allegerire il volano, di quanto?

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dmpmotors
view post Posted on 10/1/2011, 13:16




beh no,
se tu togli 1kg sulla parte esterna dovrebbe essere diverso da 1kg tolto nella parte centrale...
per una questione di leve, vettori e quant'altro...
 
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view post Posted on 10/1/2011, 13:22
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Simone

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certo, se togli 1kg da metà all'esterno è diverso che togliere 1kg da metà all'interno..

di solito li bucano sul bordo.. (almeno sulla rs3)
 
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dmpmotors
view post Posted on 10/1/2011, 13:28




CITAZIONE (simoxmino @ 10/1/2011, 13:22) 
certo, se togli 1kg da metà all'esterno è diverso che togliere 1kg da metà all'interno..

di solito li bucano sul bordo.. (almeno sulla rs3)

beh penso che in rettifica ne facciano almeno 1 al mese...qualcosa sapranno...
se dopo ho tempo provo a farci un salto.. :sisi.gif:
 
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Pimpy RS
view post Posted on 10/1/2011, 13:39




ammazza quante idee e prove diverse sull'allegerimento del volano...per dirti meme quando ha rifatto il motore aveva chiesto per farlo alleggerire, penso in rettifica, e gli avevan detto che quello del 1.8 si indebolisce molto e l'ha lasciato così...a sto punto dipende da chi vai da quel che ho capito leggendo sto post...
 
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dmpmotors
view post Posted on 10/1/2011, 13:50




CITAZIONE (Pimpy RS @ 10/1/2011, 13:39) 
ammazza quante idee e prove diverse sull'allegerimento del volano...per dirti meme quando ha rifatto il motore aveva chiesto per farlo alleggerire, penso in rettifica, e gli avevan detto che quello del 1.8 si indebolisce molto e l'ha lasciato così...a sto punto dipende da chi vai da quel che ho capito leggendo sto post...

dov'è andato lui?
io provo andare in quella li vicino all'hobby legno, e in quella vicino all'autostrada.. :sisi.gif:
 
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Pimpy RS
view post Posted on 10/1/2011, 13:52




CITAZIONE (dmpmotors @ 10/1/2011, 13:50) 
CITAZIONE (Pimpy RS @ 10/1/2011, 13:39) 
ammazza quante idee e prove diverse sull'allegerimento del volano...per dirti meme quando ha rifatto il motore aveva chiesto per farlo alleggerire, penso in rettifica, e gli avevan detto che quello del 1.8 si indebolisce molto e l'ha lasciato così...a sto punto dipende da chi vai da quel che ho capito leggendo sto post...

dov'è andato lui?
io provo andare in quella li vicino all'hobby legno, e in quella vicino all'autostrada.. :sisi.gif:

eh bo...il lavoro l'ha fatto un nostro amico meccanico...sarà andato qui in zona penso...ma di preciso nn so...si quello vicino all'hobbylegno ne ho sentito parlar bene...anche il mio mecca va li...
 
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dmpmotors
view post Posted on 10/1/2011, 13:57




CITAZIONE (Pimpy RS @ 10/1/2011, 13:52) 
CITAZIONE (dmpmotors @ 10/1/2011, 13:50) 
dov'è andato lui?
io provo andare in quella li vicino all'hobby legno, e in quella vicino all'autostrada.. :sisi.gif:

eh bo...il lavoro l'ha fatto un nostro amico meccanico...sarà andato qui in zona penso...ma di preciso nn so...si quello vicino all'hobbylegno ne ho sentito parlar bene...anche il mio mecca va li...

eh che non ho il volano qua a casa, senno alle 2.30 devo andare alla rab che arriva la pompa dell'acqua del carro funebre, e dato che ci passavo davanti potevo fermarmi..
vabbe andrò stasera.. :sisi.gif:
 
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dmpmotors
view post Posted on 10/1/2011, 20:53




allora,
ho guardato il volano originale e sembra abbastanza esile..
in retifica mi han detto che si toglieranno 7-8etti...
ma mi han sparato 120-130euro..
decisamente troppo...
ora guardo qualche altra retifica sennò lascio stare...
 
