Aspirato VS Turbo

« Older   Newer »
  Share  
aleloca
view post Posted on 30/1/2011, 18:29




CITAZIONE (Simo_R27 @ 21/1/2011, 10:44) 
CITAZIONE (aleloca @ 3/1/2011, 22:16) 
Infatti quelli che intendi tu sono motori con compressore volumetrico e non un turbo compressi. :redface.gif:
Però vorrei sapere in termini di guidabilità quanto sia meglio un'aspirato contro uno volumetrico per le alte cilindrate. :hand.gif:

vogliamo parlare della Veyron...mi pare sia turbo, e la RS6?motore 10cilindri lambo biturbo, niente volumetrico...e le porsche?anche loro hanno 2 linee sia turbo che aspirato!
la cubatura e la difficoltà di sviluppo direi che non esiste...esiste solo il piacere di guida! e la maggior parte delle supersportive sono aspirate!!non perchè non sappiano o non riescano a farle turbo, ma perchè rendono al meglio da aspirate sotto tutti gli aspetti ;)

Ma cosa c'entra tirare fuori la veyron????
La veyron è turbo solo perchè dovevano arrivare alla fatidica soglia dei 1000 cv e oltre e con un aspirato non sarebbero bastati i 7993 cc del motore,non certo è stato scelto per il piacere di guida che questo motore poteva offrire.Di fatti per ridurre il turbolag gli hanno dovuto montare ben 4 turbocompressori!

E le porsche?Penso che la maggior parte di quelle vendute (911) siano tutte aspirate,penso proprio appunto per l'erogazione che ha quella tipologia di motore.
 
Top
Renolto
view post Posted on 3/2/2011, 18:19




Ragazzi, avendole tutte e 2 (turbo e aspirate), e avendone avute a bizeffa sia turbo che aspirato, direi che la scelta va sicuramente sull'aspirato, amo guidare a limite (in pista ovviamente), l'aspirato è davvero guidato, non so se mi spiego, insomma il discorso della trazione, della ripartizione dei pesi in base all'apertura o alla chiusura del gas sono davvero di notevole precisione sull'aspirato.Però il turbo ha un vantaggio che l'aspirato non ha, parlo delle vecchie turbo, quelle cattive davvero, danno molte soddisfazioni nel traffico, ad un semaforo, insomma sentire il classico calcio nel c.... è davvero una bella sensazione.

Pregi Aspirato
guida più precisa
meno rischi di rotture
sound
meno sostituzione di gomme :sifone.gif:

Pregi Turbo
Consumi ridotti
ruote fumanti sempre e comunque
notevole aumento di cv con pochi piccioli
lo sbuffo della pop :wink01.gif:
 
Top
view post Posted on 3/2/2011, 22:04
Avatar

Simone - R27 #2813

Group:
197/200
Posts:
8,929
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (aleloca @ 30/1/2011, 18:29) 
CITAZIONE (Simo_R27 @ 21/1/2011, 10:44) 
vogliamo parlare della Veyron...mi pare sia turbo, e la RS6?motore 10cilindri lambo biturbo, niente volumetrico...e le porsche?anche loro hanno 2 linee sia turbo che aspirato!
la cubatura e la difficoltà di sviluppo direi che non esiste...esiste solo il piacere di guida! e la maggior parte delle supersportive sono aspirate!!non perchè non sappiano o non riescano a farle turbo, ma perchè rendono al meglio da aspirate sotto tutti gli aspetti ;)

Ma cosa c'entra tirare fuori la veyron????
La veyron è turbo solo perchè dovevano arrivare alla fatidica soglia dei 1000 cv e oltre e con un aspirato non sarebbero bastati i 7993 cc del motore,non certo è stato scelto per il piacere di guida che questo motore poteva offrire.Di fatti per ridurre il turbolag gli hanno dovuto montare ben 4 turbocompressori!

E le porsche?Penso che la maggior parte di quelle vendute (911) siano tutte aspirate,penso proprio appunto per l'erogazione che ha quella tipologia di motore.

si, ok, ma il punto era che non esistono problemi di cubature e sviluppo con i turbo, esistono solo erogazioni diverse ;) poi sta a chi compra sapere cosa gli piace guidare...
se poi si è indecisi, meglio avere entrambe...e vedo che non sono il solo ad avere turbo e aspirato sotto lo stesso tetto :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :cornut.gif:
 
Top
aleloca
view post Posted on 3/2/2011, 23:20




CITAZIONE (Simo_R27 @ 3/2/2011, 22:04) 
CITAZIONE (aleloca @ 30/1/2011, 18:29) 
Ma cosa c'entra tirare fuori la veyron????
La veyron è turbo solo perchè dovevano arrivare alla fatidica soglia dei 1000 cv e oltre e con un aspirato non sarebbero bastati i 7993 cc del motore,non certo è stato scelto per il piacere di guida che questo motore poteva offrire.Di fatti per ridurre il turbolag gli hanno dovuto montare ben 4 turbocompressori!

