Vi faccio legere qualcosa di interessante pubblicato su unaltro forum di qualcuno che li ha provato sulserio:
E il titolare di questa azienda, un grossista di olio:
www.gestoil.it/"Non ho rotto nulla.
La mia esclamazione è dovuta ad una situazione che sta tra l'assurdo e la fantascienza.
Premetto, per chi non mi conoscesse, lavoro e vivo nel
settore dei lubrificanti da oltre trent'anni. Appassionato di auto e moto con una discreta manualità. Smonto e rimonto un motore senza problemi e "spesso" si avvia.!
Venerdì ho avuto un incontro che die ingegneri rumeni per motivi di lavoro.
Mi hanno mostrato alcune caratteristiche dei loro prodotti il che mi ha incuriosito. Alla richiesta di maggiori informazioni, mi hanno portato a far vedere la loro auto. Fra me pensavo... Un'altra cretinata...
Ma questo entra in macchina, una A6 all road, gira la chiave e motore a tavoletta!! Veramente in area fuorigiri.
Il bello che resta così accelerato per 20 minuti di orologio!! E la temperatura di olio ed acqua più che normale.
Non finisce qui.
Parlo della mia jeep, dei suoi problemi "genetici" al surriscaldamento, alla scarsa potenza di quel motore... E loro per risposta prendono una boccetta di additivo, mi fanno scaldare il motore dopodiché svuotano questo prodotto nel tappo dell'olio.
Dopo 5 minuti il rumore meccanico del motore diventa più delicato. Come se i cuscinetti siano divenuti nuovi, le vibrazioni diminuiscono, la pressione dell'olio sale.
Io, che stavo facendo girare il motore intorno ai 3000 giri sento che posso salire ancora... 3500 giri... Ancora, 3700....
La temperatura dell'acqua non sale più. Ero arrivato a meno di 100 gradi... Ma ora diminuisce lentamente.
Altri 10 minuti accesa e nessun aumento di temperatura.
Dopo qualche ora torno verso casa.
Mi faccio tutta la strada, praticamente meta raccordo a tavoletta. Raggiungo per la prima volta i 145 km/h in salita. La temperatura fissa a 105-110 gradi ma senza arrivare nella zona rossa.
Motore sensibilmente più potente, rumorosità dell'abitacolo molto minore.
Oggi con tutta la famiglia ed alcune borse siamo andati al mare. Praticamente vettura a pieno carico,
Arriviamo sulla RM Civitavecchia. Ne approfitto subito. a tavoletta da cerveteri a Santa Marinella.
Come venerdì, 145 km/h e temperatura perfettamente nel range.
Ancora stento a crederci. Non vedo l'ora domani di riprovarla. Ora voglio vedere se e quanto cambieranno i consumi e quanto durerà l'effetto.
Mah n
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Originariamente Scritto da astuziadelmago
Ma secondo voi c'è tutto questo stretto collegamento tra temperatura acqua e una modificata scorrevolezza olio?
E questo è proprio uno degli aspetti della mia perplessità.
Intanto ti rispondo subito di si.. un lubrificante di buona qualità aumenta la scorrevolezza delle parti in movimento all'interno del motore riducendo l'attrito.
Generalmente l'attrito in un motore a combustione è responsabile di circa il 20% del calore generato oltre alla perdita di potenza di circa un'altro 20%. Questa perdita significa che per poter effettuare un determinato lavoro il motore è costretto a generare un ulteriore 20% in più di potenza il cui attrito ne riduce di un ulteriore 20% e cosi via.
Per questo motivo il calore risultante da questo lavoro aumenta proporzionalmente e per essere smaltito viene usato il liquido di raffreddamento la cui temperatura, ovviamente, aumenterà in funzione del lavoro richiesto dal motore.
A questo punto credo che tutte le discussioni fatte in merito al sottodimensionamento dell'impianto di raffreddamento hanno avuto un oggetto sbagliato.
Non è l'impianto di raffreddamento ad essere sottodimensionato ma un errato accoppiamento dei metalli utilizzati nel motore che genera questo calore in eccesso.
Probabilmente, con l'aumento dello sforzo richiesto dal motore e conseguente aumento della temperatura, alcuni metalli si dilatano diversamente da altri generando un aumento dell'attrito e quindi del calore innescando un fenomeno a valanga.
Il prodotto che mi hanno fatto provare riporta questa descrizione:
Entra in reazione termo-chimico-meccanica con il metallo delle superfici sottoposte a sollecitazioni, rettificando le asperita' senza romperle, e durificando le superfici metalliche stesse, ottenendo le condizioni ideali per favorire lo scivolamento fra di loro, grazie al bassissimo coefficiente di attrito cosi' ottenuto.
Come conseguenza si ottiene una diminuzione dell'energia perduta per attrito, un aumento della potenza del motore e una diminuzione del consumo di carburante.
Che dire ? Per ora mi offro volontario a provare sulla mia xj questo prodotto.
A 5000 km smonterò la coppa dell'olio per vedere se lascerà pericolosi residui (l'avevo completamente pulita 2000 km fa).
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Originariamente Scritto da mauring
Ripeto che mi sembra un clone del Sintoflon, che riduce anch'esso gli attriti e quindi la temp. dell'olio (di conseguenza anche dell'acqua).
www.sintoflon.com/media/conte...cniche_1__.pdfMa io mi fiderei piu' del Sintoflon, in commercio da decenni e prodotto qui, che non di due ingegneri rumeni..... mah... forse sono prevenuto.
