RECUPERO VAPORI OLIO, Chi ha la guida?

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Panicattak
view post Posted on 29/10/2010, 12:07




come da titolo, vorrei escludere il recupero dei vapori olio...
vorrei fare una cosa per bene..chi ha la guida?
grazie a tutti
 
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luc4
view post Posted on 29/10/2010, 13:38




secondo me conviene lasciarlo lì dove è originariamente,visto che se lo stacchi e lo lasci a penzoloni,si può creare un pò di depressione :sisi.gif:
penso che cilli possa confermare :cornut.gif:
 
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Panicattak
view post Posted on 29/10/2010, 16:38




CITAZIONE (luc4 @ 29/10/2010, 14:38) 
secondo me conviene lasciarlo lì dove è originariamente,visto che se lo stacchi e lo lasci a penzoloni,si può creare un pò di depressione :sisi.gif:
penso che cilli possa confermare :cornut.gif:

in effetti non va lasciato a penzoloni :)
aspetta la guida..poi ti rendi conto :)
 
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luc4
view post Posted on 29/10/2010, 16:40




CITAZIONE (Panicattak @ 29/10/2010, 17:38) 
CITAZIONE (luc4 @ 29/10/2010, 14:38) 
secondo me conviene lasciarlo lì dove è originariamente,visto che se lo stacchi e lo lasci a penzoloni,si può creare un pò di depressione :sisi.gif:
penso che cilli possa confermare :cornut.gif:

in effetti non va lasciato a penzoloni :)
aspetta la guida..poi ti rendi conto :)

penzoloni era inteso come prendere il tubo e metterlo dentro una tanichetta per il recupero :sisi.gif:
penso che la guida faccia una cosa del genere,ma attendo :cornut.gif:
cmq se lo si mette in una tanichetta,si può creare della depressione :sisi.gif:
 
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cili2000
view post Posted on 29/10/2010, 17:31




se volete ho un recupero serieo!!!! scuola abarth s4!!!
 
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view post Posted on 4/11/2010, 13:16
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ALESSIO

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Mah io ce l'ho che scarica a vuoto, zero depressione....basta farlo bello lungo...è fissato con delle fascette e arriva fino a sotto la coppa....naturalmente non basta lasciarlo staccato lungo 5 centimetri altrimenti in quel caso si che crea depressione.......
 
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luc4
view post Posted on 4/11/2010, 13:19




CITAZIONE (Ale_Williams @ 4/11/2010, 13:16) 
Mah io ce l'ho che scarica a vuoto, zero depressione....basta farlo bello lungo...è fissato con delle fascette e arriva fino a sotto la coppa....naturalmente non basta lasciarlo staccato lungo 5 centimetri altrimenti in quel caso si che crea depressione.......

secondo me anche in questo caso si crea :sisi.gif:
mi sembra troppo strano che allora di serie non lo abbiano lasciato scaricare a terra :sisi.gif:
 
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view post Posted on 4/11/2010, 13:23
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ALESSIO

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CITAZIONE (luc4 @ 4/11/2010, 13:19) 
CITAZIONE (Ale_Williams @ 4/11/2010, 13:16) 
Mah io ce l'ho che scarica a vuoto, zero depressione....basta farlo bello lungo...è fissato con delle fascette e arriva fino a sotto la coppa....naturalmente non basta lasciarlo staccato lungo 5 centimetri altrimenti in quel caso si che crea depressione.......

secondo me anche in questo caso si crea :sisi.gif:
mi sembra troppo strano che allora di serie non lo abbiano lasciato scaricare a terra :sisi.gif:

beh di serie non lo fanno perchè bisogna salvare il pianeta dall'inquinamento :cornut.gif:
 
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luc4
view post Posted on 4/11/2010, 13:26




