Differenziale Autobloccante e Coppia Conica, Un po di informazioni....

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view post Posted on 30/11/2010, 10:29
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Simone

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CITAZIONE (luc4 @ 22/11/2010, 22:15) 
CITAZIONE (torx164 @ 22/11/2010, 20:01) 
Quello che ho fatto io x la gara ha una percentuale abbastanza alta , circa 80%, però se uno vuole lo può fare tarare più basso cosa che però non consiglio tanto man mano che si consumano i dischi la percentuale va man mano calando.
Secondo me la durata non sarà cosi bassa intanto perche la pista non consuma come i rally e poi perche quando si cammina normale non entra in funzioneal 100%.

su un auto stradale che fai 20mila km l'anno non è il massimo,molto meglio il torsen.
questo è un mio parere,ma la vedo così :sisi.gif:

Quindi stradale/trackday (no rally) dite che bisogna stare più bassi con la percentuale.. :sisi.gif: :aureola.gif:
 
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luc4
view post Posted on 30/11/2010, 12:10




CITAZIONE (simoxmino @ 30/11/2010, 10:29) 
CITAZIONE (luc4 @ 22/11/2010, 22:15) 
su un auto stradale che fai 20mila km l'anno non è il massimo,molto meglio il torsen.
questo è un mio parere,ma la vedo così :sisi.gif:

Quindi stradale/trackday (no rally) dite che bisogna stare più bassi con la percentuale.. :sisi.gif: :aureola.gif:

sicuramente :sisi.gif:
ma calcola che montando un autobloccante lamellare,ogni 40-50 ore di utilizzo lo devi revisionare...
 
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view post Posted on 30/11/2010, 12:37
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Simone

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Ah, quello lamellare è quello che ha preso torx mentre il quaife che vende ktr cosè?

Che differenza cè? Scusa la mia ignoranza su questo argomento!
 
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luc4
view post Posted on 30/11/2010, 12:44




CITAZIONE (simoxmino @ 30/11/2010, 12:37) 
Ah, quello lamellare è quello che ha preso torx mentre il quaife che vende ktr cosè?

Che differenza cè? Scusa la mia ignoranza su questo argomento!

la quaife è una marca inglese che fa differenziali autobloccanti.
Torsen è un modello particolare di differenziale autobloccante che lavora in modo diverso rispetto a quelli lamellari ecc ecc...se leggi il post riportato qualche pagina fa,ti chiarisce il tutto :smile.gif:

CITAZIONE (StreetDragon @ 2/11/2010, 10:15)
Piccola guida che avevo trovato su un altro forum!!

Introduzione

Il differenziale e’ uno strumento meccanico il cui scopo e’ di permettere la rotazione a velocità diverse delle ruote ad esso connesse e allo stesso tempo distribuire ad esse il momento torcente (coppia) creato dal motore.
Durante le curve le ruote esterne girano piu' velocemente di quelle interne in quanto percorrono un tragitto piu lungo di quelle interne, se il differenziale non fosse interposto tra l’albero di trasmissione e i semiassi (come succede nei gokart), entrambe le ruote tenderebbero a girare alla stessa velocita’.
Cio' causa o il pattinamneto della ruota interna, o il trascinamneto della ruota esterna mentre il veicolo tenderà a mantenere il moto rettilineo.
Entrambe queste situazioni provacano uno stress della trasmissione, delle gomme e della superfice stradale.
Per ovviare a queste condizioni sull’ asse di trazione viene installato il differenziale.

Il primo differenzile moderno fu inventato nel 1827 dall’orologiaio francese Onésiphore Pecqueur (1792-1852) per essere utilizzato su una macchina a vapore.
Con il passare degli anni il sistema si evolve tecnologicamente sino ad arrivare ai differenzili a controllo elettronico impiegati ai giorni d’oggi sulle Foruma 1 e la Ferrari 430.


(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s...ziale_q2_01.jpg)


Il Funzionamento

Esistono molti tipi di differenziali che si distinguono per il modo in cui ripartiscono la coppia motrice alle ruote, ma lo scopo rimane lo stesso, permettere alle ruote ad esso connesse di girare a diverse velocità durante le curve.

La coppia viene trasmessa al differenziale attraverso un albero di trasmissione collegato al cambio, un pignone alla fine dell’albero e’ connesso alla corona del differenzile tramite ingranaggi a denti diagonali. Il rapporto tra i denti delle corona e quelli del pignone determinano il cosi detto “rapporto al ponte”, cioe’ il rapporto tra i giri dell' albero di
trasmissione e quelli delle ruote.
La corona stessa e’ solidale al corpo del differenzile, detto gabbia, che contiene 1 o 2 ingranaggi detti satelliti, altri 2 ingranaggi detti planetari sono connessi ai semiassi e ricevono la coppia dai satelliti. Questa disposizione degli ingranaggi fa si che i planetari connessi ai semiassi possano girare a velocita diverse ed i satelliti in direzzione opposta tra di loro.

