Differenziale Autobloccante e Coppia Conica, Un po di informazioni....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2010, 14:50
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


correggo scusate, non sono dollari ma sterline!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/11/2010, 20:11
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Beh visto che alla fine lo produce la Quaife si puo provare a sentire direttamente un loro rivenditore, probabilmente si riesce a spuntare un prezzo migliore. :sisi.gif:
 
Top
luc4
view post Posted on 13/11/2010, 00:07




CITAZIONE (StreetDragon @ 2/11/2010, 10:54)
Quella della 147 Q2 non è un vero autobloccante, è un Torsen!!

CITAZIONE (Gatto51 @ 2/11/2010, 13:53) 
CITAZIONE (bogna r27 @ 2/11/2010, 10:49)
è ginto il momento della mia cazzata....ho sentito parlare di un autobloccante elettronico q2 di alfa.......nn sò cm funziona e se si può applicabile sulle nostre..immagino non sia molto efficace ma magari è molto economico

E' una "invenzione" del marketing Alfa. Spiego: in Alfa hanno fatto la 147 mjet top di gamma con il differenziale autobloccante meccanico Q2 (un Torsen). Si vede che la cosa ha avuto poco successo e/o si sono fatti i conti in tasca e hanno visto che non conveniva metterne uno meccanico. Hanno così pubblicizzato come "Q2 Elettronico" quello che, a tutti gli effetti, è una funzione dell'ESP che era già implementata da anni e poco o niente pubblicizzata. Per fervi un esempio già le megane 1.5 DCi SW lo avevano. Da quel momento diverse case hanno iniziato a pubblicizzarlo, con nomi diversi.

E, soprattutto, lo hanno anche le RS3 (già la 197). Se leggi il libretto marchiato Renault Sport, nelle pagine dedicate all'ESP nel titolo, e nella descrizione, c'è scritto che abbiamo l'ESP con funzione anti-sottosterzo (non ricordo la formula precisa con la quale è scritta, ma la sostanza è quella).

In sostanza, il Q2 Elettronico ti frena la ruota che ritiene opportuna, per migliorare la guida.

alt,da quello che so io il torsen è un autobloccante meccanio a tutti gli effetti,che rispetto a quello lamellare lavora in tutt'altro modo e su una stradale fa il suo porco lavoro :sisi.gif: non è una mazza di elettronico :hand.gif:

Diciamo che montare un autobloccante lamellare,ogni 3000-4000 km devi tirare giù il cambio e controllare i dischi,oltre al fatto che dipende come viene tarato,e i semiassi di serie ne vanno a risentire parecchio,di fatti negli N montano semiassi rinforzati renault sport.

Un torsen non necessita di manutenzione e su una stradale secondo me è il massimo :sisi.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 02:21
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (luc4 @ 13/11/2010, 00:07) 
alt,da quello che so io il torsen è un autobloccante meccanio a tutti gli effetti,che rispetto a quello lamellare lavora in tutt'altro modo e su una stradale fa il suo porco lavoro :sisi.gif: non è una mazza di elettronico :hand.gif:

Diciamo che montare un autobloccante lamellare,ogni 3000-4000 km devi tirare giù il cambio e controllare i dischi,oltre al fatto che dipende come viene tarato,e i semiassi di serie ne vanno a risentire parecchio,di fatti negli N montano semiassi rinforzati renault sport.

Un torsen non necessita di manutenzione e su una stradale secondo me è il massimo :sisi.gif:

E tutto questo è giusto. Ma quella che ho spiegato in quel post è la differenza tra Q2 e Q2 Elettronico. Il Q2 "vero" è un torsen montato sulle 147 mjet restyling top di gamma (170 cv mi pare). Dopo si sono fatti i conti e hanno inventato la sigla "Q2 Elettronico" che, come dicevo sopra, non è altro che un programma dell'ESP, che già molti avevano, hanno, avranno senza pubblicizzarlo. Dopo Alfa, molti costruttori hanno dato un nome a questa funzione dell'ESP, perchè fa figo :)

Erroneamente si potrebbe pensare che il Q2 Elettronico sia il Q2 torsen con qualche controllo elettronico, ma così non è. E' solo una sigla per qualche riga di software ;)
 
