Posts written by skier81

view post Posted: 17/10/2013, 22:27 Contatti FaceBook - Discussioni Generali
Simox......fai anche il cantante!!!!! La prossima volta voglio un tuo autografo! :lol: :lol: :lol: :lol: :clapclap.gif: :clapclap.gif: :clapclap.gif: :clapclap.gif:
view post Posted: 17/10/2013, 19:42 Contatti FaceBook - Discussioni Generali
Ciao Simone! Ci tenevo tantissimo aggiungerti tra i mie contatti, ma fatico ad individuarti! Parli spesso di cavalli....è questo il tuo profilo?

https://www.facebook.com/pages/Simox/25480...?ref=ts&fref=ts

Edited by skier81 - 17/10/2013, 23:26
view post Posted: 15/10/2013, 16:53 Assetti - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (simoxmino @ 15/10/2013, 17:50) 
e davanti cè da smontare la ruota xkè la regolazione è proprio sotto alla cartuccia..
te come prima prova ammorbidiresti est/comp anteriore piuttosto che indurire est/comp post quindi..?

nel frattempo chiedo a orap il rapporto est/compressione, noi lo avevamo trovato su qualche sito ma effettivamente può essere differente da ammo ad ammo :sisi.gif:

Esatto...ammorbidendo l'estensione all'anteriore non gli fai di certo del male in generale. Poi si lavora anche sul posteriore in base alle sensazioni che avrai....!

Beh...se mi paghi ti faccio da meccanico...! :sifone.gif: :sifone.gif:

Oppure fai sgobbare Cri aggggggrrrrattttttisssssss!
view post Posted: 15/10/2013, 16:43 Assetti - Sospensioni Freni e Telaio
di ammortizz. ne esistono infinite serie. Comunquel prova ad ammorbidire l'estensione all'anteriore.

Ci metti un attimo...è solo quesione di click.

Irrigidendo in generale il post. se dai gas alzi meno il muso.
view post Posted: 15/10/2013, 16:24 Assetti - Sospensioni Freni e Telaio
Perchè uniti? :svengo.gif:

Nella curca maledetta cerca di entrale più piano, senza troppa foga, anche se ti sembra di essere lento. Avendo il cronometro a bordo capisci subito se paga o meno. Con le pressioni delle gomme quanto sei a caldo?
view post Posted: 15/10/2013, 15:40 Assetti - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (simoxmino @ 15/10/2013, 15:46) 
ma sai manu, difetto è una parola grossa nessuno di noi è un pilota e nessuno ha talmente tanta esperienza da dire: "cazzo devo indurire avanti" piuttosto che "serve più rigida dietro, andrà sicuramente meglio"..

Per quanto mi riguarda la mia clio ha una precisione e una prontezza nel cambio direzione incredibile.. l'unica cosa che effettivamente a volte sento è la mancanza di trazione (tipo all'uscita della curva prima del rettilineo non principale a franciacorta), ci manca qualcosina.. probabilmente potrei risolvere irrigidendo ulteriormente il posteriore..domenica provo :sisi.gif:

credo invece di aver capito che con la barra + grossa la trazione può peggiorare invece

Non ho capito quale curva. Quella che immette sul rettilineo lungo!? Quella è una curva maledetta, credo sia un problema di tutti. In tal caso la rollio non serve indurirla. Piuttosto farei quanto segue in mancanza di trazione generica:

- ammorbidisco l'idraulica in estensione all'anteriore. La gomma torna più velocemente a contatto con l'asfalto quando il muso si alza premendo sul gas;
- ammorbidisco le molle all'anteriore e barra antirollio. Porto più carico in generale sull'anteriore;
- Indurisco le molle al posteriore. Evito che il muso si alzi troppo con il piede sul gas garantendo l'impronta al pneumatico anteriore;
- Indurisco l'idraulica in compressione al posteriore. Evito che il muso si alzi troppo con il piede sul gas garantendo l'impronta al pneumatico anteriore;
- Ammorbidisco l'idraulica al posteriore in estensione. PErmetto all muso di non essere frenato dal posteriore e quindi di riabbassarsi più velocemente;

Ovvio non tutto insieme ma per step.

Avendo già un buon feeling con l'auto ed accusi problemi sulo su una curva quasi sicuramente dipende dal tuo stile di guida e traiettoria in quel pezzo. Considera che la troppa precisione che manifesti nei cambi direzione può essere dovuta ad una troppa rigidezza che poi va in crisi su tratti più scivolosi e non fa lavorare la macchina.

