convergenza modificata sterzata problematica

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view post Posted on 10/2/2016, 06:29
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Clio rs 200 edc

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Da qualche mese ho un problrma in manovra in spazi stretti a causa di un saltellamento dell'avantreno sterzando completamente a dx o a sx. Si ha l'impressione di avere le ruote quadrate, ma in realtà le gomme sono in buono stato. Il primo gommista, interpellato in seguito alla marcata tendenza a tirare a dx, problema risolto, mi modificò la convergenza ant. Da allora altri 3 gommisti si sono cimentati invano. Il concessionario ieri mi ha chiamato invitandomi a provare la Trophy perché a suo dire lo fa anche sulla vettura nuova di fabbrica. Un mio amico con auto identica non ha problemi, e non credo, se non erro, di aver letto qui segnalazioni in merito. Vi aggiornero' appena possibile. A presto.
 
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view post Posted on 10/2/2016, 09:01
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Simone

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Mmm non so se centra qualcosa ma porto un paio di mie esperienze.

Fuori da casa mia c'è un parcheggio con una leggerissima ghiaia. Quando x uscire faccio 5metri di retro con lo sterzo tutto girato, sia con la captur che con la y, sento spessissimo un tac.. Non so da dove arrivi, se dalla scatola guida, se da un semiasse, dal differenziale o altro..non ne ho idea..
Ma credo succeda su un pó tutte le macchine.
Ripeto, succede solo quando c'è giu del ghiaietto, su asfalto liscio zero

E solo in retro
 
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view post Posted on 10/2/2016, 09:04

Clio Rs18 #1230

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Confermo che è una cosa normalissima se lo sterzo è completamente girato ... Lo fa sia la Clio sia la R8
 
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PowerRS
view post Posted on 10/2/2016, 11:15




La mia non fa rumori strani ma in manovra sterzando tutto quando ti muovi in avanti o all'indietro sembra che "mastichi" le gomme... La Megane II RS non lo faceva. Io penso che sia dovuto all'assetto, alle geometrie ecc...
Penso che la Clio 4 RS sia più rigida della mia ex Megane anche perchè nonostante nella Meggy avessi le molle H&R -3cm, quando entro nel cortile di mia zia la Clio sta in bilancia con l'anteriore destra e la posteriore sinistra. La Meggy non lo faceva avendo più o meno la stessa lunghezza.
 
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view post Posted on 10/2/2016, 13:48
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Clio rs 200 edc

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CITAZIONE (Renato Cliotti @ 10/2/2016, 06:29) 
Da qualche mese ho un problrma in manovra in spazi stretti a causa di un saltellamento dell'avantreno sterzando completamente a dx o a sx. Si ha l'impressione di avere le ruote quadrate, ma in realtà le gomme sono in buono stato. Il primo gommista, interpellato in seguito alla marcata tendenza a tirare a dx, problema risolto, mi modificò la convergenza ant. Da allora altri 3 gommisti si sono cimentati invano. Il concessionario ieri mi ha chiamato invitandomi a provare la Trophy perché a suo dire lo fa anche sulla vettura nuova di fabbrica. Un mio amico con auto identica non ha problemi, e non credo, se non erro, di aver letto qui segnalazioni in merito. Vi aggiornero' appena possibile. A presto.

Rientrato dal concessionario dopo prova con nuova Trophy. La nuova ha una lievissima e naturale incertezza a ruote completamente sterzate, tutt'altra cosa quello che si manifesta sulla mia.
Preciso che non avverto rumori come ad esempio quelli generati da giunti o scatola dello sterzo (nessun clack o toc per intenderci) ma uno scorrere delle ruote in maniera anomala, come se fossero vistosamente ovalizzate o deformate.
Ricordo che ho percorso ad oggi poco più di 16.000 km e sono circa 2000 km che accuso questo problema.
Monto le gomme originali della Goodyear F1 asimmetriche su cerchio da 17".
Il concessionario ha portato l'auto da un altro gommista il quale ha confermato la bontà dei pneumatici senza trovare una giustificazione in merito al problema. Ha promesso di effettuare ulteriori verifiche e di scrivere a Roma per un consiglio in merito a come muoversi.

PS: sono in possesso dei valori di fabbrica di convergenza ant e post ed ho regolato il tutto in base ai valori della rs del mio amico identica e perfettamente funzionante ............ beato lui. :wacko:
 
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view post Posted on 10/2/2016, 17:01
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Simone

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L'hai provata su stesso fondo stradale?

Comunque se è da pochi km che senti questo problema vuol dire che non è normale.
Facci sapere
 
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view post Posted on 11/2/2016, 13:33
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CITAZIONE (simoxmino @ 10/2/2016, 17:01) 
L'hai provata su stesso fondo stradale?

Comunque se è da pochi km che senti questo problema vuol dire che non è normale.
Facci sapere

La Trophy l'ho provata facendo un paio di 360° su asfalto e qualche manovra in officina su pavimentazione liscia e, malgrado il capo officina si sia impegnato nel dimostrare comunanza con la mia non c'è riuscito.
Simo, l'auto ha un anno e mezzo e sono tre mesi circa che lo fa, prima andava liscia come una palla su tavolo da biliardo.
Ora, ripeto, attendo la risposta da Roma, dopodiché qualora non riuscissero a trovare una soluzione ritirerò l'auto facendo apporre sul modulo di consegna una dicitura simile: ....... l'anomalia segnalata non è sintomo di difettosità del prodotto.
Non ho mai avuto sinistri e sono in prima classe da una vita, facendo i dovuti scongiuri, nel caso avrei una pezza d'appoggio per un eventuale contenzioso legale.
Vi aggiornerò presto.
 
