Mappatura Centralina

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2019, 21:46

Junior Member

Group:
197/200
Posts:
48

Status:


Ragazzi qualcuno ha il file originale della centralina non della Clio 197? Ho acquistato la macchina ma era già mappata e il mio preparatore voleva partire dalla mappa originale non tochesata grazie mille
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:28
Avatar

Clio 3 RS 197 nero profondo /// ex Clio 2 RS phase3

Group:
197/200
Posts:
546
Location:
Rome, Italy

Status:


CITAZIONE (luka-dj @ 19/10/2019, 22:46) 
Ragazzi qualcuno ha il file originale della centralina non della Clio 197? Ho acquistato la macchina ma era già mappata e il mio preparatore voleva partire dalla mappa originale non tochesata grazie mille

Li possiedo, sia il file .rst che il file .cal, originali della 197.
Backuppati da me stesso quando aggiornai la mappa con RS Tuner.
Se ti interessano, mandami un mp con la tua e-mail e te li invio.
 
Top
view post Posted on 24/10/2019, 15:59

Junior Member

Group:
197/200
Posts:
48

Status:


Mp inviato Grazie
 
Top
view post Posted on 8/12/2019, 19:38
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
102
Location:
Imperia

Status:


Whats-App-Image-2019-12-08-at-18-34-31

Ciao Ragazzi, vorrei raccontarvi la mia esperienza per quanto riguarda la mappatura centralina.
Dopo aver, ormai da tempo, montato scarico completo con 200 celle e aspirazione clio v6, mi sono deciso a mappare soprattutto per risolvere problemi di borbottio e vuoti di erogazione.
In particolare attorno ai 3mila giri quando pur essendo leggermente sotto giri, butto giù l'acceleratore e al posto di salire si staziona borbottando per poi dopo 1/2 secondi riaccelerare.
Chiamo AB Sport Racing e Candela Sport i quali mi dicono che il problema non è risolvibile da mappa ma devo cambiare i collettori per il problema della y di cui avevo sentito parlare anche qua sul forum.

Successivamene, spinto da un mio amico con 500 abarth e dopo aver anche assistito alla sua mappatura, sento Old School Garage torino (da come li avevo visti lavorare mi sono sono sembrati molto competenti e professionali) il quale mi dice che lui quel problema di vuoti di erogazione me lo risolve tranquillamente da mappa.
(costo di circa 100 euro inferiore agli altri due).

Ieri parto, salgo con quel mio amico 500 Abarth e con un altro con 208 Gti by ps, direzione Old school garage.
dopo aver mappato loro due, mettono sui rulli la mia clio, dove banca 207 cv!!! mi è sembrato un ottimo risultato, considerato anche che era stata gia mappata dal vecchio proprietario da originale.
Mi attaccano il manometro per la carburazione con sonde ecc...caricano la nuova mappa e fanno altri 4/5 lanci, dove sullo schermo sempre 210/212/215 circa! Notevole ho pensato.
Nell'arco di qualche ora l'addetto alla carburazione sì sarà fumato 20 sigarette, sembrava molto nervoso come se non riuscisse a venirne a capo, lo guardo con aria di sfida consapevole di avergli dato una bella gatta da pelare, altro che 500 abarth, se sei bravo fai andare gli aspirati!!! :loll:

La tira fuori, me la fa provare, borbottii non ne fa ed erogazione molto più fluida. a "culometro" non andava di più di prima.
la facciamo raffreddare, il tipo mi dice che vuole fare un ultimo lancio, lo facciamo: 207cv come da originale!!!
Arriva anche il ragazzo che carica le centraline e fanno in fretta altri due lanci: uno di nuovo 207cv e l'altro finale 209,6 quello che vedete in foto.
Purtroppo il borbottio sta bagascia non l'ha mai fatto quando era sui rulli!!
Sui numeri credo siano stati molto generosi e non so come mai sul foglio mi scrivono prima bancata 200cv dove in realtà non è mai apparso quel numero! ma sò che le cifre sono alla fine relative conta la sensazione!
Infine vado a pagare e mediamente soddisfatto me ne vado.
Oggi la provo bene e il problema del borbottio si ripresenta più volte.

