Posts written by aLeXP®

view post Posted: 9/1/2018, 14:36 Convergenza e Camber anteriore - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (GioGioR27 @ 8/1/2018, 22:14)
Ale non so cosa dirti, magari i tuoi facevano cagare :loll: quelli di Simo quanti anni sono che girano tra cordoli e strada? 4?5?6? E non mi sembra li abbia mai cambiati.

Io riporto la mia esperienza.
Sulla mia non si muove nulla perché è tutto rigido, culla, bracci, oltretutto io ho la traversa radiatori tra i longheroni in acciaio e il paracoppa che aiuta a tenere tutto ulteriormente fermo.

Non mi è mai uscita di convergenza ne tantomeno rotto mai nulla.
Domani si crepa la scocca? La saldo o la rinforzo.

Per come la vedo io certe modifiche, si sa, servono alla prestazione a discapito della durata.

I km che ha fatto Simo in 4 anni li ho fatti in una anno io :loll: E i top sono fatti dallo stesso preparatore :sisi:

CITAZIONE (MiniCooper1460 @ 9/1/2018, 00:55) 
CITAZIONE (aLeXP® @ 8/1/2018, 20:38) 
(nota a sinistra come era si era spaccato) poi dopo si è spaccato anche uno di quelli anteriori

Purtroppo queste teste a snodo dovrebbero lavorare a trazione/compressione non a taglio altrimenti si spaccano in quel modo, la filettatura è sempre sede di accumulo di tensione!
Basta vedere i braccetti delle vetture formula come si sono evoluti nel tempo: prima c'erano delle soluzioni tipo queste, attualmente l'uniball (solo la cerniera sferica) è "incapsulata" nell'apposita sede del braccetto.
Ovviamente utilizzando un componente sovradimensionato si risolve lo stesso il problema ma non è molto elegante da un punto di vista ingegneristico.

Detto questo per me la soluzione migliore stradale sono componenti tipo gruppo N in gomma da 80 shore, il difficile è trovare chi li fa.

Io personalmente difatti sto sui powerflex black.
view post Posted: 8/1/2018, 21:11 Convergenza e Camber anteriore - Sospensioni Freni e Telaio
Sulla civic mi prendevano gioco proprio quelli sul top mount infatti :loll: :loll: Comunque gli uniball non sono buoni per girare in strada e non sono certo la soluzione per convergenze che si spostano.
view post Posted: 8/1/2018, 20:38 Convergenza e Camber anteriore - Sospensioni Freni e Telaio

AbRSgIr



Questi sono gli ammo dietro official cup di peppone dopo che gli avevo appena cambiato l'uniball (nota a sinistra come era si era spaccato) poi dopo si è spaccato anche uno di quelli anteriori, uso daily in città. Ottimi per la pista ma in citta con chilometraggi normali sei sempre a rischio, troppo rigidi.
view post Posted: 7/1/2018, 13:03 Convergenza e Camber anteriore - Sospensioni Freni e Telaio
Come qualsiasi cosa col tempo si usura (gli uniball sono molto peggio su quel punto di vista) ma per strada i silent sono decisamente meglio, sopratutto quando si prendono dossi e deformazioni stradali.
view post Posted: 7/1/2018, 12:03 Convergenza e Camber anteriore - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (GioGioR27 @ 5/1/2018, 14:58) 
Purtroppo, estremizzando il concetto è proprio come dici tu!

Devi considerare che l'assetto, la culla, i bracci, le testine ecc, sono su silent-block di gomma. Basta che il colpo offenda o sposti leggermente una di queste gomme o la deformi che va tutto fuori geometria.
Perché credi che le auto da corsa abbiano tutto su boccole di acciaio e uniball?
Meno gomma c'è e meno meccanica si muove, se è tutto rigido non si muove nulla.

Magari non è il tuo caso, ma può anche essere che il consumo della gomma la faccia derivare e quindi tirare più dell'altra.

Senza ridere :loll: le pressioni sono ok?

Gio guarda che con i Silent Block classici è molto meglio sul quel punto di vista perchè assorbono gli urti, con un uniball rigido e più facile che ti si sposti qualcosa.
view post Posted: 13/11/2017, 09:29 Assetti - Sospensioni Freni e Telaio
CITAZIONE (GioGioR27 @ 12/11/2017, 13:08) 
Raga scusate, ma il miglior assetto stradale (cioè studiato per auto stradali, quindi no Ohlins R3) in assoluto per Clio quale'è?

Dipende cosa intendi per stradale :loll:
view post Posted: 12/11/2017, 13:02 Assetti - Sospensioni Freni e Telaio
Si quello dovrebbe essere il prezzo senza top.
view post Posted: 18/10/2017, 20:16 Toyo R888 - Vendo
mg4DOaL

xaVxR2C

8A7GRfO

hfaXI5C

xpTlsDJ

MXA2f6O

YCyJU9U

y03m3BA

QVO83Y1

Dot 2008 e 2 gomme sono ancora con 4mm di battistrada (a nuovo sono 5mm)
view post Posted: 18/10/2017, 08:23 Toyo R888 - Vendo
Svuoto qualche rimasuglio clio che in box, 4 toyo r888 un po datate (dot 2006 se non ricordo male), circa 3.5mm di battistrata in ottime condizioni (sempre in box in pratica :loll: )

klS6HGF



Prezzo 200€
view post Posted: 16/10/2017, 22:21 Scarichi - Motore, Cambio, Scarico, Aspirazione e Centralina
Tendenzialmente non dovrebbe andare in recovery ma solo accendere la spia, anche se la Clio 4 sinceramente non so come lavori di elettronica.
view post Posted: 14/10/2017, 08:00 Scarichi - Motore, Cambio, Scarico, Aspirazione e Centralina
Pancia centrale mettine una a canna forata, cat se non vuoi perdere ancora ai bassi non toccarlo.
view post Posted: 8/10/2017, 06:38 Scarichi - Motore, Cambio, Scarico, Aspirazione e Centralina
Si chiama contropressione non compressione e la recuperi solo rimettendo una pancia vera, se lo sposti più a valle non recuperi niente.
view post Posted: 7/10/2017, 18:08 Scarichi - Motore, Cambio, Scarico, Aspirazione e Centralina
Intendevi la contropressione dello scarico ? Se la diminuisci ai bassi perderai qualcosina.
view post Posted: 27/9/2017, 19:25 Catalizzatori Sportivi - Motore, Cambio, Scarico, Aspirazione e Centralina
Fa un sacco di roba per la megane, gli scarichi non vanno male, ero sulla qualita del catalizzatore non saprei dirti.
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