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view post Posted on 12/2/2016, 14:38
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CITAZIONE (Renato Cliotti @ 11/2/2016, 13:33) 
CITAZIONE (simoxmino @ 10/2/2016, 17:01) 
L'hai provata su stesso fondo stradale?

Comunque se è da pochi km che senti questo problema vuol dire che non è normale.
Facci sapere

La Trophy l'ho provata facendo un paio di 360° su asfalto e qualche manovra in officina su pavimentazione liscia e, malgrado il capo officina si sia impegnato nel dimostrare comunanza con la mia non c'è riuscito.
Simo, l'auto ha un anno e mezzo e sono tre mesi circa che lo fa, prima andava liscia come una palla su tavolo da biliardo.
Ora, ripeto, attendo la risposta da Roma, dopodiché qualora non riuscissero a trovare una soluzione ritirerò l'auto facendo apporre sul modulo di consegna una dicitura simile: ....... l'anomalia segnalata non è sintomo di difettosità del prodotto.
Non ho mai avuto sinistri e sono in prima classe da una vita, facendo i dovuti scongiuri, nel caso avrei una pezza d'appoggio per un eventuale contenzioso legale.
Vi aggiornerò presto.

La settimana prossima passerà l'ispettore Renault. Per ora l'auto rimane dal concessionario.
 
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view post Posted on 12/2/2016, 17:28
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hai controllato i freno, magari sono ovalizzati quelli e stridono le pastiglie in modo anomalo e ti sembra che vada a sobbalzi ma alla fine sono le paste che si spostano
 
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view post Posted on 12/2/2016, 18:21
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Clio rs 200 edc

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CITAZIONE (cliors2010 @ 12/2/2016, 17:28) 
hai controllato i freno, magari sono ovalizzati quelli e stridono le pastiglie in modo anomalo e ti sembra che vada a sobbalzi ma alla fine sono le paste che si spostano

Li uso così poco i freni :,,,,,: , comunque il concessionario credo ci abbia pensato. Grazie del consiglio.
 
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view post Posted on 24/2/2016, 12:04
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Clio rs 200 edc

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Rieccomi.
Auto ritirata stamane dal concessionario della mia città. E' passato l'ispettore (almeno così mi riferiscono) ha verificato che i valori di convergenza e camber rientrano nei margini previsti dalla casa (ma questo già lo sapevamo) non si è pronunciato su soluzioni alternative, problema irrisolto trascorsi 15 giorni di fermo auto. Mi consigliano di fare ancora qualche migliaio di km e di aggiornarli sul comportamento dell'auto. :frown2.gif:
Nel pomeriggio la porto dal concessionario dove l'ho acquistata (l'unico della regione anche Renault Sport) per un consulto, si spera, più fruttuoso.
Fatemi sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e come è stato risolto. Grazie. :ciaooo.gif:
 
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PowerRS
view post Posted on 24/2/2016, 13:04




La mia a parte tirare leggermente a sinistra non ha problemi di sorta...
Il tuo caso è proprio un mistero. A sto punto proverei a chiedere ad uno specialista di assetti per auto da gara... magari ne capisce un po di più...
 
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view post Posted on 24/2/2016, 13:12
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CITAZIONE (PowerRS @ 24/2/2016, 13:04) 
La mia a parte tirare leggermente a sinistra non ha problemi di sorta...
Il tuo caso è proprio un mistero. A sto punto proverei a chiedere ad uno specialista di assetti per auto da gara... magari ne capisce un po di più...

Il quarto gommista interpellato è quanto di meglio ci possa essere in Toscana (Distributore Michelin di pneumatici racing sia rally che da circuito, opera inoltre, per conto del colosso francese come fornitrice esclusiva di pneumatici e servizi nei seguenti campionati: Porsche Carrera cup Italia, Porsche carrera Cup Deutchland, Porsche Mobil 1 Supercup, Renaul SR01, Renault FR 2.0 Eurocup, Renault FR2.0 Alps), col massimo rispetto per tutti gli altri.
Sentiamo l'altro concessionario cosa mi dice nel pomeriggio. Grazie. Ciao.
 
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view post Posted on 16/3/2016, 17:48

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Succede anche a me fin da nuova
 
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view post Posted on 17/3/2016, 09:17
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CITAZIONE (DB1973 @ 16/3/2016, 17:48) 
Succede anche a me fin da nuova

Mi daresti qualche altra indicazione?. La tua è una Trophy, se non erro, quando l'hai acquistata?. Vedo però che ti sei applicato in modifiche sostanziali.
Fammi sapere perché temo che anche il secondo concessionario brancoli nel buio, infatti dal 24 febbraio non ho ricevuto notizie e se consideri che ho perso oltre quindici giorni col primo concessionario ............ :incazzato.gif: ......... un po' mi girano.
Ti ringrazio.
 
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29 replies since 10/2/2016, 06:29   729 views
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