Ad esempio, assumiamo che un veicolo stia percorrendo una curva a destra, la corona del differenziale ruota X volte durante la percorrenza della curva, allo stesso tempo il rapporto tra le velocità della ruote interna e quella esterna cambia (sul dritto I=E, in curva I<e), quindi i planetari corripondenti ai semiassi gireranno a velocita diverse, mentre i satelliti connessi al corpo del differenziale gireranno in direzione opposta.

In rettilineo ,assumendo che entrambe le ruote abbiano la stessa trazione, non c’e’ movimento nei satelliti,
essi si limitano a trasmettere la coppia del motore ad entrambe le ruote in maniera eguale. Esaminiamo adesso il caso in cui le due ruote abbiano diversa trazione sul fondo stradale, ad esempio se una ruota si trova sul ghiaccio ed un altra sull’asfalto.
Quando applichiamo coppia alle ruote quella sul ghiaccio iniziera’ a slittare mentre quella sull’asfalto rimarra’ ferma.
In questo caso il differenziale sta’ trasmettendo alla ruota sull’asfalto la stessa coppia che trasmette a quella sul ghiaccio (ovvero l’ammontare di coppia necessaria per far pattinare la ruota sul ghiaccio), e quindi la macchina non si muove. Se proviamo a dare più potenza tutto ciò che si ottiene e’ un aumento della velocità della ruota che sta slittando. Questa e’ la limitazione principale dei cosi detti differenziali “aperti”, cioe’ l’impossibilità di controllare il rapporto tra la velocita’ di rotazione delle due ruote.



(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s...ferenziale1.jpg)



Slittamento Limitato (L.S.D)


Per ovviare al problema che abbiamo appena esposto sono stati inventati una serie di differenziali a slittamanto limitato. Lo scopo del differenziale a slittamento limitato o LSD dall’acronimo inglese di Limited Slip Differential, e’ quello di gestire la differenza di momento angolare (coppia e velocità) tra le due ruote ad esso connesse.



(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s...20forum/7-1.jpg)




I differenziali a slittamento limitato si divisoni in due categorie principali:

1)Sensibili alla Coppia
2)Sensibili alla Velocita'


Differenziali Autobloccanti Sensibili alla Coppia

I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia basano il loro funzionamaneto su un meccanismo capace di autoregolarsi in base alla quantita’ si coppia ad esso trasmessa.
Esistono due tipi di differenziali autoblocanti sensibili alla coppia, quelli a frizione e quelli a ingranaggi.

I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia che usano un sistema a frizione sono i piu’ diffusi nelle auto da competizione. Essi sono costosi, rumorosi e richiedono frequente manutenzione, per questo il loro uso e' limitato. Il loro funzionamento e’ basato su una serie di piattelli in contatto tra di loro e interposti tra i semiassi. Questo sistema reagisce alla differenza di coppia che si crea tra i semiassi durante una curva. Maggiore e' la differenza di coppia, maggiore e' la pressione esercitata sui dischi della frizione e quindi maggiore e' la forza che che blocca i due semiassi.

Anche senza una differenza di coppia (come in rettilineo) le ruote sono bloccate dal contatto tra i piattelli della frizione, la forza con cui esse sono bloccate dipende da come sono regolati i piattelli e dalla loro usura.
Esistono 3 tipologie di differenziali a slittamento limitato a frizione detti:
1 Way
1.5 Ways
2 Ways

Il cosidetto "1 Way" si comporta da autobloccante solamente in accelerazione, mentre in decelerazione si comporta da differenziale aperto. Questo tipo di LSD e' utilizzato spesso sulle trazioni anteriori perchè al contrario degli altri due non comporta un aumento del sottosterzo.

Il differenziale a 2 vie (2 Ways) invece si comporta da autobloccante sia in accelerazione sia in decelerazione, ovvero sia quando si usa la coppia del motore per accelerare , sia quando si usa il motore come freno.
Molti drifters preferiscono questo tipo di differenziale perche' permette di dare e togliere gas durante una curva e allo stesso tempo mantenere il drift.

