marce dure entrare

« Older   Newer »
  Share  
caccia
view post Posted on 29/5/2011, 19:50




ciao a tutti ragazzi.. fatti i primi km con la clio, e comincio a avvertire una leggera difficoltà nel far entrare sempre le terza e la seconda in scalata. La marcia n gratta ne fa rumori, solo che nn fa lo scattino finale che la fa innestare. ieri proprio, avevo puntato la leva sulla terza, cercando di farla entrare tenendola un po piu a lungo in poszione, ma è entrata solo dopo qualche secondo quando ho preso un saltino che ha fatto proobabilmente muovere il motore sui supporti.. Domandaaaaaaaaaaaa: è possibile che sia solo un gioco dei leveraggio? o è il classico problema del cambio del clio?
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 29/5/2011, 20:32




facile che sia la leva da regolare..
 
Top
caccia
view post Posted on 30/5/2011, 17:51




si? il cambio quando comincia a avere il problema "classico" gratta allora?
 
Top
caccia
view post Posted on 30/5/2011, 19:03




ragazzi sapete dirmi anche se è complicato sostituire le cuffie semiassi e se basta togliere il semiasse latocambio o bisogna smontare il mozzo? Conosciete piu o meno i costi della cuffia lato guida e lato ruta? grazie!!
 
Top
view post Posted on 30/5/2011, 21:31
Avatar

no naftoni

Group:
1.8 e willy
Posts:
1,774
Location:
parma

Status:


Per il cambio.
Puo controllare i 3 supporti e la regolazione rel leveraggio.
Per la cuffia se nn hai atrezzi e manualita nn riesci.
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 30/5/2011, 21:43




per i prezzi delle cuffie chiedi a simo nell'apposita sezione

per cambiarla devi togliere il giunto..
non è difficile, ti serve:

crico e cavaletto o "soca de legna"
19 per le ruote
30 per il dado del mozzo
13 per le 3 viti sul cambio
trancino per le fascette
martello
2 chiavi da 16 per la testina del trapezio o da 18 per l'ammortizzatore (scegli te quale vai meglio a togliere)
chiave quadrata per l'olio del cambio
imbuto con canetta per inserire l'olio del cambio
una pinza da seiger per togliere il giunto
grasso nuovo per il giunto
olio cambio nuovo
fascette nuove
bestemmie in buona dose

e basta mi sembra..
 
Top
stefix
view post Posted on 30/5/2011, 22:54




:sisi.gif:
CITAZIONE (dmpmotors @ 30/5/2011, 22:43) 
bestemmie in buona dose

non dovresti avere problemi a farlo, con calma e tempo (e la pinza per il seiger)... Magari giovedì e venerdi che semo casa, oppure vai a trovare dp che ti aiuta lui che mi sembra pratico :ciappa.gif:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 30/5/2011, 23:01




CITAZIONE (stefix @ 30/5/2011, 23:54) 
:sisi.gif:
CITAZIONE (dmpmotors @ 30/5/2011, 22:43) 
bestemmie in buona dose

non dovresti avere problemi a farlo, con calma e tempo (e la pinza per il seiger)... Magari giovedì e venerdi che semo casa, oppure vai a trovare dp che ti aiuta lui che mi sembra pratico :ciappa.gif:

in una sera (a l'una di notte) ho cambiato 5volte il "palo" del semiasse, cambiando di volta in volta cuffie, giunto e tripoide...
per trovare il palo della misura giusta... :sisi.gif: :sisi.gif: :muuahuah.gif:

in alternativa della pinza per seiger bastano 2 cacciaviti fini se siete in 2.. :sisi.gif:

ah e guanti in lattice senno vi resta grasso nero nelle mani fino natale.. :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:
 
Top
caccia
view post Posted on 31/5/2011, 05:28




ok dai ti ringrazzio intanto :) nn lo sapevo che togliendo la cuffia lato cambio uscisse l'olio comunque,abituato con la cinquecnto, che mantiene separato cambio e giunto... e poi se rompi na cuffia cosi ti ritrovi senza graso nel giunto, e senza loio nel cambio madonna! ti tocca fermarti insomma, o perche te e accorgi, o xk spacchi il cambio e il semiasse!! :) stigazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 31/5/2011, 12:59




