differenza che un liquido destinato alle corse presenta punti di resistenza alle alte temperature nettamente superiori. Questi liquidi ad alte prestazioni consentono ai progettisti (soprattutto di automobili da competizione) di ridurre le resistenze aerodinamiche in prossimità dei freni, dove di norma l’aria è convogliata per il raffreddamento. Il grado di viscosità rimane sostanzialmente invariato rispetto ai DOT 4 comuni e, per questo motivo, tale liquido può essere utilizzato anche su veicoli circolanti su strada. Anche se per questi liquidi i valori di assorbimento dell’umidità non risultano tra i più alti, è sempre utile sostituire il liquido con una certa frequenza, soprattutto in presenza di condizioni climatiche piovose o umide. Se utilizzato su impianti provvisti di sistema antibloccaggio, potrebbe creare dei leggeri ritardi nella risposta a causa della maggiore viscosità rispetto ai parametri riguardanti i liquidi con specifiche DOT 5.1.
 
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dugnels90
view post Posted on 28/10/2016, 16:53




Grazieeeee! Ok mi farò dire ogni quanto va sostituito, sembra vada bene a leggere qui dai poi spero anche di potermi fidare.. Per principio avrei preferito il 4 come da libretto.. Poi mi è costato anche 70 € per 2 litri..
 
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view post Posted on 11/1/2017, 17:59
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Ragazzi mi sono letto tutta la discussione, ma la domanda è sempre quella, il Motul 5.1 con viscosità di 820 sa il cazzo cosa, va bene per i nostri impianti abs/esp o da problemi? So che il limite è 750, ma cambia davvero così tanto, considerando che gli rbf arrivano a 1500? Dovrei prestare attenzione ad altro?
 
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view post Posted on 12/1/2017, 01:12
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Mi rispondo da solo, mi ero scordato di avere due cari amici ingegneri meccanici, di cui uno esperto di fluidodinamica. In base alle sue tabelle logaritmiche degli oli, la fluidità del Motul 5.1 a -30°C è di 270mm²/s e a -20°C è 50mm²/s.
Quindi, a patto di non andare in posti con -40°C, il Motul 5.1 non dovrebbe dare alcun problema all'impianto abs/esp
 
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dugnels90
view post Posted on 12/1/2017, 12:17




Bene ti ringrazio allora posso stare tranquillo :aureola.gif:
Dalle indicazioni del prodotto che si trovano sul sito della motul va sostituito ogni 12/24 mesi, a differenza del DOT4 che dal piano di manutenzione delle nostre clio viene programmato ogni 5 anni mi pare..
 
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view post Posted on 1/8/2017, 10:47
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Ciao ragazzi!! A breve sostituirò dischi, pastiglie e tubi freni. La mia idea è di accoppiare dischi CUP con pastiglie CL RC5+ e tubi in treccia. Il meccanico mi ha consigliato di usare come fluido freni un DOT5...cosa dite voi? Premetto che la macchina non la uso in pista ma qualche ps la faccio! :cornut.gif:
 
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view post Posted on 1/8/2017, 10:52
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Che l'accoppiata Cl con dischi cup ti dura meno di 20 mila chilometri, ti lascerà tutta la polvere su cerchi e fiancata e sarà difficile da togliere. Ok i tubi in treccia e l'olio da usare è il dot 5.1, non il dot 5. Controlla la viscosità, perché è importante per il corretto funzionamento di abs e esp.
 
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view post Posted on 1/8/2017, 11:55
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Ok grazie mille!! Quindi la viscosità esatta quale sarebbe per il corretto funzionamento?
 
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view post Posted on 1/8/2017, 11:56
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Cambio olio dei freni: 120000km o 4 anni con olio con bassa viscosità a freddo per un corretto funzionamento dell'ESP (massimo 750 mm^2/s a -40 °C)
 
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view post Posted on 24/5/2019, 18:15
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... di Marmo!!!!! - Andrea

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Motul RBF 700

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Qualcuno lo ha già usato?
 
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view post Posted on 28/5/2019, 12:02
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CITAZIONE (Gatto51 @ 24/5/2019, 19:15) 
Motul RBF 700

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff5680782/F...58717858366.jpg)

Qualcuno lo ha già usato?

Al prossimo cambio lo provo, anche se per andare a fare la spesa forse è un pochino inutile :aureola:
 
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view post Posted on 28/5/2019, 15:09
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Clio 3 RS 197 nero profondo /// ex Clio 2 RS phase3

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CITAZIONE (dugnels90 @ 28/10/2016, 14:40) 
Fatto lo scorso giorno il cambio liquido. Ne sono andati dentro un litro e mezzo.. Dopo che gli ho raccomandato al meccanico di mettere DOT4 che rispetti i requisiti di viscosità ha sentito il suo fornitore e mi ha messo questo.. speriamo in bene

dTeVqzul

Il 5.1 Motul è ottimo, a bassa viscosità (guarda la scheda tecnica in pdf) ;)
www.motul.com/it/it/products/dot-5-1-brake-fluid
 
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