Volante a calice...Info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2015, 22:14

Member

Group:
197/200
Posts:
187

Status:


simo, dove hai trovato il pulsante per il clacson col logo renault?
ho cercato in giro sulla rete ma non ho trovato nulla
:ciaooo.gif:
 
Top
view post Posted on 13/6/2015, 08:43

Member

Group:
197/200
Posts:
187

Status:


salve, probabilmente è una domanda idiota ma per attaccare i fili del clacson il rosso ed il nero sul volante omp è uguale o cè una disposizione da seguire???????
:out.gif:
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:07
Avatar


Group:
197/200
Posts:
1,488
Location:
Vicenza

Status:


Gente ho una scimmia che ultimamente mi perseguita..... Devi cambiare il calice e comincia a piacermi il volante della sabelt "renault sport", volevo chiedere a chi ce l'ha: come si trova?? Cosa cambia da un calice?? È dello stesso spessore?
Grazie gente :ciaooo.gif:
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:19
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


330mm, tu che calice hai? essendo un volante piatto devi prendere un distanziale da almeno 5/6cm se vuoi la stessa distanza del calice che hai

altra cosa, PRENDILO!!!!

http://www.ebay.it/itm/DISTANZIALE-MOZZO-V...=item234cb6a5e3
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:29
Avatar


Group:
197/200
Posts:
1,488
Location:
Vicenza

Status:


Io ho un calice 90, cone grossezza com'è??
È quello che mi preoccupa.... A me piace tanto il calice perchè è fino....

Porca troia quanto costa il distanziale 😱
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:30
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


si 90 è la profondità, non è più spesso di un calice ma è un po' sagomato, calice esiste anche da 350mm come diametro
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:34
Avatar


Group:
197/200
Posts:
1,488
Location:
Vicenza

Status:


Aspetto il clio meeting sperando che qualcuno lo monti :)
Senò vengo a trovarti Andrè :loll:
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:36
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


ecco bravo :P io lo prenderei, l'unico piatto che mi piace sulla clio
anzi non prenderlo, ce ne sono già troppi che lo montano :D
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:44
Avatar


Group:
197/200
Posts:
1,488
Location:
Vicenza

Status:


Ahahahah adesso ci penso!!! :grat.gif:
Comunque mi pento di non averti preso le cinture :( erano ad un prezzo ottimo!!
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:48
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,656
Location:
Courmayeur (AO)

Status:


son finitie su una 500 abarth :coffee.gif: :loll: :loll:
dopo avergliele spedite gli ho chiesto se gli servivano a rimanere ben saldo al sedile durante i ribaltamenti
 
Top
view post Posted on 31/8/2015, 20:56
Avatar


Group:
197/200
Posts:
1,488
Location:
Vicenza

Status:


Gli hai mandato anche questa?? :ciappa.gif:
E digli che quando la mette in cappotta gli e le prendo io :loll:

Attached Image: image

image

 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 16:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Mods
Posts:
3,331
Location:
Mestre (VE)

Status:


Allooooora mi serve un aiuto...

Sto per montare il piatto R3, e fin qui tutti mi diranno OK :dita.gif: ma voglio mantenere clacson e cruise.

Per quanto riguarda il clacson rifaccio il cablaggio come consigliato da Peppone qualche pagina fa e metto un pulsante sotto il devio sinistro (sotto le frecce).

Vorrei fare lo stesso per il cruise in quanto non voglio avere e vedere i bottoni originali sul piatto.
Ora se sapete come funziona il cruise, suppongo di si :loll: , per un uso minimale basta il pulsante "R" quello che lo attiva. Tanto per disattivarlo basta premere uno dei tre pedali. E anche fin qui OK.

Vorrei sapere se il tutto funziona con gli altri 3 pulsanti non collegati, o se la linea CAN deve sentirli tutti quanti.
Qualcuno ci ha mai provato?

steeringchange13_zpsdmgmfeg9

steeringchange11_zps3xdfab4y

Ho recuperato due foto da un'altra discussione. Come si vede per ogni comando partono due fili, ma dalla spina lato piantone ne partono solo 2 di rossi.

Se io voglio collegarmi solo al comando "R", dovrei capire a quale dei due cavi rossi attaccarmi. Ma la linea come fa a capire se io sto premendo la "R" o la "O"???