CITAZIONE (caccia @ 31/5/2011, 06:28) 
ok dai ti ringrazzio intanto :) nn lo sapevo che togliendo la cuffia lato cambio uscisse l'olio comunque,abituato con la cinquecnto, che mantiene separato cambio e giunto... e poi se rompi na cuffia cosi ti ritrovi senza graso nel giunto, e senza loio nel cambio madonna! ti tocca fermarti insomma, o perche te e accorgi, o xk spacchi il cambio e il semiasse!! :) stigazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

no piano...

parliamo di semiasse sinistro (lato guida)

il giunto esterno (lato ruota) viene lubrificato dal suo grasso contenuto nella cuffia..se si rompe la cuffia riesci a fare anche piu di 1000km prima che il giunto inizi a far rumore.. :sisi.gif:


nel lato interno c'è il tripoide che viene lubrificato direttamente dall'olio del cambio, se rompi la cuffia esce anche l'olio del cambio...



a destra invece c'è il solito giunto nella ruota, mentre lato cambio puoi sfilarlo senza togliere l'olio..

image





tripoide interno lubrificato dall'olio cambio
image


 
Top
caccia
view post Posted on 31/5/2011, 18:01




ok grazie mille della spiegazione, davvero, l'unica persona veramente competente e che ha saputo darmi spiegazioni chiare tra tutti i forum che ho frequentato in vita.. Anche con foto e schemi! pazzescoooo!!!!!
Cmq adesso ho capito bene.. Xo il mecc mi ha appena detto che per inserire la cuffia nei semiassi renault c'e bisogno di un attrezzo che posseggono in rettifica.... E' vero?
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 31/5/2011, 18:49




CITAZIONE (caccia @ 31/5/2011, 19:01) 
ok grazie mille della spiegazione, davvero, l'unica persona veramente competente e che ha saputo darmi spiegazioni chiare tra tutti i forum che ho frequentato in vita.. Anche con foto e schemi! pazzescoooo!!!!!
Cmq adesso ho capito bene.. Xo il mecc mi ha appena detto che per inserire la cuffia nei semiassi renault c'e bisogno di un attrezzo che posseggono in rettifica.... E' vero?

:shocked.gif:

io ho fatto tutto a mano in casa...non ho utilizzato nessun attrezzo particolare.. :sisi.gif:

mi son accorto che il semiasse sembrava troppo corto, per cui ho cercato altri semiassi e ne ho provati diversi, anche quello del williams/19...
purtroppo a tutti mancavano cuffie, giunto e tripoide quindi ogni volta dovevo togliere da uno e rimetterlo sull'altro..


molti portano l'auto dal meccanico, e poi danno consigli sui forum per sentito dire o per immaginazione..chi ci mette mano personalmente invece sà aiutarti chiaramente :sisi.gif: :wink.gif:
 
Top
caccia
view post Posted on 1/6/2011, 05:20




certo è sempre cosi con le cose... ultima cosa allora, sai dirmi dove sono i fori per il riempimento olio cambio??
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 1/6/2011, 12:20




CITAZIONE (caccia @ 1/6/2011, 06:20) 
certo è sempre cosi con le cose... ultima cosa allora, sai dirmi dove sono i fori per il riempimento olio cambio??

certo, il foro lo trovi tra cambio e radiatore in pratica, vedi un tappo bianco con 2 "alette" che ti servono per allentarlo :sisi.gif:

da sopra credo che lo vedi meglio togliendo il filtro..
oppure da sotto lo vedi senza problemi..


 
Top
caccia
view post Posted on 2/6/2011, 12:00




grazie mille, domani faccio il lavoro finalmente.. e chissa che x la gara di sabato sia apposto...
 
Top
17 replies since 29/5/2011, 19:50   1362 views
  Share