E le porsche?Penso che la maggior parte di quelle vendute (911) siano tutte aspirate,penso proprio appunto per l'erogazione che ha quella tipologia di motore.

si, ok, ma il punto era che non esistono problemi di cubature e sviluppo con i turbo, esistono solo erogazioni diverse ;) poi sta a chi compra sapere cosa gli piace guidare...
se poi si è indecisi, meglio avere entrambe...e vedo che non sono il solo ad avere turbo e aspirato sotto lo stesso tetto :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :cornut.gif:

http://www.omniauto.it/magazine/10142/il-t...errari-stradali :redface.gif:
 
Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 4/2/2011, 17:04




Qulche notizia di Clio RS con compressore volumetrico?
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 17:46
Avatar

Simone - R27 #2813

Group:
197/200
Posts:
8,929
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (aleloca @ 3/2/2011, 23:20) 

:prrr.gif: :prrr.gif: :muuahuah.gif: beh, ma nessuno ha fermato altre case dal fare turbo le loro supercar.....i casi sono 2: o è solo Ferrari ad avere problemi con il "turbo lag" oppure tutte le altre casa hanno prodotto supercar turbo non considerando questo problema... :rolleyes.gif:

CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 4/2/2011, 17:04) 
Qulche notizia di Clio RS con compressore volumetrico?

mmm...non mi sembra, solo clio V6 :cornut.gif:

Edited by Simo_R27 - 5/2/2011, 18:06
 
Top
aleloca
view post Posted on 4/2/2011, 18:54




CITAZIONE (Simo_R27 @ 4/2/2011, 17:46) 
CITAZIONE (aleloca @ 3/2/2011, 23:20) 

:prrr.gif: :prrr.gif: :muuahuah.gif: beh, ma nessuno ha fermato altre case dal fare turbo le loro supercar.....i casi sono 2: o è solo Ferrari ad avere problemi con il "tirgo lag" oppure tutte le altre casa hanno prodotto supercar turbo non considerando questo problema... :rolleyes.gif:

CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 4/2/2011, 17:04) 
Qulche notizia di Clio RS con compressore volumetrico?

mmm...non mi sembra, solo clio V6 :cornut.gif:

questo lo sanno solo in ferrari,più che altro non hanno più ricominciato a produrne altre perchè fino a qualche anno fa le producevano anche turbo... :frown2.gif:
 
Top
view post Posted on 4/2/2011, 21:33
Avatar


Group:
197/200
Posts:
647
Location:
fra i tornanti delle colline versiliesi

Status:


CITAZIONE
Per un ingegnere di Maranello è possibile, ma occorre eliminare il turbo-lag

io lo saprei come fare, bang inseribile quando vuoi come su certe mitsu anche stradali e via...sai che botti ahahah! :cornut.gif: :sifone.gif:
 
Top
DavideRS2
view post Posted on 29/3/2011, 13:50




Ho posseduto e provato 2 turboni(subaru IMPREZA WRX e r5 gtt ph2), e due aspirati che tuttora posseggo (Saxo VTS 8v 101cv ph2 e clio RS ph2).
Turbo e aspirati son due cose totalmente diverse...in configurazione originale l'aspirato nn ha nulla da invidiare....ma in configurazione "APERTA" :ihih.gif: .... un turbo ha tanta cattiveria in più... provate per esempio un subaru impreza STI preparato a dovere( scarico completo-turbina-aspirazione-pompa benzina ed ecutek ...qualcosa da 340cv bancati...è come and sulle montagne russe :wink.gif: però come dite voi ...stradine di montagna e un clio RS ben piazzato....siamo quasi li perchè l'integrale è proprio impegnativo da guidare :sifone.gif:

e cmq con un turbone tutti son piloti...con un aspirato...solo pochi...perchè per farlo and bisogna tirarlo alto alto quindi il gas deve esser sempre giù :ciaooo.gif:

.

Edited by DavideRS2 - 29/3/2011, 15:15
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 14:18

Advanced Member

Group:
172/182
Posts:
1,133
Location:
Atlantide

Status:


CITAZIONE (Simo_R27 @ 4/2/2011, 18:46) 
CITAZIONE (aleloca @ 3/2/2011, 23:20) 

:prrr.gif: :prrr.gif: :muuahuah.gif: beh, ma nessuno ha fermato altre case dal fare turbo le loro supercar.....i casi sono 2: o è solo Ferrari ad avere problemi con il "turbo lag" oppure tutte le altre casa hanno prodotto supercar turbo non considerando questo problema... :rolleyes.gif:

CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 4/2/2011, 17:04) 
Qulche notizia di Clio RS con compressore volumetrico?

mmm...non mi sembra, solo clio V6 :cornut.gif:

è anche questione di marketing...non sempre e solo tecnica...
dipende anche dalle tendenze del mercato ecc...
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 17:54

marco alberto

Group:
Altri
Posts:
8,956
Location:
verona

Status:


adesso che possiedo un biturbo posso dire quanto sia bello guidare un aspirato.....
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 19:29
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (bogna r27 @ 30/3/2011, 18:54) 
adesso che possiedo un biturbo posso dire quanto sia bello guidare un aspirato.....

...un biturbo diesel... Perchè, se devo scommettere 2 cents, le (x)35i sono ben divertenti...
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 19:32

marco alberto

Group:
Altri
Posts:
8,956
Location:
verona

Status:


ma non parlo di quale và di più, ma di quella più divertente, per me in ps l'aspirato domina
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 19:34
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2011, 19:36
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (bogna r27 @ 30/3/2011, 20:32) 
ma non parlo di quale và di più, ma di quella più divertente, per me in ps l'aspirato domina

ma infatti non dico neanche io chi va di più. Ma la lotta aspirato vs turbo è come dire allungo vs spinta in basso. Con un motore diesel stai restringendo ulteriormente i giri motore utili del motore turbo nel confronto dell'aspirato. Con un turbo benzina moderno, invece, nel piatto della bilancia lo svantaggio del turbo sull'allungo è inferiore. Solo per dire che aspirato benzina vs diesel turbo è un po' troppo a favore del benzina. Già aspirato benzina vs turbo benzina è una lotta testa a testa.
 
Top
97 replies since 29/12/2010, 21:38   4801 views
  Share