RECUPERO VAPORI OLIO, Chi ha la guida?

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dmpmotors
view post Posted on 6/11/2010, 18:15 by: dmpmotors




ci sono varie soluzioni che possono essere adottate per il recircolo dei vapori dell'olio.
Sul filtro aria originale è collegato un tubicino che ributta i vapori provenienti dalla testata nella cassa filtro per l'appunto, questo solo per motivi ecologici, perchè non si disperdano nell'ambiente insomma. Ovvio che non è il massimo far respirare vapori d'olio ai nostri cari F7 quindi si può optare per un recipiente in cui convogliano i vari tubicini di "sfiato" che possono esserci (c'è un filtro anche sul cambio per esempio) c'è anche chi, soprattutto su vetturre da gara, non usa nemmeno il recipiente, e lascia chei vapori vengano scaricati sotto la macchina direttamente dal tubo (il metodo "anti-ruggine" ) ma decisamente lo sconsiglio

Nel nostro caso abbiamo 2 tubicini che partono dalla testata, uno è collegato al collettore di aspirazione e l'altro va come dicevo nel filtro aria.

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Ovviamente con l'aspirazione gr. A non abbiamo più la scatola aria originale con tutte le cose a cui è collegata, quindi prendiamo una T per unire i due tubicini che partono dalla testata (e sigilliamo il buco sul collettore di aspirazione) e farli semplicemente convergere nel recipiente, come nello schema Renault Sport dell'epoca:

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Da notare che questo schema è come vedete per scatola filtro originale, si tappa quindi anche il buco che viene lasciato libero sulla scatola d'aria, ma nel nostro caso (aspirazione gr. A) ovviamente non serve!


Possibile es.:

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La cosa migliore è usare una scatola di "degazage" di R21

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Perchè si tratta per l'appunto di una scatola di "sfiato" dei gas, l'ideale, nel quale convergono i due tubi ed allo stesso tempo sotto un filtrino permette il ricircolo dell'aria, non avrebbe senso far convergere i tubi in una scatola chiusa, non so se mi spiego. Si può volendo adottare altre soluzioni, tipo l'utilizzo di più filtrini invece della scatola di recupero, ma ripeto non ho mai effettuato questo montaggio personalmente.



Altro schema:

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In questo schema vediamo che nel recipiente converge pure un tubicino collegato al cambio, che rimpiazza il normale filtrino ad olio che troviamo sui nostri cambi.

Il suddetto filtrino olio del cambio:

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per la precisione ce ne dovrebbero essere di due tipi:

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Quello a destra è il più comune, come sulla foto precedente.

Questo è quanto per filtrini vari e sistemi di degazage comuni sulla clio :sisi.gif:

Edited by dmpmotors - 6/11/2010, 18:35
 
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