Temperature acqua ed olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2016, 14:05
Avatar

RS 4 TROPHY

Group:
200/220 EDC
Posts:
985

Status:


scusate un attimo ... un consiglio da voi pistaioli ... :sisi.gif: da che temperatura dell'olio si possono tirare le marce al limitatore , senza pericoli ... ? vi chiedo questo perche' io di solito aspetto almenoche sia a 80° ... poi tirando (in strada ) max ho visto 117° con la telemetria dell'rs monitor ... (ho una trophy 220cv turbo ultimo modello 2016 ) se poi vado piano , con il freddo si abbassa anche a 70° ... e allora che devo fare ...? tornare a scaldarla gradualmente finche' non vedo gli 80° -85° ... o posso tirarla lo stesso tranquillo anche a 70° ... d'altronde mi sembra assurdo scaldare una macchina che è in moto da ore e ha fatto gia' centinaia di km ... :out.gif: grazie ...
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 14:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Mods
Posts:
3,331
Location:
Mestre (VE)

Status:


L'importante è scaldarla da freddo con giudizio! Fermi ad aspettare non serve a nulla, si parte tranquilli. Poi una volta portata in temperatura questa oscillerà in base ai vari regimi e/o alle temperature esterne.

Non so per la EDC, ma per le nostre 197 sono circa 80°-85°.
Attenzione però che se, ipoteticamente, si dovessero raggiungere gli 85° in 5 km non è proprio consigliassimo tirarle il collo subito solo perché lo strumento (digitale o analogico che sia) indica quel dato.
Per scrupolo meglio aspettare un filo in più perché potrebbe essere che la temperatura, visto il tempo esiguo di moto, non sia del tutto uniformata.

Ricordiamoci che non stiamo per mettere sotto stress solo il motore ma anche il cambio, le sospensioni, le gomme hanno il loro ciclo di riscaldamento. Quindi occhio :certamente.gif:

Nel tuo caso, ricordati che i turbo richiedono anche un buon cool-down, specie dopo pistate o ps prolungate. Il cool-down si effettua anche da fermi!
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 14:36
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


80 gradi è pronto, d'inverno a volte x strada uso normale il mio sta anche più basso. Comunque la t è quella
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2016, 17:15
Avatar

RS 4 TROPHY

Group:
200/220 EDC
Posts:
985

Status:


moltissime grazie a tutti ... :bacioo.gif: :ciaooo.gif:
 
Top
view post Posted on 8/3/2016, 00:33
Avatar


Group:
197/200
Posts:
2,867
Location:
Cremona

Status:


ciao,
a conferma di quanto ti ha suggerito Simox aggiungo che la mia culona la uso prettamente in strada.. ho un manometro digitale che prende il valore dalla flangia.. uso extra urbano in questa stagione il mio manometro non va oltre i 60-65 gradi.. ovviamente in city raggiungo circa i 70 .

il mio manometro parte da 25 gradi .. pertanto finchè considerato che la temperatua media in questa stagione si aggira sui 65 circa, finchè non sono almeno sui 55-60 non esagero... e poi il termine esagero va preso con le pinze...

concordo inoltre sul discorso di giogio che vi è tutta una serie di componentistica la quale richiede un minimo di utilizzo prima di stressarla.. poi ovvio uso pista le ose variano ancora.. la t probabilmente deve essere maggiore
 
Top
view post Posted on 11/11/2021, 14:58
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
164
Location:
Venezia

Status:


Io ho posizionato il sensore temperatura nella coppa , con un adattatore che funge da tappo di scolo dell'olio e le temperature guidando tranquillamente in novembre arrivano a 60/65 gradi , in città 70 gradi e con uso un po' più allegro 80 .
Ho notato che in autostrada anche tirando rimane a 70 max
In ps l'ultima volta la temperatura ha toccato i 105 gradi circa ..
Comunque ho risposto per far notare come łe temperature siano pressoché uguali a chi ha montato il sensore nella flangia dell'olio
 
Top
65 replies since 8/1/2011, 10:49   1966 views
  Share