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| CITAZIONE (StreetDragon @ 2/11/2010, 10:54) Quella della 147 Q2 non è un vero autobloccante, è un Torsen!! CITAZIONE (Gatto51 @ 2/11/2010, 13:53) CITAZIONE (bogna r27 @ 2/11/2010, 10:49) è ginto il momento della mia cazzata....ho sentito parlare di un autobloccante elettronico q2 di alfa.......nn sò cm funziona e se si può applicabile sulle nostre..immagino non sia molto efficace ma magari è molto economico E' una "invenzione" del marketing Alfa. Spiego: in Alfa hanno fatto la 147 mjet top di gamma con il differenziale autobloccante meccanico Q2 (un Torsen). Si vede che la cosa ha avuto poco successo e/o si sono fatti i conti in tasca e hanno visto che non conveniva metterne uno meccanico. Hanno così pubblicizzato come "Q2 Elettronico" quello che, a tutti gli effetti, è una funzione dell'ESP che era già implementata da anni e poco o niente pubblicizzata. Per fervi un esempio già le megane 1.5 DCi SW lo avevano. Da quel momento diverse case hanno iniziato a pubblicizzarlo, con nomi diversi. E, soprattutto, lo hanno anche le RS3 (già la 197). Se leggi il libretto marchiato Renault Sport, nelle pagine dedicate all'ESP nel titolo, e nella descrizione, c'è scritto che abbiamo l'ESP con funzione anti-sottosterzo (non ricordo la formula precisa con la quale è scritta, ma la sostanza è quella). In sostanza, il Q2 Elettronico ti frena la ruota che ritiene opportuna, per migliorare la guida. alt,da quello che so io il torsen è un autobloccante meccanio a tutti gli effetti,che rispetto a quello lamellare lavora in tutt'altro modo e su una stradale fa il suo porco lavoro non è una mazza di elettronico Diciamo che montare un autobloccante lamellare,ogni 3000-4000 km devi tirare giù il cambio e controllare i dischi,oltre al fatto che dipende come viene tarato,e i semiassi di serie ne vanno a risentire parecchio,di fatti negli N montano semiassi rinforzati renault sport. Un torsen non necessita di manutenzione e su una stradale secondo me è il massimo
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