Modifica ponte posteriore.. su Uniball, Like ClioCup

« Older   Newer »
  Share  
RAIDER_VTS
view post Posted on 17/4/2012, 11:11




ma dai cazzo, street ha la faccia da pirla, una Saxo schifosa e non sa niente... :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:


avete una macchina talmente scarsa che non fanno neanche i pezzi...

comunque per chi è iscritto sul forum SRP, questa è la discussione del "Tornitore ufficiale"...

chiedete a lui e vi sarà dato...

http://srp.saxovts.it/forum/showthread.php?t=4199
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 11:22
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


azz, ci sarebbe da mandargli un silentblock originale e farcene fare una sfilza gnecchi di bestia :redface.gif: :piggy.gif:


p.s.
CITAZIONE
avete una macchina talmente scarsa che non fanno neanche i pezzi...

:muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :dita.gif:

cmq è iscritto anche qui mi pare!!

https://cliorsitalia.forumfree.it/?t=60002051 eccolo!
 
Web Contacts  Top
AndreaMiniKart
view post Posted on 17/4/2012, 11:29




Tempo fa quando feci un giro per vedere l'officina AJperformance, chiesi ad Adriano se valesse la pena sostituire tutti i gommini della sospensione con i Powerflex (data la maggior manutenzione in quanto vanno cambiati spesso e la maggior rigidità stradale) e la sua risposta è stata un no categorico! motivo? le sospensioni di serie o aftermarket stradali non sono in grado di smorzare adeguatamente le oscillazioni ad alta frequenza, cui il compito è rimandato in parte proprio a questi gommini, cosa diversa invece per un coilver da gara 5-10k euro :sisi.gif:

Edited by AndreaMiniKart - 17/4/2012, 12:48
 
Top
RAIDER_VTS
view post Posted on 17/4/2012, 11:35




Quindi ancora peggio se si mettono gli uniball...

Comunque mi pare strano, i powerflex o altri simili, sono rigidi ma comunque utilizzabili anche con assetti stradali...cosa ben diversa da degli uniball che non smorzano per niente le vibrazioni ad alta frequenza...
 
Top
RS_172
view post Posted on 17/4/2012, 12:09




Il discorso di rider non fa una piega, ma ho dovuto aprire il Garzanti (che non aprivo dalle superiori) per trovare il significato della parola LUDICO :sisi.gif: Vero tutto, ma qui ce gente che spende xxxx € per cose ben pu' inutili - ma sui gusti non si discute. Con 150 - 200 € fai un bel lavoretto che magari in ps non noterai troppo, ma girando in pista sicuramente.

Rispondo anche a Simone... gl'uniball permettono al ponte di muoversi liberamente solo in compressione (quello della sospensione), senza quindi alterare gl'angoli (convergenza e camber).
 
Top
RAIDER_VTS
view post Posted on 17/4/2012, 12:14




È verissimo, molte modifiche vengono fatte più per fare i fighi nei paddock che per un reale guadagno...
 
Top
RS_172
view post Posted on 17/4/2012, 12:51




Tornando sul discorso uniball vs silentblock piu' rigidi (tipo powerflex)... l'ammortizzatore da 5-10k € non centra un gaiser, e l'unico "difetto" degl'uniball e che tutte le vibrazioni/colpi secchi passno direttamente al ponte (per l'avantreno) e alla scocca (al retrotreno)... ma se parliamo di precisione e reattivita'...........
 
Top
ClioRSLight
view post Posted on 17/4/2012, 13:08




Domande:
1. Per uso esclusivo in pista per TD. Qual'è la vita media degli Uniball?
2. Ho tutti e 4 amortizzatori in Uniball e nessuno mi ha creato qualche problema.
3. Come si capisce che un Uniball va cambiato?
 
Top
RS_172
view post Posted on 17/4/2012, 13:32




Vuoi dire che i topmount hanno un ivnito per lo stello su uniball? I posterioi hanno anche l'ancoraggio inferiore su uniball? Lo capisci che son da sostituire quando prendono "gioco"...
 
Top
ClioRSLight
view post Posted on 17/4/2012, 13:41




Esattamente! Gli ammortizzatori anteriori hanno lo Uniball superiore e quelli posteriori hanno lo Uniball inferiormente.
Per valutare il gioco degli uniball, immagino che lo devi smontare, giusto?
Orientativamente, e sempre in pista e non su strada pubblica con i suoi bei fossi, qual'è la vita media degli Uniball in Km?
 
Top
RAIDER_VTS
view post Posted on 17/4/2012, 13:46




gli uniball non hanno una vita media quantificabile in km...dipende dalle sollecitazioni, se salti molto sui cordoli, che cordoli incontri nelle piste, ecc ecc...
 
Top
OETZI79
view post Posted on 18/4/2012, 08:26




se posso permettermi di spiegare la mia esperienza nella realizzazione componenti...
visto che per 106-saxoe altre... faccio sia kit su uniball che supporti elastici tipo powerflex...

ho letto molte cose giustissime scritte sopra..

il vantaggio dell'uniball sta nel avere la massima precisione e risposta del mezzo...in quanto
le sollecitazioni che si avvertono in un inserimento in curva..oltre che la torzione stessa del telaio e' l'elasticita dei componenti che tengono il retrotreno ed avantreno...

e per questo montanto tutto su uniball si elimina quest ultimo problema..

le cose contro..sono...uno il costo esagerato per un utilizzo medio degli uniball..perche per utilizzare un componente con caratteristiche eccellenti e un durata tale si va a spendere 70-80 euro ad uniball...piu tuttoil alvro dietro e la manutenzione...(non esiste una durata precisa..) ma chi corre ogni gara fa un rialzo per controllare il tutto..

a questo punto dico..che se uno non deve stare a limare il decimo di secondo..per fare il tempo..la soluzione piu giusta sarebbe quella di sostituire i supporti con altri realizzati in adipoll...un materaile elastico..con durezza molto superiore dell'originale, ho delle misure che mi sono state riportate..
e le durezze si differenziano cosi..
sup originali circa 65 shore..di durezza(supporti in gomma nera)
sup paowerflex 78 circa shore..
sup adipoll 90 shore
 
Top
view post Posted on 18/4/2012, 08:32
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


i nostri sono questi

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2012, 08:49
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Se kos fosse interessato potrebbe spedirtene uno e (in base al prezzo) potresti fargliene una coppia x lui..
Su che prezzo sarebbero?
Dopo ti rimarrebbe lo "stampo" e in qualsiasi momento potremmo richiedertene?

:)
 
Web Contacts  Top
OETZI79
view post Posted on 18/4/2012, 10:14




ciao devo averne uno tra le mani ma saremo sulle 45 euro a coppia..

io per il 106 e le saxo questi li faccio anche in alluminio completamente rigidi e vanno benissimo...
 
Top
69 replies since 16/4/2012, 22:38   3428 views
  Share