Comparativa fluidi freno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2015, 09:59
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Per uso pistaiolo penso che quasi tutti usiamo il solito Motul RBF660.
Sta mattina mentre venivo al lavoro mi son chiesto se e quali fossero le varie alternative al Motul.

Ho fatto un po' di ricerche e una tabellina in excel.

Premetto una cosa, che aiuta a leggere la tabella.
Bisogna fare distinzione tra "punto di ebollizione a secco" e "punto di ebollizione a umido".
Il punto di ebollizione è quello che non vorremmo raggiungere e che manda in crisi l'olio allungando gli spazi di frenata o, aimè, mandando giù a vuoto il pedale.
Purtroppo, usando l'auto in montagna in maniera violenta, tipo Andrè :loll: o in pista con staccate pesanti (tipo monza, mugello), ci troviamo a scaldare parecchio i freni e quindi anche l'olio che circola nelle pinze, quindi ci serve un olio che resista bene alla temperatura.

L'olio è però decisamente igroscopico, il che porta ad un calo di prestazioni se intaccato dall'umidità.
Insomma, se l'olio è puro lavora bene. Se invece non lo è le sue prestazioni crollano.
Gli oli racing, spesso e volentieri, hanno ottima resistenza a caldo quando sono puri, ma se non più puri tendono a rovinarsi e lavorare male.
E' un olio racing...quindi pensato per essere cambiato ad ogni gara...cosa che noi non facciamo. I più bravi di noi lo cambiano forse ogni 6 mesi.
Appena mettiamo l'olio nuovo e spurghiamo l'impianto facciamo lavorare l'olio a secco e puro (se abbiamo spurgato bene), quindi le sue prestazioni saranno quelle indicate dalla casa ("Punto di ebollizione a secco").
Mano mano che usiamo l'olio senza cambiarlo, come già detto, assorbe umidità e degrada. Le sue prestazioni quindi, una volta usato, non saranno più "a secco" ma bisogna guardare il valore "Punto di ebollizione a umido".

Stavo pensando: non è che per come usiamo noi la macchina è più importante guardare il punto di ebollizione a umido?
Guardate la tabella. In rosso ho indicato i valori più alti.

 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 11:03

Elia

Group:
197/200
Posts:
2,403
Location:
Valpolicella VR

Status:


giuste considerazioni!!direi ke sarebbe da provare ;)
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 11:07
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


Da questa tabella il castol é comunque vincente (perde solo 5 gradi a secco)...
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 11:19
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Già...peccato solo che il castrol costa 50 euro al litro :frown2.gif:

50 euro al litro ogni volta che spurghi ti vien da piangere. Ogni sputo d'olio è un euro buttato :thumbdown.gif: :frown2.gif:
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 11:20
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


ahahaha figa!!! il secondo è comunque il motul che costa la metà no?
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 16:41
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
880
Location:
Valdarno

Status:


Andrebbe vista anche la viscosita
Perche a libretto servirebbero degli olio con valori bassissimi,che 90volte su cento un olio racing non hanno,io castrol è uno dei pochi che ha questo valore nelle soecifiche


A questo punto,se ci devono essere eventuali problemi con esp/abs,se uno non vuol prendere il castrol,meglio un olio non racing con quello di serie o ate sl6 (o qualcosa di simile)

Ad un motul,che facciamo corna,nel momento del bisogno,magari con fondo umido,non ti entra abs,e tamponi uno o peggio tiri dritto a una curva

Costando mendo,con la stessa spesa,puoi cambiare olio anche una volta al mese,ed avere sempre un olio con punto di ebolizione sopra i 250c•

Non vorei sbagliami ma su internet mi pare di aver visto il ferodo dot 4(per impianti con esp) a poco piu di 5€ 500cl
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 17:10
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


e l'ate sl6?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2015, 18:44
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


ate ce l'avevo dentro prima ora ho il 660 motul... per ora nessun problema con nessuno dei 2
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 18:49
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


X testarlo ti consiglio una frenata d'emergenza in discesa appena prima dibun tornsnte sul bagnato.
Provi la stessa frenata con tutti gli oli e vediamo quale non fa partire l'abs :loll:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/9/2015, 19:14
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


mi presti la clio? perché almeno so di arrivare più forte che con la mia e vediamo quale va meglio poi tu hai le 3000 con dischi originali, scaldano di più ed è meglio ai fini accademici del test
 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 20:12
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


 
Top
view post Posted on 11/9/2015, 21:42
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,638
Location:
nord italia

Status:


Bisognerebbe rimanere capaci di frenare anche senza abs però :certamente.gif: :loll:
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 10:44
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


CITAZIONE (superserg @ 11/9/2015, 22:42) 
Bisognerebbe rimanere capaci di frenare anche senza abs però :certamente.gif: :loll:

Be ma con o senza abs se ti va giù il pedale finisci ad abbracciare i platani lo stesso :loll:
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,638
Location:
nord italia

Status:


Ma qui la paura principale sembra che sia rimanere senza abs...
Bisognerebbe capire che problemi crea un'olio troppo denso...
 
Top
view post Posted on 14/9/2015, 21:09
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,860
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Io ho paura di andare a sbattere.
Abs si o abs no :loll:
 
Top
16 replies since 11/9/2015, 09:59   551 views
  Share