Revisionare il Motore

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dmpmotors
view post Posted on 22/10/2010, 23:00




[prima parte] Togliere la testa



primo passo: togliere il radiatore

aprire il cofano, togliere la batteria, togliere il cofano (4 viti da 13)
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rimuovere la guarnizione sopra la traversa, e la traversa stessa (6viti da 13, 3 per parte)

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la traversa può essere collegata al telaio con un cavo di acciaio, è possibile posizionarla sulla destra, o piu comodamente toglierla, rimuovendo il seiger presente

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rimuovere la scatola dell'aria togliendo l'elemento filtrante, e poi il pezzo che rimane collegato al corpo farfallato

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rimuovere il faro destro, si scollegano i 3 connettori (faro, posizione, freccia) e si tolgono le 3 viti superiori e quella frontale

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possiamo vedere la cinghia dell'alternatore, l'alternatore stesso, la puleggia della pompa acqua e il tenditore

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si scollega la sonda di innesco del ventilatore elettrico sul lato sinistro del radiatore. Si preme sui 2 lati flessibili e si tira.

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si tolgono le 4 viti della paratia che sta sopra al radiatore

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e la si toglie

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scollegare il manicotto posto dietro al radiatore a sinistra e fare attenzione all'uscita dell'acqua (circa 7litri)

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rimuovere anche il manicotto a destra sempre facendo attenzione all'acqua

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scollegare il connettore dell'elettroventola

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Ora che il radiatore è vuoto e libero, tirare leggermente verso l'alto e vedrete che si sfila da solo. Si noti che è semplicemente ancorato alla base mediante 2 silent block (da non perdere).

Una volta che il radiatore è fuori dalle scatole risulterà molto più chiara la visuale :sisi.gif:

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Edited by dmpmotors - 26/10/2010, 18:05
 
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dmpmotors
view post Posted on 22/10/2010, 23:32




secondo passo: togliere il collettore di scarico

innanzi tutto per evitare che i silent block dello scarico vengano sottoposti a troppo stress, posizionare qualcosa sotto al catalizzatore circa..una ruota può andar bene
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rimuovere le 8 viti del collettore di scarico. Se è la prima volta che le togliete saranno abbastanza durette, consiglio di usare WD40 o simili, e una chiave come quella in foto :sisi.gif:
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scollegare la seconda parte dei collettori. la prima vite è abbastanza accessibile
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per le altre è piu facile passare per la ruota destra
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sfilare il colettore e rimuovere la guarnizione che c'e tra testata e colettore
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consiglio di tappare quel che resta dello scarico, cosi che qualche vite o chiave non ci finisca dentro
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terzo passo: rimuovere la cinghia degli accessori


rimuovere la canaletta di protezione per i tubi benzina
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allentare il tendicinghia usando una brugola da 8 (mi sembra) e aiutandosi con un'altra chiave per fare leva
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rimuovere la cinghia
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Edited by dmpmotors - 26/10/2010, 18:06
 
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dmpmotors
view post Posted on 23/10/2010, 18:13




quarto passo: eliminare impianto elettrico e tubi dell'acqua

iniziamo a togliere la centralina, per prima cosa rimuovere il crick
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rimuovere le viti da 10 sopra al supporto della centralina
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così si potrà sfilarla assieme alla sua scatola
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aprire la scatola e rimuovere con cura la centralina, e posizionarla in posto sicuro, poi proseguire togliendo le 2 viti che tengono la staffa sopra ai fili
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rimuovere le 2 viti torx dalla plastica nera e far passare il pettine della centralina
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scollegare lo spinotto del sensore MAP
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sfilare la scatola dell'olio d'idroguida e rimuovere il fascio di cavi che corre lungo il fianco
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scollegare lo spinotto della valvola del Canister
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scollegare lo spinotto del sensore temperatura aria aspirata
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rimuovere la plastica sopra ai collettori di scarico
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questo ci permette di vedere gli iniettori, il flauto e i tubi della benzina
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rimuovere gli spinotti degli iniettori e altri tubi dei vapori dell'olio e della benzina collegati
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scollegare lo spinotto del sensore battito in testa (maledettamente nascosto) e quello del 5° iniettore
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scollegare gli spinotti dal motorino del minimo e dal potenziometro fafalla
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scollegare gli 3 spinotti presenti sul termostato
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posizionare tutto il cablaggio sulla destra, avendo cura di non strisciare la macchina
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rimuovere i tubi dell'acqua che collegano il motore alla macchina o alla vaschetta dell'acqua
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Edited by dmpmotors - 26/10/2010, 18:06
 