L'autobloccante 1.5 Ways e' una via di mezzo, esso blocca con tutta la sua forza in accelerazione ma con forza minore in decelerazione. Questo lo rende piu' facilmete contollabile dai meno esperti e piu adatto ad uso stradale.

Da tenere in considerazione e' anche il fatto che i differenziali a frizione devono essere rodati per un periodo di circa 30 minuti guidando in un "8" e alternando accelerazioni a decelerazioni.
Questo periodo di rodaggio e' necessario per non rovinare irreparabilmente i dischi della frizione.

I differenziali autobloccanti sensibili alla coppia che usano un sistema a ingranaggi invece sono molto diffusi su veicoli stradali. Essi usano un sistema a “vite infinita” per distribuire la coppia del motore.
Alcuni esempi sono il Torsen usato sulle Audi Quattro come differenziale centrale e il Quaife.

Un vantaggio del sistema a ingranaggi rispetto a quello a frizione e’ il minor costo e la minore usura dell’apparato, ma il suo svantaggio principale e’ rappresentato dal fatto che entrambe le ruote devono avere aderenza perche’ esso funzioni. Se una ruota e’ sul ghiaccio, ad esempio, il sistema ad ingranaggi si comporta come un differenziale aperto e non trasmette la coppia alla ruota sull’asfalto.

Differenziali Autobloccanti Sensibili alla Velocita’

I differenziali autobloccanti sensibili alla velocita’ basano il loro funzionamento sulla differenza di velocita’ tra le due ruote. Ne esistono due tipi principali, quelli viscosi e quelli a pompa Gerotor.

I differenziali autobloccanti sensibili alla velocità che usano un sistema viscoso (come quello orginale della Nissan 200SX) funzionano utilizzando il principio dei fluidi che aumentano di viscosita’ quando sono sottoposti ad uno stress meccanico, molto spesso essi sono oli a base di silicone. Una serie di cilindri perforati e concentrici sono immersi nell’olio siliconico, meta’ dei cilindri sono collegati ad un semiasse e meta’ ad un altro. Se essi ruotano alla stessa velocita’ la resistenza dell’olio e’ quasi nulla, ma più la differenza di velocità di rotazione aumenta e piu’
la resistenza del fluido aumenta.

Il difetto principale dei sistemi viscosi e’ il deterioramento dell’olio all' interno del sistema.
Dopo molti Km o a causa di un uso estremo il differenziale perde la sua capacità di slittamanto limitato e si comporta come un differenziale aperto, un problema molto comune sulle prime Mazda MX5. La cartuccia con l’olio siliconico e’ separata dall’olio che lubrifica gli ingranaggi e non può essere cambiata senza sostituire tutta la parte centrale del differenziale.

I differenziali autobloccanti sensibili alla velocità detti a Pompa Gerotor utilizzano una pompa idraulica per comprimere una frizione collegata ai semiassi. La pompa e’ collegata da una parte alla gabbia del differenziale e dall’altra ad uno dei semiassi. Quando esiste una differenza nelle velocita di rotazione della gabbia e del semiasse la pompa, attraverso un fluido idraulico, comprime il pacco della frizione provocando una redistribuzione della coppia verso la ruota con piu’ aderenza.



(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s...Eaton20Posi.jpg)


(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s...um/ferguson.jpg)

(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s...imited-slip.jpg)

 
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view post Posted on 7/12/2010, 16:16
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Simone

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CITAZIONE (torx164 @ 28/11/2010, 07:59) 
Purtroppo il meccanico non ha finito il lavoro...............ti faccio apere appena pronta!!

news news news?? :ihih.gif: :ihih.gif: :ihih.gif: :bacioo.gif:
 
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view post Posted on 8/12/2010, 22:38
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Finalmente oggi giornata in pista dedicata a provare l'autobloccante e la coppia conica
Come già mi immaginavo e sapevo bene il miglioramento è stato nettissimo con un tempo di 2,3 sec meno al giro!!!!!!!!!
Il circuito misura circa 1300m ed ha 6 curve molto lunghe dove prima la macchina accusava dei pattinamenti e dei "smusamenti" notevoli, ora notevolmente ridimensionati.
L'auto non accusa nessun tipo di difficoltà di guida ,anzi è notevolmente piu stabile e sicura e consuma pure meno gomme.
 
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luc4
view post Posted on 8/12/2010, 22:42




CITAZIONE (torx164 @ 8/12/2010, 22:38) 
Finalmente oggi giornata in pista dedicata a provare l'autobloccante e la coppia conica
Come già mi immaginavo e sapevo bene il miglioramento è stato nettissimo con un tempo di 2,3 sec meno al giro!!!!!!!!!
Il circuito misura circa 1300m ed ha 6 curve molto lunghe dove prima la macchina accusava dei pattinamenti e dei "smusamenti" notevoli, ora notevolmente ridimensionati.
L'auto non accusa nessun tipo di difficoltà di guida ,anzi è notevolmente piu stabile e sicura e consuma pure meno gomme.

