Ciao Ragazzi, vorrei raccontarvi la mia esperienza per quanto riguarda la mappatura centralina.
Dopo aver, ormai da tempo, montato scarico completo con 200 celle e aspirazione clio v6, mi sono deciso a mappare soprattutto per risolvere problemi di borbottio e vuoti di erogazione.
In particolare attorno ai 3mila giri quando pur essendo leggermente sotto giri, butto giù l'acceleratore e al posto di salire si staziona borbottando per poi dopo 1/2 secondi riaccelerare.
Chiamo AB Sport Racing e Candela Sport i quali mi dicono che il problema non è risolvibile da mappa ma devo cambiare i collettori per il problema della y di cui avevo sentito parlare anche qua sul forum.
Successivamene, spinto da un mio amico con 500 abarth e dopo aver anche assistito alla sua mappatura, sento Old School Garage torino (da come li avevo visti lavorare mi sono sono sembrati molto competenti e professionali) il quale mi dice che lui quel problema di vuoti di erogazione me lo risolve tranquillamente da mappa.
(costo di circa 100 euro inferiore agli altri due).
Ieri parto, salgo con quel mio amico 500 Abarth e con un altro con 208 Gti by ps, direzione Old school garage.
dopo aver mappato loro due, mettono sui rulli la mia clio, dove banca 207 cv!!! mi è sembrato un ottimo risultato, considerato anche che era stata gia mappata dal vecchio proprietario da originale.
Mi attaccano il manometro per la carburazione con sonde ecc...caricano la nuova mappa e fanno altri 4/5 lanci, dove sullo schermo sempre 210/212/215 circa! Notevole ho pensato.
Nell'arco di qualche ora l'addetto alla carburazione sì sarà fumato 20 sigarette, sembrava molto nervoso come se non riuscisse a venirne a capo, lo guardo con aria di sfida consapevole di avergli dato una bella gatta da pelare, altro che 500 abarth, se sei bravo fai andare gli aspirati!!!
La tira fuori, me la fa provare, borbottii non ne fa ed erogazione molto più fluida. a "culometro" non andava di più di prima.
la facciamo raffreddare, il tipo mi dice che vuole fare un ultimo lancio, lo facciamo: 207cv come da originale!!!
Arriva anche il ragazzo che carica le centraline e fanno in fretta altri due lanci: uno di nuovo 207cv e l'altro finale 209,6 quello che vedete in foto.
Purtroppo il borbottio sta bagascia non l'ha mai fatto quando era sui rulli!!
Sui numeri credo siano stati molto generosi e non so come mai sul foglio mi scrivono prima bancata 200cv dove in realtà non è mai apparso quel numero! ma sò che le cifre sono alla fine relative conta la sensazione!
Infine vado a pagare e mediamente soddisfatto me ne vado.
Oggi la provo bene e il problema del borbottio si ripresenta più volte.
Domani chiamerò old school e farò presente, rimetterò i colli originali e andrò nuovamente a mappare.
Non so soltanto se è meglio rimetterli con il precat svuotato oppure no.
qua chiedo a voi che ne sapete
Spero di non essere stato noioso ma mi sembrava doveroso raccontare la mia