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cesare31
view post Posted on 19/2/2012, 15:39




una domanda...qualcuno saprebbe dirmi il peso del volano originale delle nostre 1.8?
la mia l'ho presa usata e sicuramente negli anni l'hanno paciugata parecchio e quando tolgo la frizione vorrei valutare se hanno toccato il volano...a mio avviso no,però non è detto.
quando sale di giri non sembre diversa da una originale
 
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MARKOF12
view post Posted on 18/5/2012, 11:30




ma secondo voi se si tolgono soo 500 gr bisogna far eqilibrare ostesso volano e albero??
 
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view post Posted on 18/5/2012, 12:32
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ALESSIO

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CITAZIONE (MARKOF12 @ 18/5/2012, 12:30) 
ma secondo voi se si tolgono soo 500 gr bisogna far eqilibrare ostesso volano e albero??

Sarebbe meglio farlo...
 
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view post Posted on 18/5/2012, 17:53

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CITAZIONE (MARKOF12 @ 18/5/2012, 12:30) 
ma secondo voi se si tolgono soo 500 gr bisogna far eqilibrare ostesso volano e albero??

Dipende da come fai il lavoro. Non è questione di quanto materiale ci cavi,ma di come lo cavi.
Se togli materiale in modo simmetrico,lavorando solo su zone già rifinite d'utensile in origine,non è necessario riequilibrare.

Nemmeno se lo alleggerisci di 5 kg.

Se invece tornisci delle superfici originariamente grezze di fusione,o comunque asporti materiale forando o asolando superfici grezze,allora l'equilibratura ovviamente cambia.
 
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MARKOF12
view post Posted on 12/6/2012, 13:57




qualcuno di voi non avrebbe delle foto per capire bene da dove togliere materiale senza "squilibrare" il volano????
 
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view post Posted on 13/6/2012, 20:54

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Io non sono bravo con Internet,quindi non è il caso che perdo mezza nottata a cercare foto da postare e da descrivere.
Te lo dico,che faccio prima.
Quando guardi un volano,vedrai che ci sono zone lasciate grezze così come sono quando il volano esce dalla fusione (se è in ghisa,come generalmente è) o dallo stampo(se è in acciaio).

Sono zone molto rugose,con una finitura tipo sabbia grossa.

Queste zone non le devi toccare.

Le zone finite di utensile,dove puoi lavorare,sono per esempio la pista dove lavora la frizione. Che però non puoi toccare,of course. :sifone.gif:

Oppure la zona periferica dove è imbullonato il piatto,lì puoi forare/asolare.

Spetta che ci provo,eh.

http://www.google.it/imgres?q=volani+da+au...29,r:9,s:0,i:99

Ecco,in quel volano le uniche zone visibili lavorate d'utensile sono la zona centrale,vicino al mozzo,dove il volano è imbullonato all'albero,che però non è molto igienico indebolire,e quella sottile zona periferica. Lì potresti ricavarci una bella sbombardata di fori,o di asole.
Comunque lì porti via poco,come volano è abbastanza sfigato.

Questo invece è più bellino:

http://www.google.it/imgres?q=volani+da+au...bBz_G5Dw&zoom=1

Qui,apparentemente,il volano è interamente lavorato,a parte forse la zona di collegamento fra il mozzo e la pista frizione.
Più all'esterno,dove ci sono quei 2x3=6fori,più le 3 spinette di centraggio,dove è imbullonato il piatto frizione,ecco....lì si può tirare via un bel pò di ciccia con delle belle asole circolari o,al limite,con dei fori,senza incorrere in squilibri,e senza indebolire il volano perchè la prima dentatura che si vede sembrerebbe essere solo la ruota fonica per il sensore di fase.

Ovviamente i fori devono essere tutti equidistanti,dello stesso diametro,della stessa profondità,e centrati,questo lo diamo per scontato,eh :cool.gif:

Non è che ti puoi mettere a farli in garage col trapano a mano :sifone.gif:



Questo qui pure,sembrerebbe un volano dove c'è tanta bella robina inutile da poter togliere(metto il condizionale,perchè finchè non ce l'hai in mano non è certissimo distinguere le zone grezze da quelle lavorate.Qua PARE tutto lavorato):

http://www.google.it/imgres?q=volani+da+au...ab-5nqDw&zoom=1
 
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