COnsidera che la Clio è abbastanza sovrasterzante, per cui, l'irrigidimento del posteriore potrebbe provocarti problemi in frenata ed inserimento.
view post Posted: 15/10/2013, 14:37 Assetti - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (simoxmino @ 15/10/2013, 15:04) 
dunque yesterday son stato dal mecca e intanto che facevamo il cambio olio gli ho ributtato li la questione barra antirollio + gnecca..
mi ha ribadito che piuttosto proverebbe ad aumentare 10kg le molle davanti.. vero, diminuirebbe ulteriormente il confort su strada ma su pista dovrebbe essere meglio che la barra.
Aumentando la barra, la ruota interna in trazione salirebbe di più e servirebbe un bel differenziale serio per far fronte a questo..
In più, come ogni irrigidimento all'anteriore può aumentare il sottosterzo..

mi ha quindi un ulteriore volta scansato dall'idea di provarla..


come sempre ognuno poi ha la sua idea, parliamone in pace, amen :)

La risposta è da ricercare nel difetto riscontrato e su cosa vuoi migliorare.
view post Posted: 8/10/2013, 15:25 Termometro temperatura gomme - Accessori
I 20 C° erano riferiti al posteriore Porsche nel FIA GT con gomme Michelin versione specifica. In ogni caso sono estremi ed una gara di 2h con quel delta è rischioso, soprattutto se si corre a Monza dove c'è la parabolica.

Credo (ma non ho certezza causa mancanza di esperienza) che sulle trazioni anteriori regolare il camber con la temperatura sia meno facile in quanto vi è anche la trazione nonché sono ruote direzionali.

Credo che per i track day nei quali si fanno 5/6 giri a turno sia poco rilevante.
view post Posted: 8/10/2013, 10:09 Termometro temperatura gomme - Accessori
Di seguito uno schema dei punti dove effettuare la misura della temperatura gomma appena fermati al box.

- all'esterno a circa 1 cm da dove inizia la spalla;
- centro;
- all'interno a circa 1 cm da dove inizia la spalla;

[IMG]XpAscqq[/IMG]

Usate la sonda con l'ago ed infilzatelo con forza tanto la gomma non la bucate

LA misura della temperatura del pneumatico serve ad individuare il corretto valore di camber in quanto, un delta di temperatura tra interno ed esterno tropppo elevato, è sinonimo di eccessivo camber.

Mediamente ci deve essere una differenza nell'intorno dei 20 °C ma dipende dal modello della gomma. Il valore era riferito a Michelin da competizione slick.
view post Posted: 8/10/2013, 09:52 Termometro temperatura gomme - Accessori
CITAZIONE (cliors2010 @ 28/3/2012, 20:49) 
io no molto meglio quello ad ago perche la misurda della temperatura della gomma non va fatta in superfice ma devi entrare un pelino nella gomma.....

Esatto. Dimenticate quelli laser....servono solo per la temperatura dell'asfalto.

Consiglio di prendere quello ad ago con la possibilità di cambiare la sonda per la misura della temperatura dei dischi.
view post Posted: 4/10/2013, 11:06 Rifoderare Sedili - Tecnica Generale
CITAZIONE (matters @ 4/10/2013, 12:05) 
per risparmiare qualcosa puoi sfoderarli/rifoderarli tu
per esempio i recaro da fare a pezzi sono una cazzata

CITAZIONE (skier81 @ 4/10/2013, 11:58) 
Con 1000 € riprendo il volante originale ed un sedile (non Recaro). In questo modo ho una macchina originale e non "rifatta".

Io non sono molto a favore di stravolgimenti estetici diversi dai pezzi/kit originali.....!

be tieni conto che le nostre almeno per quanto riguarda i recaro i materiali del rivestimento fanno cagare
io per non sciuparli entro in macchina che sembro un ninjia ,forse rifoderandoli hai qualcosa di meglio

Di meglio che dura magari 1 anno di più ma che non è originale.
view post Posted: 4/10/2013, 10:58 Rifoderare Sedili - Tecnica Generale
Con 1000 € riprendo il volante originale ed un sedile (non Recaro). In questo modo ho una macchina originale e non "rifatta".

Io non sono molto a favore di stravolgimenti estetici diversi dai pezzi/kit originali.....!

Edited by skier81 - 4/10/2013, 11:59
view post Posted: 2/10/2013, 09:37 Barre Antirollio - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (aLeXP® @ 1/10/2013, 20:41) 
CITAZIONE (skier81 @ 5/9/2013, 15:05) 
Generalmente si, dato le maggior velocità di percorrenza delle curve e quindi, le forze d'inerzia in gioco. STesso motivo per il quale mettiamo molle più rigide. Anche la barra di rollio è una molla, in forma diversa da quelle che vediamo elicoidale.

Per darti l'idea, in caso di pioggia, sulle Porsche nel FIA GT, la barra posteriore si staccava del tutto per avere una maggior trazione.

Devi valutare la barra antirollio nella prima metà di percorrenza, da quando tocchi lo sterzo a centro curva. Se poi è troppo dura la macchina scivola perchè non vi è trasferimento di carico sulla ruota in appoggio.

Anche su alcune TA si usava scollegare la barra antirollio anteriore ::-):

Si opera in tale direzione solo in casi eccezionali! Pure sui kart si intraprendono certe strada con le barre amovibili
view post Posted: 26/9/2013, 11:10 Avvistamento!! - Discussioni Generali
26/09/13 - 197 rossa mentre entrava in autostrada all'altezza di Lainate!
158 replies since 8/7/2013