Io lavoro in una bulloneria.
Da quel poco che ho imparato posso affermare che:
- non tutti i bulloni si serrano allo stesso modo;
- a parità di bullone, il serraggio varia a seconda di dove viene messo il bullone stesso;
- le temperature possono influenzare anche parecchio la tenuta ed il serraggio della vite;
- serrare troppo le viti porta al 99% dei casi la rottura dei componenti che vengono serrate, o comunque portano a danni irreparabili.
Detto questo, la coppia di serraggio dipende dal tipo di vite, dalla sua forma, dal suo passo, dalla forma della testa, dalla presenza di eventuali antisvitanti e dal materiale in cui la vite va a lavorare.
Una vite con una flangia grossa andrà ad esercitare un maggior attrito sulla superficie che serra, quindi per ottenere la stessa forza di serraggio rispetto ad una vite con una flangia più piccola basterà ridurre la coppia di serraggio.
E' inutile imbattersi in millantadue discussioni sul calcolo della coppia di serraggio, coppia + angolo ecc.
Ne parleremmo per un paio di mesi, avremmo ragione tutti e diremmo tutti cazzate
Ci sono troppe variabili in gioco che, senza dati certi, rimangono variabili e quindi ci danno un risultato del cazzo.
A partire dal coefficiente d'attrito della flangia della vite per finire sul coefficiente d'attrito del materiale su cui si serra.
Come già detto, una vite non serrata correttamente può portare a danni irreparabili anche se non visibili.
Esempio: se si serra un bullone ruota a 300Nm magari non si vede niente, ma al 99% se si fa un'analisi del disco del freno troveremo microcricche interne e il materiale snervato e spiaccicato.
Dischi da buttare e forse bullone snervato.
Occhio quindi a serraggi a cazzo, con tubi lunghissimi e gente che ci salta sopra.
Per il discorso temperatura, è vero, una vite non progettata per alte temperature NON deve essere messa in zone di alta temperatura (tipo in una flangia del turbo, in un forno, ecc).
Il materiale standard, tipo un acciaio al boro normale, un C21B, un C26B o un 30MnB3, se messo in una zona ad elevata temperatura (e per elevata intendo 700/800/1000°) si trova in una zona in cui in teoria starebbe facendo un rinvenimento, o una fase di un trattamento termico.
Dunque ci troviamo con un materiale che non lavora bene, che diventa fragile e che non è sicuro.
L'altro problema della temperatura (e qui attenzione perchè bastano molti meno gradi) riguarda le viti con rivestimenti speciali o con microcapsule antisvitanti (Loctite, Precote, adesivi vari colorati sul filetto).
Se sottoposti ad alte temperature potrebbe capitare che questi antisvitanti diventino più fluidi, tendendo a fare dunque l'effetto contrario, cioè appena c'è una vibrazione la vite si svita.
Tutto questo per dire: occhio quando trovate delle viti usate in garage e le mettete dove vi servono. Potreste fare più danni che altro.
Comunque sul serraggio del bullone ruota sono d'accordo con 4moriRs: una coppia tra i 100 e i 110Nm è in genere corretta.
Sforzando a mano si riesce ad ottenere qualcosa di più, ma sarebbe opportuno non andare mai oltre i 140Nm, a meno che non sia espressamente specificato dalla casa madre.
Quelli che mettono il dato, serrano con la chiave e poi saltano sopra con i piedi sulla chiave...non hanno capito un cazzo.