Convergenza e Camber anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2011, 17:39
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


No una clio esattamente come la mia ma con ammortizzatori e topmount della cup..

Ecco il suo garage https://cliorsitalia.forumfree.it/?t=51437830

Va bene quel termometro no? Misuro 1cm dentro la spalla interna, 1cm dentro la spalla esterna e al centro, corretto?
 
Web Contacts  Top
FullSpeed61
view post Posted on 20/4/2011, 17:43




bah cmq di qui' a dire che camberare su una auto stradale con sotto un ghiera e delle semislick o meglio ancora stampo e' inutile o cmq inutile arrivare a inclinazioni oltre i 2... scusami ma e' completamente sbagliato.

le macchine di oggi hanno raggiunto dei coefficenti torsionali di scocca molto elevati, roba che anni fa neanche ci si sognava su una stradale. e' vero che non c'e' la gabbia a tenere completamente rigido il telaio e che quindi sotto carichi maggiori (derivanti dalle gomme) flettera' di piu', ma adesso non esageriamo. anche solo il fatto che la Cup usi esattamente lo stesso telaio (no rinforzi, no fazzoletti, niente) solo aggiunto della gabbia fa capire che gia' di suo come indice torsionale e' invidiabile.

e senza contare questo montando una stampo il grip e' cosi' maggiore che la macchina sarebbe portata a rollare ben di piu', rollio che sputtana completamente l'importa a terra in curva, facendola lavorare praticamente sulla spalla.

AGGIUNGO: Una stampo che a fine turno ha tutta la stessa temperatura I/M/O vuol dire che non ha lavorato come doveva, ma poco campanata. Tra la temp interna e la esterna agli 80 gradi ci deve essere una differenza dai 5 ai 10 gradi (es. 10gradi: I 85 M 80 O 75)
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 17:47
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Con questo discorso così tecnico mi sto ARRAPANDO :piggy.gif: :piggy.gif: :piggy.gif:
 
Web Contacts  Top
mich_
view post Posted on 20/4/2011, 17:48




Si prova così...io comunque te l'ho fatta semplice prima!
Sono comunque discorsi complessi quelli della dinamica dell'autoveicolo.. ;)
Su una macchina meno tocchi l'assetto meglio è... a meno che hai le idee chiare su quello che effettivamente fai...oppure se è un fatto di tuning, di macchina bassa, impatto estetico..
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 17:50
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (FullSpeed61 @ 20/4/2011, 18:43) 
AGGIUNGO: Una stampo che a fine turno ha tutta la stessa temperatura I/M/O vuol dire che non ha lavorato come doveva, ma poco campanata. Tra la temp interna e la esterna agli 80 gradi ci deve essere una differenza dai 5 ai 10 gradi (es. 10gradi: I 85 M 80 O 75)

Questo immagino sia dettato dal fatto che cmq la parte interna lavora SEMPRE, sia rettilineo che curva :sisi.gif:
 
Web Contacts  Top
FullSpeed61
view post Posted on 20/4/2011, 17:55




esatto, la campanatura deve essere fatta per stendere la gomma con la massima impronta possibile al momento di maggior carico G (teoricamente s'intende, xche' poi ovviamente curva piu'/meno veloce chiederebbero campanature diverse, quindi si trova una via di mezzo). la conseguenza e' che la gomma nella prima parte di ingresso e in uscita non lavora ben piatta. inoltre in frenata si scalda ovviamente piu' la parte interna (ecco anche xche' a scampanare molto si perde anche un po' di capacita' frenante rispetto ad una situazione identica ma con meno camber).
 
Top
mich_
view post Posted on 20/4/2011, 17:57




CITAZIONE (FullSpeed61 @ 20/4/2011, 18:43) 
bah cmq di qui' a dire che camberare su una auto stradale con sotto un ghiera e delle semislick o meglio ancora stampo e' inutile o cmq inutile arrivare a inclinazioni oltre i 2... scusami ma e' completamente sbagliato.

le macchine di oggi hanno raggiunto dei coefficenti torsionali di scocca molto elevati, roba che anni fa neanche ci si sognava su una stradale. e' vero che non c'e' la gabbia a tenere completamente rigido il telaio e che quindi sotto carichi maggiori (derivanti dalle gomme) flettera' di piu', ma adesso non esageriamo. anche solo il fatto che la Cup usi esattamente lo stesso telaio (no rinforzi, no fazzoletti, niente) solo aggiunto della gabbia fa capire che gia' di suo come indice torsionale e' invidiabile.

e senza contare questo montando una stampo il grip e' cosi' maggiore che la macchina sarebbe portata a rollare ben di piu', rollio che sputtana completamente l'importa a terra in curva, facendola lavorare praticamente sulla spalla.

