Chiave dinamometrica

« Older   Newer »
  Share  
Pimpy RS
view post Posted on 2/1/2013, 16:54




secondo me va tirati il giusto...tirarli troppo non è che sia il massimo...io con bulloni tiro 120Nm...so che con colonnette bisogna stare un pò più bassi....
 
Top
view post Posted on 2/1/2013, 22:59

Advanced Member

Group:
172/182
Posts:
1,133
Location:
Atlantide

Status:


valori da usare tra i 100 e 110 Nm..
io uso 105 Nm...se vi puo interessare anche gli F430 usano 100Nm..
le chiavi vanno tenute sempre scariche altrimenti si starano
io a mano tiro più di quei valori, ad occhiometro lo "stretto forte a mano, che va bene" e di circa 130 Nm..
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 10:18
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Io lavoro in una bulloneria. :,,,,,: :,,,,,:
Da quel poco che ho imparato posso affermare che:
- non tutti i bulloni si serrano allo stesso modo;
- a parità di bullone, il serraggio varia a seconda di dove viene messo il bullone stesso;
- le temperature possono influenzare anche parecchio la tenuta ed il serraggio della vite;
- serrare troppo le viti porta al 99% dei casi la rottura dei componenti che vengono serrate, o comunque portano a danni irreparabili.

Detto questo, la coppia di serraggio dipende dal tipo di vite, dalla sua forma, dal suo passo, dalla forma della testa, dalla presenza di eventuali antisvitanti e dal materiale in cui la vite va a lavorare.

Una vite con una flangia grossa andrà ad esercitare un maggior attrito sulla superficie che serra, quindi per ottenere la stessa forza di serraggio rispetto ad una vite con una flangia più piccola basterà ridurre la coppia di serraggio.

E' inutile imbattersi in millantadue discussioni sul calcolo della coppia di serraggio, coppia + angolo ecc.
Ne parleremmo per un paio di mesi, avremmo ragione tutti e diremmo tutti cazzate :sisi.gif: :lol:
Ci sono troppe variabili in gioco che, senza dati certi, rimangono variabili e quindi ci danno un risultato del cazzo.
A partire dal coefficiente d'attrito della flangia della vite per finire sul coefficiente d'attrito del materiale su cui si serra.

Come già detto, una vite non serrata correttamente può portare a danni irreparabili anche se non visibili.
Esempio: se si serra un bullone ruota a 300Nm magari non si vede niente, ma al 99% se si fa un'analisi del disco del freno troveremo microcricche interne e il materiale snervato e spiaccicato.
Dischi da buttare e forse bullone snervato.

Occhio quindi a serraggi a cazzo, con tubi lunghissimi e gente che ci salta sopra.

Per il discorso temperatura, è vero, una vite non progettata per alte temperature NON deve essere messa in zone di alta temperatura (tipo in una flangia del turbo, in un forno, ecc).
Il materiale standard, tipo un acciaio al boro normale, un C21B, un C26B o un 30MnB3, se messo in una zona ad elevata temperatura (e per elevata intendo 700/800/1000°) si trova in una zona in cui in teoria starebbe facendo un rinvenimento, o una fase di un trattamento termico.
Dunque ci troviamo con un materiale che non lavora bene, che diventa fragile e che non è sicuro.

L'altro problema della temperatura (e qui attenzione perchè bastano molti meno gradi) riguarda le viti con rivestimenti speciali o con microcapsule antisvitanti (Loctite, Precote, adesivi vari colorati sul filetto).
Se sottoposti ad alte temperature potrebbe capitare che questi antisvitanti diventino più fluidi, tendendo a fare dunque l'effetto contrario, cioè appena c'è una vibrazione la vite si svita.

Tutto questo per dire: occhio quando trovate delle viti usate in garage e le mettete dove vi servono. Potreste fare più danni che altro.

Comunque sul serraggio del bullone ruota sono d'accordo con 4moriRs: una coppia tra i 100 e i 110Nm è in genere corretta.
Sforzando a mano si riesce ad ottenere qualcosa di più, ma sarebbe opportuno non andare mai oltre i 140Nm, a meno che non sia espressamente specificato dalla casa madre.

Quelli che mettono il dato, serrano con la chiave e poi saltano sopra con i piedi sulla chiave...non hanno capito un cazzo. :redface.gif: :dita.gif: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/1/2013, 14:34
Avatar



Group:
172/182
Posts:
2,994

Status:


Io stringo a 110nm i cerchi in alluminio e a 90nm quelli in ferro..
 
Top
riders999
view post Posted on 19/2/2013, 13:39




per quelli che hanno preso la beta, come procede il suo funzionamento, tutto ok , vi trovate bene?
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 14:04
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Benissimo :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2013, 14:39


Group:
Altri
Posts:
2,629
Location:
Torino

Status:


io sapevo sui 9 kg i cerchi in lega e meno quelli in ferro perchè flettono, un buon prezzo per la beta qual'è?
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 15:02
Avatar

Ignazio

Group:
197/200
Posts:
2,771
Location:
Siracusa

Status:


Ragazzuoli vi ricordo che tempo fà è venuto fuori dai manuali che la coppia indicata da renault è di 130NM (stretti cosí si svitano anche a mano con una chiave a croce).
Io mi attengo a quanto dicono i francesi.......
 
Top
view post Posted on 19/2/2013, 15:03


Group:
Altri
Posts:
2,629
Location:
Torino

Status:


Io di solito a mano stringo abbastanza forte e poi do un ultimo colpo(quarto di giro circa) a ogni bullone, non so a quanto corrisponde dovrei controllare.
 
Top
view post Posted on 20/2/2013, 10:49
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
6,152
Location:
MANTOVA

Status:


quoto igna. 130 nm
 
Top
view post Posted on 10/11/2013, 22:10
Avatar

Giulio

Group:
197/200
Posts:
1,302

Status:


sto pensando di prendere questa chiave economica:
http://www.ebay.it/itm/CHIAVE-DINAMOMETRIC...1f4dd70c&_uhb=1

a me non sembra male...

oppure ci sono anche quelle digitali ma voi che dite sono valide?

921dd19d9f15a8fe9abe7bc2158f7a16_big
 
Top
100 replies since 4/11/2010, 12:02   2888 views
  Share