"...che è meglio!", [Cit. Puffo Quattrocchi]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2021, 18:57
Avatar

Dai cazzo Gianluca

Group:
197/200
Posts:
2,262
Location:
Milano

Status:


questa ha motore Megane 3
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 08:37
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


CITAZIONE (vandoornen°1 @ 24/3/2021, 18:15) 
Caxxeggiando su youtube ho trovato questa:

www.youtube.com/watch?v=eRanIOR1Q9I

Rispetto alla tua come ti sembra? Ha caricato anche altri video se vuoi dargli un'occhio.

Si avevo visto i suoi video.
C'è anche un video dove fa una partenza da fermo e tira tutte le marce.

Ne, come giustamente dice Luca, qui c'è il motore della meggy rs3 mentre nella mia sono partito da meggy rs2 mettendo bielle, pistoni stampati, volano leggero, turbo meggy rs3 e scarico libero. Il resto è originale.

La meggy rs3 rispetto alla mia ha anche:
Variatore di fase in aspirazione
Camma di scarico con profilo più spinto
Farfalla aspirazione più grossa (45mm vs 38mm)
Collettori aspirazione più grossi.

Ecco perché lui dichiara 305cv, mentre io sono a 280cv (a 1.3bar).

A parte questo, dai video, la mia credo vada di meno come accelerazione. In velocità massima però la mia in sesta allunga di più. Oltre i 250...
Per questo credo che lui abbia modificato anche il cambio...
Forse mi sbaglio, ma mi sembra avere una conica un po' più corta...
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 13:28
Avatar

Dai cazzo Gianluca

Group:
197/200
Posts:
2,262
Location:
Milano

Status:


tacc testa Clio ahahahah
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 14:49
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


CITAZIONE (Lucafuoco74 @ 27/3/2021, 13:28) 
tacc testa Clio ahahahah

Testa clio no, perchè la mia testa è nuova. Presa di rotazione quando ho fatto il motore. E' un peccato cambiarla.
Ma tempo fa avevo guardato per mettere la farfalla Megane Rs3 sui miei collettori...che si può fare, ma a logica andrebbero pure lavorati i collettori per raccordare il tutto.

Inoltre ho visto che CatCam ha a catalogo 3 set di camme per il mio motore.
Il primo step, praticamente, è simile alle camme della Megane Rs3, quindi con questo colmerei il gap.
Il secondo step è un filino più aggressivo.
Il terzo step non lo valuto perchè sconvolge un po' le cose e forse necessita cambiare anche punterie.

Ad ogni modo, se dovessi metter mano ancora al motore cambierei le camme, che mi farebbero guadagnare anche una manciata di giri in alto (ora ho il limitatore a 7000RPM).
Il tutto abbinato ad iniettori più grossi ed un +0,3 di boost.
Dovrei passare i 300cv già con queste cose.

Ci penserò quando dovrò rifare la cinghia di distribuzione. Già che smonto la distribuzione, far cader dentro 2 camme è un attimo. :cornut: XD
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 17:33
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
326
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


CITAZIONE (ACME® @ 27/3/2021, 08:37)
CITAZIONE (vandoornen°1 @ 24/3/2021, 18:15) 
Caxxeggiando su youtube ho trovato questa:

www.youtube.com/watch?v=eRanIOR1Q9I

Rispetto alla tua come ti sembra? Ha caricato anche altri video se vuoi dargli un'occhio.

Si avevo visto i suoi video.
C'è anche un video dove fa una partenza da fermo e tira tutte le marce.

Ne, come giustamente dice Luca, qui c'è il motore della meggy rs3 mentre nella mia sono partito da meggy rs2 mettendo bielle, pistoni stampati, volano leggero, turbo meggy rs3 e scarico libero. Il resto è originale.

La meggy rs3 rispetto alla mia ha anche:
Variatore di fase in aspirazione
Camma di scarico con profilo più spinto
Farfalla aspirazione più grossa (45mm vs 38mm)
Collettori aspirazione più grossi.

Ecco perché lui dichiara 305cv, mentre io sono a 280cv (a 1.3bar).

A parte questo, dai video, la mia credo vada di meno come accelerazione. In velocità massima però la mia in sesta allunga di più. Oltre i 250...
Per questo credo che lui abbia modificato anche il cambio...
Forse mi sbaglio, ma mi sembra avere una conica un po' più corta...

La tua sembra più corposa ai medi, la sua più agli alti...sul Nurburgring con quegli allunghi pare acceleri un pò di più lui come dici.
Oltre alla base diversa probabilmente anche quello che volevate ottenere è leggermente diverso e nell'utilizzo stradale mi sembra meglio la tua.

CITAZIONE (ACME® @ 27/3/2021, 14:49)
CITAZIONE (Lucafuoco74 @ 27/3/2021, 13:28) 
tacc testa Clio ahahahah

Testa clio no, perchè la mia testa è nuova. Presa di rotazione quando ho fatto il motore. E' un peccato cambiarla.
Ma tempo fa avevo guardato per mettere la farfalla Megane Rs3 sui miei collettori...che si può fare, ma a logica andrebbero pure lavorati i collettori per raccordare il tutto.