è bhe!ora davanti sarà sui binari :sisi.gif:
purtroppo è una modifica abbastanza cara e montando un lamellare non conviene su una stradale..oppure non si devono fare molti km :sifone.gif:

p.s simox monta un bel torsen :sisi.gif:
 
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view post Posted on 9/12/2010, 08:25
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Simone

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Pierluigi, l'hai montato sulla access giusto?

Anche tu mi consiglieresti un torsen?
 
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view post Posted on 9/12/2010, 08:42
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No, io lo ho montato sulla gruppo N che grosso modo rispecchia la versione di serie.
Sono abituato a prendere sempre le cose migliori anche se magari necessitano di un pò di manutenzione in più, daltra parte si sa e come se tu avresti un motore super pompato e pretenderesti di fargli la manutenzione come quello di serie.....................comunque posso dirti che io sulla mia williams ,che possiedo tuttora, lo monto e nonostante un uso intenso sia in pista che in strada non ha accusto ,in tanti anni , sensibili cali di rendimento.
 
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view post Posted on 9/12/2010, 08:54
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Simone

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....io ci faccio 7/8 mila km anno.. E nn tutti a manetta, visti i miei ultimi lavori, cmq una volta all'anno dovró far controllare qualcosina.. E tra l'altro mi sarebbe utilissimo x sfruttare le modifiche fatte..


Se dici che ce l'hai sul willy da tanti anni...vuol dire che cmq è stravalido!!

Te lo aveva fatto sempre lo stesso signore di Bergamo?
 
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luc4
view post Posted on 9/12/2010, 08:58




CITAZIONE (simoxmino @ 9/12/2010, 08:54) 
....io ci faccio 7/8 mila km anno.. E nn tutti a manetta, visti i miei ultimi lavori, cmq una volta all'anno dovró far controllare qualcosina.. E tra l'altro mi sarebbe utilissimo x sfruttare le modifiche fatte..


Se dici che ce l'hai sul willy da tanti anni...vuol dire che cmq è stravalido!!

Te lo aveva fatto sempre lo stesso signore di Bergamo?

montare un lamellare,vale a dire smontare il cambio ogni 1-2anni max ed aprirlo...il che significa minimo 400 euro di mano d'opera a botta... :sisi.gif:

perchè ogni 1-2 anni?
puoi lasciarlo su anche senza controllarlo che non ti succede niente,ma magari lo lasci su e si spacca un disco,grattuggi per bene il cambio e poi lo metti sulla pasta!!e li sono dolori poi :svengo.gif:

Edited by luc4 - 9/12/2010, 09:03
 
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view post Posted on 9/12/2010, 09:02
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Con quel kilometraggio puoi andare tranquillissimo fidati...........come costo /rendimento è il componente che costa meno......non so quanto dovresti spendere di motore prima di riuscire a tirare giù 2 sec al giro!!!!!!!!!!!
ricordati che mettere a terra la potenza è la prima regola x tirare giù dei buoni tempi.
Si, l'autobloccante e la coppia conica sono stati studiati è costruiti da rgf competition.
 
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view post Posted on 9/12/2010, 09:09
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X la coppia conica nn sono convinto, girando anche a monza dove si arriva di quita ai 200kmh, nn so se poi andrebbe bene...

Sicuro in piste come franciacorta.. Avrebbe un senso!
 
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luc4
view post Posted on 9/12/2010, 09:18




CITAZIONE (simoxmino @ 9/12/2010, 09:09) 
X la coppia conica nn sono convinto, girando anche a monza dove si arriva di quita ai 200kmh, nn so se poi andrebbe bene...

Sicuro in piste come franciacorta.. Avrebbe un senso!

la conica sull'rs3 non serve neanche a franciacorta :sisi.gif:
ti troveresti a buttare dentro piu marce con conseguente perdita di tempo :sisi.gif:
 
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view post Posted on 9/12/2010, 09:24
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Si, infatti, su un auto che si sfrutta anche stradale io la coppia conica non la metterei io la monto perchè la mia è un auto esclusivamente da gara.
Verso febbraio monterò anche l'autoblocante sulla stradale (è troppo bello x rinunciarci....) e lì monterò solo quello.
 
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1149 replies since 20/10/2010, 09:53   36771 views
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