AGGIUNGO: Una stampo che a fine turno ha tutta la stessa temperatura I/M/O vuol dire che non ha lavorato come doveva, ma poco campanata. Tra la temp interna e la esterna agli 80 gradi ci deve essere una differenza dai 5 ai 10 gradi (es. 10gradi: I 85 M 80 O 75)

Guarda che se vuoi puoi anche metterci un camber di 3° e più cosa centra!
Sicuramente saranno più resistenti a torsione di una volta, ma non cambia il discorso...
Ma scusa il fatto che mi dici che la cup utilizzi un gabbia ti sembra poco??
Sono cose che trovi scritte sui libri io non mi sto inventando nulla ;)

CITAZIONE (FullSpeed61 @ 20/4/2011, 18:55) 
esatto, la campanatura deve essere fatta per stendere la gomma con la massima impronta possibile al momento di maggior carico G (teoricamente s'intende, xche' poi ovviamente curva piu'/meno veloce chiederebbero campanature diverse, quindi si trova una via di mezzo). la conseguenza e' che la gomma nella prima parte di ingresso e in uscita non lavora ben piatta. inoltre in frenata si scalda ovviamente piu' la parte interna (ecco anche xche' a scampanare molto si perde anche un po' di capacita' frenante rispetto ad una situazione identica ma con meno camber).

Perdi sia in frenata che sul rettifilo..
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 18:11

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (simoxmino @ 20/4/2011, 18:00) 
la clio cup usa la nostra scocca... avrà rollbar, barre più rigide quello sicuramente.

Quindi tu ritieni assolutamente inutile questo lavoro del camber? oppure fino a 2° credi che dia una mano?

Il camber và in base al tipo di gomme che si utilizzano...non a che assetto si monta ecc ecc...

Credo che lui critichi il fatto di avere un auto troppo rigida con una scocca stradale...
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 18:18
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Sul rettilineo dovresti guadagnare visto che la gomma ha meno contatto col suolo... Sbaglio?

Puó essere utile questa foto x capire come poggia la gomma?

image
 
Web Contacts  Top
mich_
view post Posted on 20/4/2011, 18:19




CITAZIONE (simoxmino @ 20/4/2011, 19:11) 
Sul rettilineo dovresti guadagnare visto che la gomma ha meno contatto col suolo... Sbaglio?

Si guadagni in velocità meno attrito, rovescio delle medaglia la macchina tu la devi usare sempre. asciutto, bagnato , neve.

CITAZIONE
Il camber và in base al tipo di gomme che si utilizzano...non a che assetto si monta ecc ecc...

Credo che lui critichi il fatto di avere un auto troppo rigida con una scocca stradale...

Si và in base al tipo di gomme..ripeto non stiamo parlando di un mezzo da gara..ma di una macchina stradale, che nella media è un pò più rigida delle altre.
Guarda in proporzione la smart ha la scocca più rigida della clio..
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 18:19

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


Cmq sulle clio...che usiamo sia in pista che in strada con gomme semislick...il consiglio in generale è....

-2.5° Camber Anteriore
-1.5° Camber Posteriore

Convergenza Ant -1mm
Convergenza Post -1mm

Cosi potete sperare di levare un pò di sottosterzo...Buona camicia a tutti...
 
Top
mich_
view post Posted on 20/4/2011, 18:24




va bè ci ho provato ;)
 
Top
view post Posted on 20/4/2011, 18:41
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Lasciamo perdere un attimo il discorso strada... Ultimamente ci faccio solo trasferimento x andare a girare...

Cmq vedremo carlo a franciacorta come si troverà.. Se abbassa il tempo di 1.5sec nn è valso ad un chezz... Lo accetto se fa 1.27 in scioltezza..

CITAZIONE (mich_ @ 20/4/2011, 19:24) 
va bè ci ho provato ;)

Non credere che finisca quì :muuahuah.gif: se hai le tue opinioni vai avanti ad esprimerle! ;)
Parliamone xkè mi interessa molto..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2011, 19:19

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (simoxmino @ 20/4/2011, 19:41) 
Lasciamo perdere un attimo il discorso strada... Ultimamente ci faccio solo trasferimento x andare a girare...

Cmq vedremo carlo a franciacorta come si troverà.. Se abbassa il tempo di 1.5sec nn è valso ad un chezz... Lo accetto se fa 1.27 in scioltezza..

CITAZIONE (mich_ @ 20/4/2011, 19:24) 
va bè ci ho provato ;)

Non credere che finisca quì :muuahuah.gif: se hai le tue opinioni vai avanti ad esprimerle! ;)
Parliamone xkè mi interessa molto..

Se non ci fosse la strada di mezzo...con delle semislick ti direi di andare a -3.5° davanti e -2.5° dietro...aprendo la convergenza davanti di 2mm e dietro a 3mm...
 
Top
view post Posted on 21/4/2011, 06:01
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Rimango sintonizzato che il discorso mi interessa parecchio.
 
Top
710 replies since 7/1/2011, 08:47   20163 views
  Share