CITAZIONE (simoxmino @ 15/10/2013, 15:46)
ma sai manu, difetto è una parola grossa nessuno di noi è un pilota e nessuno ha talmente tanta esperienza da dire: "cazzo devo indurire avanti" piuttosto che "serve più rigida dietro, andrà
sicuramente meglio"..
Per quanto mi riguarda la mia clio ha una precisione e una prontezza nel cambio direzione incredibile.. l'unica cosa che effettivamente a volte sento è la mancanza di trazione (tipo all'uscita della curva prima del rettilineo non principale a franciacorta), ci manca qualcosina.. probabilmente potrei risolvere irrigidendo ulteriormente il posteriore..domenica provo
credo invece di aver capito che con la barra + grossa la trazione può peggiorare invece
Non ho capito quale curva. Quella che immette sul rettilineo lungo!? Quella è una curva maledetta, credo sia un problema di tutti. In tal caso la rollio non serve indurirla. Piuttosto farei quanto segue in mancanza di trazione generica:
- ammorbidisco l'idraulica in estensione all'anteriore. La gomma torna più velocemente a contatto con l'asfalto quando il muso si alza premendo sul gas;
- ammorbidisco le molle all'anteriore e barra antirollio. Porto più carico in generale sull'anteriore;
- Indurisco le molle al posteriore. Evito che il muso si alzi troppo con il piede sul gas garantendo l'impronta al pneumatico anteriore;
- Indurisco l'idraulica in compressione al posteriore. Evito che il muso si alzi troppo con il piede sul gas garantendo l'impronta al pneumatico anteriore;
- Ammorbidisco l'idraulica al posteriore in estensione. PErmetto all muso di non essere frenato dal posteriore e quindi di riabbassarsi più velocemente;
Ovvio non tutto insieme ma per step.
Avendo già un buon feeling con l'auto ed accusi problemi sulo su una curva quasi sicuramente dipende dal tuo stile di guida e traiettoria in quel pezzo. Considera che la troppa precisione che manifesti nei cambi direzione può essere dovuta ad una troppa rigidezza che poi va in crisi su tratti più scivolosi e non fa lavorare la macchina.
COnsidera che la Clio è abbastanza sovrasterzante, per cui, l'irrigidimento del posteriore potrebbe provocarti problemi in frenata ed inserimento.