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dmpmotors
view post Posted on 24/10/2010, 13:59




quinto passo: rimuovere il collettore di aspirazione

sfilare i 2 tubi della benzina dal flauto. ATTENZIONE perche uscirà un po di benzina
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ora il flauto è libero
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rimuovere il tubo di alimentazione 5° iniettore, anche qui uscirà un po di benzina
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sganciare i 4 iniettori e togliere le 2 viti dal flauto, poi, tirando leggermente, si dovrebbe togliere
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sganciare il cavo dell'acceleratore dal corpo farfallato
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rimuovere il corpo farfallato
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togliere la valvola del minimo
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rimuovere il supporto alternatore
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rimuovere il tubo flessibile per aver libero accesso alle viti del colettore di aspirazione
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alcune immagini di alcune viti da rimuovere per fare un po di spazio
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svitare il supporto dell'asta livello olio
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ora è possibile rimuore le 9 viti del colettore
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in seguito si presenterà così...fate attenzione alla guarnizione tra colettori e testa
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Edited by dmpmotors - 26/10/2010, 18:07
 
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Sters88
view post Posted on 24/10/2010, 19:21




grande Mich!!!!
 
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view post Posted on 24/10/2010, 20:54
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Simone

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fiko... non vedo l'ora di vedere il resto :ihih.gif:
 
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dmpmotors
view post Posted on 24/10/2010, 23:04




vi dico già che proseguirà togliendo la distribuzione, poi la testa, poi il complesso monoblocco cambio, poi giu il cambio e infine smontaggio completo del motore....
ci vuole solo tempo....
 
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dmpmotors
view post Posted on 26/10/2010, 17:22




Punto 6: Rimuovere la cinghia di distribuzione

posizionare sotto al motore un crick idraulico, interponendo tra quest'ultimo e la coppa un pezzo di legno
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in seguito rimuovere uno dei 2 capi del supporto motore inferiore (bielletta)
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rimuovere la plastica sopra al supporto
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rimuovere le viti e i dadi presenti...facendo attenzione perche poi il motore non sarà piu ancorato alla scocca
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rimuovere il passaruota destro
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è visibile il filtro a carboni attivi (canister) e il clacson
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rimuovere anche l'altro parasale
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rimuovere il carterino in plasica per aver accesso alla puleggia dell'albero motore
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togliere le 5 viti torx presenti nel carter superiore..per aggevolare un po l'operazione si può "inclinare" un po il motore alzando il crick sotto, da notare che la vite centrale è un po piu lunga
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posizionare i tubi della benzina in modo che non siano d'intralcio
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rimuovere il carter centrale
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rimuovere il sensore di giri dal lato cambio
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inserire un cacciavite nel foro predisposto in modo da tenere fermo il volano, se siete in 2 andate meglio, altrimenti bisogna "puntellare" il cacciavite in qualche modo
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ora che l'albero motore è bloccato è possibile rimuovere la puleggia, con una chiave da 19 e una prolunga, con un po di forza dovrebbe allentarsi
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segnare dei punti di riferivemento della distribuzione
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allentare il tendicinghia e rimuoverla
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Edited by dmpmotors - 11/11/2010, 00:57
 
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dmpmotors
view post Posted on 11/11/2010, 00:56




Punto 7: Rimuovere la testa

rimuovere la plastica sopra le candele
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rimuovere i cavi candela
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rimuovere la plastica sottostante facendo attenzione alle guarnizioni "rosse"
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rimuovere il coperchio punterie togliendo le 16 viti
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questo ci permettere di vedere gli alberi a camme del nostro motore
in particolare le 10viti a testa cilindrica, torx 55, che si devono allentare "a chiocciola" dall'esterno verso l'interno
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rimosse tutte e 10le viti è possibile tirando un po e facendo un po di forza rimuovere la testa, facendo attenzione al suo peso :sisi.gif:
riporla poi in un posto sicuro e ordinato

ecco qui il nostro monoblocco con la guarnizione di testa
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notiamo i gran depositi carboniosi sui pistoni
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e sulle valvole
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panoramica di ciò che abbiamo davanti
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cili2000
view post Posted on 11/11/2010, 12:14




si va avanti eh...eheheh...grande!!
 