Chiedo a qualcuno tipo ACME o altri che se ne intendono di darmi una mano.
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 17:24
Avatar



Group:
197/200
Posts:
3,937
Location:
milano

Status:


io non ne ho idea sinceramente, ho usato i pulsanti ori perche era di facile montaggio, poco sbatti risultato assicurato. Quello che ti consiglio e di non smadonnare troppo con la spirale che se la giri anche solo di mezzo giro quando la rimonti si strappa e tanti saluti. Se vuoi puoi anche usare dei cavi spiralati ricoperti che passano all'esterno per fare il clacson. Cavo spiralato tipo quello del telefono di casa, per intenderci quello della cornetta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2016, 18:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Mods
Posts:
3,331
Location:
Mestre (VE)

Status:


Si si ho capito Peppe, volevo evitare di avere il volante stile WRC.
Anche perchè mi sono dimenticato di dire che monterò lo sgancio rapido, quindi improponibile avere i cavi al volante!

Volevo mettere tutto fisso sotto al devio.

Al limite, se proprio non riesco a mettere i pulsanti sul devio, una soluzione è quella di mettere la flangia con i due bottoni tra il mozzo e la base dello sgancio rapido, in modo che comunque rimangano fissi quando stacco il volante.

Ma il problema ritorna all'inizio, ovvero su che fili attaccarsi...
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 21:25
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,861
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Umm...Non l'ho mai misurato veramente, ma sarebbe carino provarci.

Sicuramente è un comando filare ed è un doppio contatto formato da due bottoni che hanno 3 posizioni ciascuno.
Entra un segnale e deve uscire un segnale e arriva e torna direttamente dalla centralina motore tramite 2 fili. Non c'è elettronica in mezzo e credo sia o 5Volt o 12Volt.

Se nessuno tocca niente, i bottoni sono a riposo, quindi entra un segnale ma non esce nulla perchè il circuito è aperto.
Spostando il bottone R o O, si va a variare il percorso che fa l'ipotetico 5 volt, facendogli attraversare una resistenza (credo) e quindi entrano 5 volt ed escono x (minore di 5) volt (ad esempio 3Volt per posizione R e 1 Volt per posizione O).
Una volta in posizione R o O, agendo sui bottoni + e - si va ad intercettare il segnale mettendoci in mezzo ulteriore resistenza.

Altro esempio: siamo in posizione R, quindi entrano 5 che diventano 3. Questi 3 escono dal bottone R ed entrano nel bottone +/-. Se pigi + si aggiunge una resistenza di xxOhm, quindi escono 2.5Volt e la centralina capisce che siamo in regolatore e vogliamo aumentare velocità.
Se pigio su - si aggiunge una resistenza di yyOhm, quindi escono 2Volt e la centralina capisce che siamo in regolatore e vogliamo diminuire velocità.


Ora, sottolineo il fatto che ho scritto CREDO, nel senso che non l'ho mai smontato e non so cosa ci sia dentro.
Però parliamoci chiaro: arrivano due fili, si diramano in 4 ed entrano in due interruttori che hanno 3 posizioni ciascuna (alto, basso, riposo)...c'è poco da girarci attorno. Se dentro non c'è elettronica ci possono essere delle resistenze. Mi sembrano la cosa più economica che si possa mettere dentro.

La prova potrebbe essere smontarli, al posto del connettore a 2 fili ficcarci i puntali e da li provare a misurare gli Ohm dei bottoni. Provare a schiacciarli e a cambiare posizione e vedere cosa succede.
Qualcuno ha il volante già smontato? :aureola.gif: :aureola.gif:


P.s: se è vero che funiziona così (sottolineo il SE), hai ben poco da inventarti. Ti tocca sostituire i due bottoni con altri due interruttori sempre a 3 posizioni e con valori di resistenza uguali, altrimenti la centralina vede una tensione tornare che non le piace e dice avaria regolatore/limitatore...
Umm...secondo me a sto punto vale la pena di provare a misurarli, ma se è così conviene mantenere quei due interruttori originali :sisi.gif:
 
Top
497 replies since 21/10/2010, 12:50   19495 views
  Share