La clio mangia olio!!!, e trasuda dal vano motore..

« Older   Newer »
  Share  
GianberlakkoClioRS
icon14  view post Posted on 11/8/2012, 20:41




Ragazzi sono un po' preoccupato perchè è già un po' di tempo che trovo sopra nel vano motore un po di olio non so il motivo fin da quando l'ho presa c'era un po, però mi preoccupa volevo sapere se a qualcuno è successo lo stesso.



e in più anche un altra cosa...di recente ho sempre avuto sei palline su sei nel monitor del livello olio motore poi sabato prima del raduno ne avevo tre, sono tornato a casa lunedì sera me ne dava una :out.gif: :out.gif: mi sono preoccupato ho aggiunto quasi un litro di Elf Evolution 5w40 e il livello è tornato a regime massimo dopo due giorni è tornato a quattro poi spenta girato riaccesa alla sera sei riaccesa andato a lavoro spenta cinque.... :svengo.gif: :svengo.gif: :svengo.gif: IMPAZZITAAAA...Francesco (sconvolt) "GENTILISSIMO" ha dato un colpo al suo meccanico capotecnico in Renault e mi ha detto che sono le fascie nei pistoni che hanno un problema e sono un po' incollate oppure le punterie...che cos'è??come risolvo i due problemi???mi devo allarmare?? :yikes.gif: :yikes.gif:
 
Top
guns100hp
view post Posted on 11/8/2012, 22:05




"come risolvo i due problemi??" usa il cooper s di enzo :sisi.gif: :sisi.gif: :sisi.gif: :svengo.gif: :svengo.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: dai vediamo se qualcuno sa aiutarti!!! :)
 
Top
GianberlakkoClioRS
view post Posted on 11/8/2012, 22:10




La tua addirittura ha il calcareeee da quanto è secca..guarda la mia sembra una pentola per friggere le patatine del Mc Donald!! :svengo.gif: :svengo.gif:
 
Top
view post Posted on 11/8/2012, 22:27
Avatar

MATTEO

Group:
197/200
Posts:
6,032
Location:
massa (ms)

Status:


per il trasudo sicuro cambiando la guarnizione del coperchio il problema lo risolvi
per il secondo problema o ne perdi talmente tanto dal coperchio per questo te lo mangia
o veramente sono le fasce!
le punterie dovresti sentirle se picchiano e non ti mangerebbe olio
la macchina fuma? km?
cmq prendi il vizio di controllare il livello direttamente dal'asta!
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 09:53
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


Per il trasudamento sul coperchio è normale: https://cliorsitalia.forumfree.it/?t=51764527 :sisi.gif:
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 13:26
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,858
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


No, calma.
Un minimo di trasudamento ci può anche stare, e quello è risolvibile con una guarnizione nuova.
Per il discorso mangia olio e motore finito...parliamone.
Quanti km hai su?
Perchè in un motore aspirato che gira altino come quello della Clio è accettabile un consumo d'olio minimo.
Anche la mia ne mangia un filo ma ha 105000km e giro con limitatore a 7900giri.
Le fascie consumate mi pare una risposta mica tano giusta.
In 100000km le fascie si usurano sicuramente, ma non al punto da mangiar un litro d'olio in 500km.
Dovresti quantificare il tuo consumo, vedere se fuma ed in che condizioni fuma, e vediamo un po' se è il caso di preoccuparsi.
Cmq in linea di massima un motore normale almeno almeno 180/200000km li fa prima di dare problemi di fascia consumate...
 
Top
Ciccio1340
view post Posted on 12/8/2012, 14:33




Ciao, la diagnosi fatta finora mi sembra un pó drastica. Quanti chilometri hai sulla clio?
La trasudazione che si vede dalle foto ( si vede poco a dire il vero) non mi pare essere il coperchio, ma invece mi sembra perdere un pochino dall' attuatore del variatore di fase ( è quello di fianco alla bobina lato distribuzione, escono i fili, lo suoi sfilare tu se vuoi e cambiare la guarnizione). Per il consumo di olio invece controlla il livelli dall' astina nel motore, fai il livello corretto ( mai oltre il Max! ) e lo ricontrolli sempre da lì. Il livello sul quadro strumenti ( i pallini) è indicativo, e tra il minimo e il Max corrisponde circa un kg di olio ( come tra il minimo e il Max dell' astina) e a volte varia anche solo per la pendenza della macchina.
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 14:44
Avatar


Group:
Mods
Posts:
6,023
Location:
Albino(Bg)

Status:


CavolO un kg di olio ogni 500km te ne accorgeresti...da freddo fama bianco....pOi quei motori qua non ne consumano...io a 125000 con 3/4 track non mangia neanche 100gr...
 
Web Contacts  Top
GianberlakkoClioRS
view post Posted on 12/8/2012, 20:20




La macchina non fuma ASSOLUTAMENTE però cazzo strano sta cosa non so nemmeno da chi andare in Renault qui a Bologna sono tutti pirla...cmq la macchina ha 45000km per quello mi da strano l'asta la controllo e il livello sembra uguale o forse poco poco meno...però il computer x il livello sballa!!boh strano strano eppure la uso bene ma bene....
 
