Quando i dischi freni sono consumati/finiti?

« Older   Newer »
  Share  
ciccioRS85
view post Posted on 31/10/2010, 12:05




CITAZIONE (Gatto51 @ 31/10/2010, 11:43) 
CITAZIONE (ciccioRS85 @ 31/10/2010, 11:34) 
io chiedo :aureola.gif: xkè, nn avendo nè l'idea e nè le conoscenze adatta per capire e quantificare uno 0.1 di coefficiente d'attrito,mi sembrava davvero poco come differenza... :out.gif:

Infatti fai bene a chiedere... altrimenti le discussioni non decolleranno mai :) neanche io ho esperienze dirette. Però per quello che so non è poco, anche percentualmente non è trascurabile. Dipende poi da come lo hanno ottenuto a livello di materiali.

quindi parlando terra terra,se raggiungo,ipotesi,1000°C con pastiglie al carbonio, e 1000°C con pastiglie più morbide,i risultati dell'azione abrasiva sul disco saranno differenti,giusto? :rolleyes.gif:
l'azione abrasiva avrà un effetto diverso sicuramente sui dischi di materiale diverso...in questo caso le RC6 sui dischi ori e i baffati, hanno effetto abrasivo devastante,quindi vuol dire che il materiale del disco è risultato morbido, o comunque nn all'altezza del materiale delle RC6...
spero di aver spiegato bene l'idea che ho in testa... :sifone.gif:
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 12:07
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


.. non so nemmeno io sinceramente.. ma da 0.4 a 0.5 non è poco

io credevo che tu e math aveste sotto le cl come le mie, evidentemente da ktr vi avevan mandato quelle mentre io avevo scelto le rc5+
 
Web Contacts  Top
ciccioRS85
view post Posted on 31/10/2010, 12:09




a questo punto può essere...se trovo mathias gli buco le runflat... :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:
 
Top
view post Posted on 31/10/2010, 12:13
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (ciccioRS85 @ 31/10/2010, 12:05) 
CITAZIONE (Gatto51 @ 31/10/2010, 11:43) 
Infatti fai bene a chiedere... altrimenti le discussioni non decolleranno mai :) neanche io ho esperienze dirette. Però per quello che so non è poco, anche percentualmente non è trascurabile. Dipende poi da come lo hanno ottenuto a livello di materiali.

quindi parlando terra terra,se raggiungo,ipotesi,1000°C con pastiglie al carbonio, e 1000°C con pastiglie più morbide,i risultati dell'azione abrasiva sul disco saranno differenti,giusto? :rolleyes.gif:
l'azione abrasiva avrà un effetto diverso sicuramente sui dischi di materiale diverso...in questo caso le RC6 sui dischi ori e i baffati, hanno effetto abrasivo devastante,quindi vuol dire che il materiale del disco è risultato morbido, o comunque nn all'altezza del materiale delle RC6...
spero di aver spiegato bene l'idea che ho in testa... :sifone.gif:

Sì, l'azione abrasiva dipende da quali sono i due materiali a contatto (oltre che dalla temperatura che si raggiunge). Ovviamente se uno dei due materiali è molto più duro dell'altro, si mangia quest'ultimo.

Nel tuo caso, il disco è troppo morbido, rispetto alla pastiglia. L'azione frenante è buona/ottima, ma ti mangia il disco.
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 3/11/2010, 10:36




Ma scusate se l'rc 5 è più morbida del 6 non dovrebbe essere più aggressiva quella più morbida ovvero la 5???
Oggi se vado dal team chiedo anche sul consumo dischi.. se mi ricordo :svengo.gif:
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 10:52
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


rc6 ha un coefficente di attrito più alto, quindi maggior "sfregamento" e consumo, vanno bene per gare corte
Per l'endurance ci sono le rc6e che sono una via di mezzo tra le rc5+ e le rc6
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2010, 12:47

marco alberto

Group:
Altri
Posts:
8,956
Location:
verona

Status:


si ma da cm vanno le rc5 se metti le 6 quando freni ti ribalti in avanti..
cmq non ho ancora capito...cm da titolo..cm faccio a sapere se i dischi sono finiti...devo aspettare che comincino a cantare???
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 12:54
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (bogna r27 @ 3/11/2010, 12:47) 
si ma da cm vanno le rc5 se metti le 6 quando freni ti ribalti in avanti..
cmq non ho ancora capito...cm da titolo..cm faccio a sapere se i dischi sono finiti...devo aspettare che comincino a cantare???

tiri giù la ruota, e guardi com'è messo il disco :sisi.gif: se è così è finito! :aureola.gif:


image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2010, 12:56

marco alberto

Group:
Altri
Posts:
8,956
Location:
verona

Status:


quindi niente foro di controllo?
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 13:09
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


probabilmente sono quei piccoli semicerchi che si vedono quì in foto, li vedi? interno cerchio, limite interno!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2010, 13:12

marco alberto

Group:
Altri
Posts:
8,956
Location:
verona

Status:


capito.speravo in una cosa più comoda
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 13:14
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


beh ti basta guardarli cmq nè... :sisi.gif: :redface.gif:
 
Web Contacts  Top
Pimpy RS
view post Posted on 3/11/2010, 13:42




si insomma...ogni marca hai suoi riferimenti per controllare...
 
Top
ciccioRS85
view post Posted on 3/11/2010, 20:54




CITAZIONE (simoxmino @ 3/11/2010, 13:09)
probabilmente sono quei piccoli semicerchi che si vedono quì in foto, li vedi? interno cerchio, limite interno!

se ho capito bene simo,tu intendi i seggni che ci sono sullo scalino interno,giusto?se in tendi quelli ti correggo,xkè quello è il pezzo di disco che nn veniva a contatto con la pastiglia,quindi quelle che vedi sono le baffature..
Comunque se guardate sulla pista frenante dovrebbero esserci dei buchi, che sembrano fatti con un bulino...quando scompaiono quelli vuol dire che il disco è da cambiare..
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 4/11/2010, 08:22




X chi mi chiedeva di domandare al team con la clio cup ogni quanto cambiassero dischi e pastiglie....

ogni weekend di gare 2 coppie di pastiglie e un set di dischi :svengo.gif:
ci sono rimasto un po :out.gif:
 
Top
160 replies since 25/10/2010, 12:32   6388 views
  Share