Top
luc4
view post Posted on 13/11/2010, 10:42




CITAZIONE (Gatto51 @ 13/11/2010, 02:21) 
CITAZIONE (luc4 @ 13/11/2010, 00:07) 
alt,da quello che so io il torsen è un autobloccante meccanio a tutti gli effetti,che rispetto a quello lamellare lavora in tutt'altro modo e su una stradale fa il suo porco lavoro :sisi.gif: non è una mazza di elettronico :hand.gif:

Diciamo che montare un autobloccante lamellare,ogni 3000-4000 km devi tirare giù il cambio e controllare i dischi,oltre al fatto che dipende come viene tarato,e i semiassi di serie ne vanno a risentire parecchio,di fatti negli N montano semiassi rinforzati renault sport.

Un torsen non necessita di manutenzione e su una stradale secondo me è il massimo :sisi.gif:

E tutto questo è giusto. Ma quella che ho spiegato in quel post è la differenza tra Q2 e Q2 Elettronico. Il Q2 "vero" è un torsen montato sulle 147 mjet restyling top di gamma (170 cv mi pare). Dopo si sono fatti i conti e hanno inventato la sigla "Q2 Elettronico" che, come dicevo sopra, non è altro che un programma dell'ESP, che già molti avevano, hanno, avranno senza pubblicizzarlo. Dopo Alfa, molti costruttori hanno dato un nome a questa funzione dell'ESP, perchè fa figo :)

Erroneamente si potrebbe pensare che il Q2 Elettronico sia il Q2 torsen con qualche controllo elettronico, ma così non è. E' solo una sigla per qualche riga di software ;)

ah ok,allora avevo capito male :sisi.gif:
il vero torsen veniva montato sulle alfa q2 150cv e sull'alfa 147 ducati(170cv) ed anche sulla 156 Q4 mi pare :sisi.gif:
mentre quello elettronico,che è una cagat apazzesca,come hai già detto agisce sulle pinze freno...vedi 123d,abarth,mito ecc ecc...
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 13:34
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


CITAZIONE (Gatto51 @ 13/11/2010, 02:21) 
Erroneamente si potrebbe pensare che il Q2 Elettronico sia il Q2 torsen con qualche controllo elettronico, ma così non è. E' solo una sigla per qualche riga di software ;)

Esatto, sulla nuova Polo Gti lo chiamano differenziale elettronico XDS
 
Top
view post Posted on 21/11/2010, 06:22
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


image

image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2010, 09:58
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


bel pezzo!!!!!!!!!!!! quasi quasi sembra il mio!!!!!!!!!!!!
 
Top
Lowest
view post Posted on 22/11/2010, 10:38




Torx164 news sulla coppia conica? come va? potrei essere interessato ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 11:01


Group:
Mods
Posts:
9,347

Status:


io il q2 meccanico(torsen l'ho provato in pista) e devo dire che per uso stradale è gia un buon sistema. Infatti come tutte le cose utili e funzionali del gruppo fiat(poche) hanno smesso di utilizzarlo :D
Sicuramente non è a livello di un differenziale da gara.
Per quello che riguarda il mio pensiero riguardo differenziale e conica sulla clio, penso che siano 2 modifiche troppo eccessive per chi utilizza l'auto tutti i giorni. La conica sinceramente proprio non mi sembra utile, la rapportatura del 6 marce è gia corta così. Questo è solo un parere personale dovuto all'utilizzo che ne faccio io ;)
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 11:16
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


CITAZIONE (Lowest @ 22/11/2010, 10:38) 
Torx164 news sulla coppia conica? come va? potrei essere interessato ;)

Dammi il tempo di montarlo, sono appena venuto giu!!!!
 
Top
Lowest
view post Posted on 22/11/2010, 11:32




Angy per la lunghezza marce hai ragione... ma sarebbe interessante provare se il costo non è una cosa disumana :D mi offro come cavia XD

Torx dai dai che siamo curiosi :)
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 11:40
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


si,si, avete ragione , io infatti alla mia stradale monterò solo l'autobloccante.

X lowest: se tutto va bene sabato la provo in pista....ma tu che sei di Milano perche non ci getti un salto???
 
Top
view post Posted on 22/11/2010, 11:45
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/11/2010, 11:51
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


quello è proprio il mio.......il primo pezzo realizzato!!!!!
 
Top
1149 replies since 20/10/2010, 09:53   36770 views
  Share