Posts written by skier81

view post Posted: 21/9/2013, 11:27 Telemetria CLIO CUP - Video, telemetria e programmini vari
Se potete inserite una formula che calcoli il raggio di curvatura! A parità di curva si due giri separati capito quanto si gira lo sterzo!
view post Posted: 19/9/2013, 21:01 Disponibile la nuova Clio RS per il tricolore - Reparto Corse
Un articolo che potrebbe interessare....

http://italiaracing.net/notizia.asp?id=41515&cat=54

Scatta l’operazione Clio Cup Italia 2014. A partire da subito è infatti possibile ordinare la nuova Clio RS 1.6 T che, dopo avere fatto il proprio esordio quest’anno nell’Eurocup, dalla prossima stagione animerà anche la serie nazionale. Motore turbo 4 cilindri 16V, con una potenza di 220 Cv a circa 6000 giri/minuto, cambio al volante. Solo alcune delle caratteristiche della vettura. I team interessati da oggi possono già procedere con l’acquisto e per farlo si dovranno rivolgere alla Fast Lane Promotion, promotore della Clio Cup Italia, che diramerà a breve il calendario della prossima stagione.

Oltre a fare nel 2013 il proprio ingresso nel campionato continentale, riscuotendo immediatamente successo, la nuova Clio RS 1.6 T si è vista nel corso di questa stessa stagione anche sui circuiti italiani, avendo dato vita, nei weekend di gara, all’iniziativa Total-Erg dedicata ai clienti della rete Renault, ai quali è stata offerta l’occasione di compiere dei giri al fianco di un pilota. È stato in questa circostanza che la nuova Clio Cup ha fatto ufficialmente il proprio esordio nel territorio nazionale.

«La differenza sostanziale rispetto alla vecchia vettura, risiede nel motore e nella coppia che è superiore fin dai bassi regimi - sostiene Cristian Ricciarini, il pilota della Composit Motorsport campione 2009 della Clio Cup Italia e quest’anno tra i protagonisti dell’Eurocup con la nuova RS - In uscita di curva è molto rapida, sia per le stesse prestazioni del motore, ma soprattutto per via di un vero differenziale racing. Il cambio può essere elettronico con il paddle-shift al volante. Il baricentro è un po’ più alto rispetto alla vettura vecchia, ma tempi alla mano, si gira in circa 2”8 più veloci». A guidare la nuova vettura è stato anche Ronnie Marchetti, vincitore con due appuntamenti di anticipo del titolo 2013 della Clio Cup Italia: «Avendo un motore turbo, bisogna sapere gestire il gas da centro curva in poi. Quando guardi il cronometro ti accorgi che la differenza c’è, e senza spingere eccessivamente. Un vero gioiellino con cui potersi divertire».

Edited by skier81 - 19/9/2013, 23:26
view post Posted: 9/9/2013, 20:24 vorrei capire - Discussioni Generali
CITAZIONE (dadi1969 @ 9/9/2013, 21:14) 
aiuto sono andato in palla,fatemi capire,se ri mappa ce il rischio che balbetti a 2000/2500g?
ma con ho senza scarico originale?
allora metti che la prendo originale e volessi peparla un po
lo scarico solo con terminale nn serve bisogna cambiare anche il centrale e montare uno fintocat.
ma se nn rimappi a quel punto ottieni nulla vero?

Keep calm and buy a Clio RS! :sifone.gif:

Se fai una modifica allo scarico che comprende l'eliminazione del centrale (insomma fai un bel tubo dritto tra catalizzatore e pancia) capita (come a me) che hai un buco intono ai 2500 rpm. Non sempre un mappatura riesce ad eliminare questo buco!

Soluzione....mettere uno scarico aftermarket completo senza fare le pezze come il sottoscritto!
view post Posted: 9/9/2013, 19:23 vorrei capire - Discussioni Generali
Io ho lo stesso problema e cn la mappa nn ho risolto...! Dicono che possa dipendere dal potenziometro del pedale del gas...
view post Posted: 9/9/2013, 19:03 vorrei capire - Discussioni Generali
Problemi a 2500 rpm....dovuti a che cosa!? Come si risolvono!? Centralina!?

Scusate l'intrusione ma mi interessa la cosa!!;

Dadi....compra quella che più ti piace ma che abbia meno pastrocchi! Poi scegli tu quale miglioria apportare....! Le ns. sn macchine da tenere a vita....
view post Posted: 8/9/2013, 18:42 Ruotino di scorta clio 197/200 - 197/200
Per montarlo quali bulloni si usano? Quelli del cerchio in lega o vi è un kit apposito?

Per esempio sulla Clio Diesel con il ruotino sono forniti bulloni appositi!
view post Posted: 5/9/2013, 16:44 Barre Antirollio - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (MiniCooper1460 @ 5/9/2013, 17:23) 
CITAZIONE (skier81 @ 5/9/2013, 17:13) 
Trasferiemnto di carico sulla ruota...inteso come aderenza. La barra sorregge il peso dell'auto non trasferendo il peso su gli pneumatici.

:shocked.gif: Permettimi ma stai scrivendo cose non corrette: se ho una struttura verticale formata da un peso, una molla e una base secondo te l'azione del peso non si esplica sulla base perchè in mezzo c'è la molla???