Domani chiamerò old school e farò presente, rimetterò i colli originali e andrò nuovamente a mappare.
Non so soltanto se è meglio rimetterli con il precat svuotato oppure no.
qua chiedo a voi che ne sapete ;)

Spero di non essere stato noioso ma mi sembrava doveroso raccontare la mia :ciaooo:
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2019, 10:22
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Il buco pero sotto i 3000 c’è ancora si vede che tra 2500/3000 torna in giù la coppia, per il resto non sembra proprio una bellissima curva di potenza (non è per essere critico ma forse erano stati più onesti gli altri 2)
 
Top
view post Posted on 9/12/2019, 11:35
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
102
Location:
Imperia

Status:


si diciamo che la macchina va meglio ma non va bene come mi aspettavo...tornerò appena sostituiti i collettori :sisi:
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2019, 22:08
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
102
Location:
Imperia

Status:


Sono indeciso se rimettere i collettori originali così come sono o se svuotare il precat come la clio cup, non vorrei che faccia lo stesso effetto di adesso senza risolvere nulla 😭
 
Web  Top
view post Posted on 9/12/2019, 22:28
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


rimetti gli originali senza toccare niente, se hai il centrale silenziato il problema è probabilmente dovuto ai colli
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 03:44
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


CITAZIONE (Barbo1996 @ 9/12/2019, 22:08) 
Sono indeciso se rimettere i collettori originali così come sono o se svuotare il precat come la clio cup, non vorrei che faccia lo stesso effetto di adesso senza risolvere nulla 😭

Io sul primo cliozzo avevo messo i collettori cup e non aveva buchi di erogazione, comunque senza una ecu dedicata (e qualcuno che sappia mappare le aspirate) io starei su collettori stock e cat 200 cell.
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 11:34
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
102
Location:
Imperia

Status:


Farò così, rimetto gli originali e vado di nuovo su a mappare, come scarico oltre i collettori, ho 200 celle, un silenziatore e terminale uscita singola a sx silenziata, ora il sound è bellissimo, speriamo che sostituendo i colli non cambi...
Comunque per la cronaca il tipo di old school mi ha rilevato una sonda posizione albero a camme difettosa, andrò a sostituirla in questi giorni.
Lui ha detto che i vuoti possono essere dati da quello ma direi proprio di no...dato che li ha sempre fatti :sisi:

Questo è il video di una delle ultime bancate!

https://youtu.be/PKQfb2p6RZk
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2019, 18:07
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


è colpa del motore di dexters
 
Top
view post Posted on 10/12/2019, 18:23
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
102
Location:
Imperia

Status:


:loll: :loll: :loll:
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2020, 22:23
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
102
Location:
Imperia

Status:


Ciao a tutti! Approfitto di questa quarantena, per rompere un po' le balle sul forum e aggiornarvi con gli esperimenti fatti alla mia clio dopo la mappa non riuscita eseguita a Torino:
Tanto per cominciare, ho sostituito il sensore posizione albero a camme, che si trovava in un bel posto di merda sotto i collettori di aspirazione: ineffetti la macchina sembrava non borbottare più...ma sempre rimaneva il vuoto di erogazione e in alto non andava proprio.
Parlo con il mio meccanico che mi ha detto di avere un aggancio con Balbosca! 3_3
Anche lui conferma di dover togliere i collettori e rimappare per avere una macchina che vada bene!
Si è reso disponibile a farmi lui la mappa!
Sostituiamo così i collettori , lasciando ahimè anche il catalizzatore originale sul centrale (al posto del 200celle),
carichiamo la mappa e finalmente sta macchina funziona di nuovo bene come prima di tutte le modifiche, più fluida e in alto accelera bene! *_*
Sono soddisfatto!
Unica pecca, se vogliamo trovarla, è che il sound è diminuito abbastanza dato il parziale ripristino dello scarico...
ma va benone, così sono più tranquillo anche con le fdo.
Grazie a tutti voi per i consigli preziosi! <3
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2020, 22:33
Avatar


Group:
197/200
Posts:
602
Location:
Sanremo-Liguria

Status:


Cazzo ora non ti posso più spingere su per il turini 😭
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 22:40
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
102
Location:
Imperia

Status:


Ahahahhahahaah lì conta il piede anche, lo sai che io sono abituato a far la spesa emaaa :* XD
 
Web  Top
1236 replies since 18/12/2010, 10:49   43856 views
  Share