Convergenza e Camber anteriore

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teo V4
view post Posted on 19/4/2011, 22:47




ma di che piastrine parlate? :D
 
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mich_
view post Posted on 19/4/2011, 23:02




Più che altro occhio ad aprire tanto...le gomme le mangiate all'interno di brutto...ci si ritrova con le gomme ancora buone ma con l'interno sulle tele!
 
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FullSpeed61
view post Posted on 19/4/2011, 23:30




beh certo, era messo in conto
 
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Carlettof1
view post Posted on 20/4/2011, 09:31




per il ring fatta convergenza vicino allo zero e campanatura anteriore a 2,1 e posteriore a 1,5.. in piste veloci e scorrevole come il ring meglio stare neutri mentre per franciacorta rifaro il tutto aprendola un casino e aumentando le campanature..
 
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mich_
view post Posted on 20/4/2011, 11:29




aumentare tanto la campanatura su una vettura stradale serve poco...forse sfrutti tutti quei gradi a 200 all'ora in una curva lunga in appoggio...
 
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view post Posted on 20/4/2011, 12:03
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Simone

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CITAZIONE (mich_ @ 20/4/2011, 12:29) 
aumentare tanto la campanatura su una vettura stradale serve poco...forse sfrutti tutti quei gradi a 200 all'ora in una curva lunga in appoggio...

le cup che hanno campanature molto più elevate addirittura a monza?!?
Lui come me la usa molto più in pista che fuori.. è un'auto divertimento..

image
 
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mich_
view post Posted on 20/4/2011, 12:39




CITAZIONE (simoxmino @ 20/4/2011, 13:03) 
CITAZIONE (mich_ @ 20/4/2011, 12:29) 
aumentare tanto la campanatura su una vettura stradale serve poco...forse sfrutti tutti quei gradi a 200 all'ora in una curva lunga in appoggio...

le cup che hanno campanature molto più elevate addirittura a monza?!?
Lui come me la usa molto più in pista che fuori.. è un'auto divertimento..

(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s...um/DSC_0338.jpg)

Si ma ragazzi quelle sono macchine da pista. Studiate per quello...Sulla stradale non hai la scocca rigida...quando te fai una curva di muove tutto..anche se ti dicono che la clio rs è rigida...
Le macchine con il roll bar sono tutt'altra cosa rispetto alle nostre!...
 
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view post Posted on 20/4/2011, 12:50
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Simone

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Mich lui ha assetto cup vero, e da ieri con i topmount.. È praticamente come la cup, tranne che 2 particolari.. L'unica cosa che si muove è la roba che ha nel cassettino portaoggetti..
 
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view post Posted on 20/4/2011, 16:00
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Simone - R27 #2813

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si Simo, ma quello che dice lui è che non ha la scocca rigida come una CUP quindi con rollbar, barre, ecc...
 
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FullSpeed61
view post Posted on 20/4/2011, 16:21




beh si, ma con un assetto cup e soprattutto se ci mette sotto delle stampo vedrai che di scampanare ne ha bisogno, senza che ci sia per forza un rollbar Matter dentro...
 
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mich_
view post Posted on 20/4/2011, 16:53




CITAZIONE (FullSpeed61 @ 20/4/2011, 17:21) 
beh si, ma con un assetto cup e soprattutto se ci mette sotto delle stampo vedrai che di scampanare ne ha bisogno, senza che ci sia per forza un rollbar Matter dentro...

Ancora peggio perchè pieghi tutto!
Il discorso è prettamente di fisica...Se tu applichi una forza ad un corpo , nel nostro caso la macchina in curva con assetto cup e gomme super morbide (quindi alta tenuta), Questa forza da qualche parte si deve scaricare, giusto?

Quello che dicevo io dei mezzi da pista, questi hanno una scocca super rigida. Quindi quando noi applichiamo la forza questa viene scaricata su una scocca rigida, che di conseguenza si oppone--> ciò ci fà lavorare bene il comparto Sospensioni e gomme!

mentre prendi una stradale , ci metti assetto mega assetto cup, camber esagerato e gomme a stampo. Quella famosa forza dell'esempio dove si và a scaricare?? Sulla nostra scocca che si flettee si torce ecc...noi non ce le accorgiamo ma si muove tutto!