Certamente....ma quano si parla di "forze", parte di esse vengono contrastate dalla molla proporzionalmente alla rigidezza evitandone la deformazione (schiacciamento). Infatti con molla rigida vi è una maggior usare degli pneumatici perchè la forza si scarica tutta sulla ruota in quanto la molla non dissipa nulla attraverso la sua deformazione (lavoro meccanico). Se tu salti da una sedia ed atterri rigido (molla rigida) senti un gran colpo, se atterri piegando le gambe (molla morbida) attutisci il colpo.

Secondo il tuo ragionamento "quindi più indurisco più c'è trasferimento di carico" significa che se sotto alla sfera vi è una molla con maggiore rigidezza aumenta la pressione o forza sulla base?


Vabbè....forse hai ragione tu e dico cose errate.
view post Posted: 5/9/2013, 16:13 Barre Antirollio - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (MiniCooper1460 @ 5/9/2013, 16:28) 
CITAZIONE (skier81 @ 5/9/2013, 15:05) 
Se poi è troppo dura la macchina scivola perchè non vi è trasferimento di carico sulla ruota in appoggio.

:shocked.gif: se considero uno schema semplificato di una macchina che percorre una curva e ragiono sui due assali ant-post, l'assale che ha rigidezza a rollio maggiore subisce il maggior trasferimento di carico (a parità di caratteristiche geometriche), quindi più indurisco più c'è trasferimento di carico! Inoltre più un assale subisce trasferimento di carico minore è la forza che i due pneumatici producono.... :wink.gif:

Trasferiemnto di carico sulla ruota...inteso come aderenza. La barra sorregge il peso dell'auto non trasferendo il peso su gli pneumatici.

Sugli assietti esistono molte teorie ed opinioni.....chi frequenta paddock può capire di cosa parlo.

In ogni caso non credo, vi sia la soluzione teorica perfetta dato che, ogni modifica, porta dei miglioramenti in una direzione e di riflesso dei contro in altre.
view post Posted: 5/9/2013, 14:17 Barre Antirollio - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (simoxmino @ 5/9/2013, 15:12) 
Interessante.. Io che ho un assetto giá più rigido chissá se serve o meno sarebbe da provare..
La prossima volta che finisce sul ponte la provo

Serve per cosa? Cosa provi? MIca ho capito.... :out.gif:
view post Posted: 5/9/2013, 14:10 Clio normale o cup? - Consigli Acquisto Clio RS
Complimenti!!!! :clapclap.gif: :clapclap.gif: :clapclap.gif: :clapclap.gif:

p.s. sono un po' invidioso!
view post Posted: 5/9/2013, 14:05 Barre Antirollio - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE ((Maverick) @ 5/9/2013, 14:47) 
CITAZIONE (simoxmino @ 5/9/2013, 12:31) 
Quindi sta barra maggiorata puó essere un bene sulla vostra auto con assetto origibale o quasi?

Per l'uso in pista sì.

Generalmente si, dato le maggior velocità di percorrenza delle curve e quindi, le forze d'inerzia in gioco. STesso motivo per il quale mettiamo molle più rigide. Anche la barra di rollio è una molla, in forma diversa da quelle che vediamo elicoidale.

Per darti l'idea, in caso di pioggia, sulle Porsche nel FIA GT, la barra posteriore si staccava del tutto per avere una maggior trazione.

Devi valutare la barra antirollio nella prima metà di percorrenza, da quando tocchi lo sterzo a centro curva. Se poi è troppo dura la macchina scivola perchè non vi è trasferimento di carico sulla ruota in appoggio.
view post Posted: 5/9/2013, 12:47 Barre Antirollio - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (simoxmino @ 5/9/2013, 12:31) 
Quindi sta barra maggiorata puó essere un bene sulla vostra auto con assetto origibale o quasi?

Simox....non puoi dirlo! Dipende dalle condizioni di pista/asfalto. Non possiamo generalizzare. Se piove è un male di certo...
view post Posted: 5/9/2013, 11:22 Barre Antirollio - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (Scucci86 @ 5/9/2013, 12:15) 
allora ....immaginiamo un auto a trazione anteriore coma la nostra che curva a sinistra diciamo in una curva a 90 gradi....se la macchina rolla e in più è morbida cosa succede....l'auto si corica verso destra ...giusto...l'auto flette la ruota con più trazione è quella di destra e l'auto smusa (stiamo ancora parlando di teoria)con una barra più rigida all'anteriore a prescindere dalla durezza dell'ammortizzatore trasmette meno carico/peso alla ruota destra l'auto rolla meno resta più piatta...di telaio non di ammortizzatore e riesci a far slittare meno la ruota di sinistra quindi aumenti la trazione in uscita....il culo della 197 è fin troppo leggero...lo si fa partire già in frenata per me..... quindi la barra dietro non mi aiuterebbe.....
argomentiamo ragazzi :D è importante capire questo della nostra auto....io ripeto ero di un altro settore...ma... la trazione si ha non avendo un palo di auto...ma avendo un auto stabile e che non rolla... o no?????

Influenza anche la regolazione della velocità di estensione dell'idraulica.
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