Eccomi, allora vediamo se riesco a spiegarmi con delle figure!
(è tutto ovviamente più semplificato in figura, ho trovato questo esempio che dovrebbe far capire!)
Da quì si capisce che un assetto ribassato a volte possa essere peggio rispetto ad uno di serie studiato x bene!
VETTURA CON ASSETTO ORIGINALEPosizione con vettura a riposoIl braccio è obliquo verso il basso e la ruota ha un leggero camber
In appoggioQuando il carico in curva va sulla ruota il camber aumenta poichè il braccio in posizione rettilinea è più lungo e spara in fuori
VETTURA CON ASSETTO RIBASSATOPosizione con vettura a riposoIl braccio è in posizione rettilinea e quindi in questa posizione cè maggior camber rispetto all'assetto originale
In appoggioIl problema viene adesso..
Quando il carico in curva va sulla ruota il camber DIMINUISCE poichè il breccio torna in posizione obliqua ma verso l'alto
IL COMPITO DI QUESTA "PROLUNGA"In viola la parte di cui stamo discutendo, in rosso il braccio nelle nuove posizioni!
VETTURA CON ASSETTO RIBASSATOPosizione con vettura a riposoIl braccio torna in posizione obliqua verso il basso e si ha quel camber iniziale
In appoggioProblema risolto
Il braccio in posizione rettilinea crea il maggior camber