Top
view post Posted on 12/8/2012, 20:46
Avatar

MATTEO

Group:
197/200
Posts:
6,032
Location:
massa (ms)

Status:


allora ripeto tu il livello controllalo sempre dall'asta il computer lascia il tempo che trova!
secondo se la macchina non ti fuma e visto il poco km che hai per menon hai nessun problema a livello di fasce elastiche!
 
Top
GianberlakkoClioRS
view post Posted on 12/8/2012, 20:55




Il problema è che i primi di settembre partirò per la germania e sono più di 2000km andata e ritorno vorrei non avere questo tipo di problema ne come trasudazione ne olio che manca...
 
Top
view post Posted on 13/8/2012, 01:50
Avatar

Andrea il Pivello®

Group:
Mods
Posts:
5,858
Location:
Misultin Zone® (Como)

Status:


Guarda che il livello indicato dal computer di bordo è variablie.
Anche il mio (Clio RS 1 ) varia se parcheggi in salita, discesa, motore freddo, motore caldo.
A meno che il livello non sia davvero al massimo (indicato dall'astina).
Prova a rabboccare portandolo al massimo (indicato dall'astina) e verifica se hai variazioni sensibili indicate dal computer di bordo.
Poi cmq verifica fisicamente sull'astina. Per me è il compute di bordo tarato troppo finemente e legge pure le mancanze d'olio quando parcheggi storto o con 2 ruote sul marciapiede ;)
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 13/8/2012, 07:46




Controlla sempre come dicono gli altri dall'astina, anche perchè rischi di aggiungere dell'olio a muzzo che poi non serve a molto perchè sta sopra il massimo e te lo sputa fuori!!!

Avesse mangiato tutto quell'olio primo fumerebbe, secondo puzzerebbe e terzo dovresti avere il baule pieno di gocce essendo che segna un mancamento di 1kg in due giorni xD

Fossi in te farei 2 settimane di controllo astina e per la trasudazione lo fanno tutte la soluzione è quella della guarnizione oppure, io avevo levato la vite che si vede nella seconda foto e gli ho messo un filo di pasta nera sotto la testa ;)
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 13/8/2012, 11:03




CITAZIONE (GianberlakkoClioRS @ 11/8/2012, 21:41)
Ragazzi sono un po' preoccupato perchè è già un po' di tempo che trovo sopra nel vano motore un po di olio non so il motivo fin da quando l'ho presa c'era un po, però mi preoccupa volevo sapere se a qualcuno è successo lo stesso.
(IMG:http://i48.tinypic.com/11gptox.jpg)
(IMG:http://i46.tinypic.com/o94g2d.jpg)

e in più anche un altra cosa...di recente ho sempre avuto sei palline su sei nel monitor del livello olio motore poi sabato prima del raduno ne avevo tre, sono tornato a casa lunedì sera me ne dava una :out.gif: :out.gif: mi sono preoccupato ho aggiunto quasi un litro di Elf Evolution 5w40 e il livello è tornato a regime massimo dopo due giorni è tornato a quattro poi spenta girato riaccesa alla sera sei riaccesa andato a lavoro spenta cinque.... :svengo.gif: :svengo.gif: :svengo.gif: IMPAZZITAAAA...Francesco (sconvolt) "GENTILISSIMO" ha dato un colpo al suo meccanico capotecnico in Renault e mi ha detto che sono le fascie nei pistoni che hanno un problema e sono un po' incollate oppure le punterie...che cos'è??come risolvo i due problemi???mi devo allarmare?? :yikes.gif: :yikes.gif:

come detto da molti il livello FALLO solo conotrollando l'astina. ora che l'hai aggiunto e il computer ti dava nuovamente un calo sull'astina cosa vedi?? se è a livello è solo il computer che sbarella e vai tranquillo..
un po' di trasudamento ci sta direi che è quasi normale..
 
Top
FullSpeed61
view post Posted on 13/8/2012, 19:49




Quello piu' che un trasudamento da guarnizione del coperchio punterie sembra il gommino di quel sensore che si infila accanto alla prima candela (contando dal lato distribuzione). E' una guarnizione che praticamente va quasi solo a pressione, dato che c'e' un misero bullone M6 che tiene il sensore (e la bobina) a contatto con la testa.
Prova a smontare la bobina e tirare via quel sensore e controllare in che condizioni e' la gomma. Se non e' screpolata, riesci ad affondarci l'unghia e comunque alla vista non presenta altri problemi, semplicemente puliscila bene con del WD40 e dacci un ungila un minimo con dell'olio motore, la ripremi dentro, rimonti sopra la bobina e vedi se ancora lo fa. Nel frattempo che fai questo occhio che gli accoppiamenti vadano bene e che non soqquadri.

Per il discorso olio: le letture dal computerino di bordo lasciano il tempo che trovano, sempre meglio farlo dall'astina. Spero sia inutile dire che devi controllare a motore freddo ed in piano (o se a motore caldo dai il tempo all'olio di riscendere in coppa).
 
Top
48 replies since 11/8/2012, 20:41   3768 views
  Share