Differenza attacchi inferiori ammo davanti cup/stradale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2010, 18:19

marco alberto

Group:
Altri
Posts:
8,956
Location:
verona

Status:


e quindi cosa succederebbe cambiandolo..non si abbassa ma si camberizza??
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 10:31
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (jeppo17" @ 12/11/2010, 21:41) 
ciao simo
Se immagini di abbassare la vettura ti ritroveresti con i bracci in posizione poco conveniente per un corretto recupero di camber.
In pratica l'attacco al portamozzo sarebbe, guardando l'auto di fronte, più alto che l'attacco del braccio alla slitta.
Con il pezzo che hai indicato in figura risolvi questo problema... Ma non abbassi l'auto.

Ciao giuseppe! :smile.gif:

Mi spiegheresti meglio i vantaggi che porta cambiare quel pezzo?
se non ho capito male, abbassando la vettura (vedi clio cup) la sospensione i bracci sospensione si trovano in posizione "poco adatta" e sostituendo quel pezzo tornano quasi come se l'assetto fosse originale e lavora meglio il tutto..
Vantaggio: il sistema sospensioni lavora al meglio anche abbassando il baricentro, cosa che non succede abbassando la vettura senza quel pezzo?

Esatto?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2010, 10:14
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Carlooo :ihih.gif:
Hai parlato col team? Hai qualche news in più?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2010, 19:02
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Eccomi.. questo è il pezzo che cambia tra la stradale e la cup...
adesso cerco una foto della sospensione e vedo di spiegare cosa serve cambiarlo!!
cmq il succo è che abbassando la vettura il braccio si trova in posizione non corretta e quando la sospensione è sottosforzo viene a meno il recupero camber

image

image

Edited by simoxmino - 19/11/2010, 21:29
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/11/2010, 20:54
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Eccomi, allora vediamo se riesco a spiegarmi con delle figure!
(è tutto ovviamente più semplificato in figura, ho trovato questo esempio che dovrebbe far capire!)

Da quì si capisce che un assetto ribassato a volte possa essere peggio rispetto ad uno di serie studiato x bene!


VETTURA CON ASSETTO ORIGINALE

Posizione con vettura a riposo
Il braccio è obliquo verso il basso e la ruota ha un leggero camber

image

In appoggio
Quando il carico in curva va sulla ruota il camber aumenta poichè il braccio in posizione rettilinea è più lungo e spara in fuori

image



VETTURA CON ASSETTO RIBASSATO

Posizione con vettura a riposo
Il braccio è in posizione rettilinea e quindi in questa posizione cè maggior camber rispetto all'assetto originale

image

In appoggio
Il problema viene adesso..
Quando il carico in curva va sulla ruota il camber DIMINUISCE poichè il breccio torna in posizione obliqua ma verso l'alto

image




IL COMPITO DI QUESTA "PROLUNGA"
In viola la parte di cui stamo discutendo, in rosso il braccio nelle nuove posizioni!


VETTURA CON ASSETTO RIBASSATO

Posizione con vettura a riposo
Il braccio torna in posizione obliqua verso il basso e si ha quel camber iniziale

image


In appoggio
Problema risolto
Il braccio in posizione rettilinea crea il maggior camber

image
 
Web Contacts  Top
Sters88
view post Posted on 20/11/2010, 01:30




grande Simo, ottima spiegazione e molto semplice come concetto :clapclap.gif:
 
Top
Jeega
view post Posted on 20/11/2010, 10:21




Ottimo , ma si riesce a quantificare quando serve in base all'abbassamento ?

Ovvero , se monto un kit di molle sull'assetto ori RS , mettiamo si abbassi di 2,5 cm circa...servirà comunque , ovvero si recupera lo stesso camber , oppure è inutile e serve soltanto quando si abbassa di più ? se si recuperasse qualcosa comunque , metti anche ad assetto RS originale senza modifiche sarebbe comunque interessantissimo !!!
 
Top
view post Posted on 20/11/2010, 10:57
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


questo x ora non lo so ancora..
bisognerebbe avere una rs normale ed una bassa tipo la mia, infilarsi sotto e guardare quanto il braccio è piegato a riposo...
ed eventualmente stimare se possa o meno in appoggio oltrepassare la posizione parallela al terreno e quindi danneggiare il recuopero camber


nella cup usano quel pezzo poichè la macchina è molto bassa...

può essere che alla mia altezza serva fare questa modifica, mentre se fosse 2cm più alta non servirebbe ANZI!

cè da valutare :sisi.gif:
 
Web Contacts  Top
Jeega
view post Posted on 20/11/2010, 12:18




Valutare scientificamente !
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 22/11/2010, 01:17




si confermo il tuo discorso...
per quello il team ha insistito sul fatto di non abbassare davanti la macchina... e cambiando quel pezzo in basso guadagnerei forse neanche 1 cm in altezza però modificherei tutte gli angoli, camber ecc avendo l'attacco sul duomo diverso rispetto ad una vera cup... prima dovrei modificare il duomo saldando una nuova piastra poi potrei mettere quel pezzo in basso...
certo che a me di vederla esteticamente così non mi da molta soddisfazione ma mi scoccierebbe andare ad abbassarla modificando il lavoro del team al quale ho lasciato diversi soldi..
 
