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| CITAZIONE (FullSpeed61 @ 20/4/2011, 18:43) bah cmq di qui' a dire che camberare su una auto stradale con sotto un ghiera e delle semislick o meglio ancora stampo e' inutile o cmq inutile arrivare a inclinazioni oltre i 2... scusami ma e' completamente sbagliato.
le macchine di oggi hanno raggiunto dei coefficenti torsionali di scocca molto elevati, roba che anni fa neanche ci si sognava su una stradale. e' vero che non c'e' la gabbia a tenere completamente rigido il telaio e che quindi sotto carichi maggiori (derivanti dalle gomme) flettera' di piu', ma adesso non esageriamo. anche solo il fatto che la Cup usi esattamente lo stesso telaio (no rinforzi, no fazzoletti, niente) solo aggiunto della gabbia fa capire che gia' di suo come indice torsionale e' invidiabile.
e senza contare questo montando una stampo il grip e' cosi' maggiore che la macchina sarebbe portata a rollare ben di piu', rollio che sputtana completamente l'importa a terra in curva, facendola lavorare praticamente sulla spalla.
AGGIUNGO: Una stampo che a fine turno ha tutta la stessa temperatura I/M/O vuol dire che non ha lavorato come doveva, ma poco campanata. Tra la temp interna e la esterna agli 80 gradi ci deve essere una differenza dai 5 ai 10 gradi (es. 10gradi: I 85 M 80 O 75) Guarda che se vuoi puoi anche metterci un camber di 3° e più cosa centra! Sicuramente saranno più resistenti a torsione di una volta, ma non cambia il discorso... Ma scusa il fatto che mi dici che la cup utilizzi un gabbia ti sembra poco?? Sono cose che trovi scritte sui libri io non mi sto inventando nulla CITAZIONE (FullSpeed61 @ 20/4/2011, 18:55) esatto, la campanatura deve essere fatta per stendere la gomma con la massima impronta possibile al momento di maggior carico G (teoricamente s'intende, xche' poi ovviamente curva piu'/meno veloce chiederebbero campanature diverse, quindi si trova una via di mezzo). la conseguenza e' che la gomma nella prima parte di ingresso e in uscita non lavora ben piatta. inoltre in frenata si scalda ovviamente piu' la parte interna (ecco anche xche' a scampanare molto si perde anche un po' di capacita' frenante rispetto ad una situazione identica ma con meno camber). Perdi sia in frenata che sul rettifilo..
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