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dmpmotors
view post Posted on 12/12/2010, 17:31




dove eravamo rimasti? ah si ora ricordo...


Punto 8: Preparare la testa per la retifica

rimuovere gli iniettori semplicemente tirando leggermente
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iniziamo riumovendo l'albero a camme lato scarico
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per rimuovere le puleggie si dovrebbe avere un attrezzo specifico, ma nel caso non lo abbiate potete bloccare in qualche modo la puleggia, e rimuovere la vite centrale
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rimuovere la calotta dall'altro lato della testa
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rimuovere ora tutte le viti del coperchietto, allentandole a chiocciola
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alzare con delicatezza il coperchietto lasciando l'albero nella sua sede
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poi rimuovere l'albero con assieme anche il paraolio
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fare la stessa cosa per il lato aspirazione
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ripporre poi il tutto ordinatamente
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rimuovere il gruppo del termostato togliendo le 5 viti torx
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si puo notare il termostato che sarà poi da cambiare
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togliere le candele
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ora restano solo le punterie, che possono esser tolte senza l'ausilio di attrezzi speciali
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solo prendendole con 2 dita e tirando leggermente
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i bicchierini vanno puliti e tenuti con ordine e NUMERATI

possiamo vedere lo stelo della valvola e la molla
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ecco la testa pronta...pesa circa 16kg con valvole e molle
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ora si necessita di un nuovo kit smeriglio
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dmpmotors
view post Posted on 12/12/2010, 17:48




Punto 9: Rimuovere il cablaggio motore

rimuovere le viti della protezione del motorino d'avviamento
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rimuovere i cavi collegati
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rimuovere le 3 viti che fissano il motorino al cambio
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ed eccolo che l'abbiamo tolto
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staccare la spina della sonda lambda
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scollegare il filo dal sensore pressione olio, e aprire la fascietta passacavi
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rimuovere questa massa dal cambio
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aprire un'altra fascetta sopra al cambio
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e questa massa nella parte anteriore del cambio
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scollegare la spinetta sotto a sinistra del cambio
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scollegare i connettori dall'alternatore e dai altri sensori
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scollegare la pompa antipercolazione
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e altre 2 fascette
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rimuovere la massa posta vicino al fanale sinistro
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sconnettere relè dalla scatola portarelè
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ecco il cablaggio rimosso
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view post Posted on 12/12/2010, 19:54
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no naftoni

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brutti ricordi.......................


cmq sei un grande ciao
 
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view post Posted on 12/12/2010, 21:01
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husqy610
view post Posted on 14/2/2011, 19:53




intanto ne approfitto per farti i complimenti per la spiegazione dettagliata con foto,ne approfitto per un info.
so che queste cliozze hanno il difetto dopo un po di tempo che la guarnizione coperchio punterie non tiene più e passa l'olio.
infatti mi sono trovato le candele immerse di olio proveniente dal coperchio punterie(direi che questo è il motivo).
vorrei provare a sostituirla io,sai,di meccanica un po me ne intendo,ma volevo capire se era un lavoro fattibile per uno che non ha mia smontato un clio.
poi chiedevo:seguo tutta la tua spiegazione,ovviamente saltando tutti i passaggi degli scollegamenti cavi elettrici,cinghie distribuzione,traverse,faroecc.ecc.,in sostanza,via cavi candele,via il carterino montato sopra il coperchio punterie, svito le 16 viti del coperchio punterie e,a questo punto tiro su il coperchio.
fammi sapere
ciao
 
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28 replies since 22/10/2010, 23:00   11134 views
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