Già provato tempo fa. Come anche provai il Ceramic Power. Prodotti molto similari, di buona fattura e con risultati mediocri se paragonati a questo.
L'avevo premesso in apertura, ho oltre 30 anni di esperienza in questo settore e tra additivi e lubrificanti posso dire di averli provati quasi tutti, o comunque di conoscerli abbastanza bene.
Certamente è un prodotto molto simile, colore, odore, rapporto di utilizzo, modalità di uso.. ma nessuno mi ha mai sorpreso così tanto.
Anch'io all'inizio ero molto prevenuto... molto, specialmente verso tutti quelli che provengono da stati con la "U"... ma in questa situazione ho dovuto mettere da parte i preconcetti.
Mah.
Scusa, mi ero perso il fatto che sei un superesperto proprio nel ramo dei lubrificanti.
Allora la cosa si fa molto interessante, e sarei molto lieto di leggere i tuoi futuri aggiornamenti su tale prodotto.
Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited LX
Aggiornamento.
1000 km e mantiene l'effetto.
Per ora il consumo di carburante è a quota 8,8 km/litro ma credo sia normale, considerando che sto andando sempre a 140 km/h... Dal prossimo pieno cercherò di andare ad andature più consone....
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Originariamente Scritto da brizio
Io sono un po' contrario a questi progotti, prendendo il tuo caso, se la Jeep aveva problemi, io avrei preferito risolverli senza mettere un prodotto "coprente".
Magari fosse stato così facile. Sono anni che ci sto dietro...
Ho il motore quasi completamente revisionato, testata nuova, turbina nuova, radiatore rifatto in rame, elettro ventola da 2750 cm, pompa acqua e olio nuove, termostato nuovo.
Ho provato una serie infinita di lubrificanti, per tipologia e gradazione.
Purtroppo nulla ha sortito sensibili
miglioramenti.
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Continuano i test, con i consumi siamo arrivati a 9,6 km/l ma non riesco ad andare piano... È più forte di me.
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Originariamente Scritto da pablo74
quindi il prodotto funziona?
Così sembrerebbe.
La settimana scorsa, 600 km fà, ho fatto un cambio olio sostituzione filtro e prima di tutto un lavaggio completo del circuito con in prodotto particolare che rimuove anche ceramidi vari.
Successivamente ho messo l'olio peggiore che si potesse usare su questa vettura. Un selenia turbo LD specifico per camion... La particolarità di questo olio é la sua scarsa prestazione sui motori che vanno oltre i 2000 giri/min
Ovviamente, a causa del "lavaggio" di prima ho dovuto rieffettuare il trattamento. ( mi sono comprato la gamma completa dei prodotti)...
Da subito la temperatura si era spostata una decina di gradi in alto ed il motore era sensibilmente meno prestazionale, dopo circa 150 km ha riacquistato le "super" prestazioni che aveva preso con il primo trattamento.
Considera che prima di aggiungere per la prima volta tale additivo nel motore avevo messo lo Shell HX7 10w40..
A 2000 km ricambierò l'olio, mettendoci sempre il selenia Ld ma senza additivo.
Dopo altri 2000 km smonterò la coppa per verificare l'eventuale presenza di residui vari.
Se tutto va come spero mi metterò a venderlo...
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Ho scoperto che ho fatto un errore nel rieffettuare il trattamento.
L'additivo va aggiunto a motore caldo e possibilmente acceso.
Cmq con un pieno, con una andatura "abbastanza" contenuta sono arrivato a fare 746 km!
Risultato eccezionale considerando il problema del mio piede destro!
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ottimo, tienici aggiornati, mi sembra molto interessante.
Originariamente Scritto da solam?
ciao m.romeo,
ci puoi aggiornare?? a che prezzo te lo hanno proposto?
Sorry ma sono stato impegnato.
Avevo segnato ogni pieno ed il relativo chilometraggio ma mia figlia me lo ha perfettamente cancellato. Cmq i consumi si erano stabilizzati intorno ai 13-14 km litro.
Poi per gli ultimi 30 giorni non l'ho più presa.... Solo questi giorni, causa neve e conseguente divertimento l'ho riutilizzata.
Devo ricominciare a verificare i consumi...
... Almeno per valutare se il gioco vale la candela. Sono 65 euro a bomboletta....!
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Mah! A parte il giusto scetticismo di Brizio il prodotto funziona e senza "danni collaterali".
Ho smontato il motore per una revisione completa e sostituire tutti i tubi e guarnizioni e paraoli oltre ad una nuova frizione e pompa servosterzo.
La coppa dell'olio era perfetta e senza residui. Questo è il fatto più importante di tutto.
Con l'occasione ho provveduto anche a riverniciare il motore..
Ora sto cercando di risolvere un problema, credo il mecca nel rimontare il tutto abbia fatto qualche cappellata. O forse il filtro gasolio è Intasato, ma la macchina sale con difficoltà oltre i 2700 giri e quando lo fa scalda parecchio.
Cmq ora è di nuovo senza trattamento. Vorrei risolvere questo problema prima di ritrattarla.
Se qualcuno vorrà assistere e toccare con mano...
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