Confronto fra RS2 e RS3

« Older   Newer »
  Share  
enkuz
view post Posted on 22/1/2016, 11:07




Ciao ragazzi,
Sono appena arrivato nel mondo RS poichè ho intenzione di acquistarne una prima dell'arrivo della primavera ma le mie conoscenze in merito sono veramente minime. :aureola.gif:

Attualmente possiedo una Coupè Turbo 16 che sta per salutare questa ''vita terrena'' :out.gif: e mi sono direzionato sulla Clio (non a caso poichè fra le piccole sportive è quella che mi piace di più e già da qualche anno).

Onestamente sono un pò in difficoltà poichè non ho ancora deciso se direzionarmi sulla RS 182 oppure sulla 197/200.

Esteticamente forse preferisco la seconda... però a quanto ho capito, la vecchietta è un pochino più ''ruspante'' (non essendo euro 4 ad esempio) ed un pò più ''old style'' (attualmente sono abituato a questo tipo di erogazione).

Il coupè non va niente sotto ai 3500 giri ma poi il calcio nella schiena è poderoso (il mio T16 è pure piuttosto vitaminizzato in effetti...) quindi non so nemmeno cosa aspettarmi da un aspirato ''sportivo'' come la RS.
Sarebbe il primo aspirato ''spinto'' in assoluto... nonostante ho ormai 17 anni di patente.

Fra le due RS le differenze sostanziali quali sono? estetica a parte... mi piacerebbe capire quale potrebbe essere migliore per me.
In riferimento alle prestazioni (accelerazione e ripresa) cosa cambia fra le due? I dati tecnici che ho trovato on-line mi dicono poco...
In riferimento alla guidabilità (tenuta, sensibilità di freni e volante ecc...) che differenze ci sono?

Entrambe sono sicuramente su un altro pianeta a livello telaistico... visto che la mia vecchia coupè è piuttosto goffa ed obsoleta (nonostante l'assetto).
Mi aspetto dalle RS un'agilità ed una precisione molto maggiore nelle curve e nei cambi di direzione ed ovviamente una tenuta ''spaziale'' però: ditemi! :devil.gif:

Probabilmente deciderò anche in base all'occasione che mi si presenterà... non voglio precludermi ne una ne l'altra... mi piacerebbe quantomeno decidere quale preferire, non posso decidere a casaccio (visto che non le conosco).

Grazie! :ciaooo.gif:
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 11:27
Avatar

MATTEO

Group:
197/200
Posts:
6,032
Location:
massa (ms)

Status:


Non esiste paragone!! Rs2 una mmerda 197, ma piu' 200 sono il top!

Cazzate apparte nessuna di tutte e due ha un erogazione old style anche perche' la 182 ha gia' il cf elettronico come la 172 ph2
L'unica con un po' piu' di brutalita' e' la 172 ph1 che ha ancora un cf a cavo
Telaisticamente a livello stock per me la. Rs3 e' nettamente superiore , sistemate di assetto anche la rs2 dice la sua , a livello di freni sempre parlando di stock non esiste paragone

Originali entrambe la 172/182 ha dalla sua il peso minore parere mio
 
Top
enkuz
view post Posted on 22/1/2016, 11:40




Praticamente mi stai dicendo che a livello di frenata e telaio la RS3 è ''molto superiore'' alla RS2 ???!!!
Da quanto avevo letto in giro... mi sembrava che anche la 182 (seppure stock) avesse un'ottima tenuta... e che sostanzialmente fosse molto positiva la sua impressione, in merito alla guidabilità (intesa come feeling e tenuta di strada).

Io vengo da un'auto con il telaio della Fiat Tipo... progettato negli anni 70... penso che sarà comunque un successo, con qualsiasi RS... mi sbaglio ?

Il peso minore della 182 quale giovamento da, oltre a quello di ''andare'' come la 197 nonostante i 15 cavalli in meno?

Grazie
 
Top
view post Posted on 22/1/2016, 12:00
Avatar

MATTEO

Group:
197/200
Posts:
6,032
Location:
massa (ms)

Status:


Se stiamo parlando di auto di serie per me si

Qualsiasi modello di rs e' su un'altro pianeta rispetto alla tua tipo

Minor peso piu' agilita', mettila su questo piano a te se ti carico 100 kg sulle spalle salti e corri come se non li avessi?
Qui solita cosa
 
Top
enkuz
view post Posted on 22/1/2016, 12:23




ll telaio è uguale a quello della ''Tipo''... l'auto è un Coupè T 16 :wink.gif: ma questo poco importa, presto sarà (purtroppo, sotto certi aspetti) il passato.

Resto in attesa di altri feedback... grazie mille!
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 18:00
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
204
Location:
Torino

Status:


Non ho mai guidato una rs2 ma ti posso garantire che, appena avrai imparato a guidarla, scoprirai che la 197\200 è una BOMBA di macchina!!!! ehehehehe....e te lo dico da ex possessore di s3 prima serie

e quando ti trovi ai giusti giri e col motore in temperatura ottimale....quando apri vooooooliiiiiiiii
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 18:30

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


La 197 è bellissima da guidare, ma probabilmente ti romperai le balle a tirarla perché ti sembrerà morta. Dal peso ecc sembra vada niente. Diciamo che il bello delle rs2 è che magari sotto sono un po' più vive e più "sporche" come guida. Le rs3 hanno un telaio della madonna e le brembo..
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2016, 18:38
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
204
Location:
Torino

Status:


si è vero, con la rs3 per andare come un missile devi riuscire a trovare il tempo giusto per affondare il pedale, se no nn la senti aggressiva perchè ai bassi è un pò lenta....devi farti trovare sempre dai 4mila giri in su ;-)

appena ci fai il piede però..... :ciaooo.gif:
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 18:55
Avatar

Member

Group:
197/200
Posts:
204
Location:
Torino

Status:


prima dell'acquisto leggi bene qui: https://cliorsitalia.forumfree.it/?t=53233645 a me è stato moooooolto utile
 
Top
enkuz
view post Posted on 25/1/2016, 19:12




Grazie a tutti !!! :-)
 
Top
clod‡
view post Posted on 25/1/2016, 19:14




io le ho avute entrambe ho una 169 fase 1 ma prima avevo una 197 la 197 e' molto più' macchina a livello di interni e comodità' molto più' bella anche esteticamente (parere personale)....... il cambio della 197 e' morbidissimo non senti le marce che entrano fase 1 cambio ad asta le marce le devi buttare dentro ed e' molto più' duro telaio della 197 fantastico così' come i freni 4 pompanti brembo frenano molto bene........... la fase 1 personalmente e' più' spartana e più' brusca nel erogazione già' con una conica fai vedere le stelle alle sorelle maggiori............ la scelta e' personale e va' a gusti dipende cosa cerchi ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 19:24

..RING LOVER..

Group:
172/182
Posts:
8,411
Location:
corbetta (MI)

Status:


Beh... Una volta che la guidi è come una rs2.. Ma è sui binari quando la guidi
 
Contacts  Top
11 replies since 22/1/2016, 11:07   269 views
  Share