Top
jeppo17"
view post Posted on 22/11/2010, 14:39




CITAZIONE (simoxmino @ 17/11/2010, 10:31) 
CITAZIONE (jeppo17" @ 12/11/2010, 21:41) 
ciao simo
Se immagini di abbassare la vettura ti ritroveresti con i bracci in posizione poco conveniente per un corretto recupero di camber.
In pratica l'attacco al portamozzo sarebbe, guardando l'auto di fronte, più alto che l'attacco del braccio alla slitta.
Con il pezzo che hai indicato in figura risolvi questo problema... Ma non abbassi l'auto.

Ciao giuseppe! :smile.gif:

Mi spiegheresti meglio i vantaggi che porta cambiare quel pezzo?
se non ho capito male, abbassando la vettura (vedi clio cup) la sospensione i bracci sospensione si trovano in posizione "poco adatta" e sostituendo quel pezzo tornano quasi come se l'assetto fosse originale e lavora meglio il tutto..
Vantaggio: il sistema sospensioni lavora al meglio anche abbassando il baricentro, cosa che non succede abbassando la vettura senza quel pezzo?

Esatto?

Ciao SImo,
scusa tanto il ritardo nella mia risposta ma rientro solo oggi da Monza... e vi potevo leggere solo su Iphone ( un po' scomodo scrivere.... ) .

Vedo che hai gia ben riassunto il concetto, praticamente modifichi radicalmente la geometria riportandola in posizione "conveniente" dopo aver abbassato la vettura :)
L'altezza, dal pezzo in questione, non viene modificata, ma bensi' il punto di attacco del braccio come giustamernte hai descritto!
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 14:52
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (jeppo17" @ 22/11/2010, 14:39) 
Ciao SImo,
scusa tanto il ritardo nella mia risposta ma rientro solo oggi da Monza... e vi potevo leggere solo su Iphone ( un po' scomodo scrivere.... ) .

Vedo che hai gia ben riassunto il concetto, praticamente modifichi radicalmente la geometria riportandola in posizione "conveniente" dopo aver abbassato la vettura :)
L'altezza, dal pezzo in questione, non viene modificata, ma bensi' il punto di attacco del braccio come giustamernte hai descritto!

Figurati :wink.gif:

Secondo te ha senso farlo su una macchina stradale bassa tipo la mia con un assetto a ghiera o serve solo con ammortizzatori ed altezze cup?


image
 
Web Contacts  Top
jeppo17"
view post Posted on 22/11/2010, 14:56




CITAZIONE (simoxmino @ 22/11/2010, 14:52) 
CITAZIONE (jeppo17" @ 22/11/2010, 14:39) 
Ciao SImo,
scusa tanto il ritardo nella mia risposta ma rientro solo oggi da Monza... e vi potevo leggere solo su Iphone ( un po' scomodo scrivere.... ) .

Vedo che hai gia ben riassunto il concetto, praticamente modifichi radicalmente la geometria riportandola in posizione "conveniente" dopo aver abbassato la vettura :)
L'altezza, dal pezzo in questione, non viene modificata, ma bensi' il punto di attacco del braccio come giustamernte hai descritto!

Figurati :wink.gif:

Secondo te ha senso farlo su una macchina stradale bassa tipo la mia con un assetto a ghiera o serve solo con ammortizzatori ed altezze cup?


(IMG:http://www.simonemino.com/sitoclio/cliorsr...23/Clio0323.jpg)

semplicissimo!
quando hai la vettura a terra guardi sotto la parte anteriore ( o fai una foto ) e controlli la posizione dei bracci sospensione ...
In base a quello si capisce.
Se vuoi fare il fine dovresti fare alcune misure e montare l'ammortizzatore senza molla ( ovviamente con la macchina sul ponte :muuahuah.gif: ), muovendo e misurando a precisi punti puoi avere la risposta :)
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 15:20
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (jeppo17" @ 22/11/2010, 14:56) 
semplicissimo!
quando hai la vettura a terra guardi sotto la parte anteriore ( o fai una foto ) e controlli la posizione dei bracci sospensione ...
In base a quello si capisce.
Se vuoi fare il fine dovresti fare alcune misure e montare l'ammortizzatore senza molla ( ovviamente con la macchina sul ponte :muuahuah.gif: ), muovendo e misurando a precisi punti puoi avere la risposta :)

ah ok, allora come avevo pensato di fare :smile.gif:

Grazie ancora, spero presto di poterci dare un'occhiata :sisi.gif: :wink.gif: magari di fianco ad una originale così da avere un confronto!
 
Web Contacts  Top
jeppo17"
view post Posted on 22/11/2010, 15:33




basta una foto, anche solo della tua ;-)
 
Top
141 replies since 10/11/2010, 13:29   3781 views
  Share