Non so se mi sono spiegato bene :smilewinkgrin.gif:

CITAZIONE (Simo_R27 @ 20/4/2011, 17:00) 
si Simo, ma quello che dice lui è che non ha la scocca rigida come una CUP quindi con rollbar, barre, ecc...

esatto ;)
 
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view post Posted on 20/4/2011, 17:00
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Simone

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la clio cup usa la nostra scocca... avrà rollbar, barre più rigide quello sicuramente.

Quindi tu ritieni assolutamente inutile questo lavoro del camber? oppure fino a 2° credi che dia una mano?
 
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mich_
view post Posted on 20/4/2011, 17:20




CITAZIONE (simoxmino @ 20/4/2011, 18:00) 
la clio cup usa la nostra scocca... avrà rollbar, barre più rigide quello sicuramente.

Quindi tu ritieni assolutamente inutile questo lavoro del camber? oppure fino a 2° credi che dia una mano?

Proprio inutile no!... Però lo devi fare con criterio..non che ci butti 2° gradi o più e via!
Ma per il semplice fatto che la gomma poi non lavora bene per tutto il suddetto discorso di prima...
il settaggio che c'è di serie è già sufficiente ma puoi anche migliorare..ma è uno sbattimento che secondo me non vale la gioco!
come ti dicevo probabilmente potresti anche migliorare.
Dovresti metterti a fare qualche giro di pista con il settaggio originale, poi esci e misuri le temperature del battistrada esterno ed interno. POi provi ad aumentare e fai la stessa verifica, se vedi che la temp è più uniforme con un camber maggiore allora hai vinto hai trovato la soluzione giusta! Se invece vedi che la temperatura esterna è nettamente più bassa rispetto a quella interna, non và bene. Rischi di consumare infretta le gomme e di avere una macchina poco stabile ecc..
Penso comunque che in renault non siano così stolti...E che abbiano trovato la soluzione più equilibrata dell'uso di tutti i giorni...di andare a prendere la ragazza, andare a fare la spesa o a passeggio ;)
 
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view post Posted on 20/4/2011, 17:30
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Simone

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CITAZIONE (mich_ @ 20/4/2011, 18:20) 
Proprio inutile no!... Però lo devi fare con criterio..non che ci butti 2° gradi o più e via!
Ma per il semplice fatto che la gomma poi non lavora bene per tutto il suddetto discorso di prima...
il settaggio che c'è di serie è già sufficiente ma puoi anche migliorare..ma è uno sbattimento che secondo me non vale la gioco!
come ti dicevo probabilmente potresti anche migliorare.
Dovresti metterti a fare qualche giro di pista con il settaggio originale, poi esci e misuri le temperature del battistrada esterno ed interno. POi provi ad aumentare e fai la stessa verifica, se vedi che la temp è più uniforme con un camber maggiore allora hai vinto hai trovato la soluzione giusta! Se invece vedi che la temperatura esterna è nettamente più bassa rispetto a quella interna, non và bene. Rischi di consumare infretta le gomme e di avere una macchina poco stabile ecc..
Penso comunque che in renault non siano così stolti...E che abbiano trovato la soluzione più equilibrata dell'uso di tutti i giorni...di andare a prendere la ragazza, andare a fare la spesa o a passeggio ;)

Concordo interamente col tuo discorso..ovviamente però renault sport propone una macchina stradale, se poi la si vuole usare rally (r3) o in pista allora si migliora!
ci sarebbe proprio da testare in pista!
Spero che carlo possa fare prima o poi un open-pit il problema è che non ha una squadra che lo può aiutare cambiando camber!
Ma la temperatura del battistrada la può misurare tranquillamente ed effettivamente il camber lo si fà così..
La temperatura sul battistrada deve essere uniforme all'interno ed all'esterno

mi faccio prestare da un mio amico il termometro ad infrarossi così testo nel weekend al ring!
 
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mich_
view post Posted on 20/4/2011, 17:35




E si...se la T° è uniforme lavora bene tutta la gomma.. Sono strumenti sofisticati di misurazione.

Scusa Simo ma Carlo , il ragazzo che dici tu, Ha una clio da pista? Un cup per capirci...
 
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710 replies since 7/1/2011, 08:47   20161 views
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