CITAZIONE (Ale_Williams @ 4/11/2010, 13:23) 
CITAZIONE (luc4 @ 4/11/2010, 13:19) 
secondo me anche in questo caso si crea :sisi.gif:
mi sembra troppo strano che allora di serie non lo abbiano lasciato scaricare a terra :sisi.gif:

beh di serie non lo fanno perchè bisogna salvare il pianeta dall'inquinamento :cornut.gif:

na dubito...poi negli anni 90 :hand.gif:
oltre al fatto che non è che esca il mondo da quel tubetto...è una cosa minima :sisi.gif:
 
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view post Posted on 5/11/2010, 20:58
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ALESSIO

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CITAZIONE (luc4 @ 4/11/2010, 13:26) 
CITAZIONE (Ale_Williams @ 4/11/2010, 13:23) 
beh di serie non lo fanno perchè bisogna salvare il pianeta dall'inquinamento :cornut.gif:

na dubito...poi negli anni 90 :hand.gif:
oltre al fatto che non è che esca il mondo da quel tubetto...è una cosa minima :sisi.gif:

eh ma già si iniziava a montare i catalizzatori....era un pò un controsenso scaricare olio a terra....
 
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dmpmotors
view post Posted on 6/11/2010, 18:15




ci sono varie soluzioni che possono essere adottate per il recircolo dei vapori dell'olio.
Sul filtro aria originale è collegato un tubicino che ributta i vapori provenienti dalla testata nella cassa filtro per l'appunto, questo solo per motivi ecologici, perchè non si disperdano nell'ambiente insomma. Ovvio che non è il massimo far respirare vapori d'olio ai nostri cari F7 quindi si può optare per un recipiente in cui convogliano i vari tubicini di "sfiato" che possono esserci (c'è un filtro anche sul cambio per esempio) c'è anche chi, soprattutto su vetturre da gara, non usa nemmeno il recipiente, e lascia chei vapori vengano scaricati sotto la macchina direttamente dal tubo (il metodo "anti-ruggine" ) ma decisamente lo sconsiglio

Nel nostro caso abbiamo 2 tubicini che partono dalla testata, uno è collegato al collettore di aspirazione e l'altro va come dicevo nel filtro aria.

image

image


Ovviamente con l'aspirazione gr. A non abbiamo più la scatola aria originale con tutte le cose a cui è collegata, quindi prendiamo una T per unire i due tubicini che partono dalla testata (e sigilliamo il buco sul collettore di aspirazione) e farli semplicemente convergere nel recipiente, come nello schema Renault Sport dell'epoca:

image

Da notare che questo schema è come vedete per scatola filtro originale, si tappa quindi anche il buco che viene lasciato libero sulla scatola d'aria, ma nel nostro caso (aspirazione gr. A) ovviamente non serve!


Possibile es.:

image

La cosa migliore è usare una scatola di "degazage" di R21

image

image

image

Perchè si tratta per l'appunto di una scatola di "sfiato" dei gas, l'ideale, nel quale convergono i due tubi ed allo stesso tempo sotto un filtrino permette il ricircolo dell'aria, non avrebbe senso far convergere i tubi in una scatola chiusa, non so se mi spiego. Si può volendo adottare altre soluzioni, tipo l'utilizzo di più filtrini invece della scatola di recupero, ma ripeto non ho mai effettuato questo montaggio personalmente.



Altro schema:

image

In questo schema vediamo che nel recipiente converge pure un tubicino collegato al cambio, che rimpiazza il normale filtrino ad olio che troviamo sui nostri cambi.

Il suddetto filtrino olio del cambio:

image

per la precisione ce ne dovrebbero essere di due tipi:

image

Quello a destra è il più comune, come sulla foto precedente.

Questo è quanto per filtrini vari e sistemi di degazage comuni sulla clio :sisi.gif:

Edited by dmpmotors - 6/11/2010, 18:35
 
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MARKOF12
view post Posted on 7/11/2010, 00:17




tutto chiaro!!!!!:)
 
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Panicattak
view post Posted on 7/11/2010, 13:57




ottima spiegazione...
si trova ancora tutto in concessionaria?
 
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MARKOF12
view post Posted on 7/11/2010, 15:50




"T" + filtrino e via!!!! :)
 
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24 replies since 29/10/2010, 12:07   2747 views
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