Termometro temperatura gomme

« Older   Newer »
  Share  
(Maverick)
view post Posted on 8/10/2013, 11:36




CITAZIONE (simoxmino @ 8/10/2013, 11:33) 
Regolare il camber tramite temperatura è sempre corretto? Sia sulle ruote in trazione sia sulle altre 2?

Dopo un turno a francia con camber standard e cln semislick che differenza ti aspetteresti di temperature?

Con 2° di camber su semislick non arrivi ad un delta di temperatura di 10°c sulle anteriori.
Con camber standard (circa 1°) la temperatura è pressochè uniforme sul pneumatico.
 
Top
view post Posted on 8/10/2013, 15:25
Avatar


Group:
197/200
Posts:
630
Location:
Saronno

Status:


I 20 C° erano riferiti al posteriore Porsche nel FIA GT con gomme Michelin versione specifica. In ogni caso sono estremi ed una gara di 2h con quel delta è rischioso, soprattutto se si corre a Monza dove c'è la parabolica.

Credo (ma non ho certezza causa mancanza di esperienza) che sulle trazioni anteriori regolare il camber con la temperatura sia meno facile in quanto vi è anche la trazione nonché sono ruote direzionali.

Credo che per i track day nei quali si fanno 5/6 giri a turno sia poco rilevante.
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 18:48
Avatar

Angelo

Group:
Altri
Posts:
1,177
Location:
Brianza

Status:


Di recente parlavo con un ragazzo che gira abitualmente con i kart e mi ha fatto notare quanto nel suo ambiante sia abituale prendere le temperature alla gomme per valutare campanatura e degrado gomme. Per un comune mortale che fa track day come me, è davvero utile? Teoricamente dopo aver messo mani alla campanatura e alle geometrie sarebbe consigliabile darci un occhio giusto? E anche vero però che un assettista già dovrebbe trovarmi un giusto compromesso strada/pista e che quindi essendo un scelta di compromesso è inutile cercare il pelo nell'uovo...ò A voi la parola :rolleyes.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 19:21
Avatar


Group:
197/200
Posts:
630
Location:
Saronno

Status:


Penso che qualsiasi problema tu possa individuare in pista mai potrai risolverlo al momento....e la volta dopo vi saranno condizioni completamente diversa. Piuttosto investi tempo nel valutare la pressione su tutte e quattro le gomme
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 21:03
Avatar

Angelo

Group:
Altri
Posts:
1,177
Location:
Brianza

Status:


La pressione per ora è l'unica cosa che tengo d'occhio... Abbasso la pressione prima di entrare e dopo 3-4 giri do un'occhiata; a Monza (turno da 50min) la ho controllata anche a metà turno.... Il ragionamento che fai è corretto, ipoteticamente se a metà turno la temperatura della gomma si fa di molto differente (ad esempio esterno più caldo) sarebbe impossibile cambiare la campanatura al momento ma saprei cosa migliorare la volta successiva. Purtroppo si hanno troppe variabili: ad esempio il numero di curve, il raggio delle stesse, temperature ambientali, il tipo di gomma ecc ecc... Mi sa che prime di arrivare a questo livello di "perfezionismo" ne devo macinare di cordoli :rolleyes.gif:
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 21:38
Avatar


Group:
197/200
Posts:
630
Location:
Saronno

Status:


Esatto, troppe variabili in gioco tra un track day e l'altro per fare modiche così delicate e mirate. Io partirei con i dati standard degli angoli e troverei l'equilibrio delle pressioni, differenti a freddo anche tra quattro ruote. Avresti già fatto moltissimo.

Ovvio che la teoria dice che a Monza non userai mai lo stesso camber di Adria ma non potendo fare modifiche immediate ci si perderebbe cin ricercare un qualcosa di astratto.
 
Top
35 replies since 28/3/2012, 17:35   2197 views
  Share