Umm...Non l'ho mai misurato veramente, ma sarebbe carino provarci.
Sicuramente è un comando filare ed è un doppio contatto formato da due bottoni che hanno 3 posizioni ciascuno.
Entra un segnale e deve uscire un segnale e arriva e torna direttamente dalla centralina motore tramite 2 fili. Non c'è elettronica in mezzo e credo sia o 5Volt o 12Volt.
Se nessuno tocca niente, i bottoni sono a riposo, quindi entra un segnale ma non esce nulla perchè il circuito è aperto.
Spostando il bottone R o O, si va a variare il percorso che fa l'ipotetico 5 volt, facendogli attraversare una resistenza (credo) e quindi entrano 5 volt ed escono x (minore di 5) volt (ad esempio 3Volt per posizione R e 1 Volt per posizione O).
Una volta in posizione R o O, agendo sui bottoni + e - si va ad intercettare il segnale mettendoci in mezzo ulteriore resistenza.
Altro esempio: siamo in posizione R, quindi entrano 5 che diventano 3. Questi 3 escono dal bottone R ed entrano nel bottone +/-. Se pigi + si aggiunge una resistenza di xxOhm, quindi escono 2.5Volt e la centralina capisce che siamo in regolatore e vogliamo aumentare velocità.
Se pigio su - si aggiunge una resistenza di yyOhm, quindi escono 2Volt e la centralina capisce che siamo in regolatore e vogliamo diminuire velocità.
Ora, sottolineo il fatto che ho scritto CREDO, nel senso che non l'ho mai smontato e non so cosa ci sia dentro.
Però parliamoci chiaro: arrivano due fili, si diramano in 4 ed entrano in due interruttori che hanno 3 posizioni ciascuna (alto, basso, riposo)...c'è poco da girarci attorno. Se dentro non c'è elettronica ci possono essere delle resistenze. Mi sembrano la cosa più economica che si possa mettere dentro.
La prova potrebbe essere smontarli, al posto del connettore a 2 fili ficcarci i puntali e da li provare a misurare gli Ohm dei bottoni. Provare a schiacciarli e a cambiare posizione e vedere cosa succede.
Qualcuno ha il volante già smontato?
P.s: se è vero che funiziona così (sottolineo il SE), hai ben poco da inventarti. Ti tocca sostituire i due bottoni con altri due interruttori sempre a 3 posizioni e con valori di resistenza uguali, altrimenti la centralina vede una tensione tornare che non le piace e dice avaria regolatore/limitatore...
Umm...secondo me a sto punto vale la pena di provare a misurarli, ma se è così conviene mantenere quei due interruttori originali