| | Termometro temperatura gomme | |
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| (Maverick) |
| | CITAZIONE (simoxmino @ 8/10/2013, 11:33) Regolare il camber tramite temperatura è sempre corretto? Sia sulle ruote in trazione sia sulle altre 2?
Dopo un turno a francia con camber standard e cln semislick che differenza ti aspetteresti di temperature? Con 2° di camber su semislick non arrivi ad un delta di temperatura di 10°c sulle anteriori. Con camber standard (circa 1°) la temperatura è pressochè uniforme sul pneumatico.
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| | I 20 C° erano riferiti al posteriore Porsche nel FIA GT con gomme Michelin versione specifica. In ogni caso sono estremi ed una gara di 2h con quel delta è rischioso, soprattutto se si corre a Monza dove c'è la parabolica.
Credo (ma non ho certezza causa mancanza di esperienza) che sulle trazioni anteriori regolare il camber con la temperatura sia meno facile in quanto vi è anche la trazione nonché sono ruote direzionali.
Credo che per i track day nei quali si fanno 5/6 giri a turno sia poco rilevante.
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| | Penso che qualsiasi problema tu possa individuare in pista mai potrai risolverlo al momento....e la volta dopo vi saranno condizioni completamente diversa. Piuttosto investi tempo nel valutare la pressione su tutte e quattro le gomme
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| | Esatto, troppe variabili in gioco tra un track day e l'altro per fare modiche così delicate e mirate. Io partirei con i dati standard degli angoli e troverei l'equilibrio delle pressioni, differenti a freddo anche tra quattro ruote. Avresti già fatto moltissimo.
Ovvio che la teoria dice che a Monza non userai mai lo stesso camber di Adria ma non potendo fare modifiche immediate ci si perderebbe cin ricercare un qualcosa di astratto.
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| 35 replies since 28/3/2012, 17:35 2197 views |
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