Aspirato VS Turbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2011, 01:23
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
384
Location:
Ragusa

Status:


Anche se è un post un pò datato dico la mia

Per mia esperienza posso dire che ormai l'aspirato mi è entrato nel sangue e soprattutto nel cuore, ho guidato per anni una semplice fiesta del '95 1.2 aspirato da 75 CV ed è stata una goduria per me, pur non essendo una sportiva vederla salire di giri fino a 5500 giri e sentire il sound del motore (uniti all'utilizzo infinito del cambio manuale) mi ha dato sempre sensazioni speciali se paragonate a macchine turbo (ne ho guidate solo diesel purtroppo), chi saliva su quella macchina si stupiva poi che fosse solo 1.2 :cornut.gif:

Poi ho guidato una Porsche 996 3.6 aspirato e un M3 e non ho capito più niente :svengo.gif:

Secondo me i caratteri dei motori rispecchiano come siamo noi dentro, io ho scartato una sportivetta turbo perchè volevo la cliozza e il suo aspirato 2L che sarà pure poco coppioso in basso, ma ti ripaga dandoti una spinta sempre regolare e progressiva fino a 7500 giri (con lieve calcetto nel cambio di fasatura) e un sound che ti fa sembrare di essere su un'auto da corsa
A me piace così l'auto, aspirata e con cambio manuale, certo se poi ha pure il miglior pacchetto telaio-assetto-freni della categoria e un sound arrapantissimo allora :sti_cazzi_1.gif:

Aspirato a vita! :Fermosi_balla_con_maracas.gif:
 
Top
Subarina
view post Posted on 17/5/2012, 14:39




Sono sempre stata una che ha avuto solo auto turbo e non volevo saperne dell'aspirato sino a quando ho iniziato a guidare gioccattolini(ex moroso) come l'R32 e M3 E46... Sino ad arrivare ad avere il Cliotto....
E posso dire che appena inizi a capire cm va guidato e davvero bello....ok il turbo a sensazione e 100 volte piu adrenalinico,ma...mi sto innamorando dell'aspirato e lo trovo molto bello!!... Cn questo non dico che non tornero mai piu al Turbo! Ihihih
 
Top
mata07
view post Posted on 17/5/2012, 19:43




io ho avuto modo di guidare molti dei migliori piccoli aspirati in circolazione: clio rs, 106 rallye 1.6 16v, 106 rallye 1.3 8v, swift sport e saxò vts. quello che più m'ha fatto godere è stato il 1.3, il fatto di doverlo tenere là in alto per farlo andare è bellissimo, senza contare il canto in aspirazione :ihih.gif: :ihih.gif: ovvio, la clio ha molta più ciccia di motore, ma a mio modesto parere è più facile da sfruttare. per il discorso turbo ho guidati la colt czt 1.5 mivec e subaru sti 2.0 350cv. il turbo è un altro pianeta!!! già la colt con i suoi 150cv aveva un bel brio!!! il subby nonostante il lag mostruoso, quando entrava a pieno la turba sembrava di volare!!!

come turbo diesel ho provato ibiza fr, 320d ed il potentissimo doblò 1.9 mjet da 105cv :ihih.gif: :ihih.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: fa le sgumme peggio che la punto gt :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:

se dovessi scegliere userei un auto per tutti i giorni direi un turbo tranquillo, ma per abusare l'aspirato incazzato da più soddisfazione :sifone.gif: :sifone.gif:
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 17:54
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
204
Location:
Torino

Status:


Vi dico in base alle mie esperienze, ho avuto una s3 prima serie, 1.8t 20v trazione integrale 210cv(se nn ricordo male), bello il vantaggio in partenza della trazione quattro, tanta potenza sul lungo (arrivava a 250km\h spaccati) ma le marce intermedie per quanto fosse turbo non era cosi aggressiva come sento la mia culona, anzi secondo me se guidata a dovere la clio va un filo di più...Ho avuto la fortuna e il piacere di provare una opel corsa opc nurburgring edition e di scannarla per bene, come assetto e inserimento in curva leviamoci tutti perchè vi garantisco che è ad un altro livello confronto la mia stock( :sisi.gif: pare seriamente un go-kart), ma come motore non ho notato tutta sta potenza in più delle nostre....ok ai bassi schiacci ed è pronta, ma non pensate che vada tanto più delle nostre culone...anzi siamo li li :sifone.gif: DEGUSTIBUS

ed occhio alle testate motore che saltano :certamente.gif:
 
Top
view post Posted on 11/1/2016, 19:18
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Per strada m è già capitato di trovare un paio di s3 vecchie (poi magari era sempre la stessa) come quella che avevi te e le ho sfilate senza troppi problemi in rettilineo, idem la vecchia tt con lo stesso motore
però magari ormai saranno un po' spompe
per la corsa (solo la ring) è superiore sì a una clio stock, ha già un assetto più serio e autobloccante...la differenza si assottiglia gia se prendi una clio con assetto cup
Detto questo, non ho ancora trovato un'auto che non rimanesse indietro in ps
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 12:03
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
204
Location:
Torino

Status:


Si difatti mi ricordo che ne aveva tanto ma solo sulle lunghe tirate vista la velocità di punta che raggiungeva...ma la mia culona fino a 215 si sente che ne ha di più...Per la ring...quando l'ho provata ci sono rimasto di merda, perchè metti il muso in curva spalanchi il gas, chiude la curva senza la minima sbavatura(pur avendo la turbina che sbrocca) l'hanno fatta veramente veramente tanto bene :yikes.gif:
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 12:24
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


Per fortuna ha l'auto bloccante
 
Top
view post Posted on 12/1/2016, 16:01
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
204
Location:
Torino

Status:


:sisi.gif: eh....mi sa...
 
Top
97 replies since 29/12/2010, 21:38   4801 views
  Share