Inoltre ho visto che CatCam ha a catalogo 3 set di camme per il mio motore.
Il primo step, praticamente, è simile alle camme della Megane Rs3, quindi con questo colmerei il gap.
Il secondo step è un filino più aggressivo.
Il terzo step non lo valuto perchè sconvolge un po' le cose e forse necessita cambiare anche punterie.

Ad ogni modo, se dovessi metter mano ancora al motore cambierei le camme, che mi farebbero guadagnare anche una manciata di giri in alto (ora ho il limitatore a 7000RPM).
Il tutto abbinato ad iniettori più grossi ed un +0,3 di boost.
Dovrei passare i 300cv già con queste cose.

Ci penserò quando dovrò rifare la cinghia di distribuzione. Già che smonto la distribuzione, far cader dentro 2 camme è un attimo. :cornut: XD

Gli step di cui parli cosa tolgono ai bassi?
Vedendo le tue modifiche punti molto ad avere una macchina equilibrata.
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 17:57
Avatar

Dai cazzo Gianluca

Group:
197/200
Posts:
2,262
Location:
Milano

Status:


Andre.. cambiare turbo ahahahah
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 18:04
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Non so quanto incida ai bassi, ma è anche vero che ho 430Nm di coppia a bassi giri...quindi in realtà perdere un pochino in basso non sarebbe un problema.

Le mie modifiche ormai sono un vizio, uno sfizio, un voler affinare il tutto ed un voler ricercare non so nemmeno io che cosa.

Oggettivamente, partiamo da un'ottima base che è la Clio Rs3 che già con i suoi scarsi 197cv (o 185 rullati) è divertente e difficile da spremere.
Già con l'auto stock, entrando in pista ci si diverte e c'è ampio margine di miglioramento per il pilota.

Ora mi trovo con una macchina che ha praticamente 100cv in più che da stock (ricordando che le clio cup avevano forse 250cv e io ne ho 30 in più).
Un assetto veramente ottimo (AST).
Freni ottimi (Ds 3000 ecc);
Autobloccante Quife;
Gomme semislick.

Nel 2006 quando uscì la Rs3, dire certi numeri l'avrebbero messa sicuramente tra le auto "umane" più veloci in circolazione.
Ad oggi, tra VAG, Lancer, Ford, ecc ecc ecc, dire che si ha una macchinetta da 280cv non fa più scena.
Ormai se sei sotto i 350cv non sei nessuno XD

Però se nel 2006 qualcuno mi avesse detto "Vuoi una Clio Rs3 competitiva, affidabile e con 280cv" avrei pensato "cosa si può volere più di così?".

Ma purtroppo è insito nell'uomo il non sapersi mai accontentare XD
Quindi ogni volta son qui che penso a come migliorarla, ma sempre mantenendola stradale al 100%.


(E aggiungerei affidabile al 100%, visto che salto su, giro la chiave e ci vado al Nurburgring, allo Stelvio, a bere il caffè, a fare la spesa...)

CITAZIONE (Lucafuoco74 @ 27/3/2021, 17:57) 
Andre.. cambiare turbo ahahahah

No dai, fin che questo regge, me lo tengo XD
Risparmio i soldi. Li metto tutti in benzina, freni, gomme e turni in pista :]
 
Top
view post Posted on 27/3/2021, 19:32
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
326
Location:
Provincia di Bergamo

Status:


Sei sopra i 350 Nm/t, su una stradale TA è tanta roba....anche abbondante.

L'escalation di potenze delle hothatch è fuori controllo, tu hai trovato un bel mix per divertirti e coltivare la passione delle modifiche :b: :b: :b:
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 17:02
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Aggiornamento:

Dopo un paio di mesi di stop ho deciso di tirar fuori la clio per farle sgranchire le gambe (o le ruote...) e mi sono aggregato ad un giretto molto bello organizzato dal buon Mauri.

Be...ovviamente la batteria era a terra ma ci sta...aveva cred 4 anni ed ha passato più tempo da ferma che in moto.
Quindi venerdì batteria nuova nuova, un bel pieno di benzina, gomme gonfiate e via!
Sabato ci siamo davvero divertiti.
Ho fatto circa 350km...forse di più.
Ottima la cliuzza come sempre e compagnia TOP!

Alla prossima! :ciaooo: :arf:
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 18:05
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
2,838
Location:
Paullo (MI)

Status:


Tieniti libero che prima dell'inverno replichiamo
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 17:42
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Il tempo è sempre pochissimo ma sono riuscito a trovare addirittura mezz'ora:loll: per fare un giretto con la Cliona.
Gomme nuove (stradali). Ho messo 4 kumho ps71 in sostituzione delle vecchie e ormai gloriose yoko Neova.

Be...rispetto alle neova con 4 turni in pista e 4 anni alle spalle, queste vanno meglio...e ci mancherebbe ahaha.
Vedremo più avanti se riesco a provarle meglio :)
 
Top
1570 replies since 7/7/2013, 16:13   36670 views
  Share