CITAZIONE (Renato Cliotti @ 10/2/2016, 06:29)
Da qualche mese ho un problrma in manovra in spazi stretti a causa di un saltellamento dell'avantreno sterzando completamente a dx o a sx. Si ha l'impressione di avere le ruote quadrate, ma in realtà le gomme sono in buono stato. Il primo gommista, interpellato in seguito alla marcata tendenza a tirare a dx, problema risolto, mi modificò la convergenza ant. Da allora altri 3 gommisti si sono cimentati invano. Il concessionario ieri mi ha chiamato invitandomi a provare la Trophy perché a suo dire lo fa anche sulla vettura nuova di fabbrica. Un mio amico con auto identica non ha problemi, e non credo, se non erro, di aver letto qui segnalazioni in merito. Vi aggiornero' appena possibile. A presto.
Rientrato dal concessionario dopo prova con nuova Trophy. La nuova ha una lievissima e naturale incertezza a ruote completamente sterzate, tutt'altra cosa quello che si manifesta sulla mia.
Preciso che non avverto rumori come ad esempio quelli generati da giunti o scatola dello sterzo (nessun clack o toc per intenderci) ma uno scorrere delle ruote in maniera anomala, come se fossero vistosamente ovalizzate o deformate.
Ricordo che ho percorso ad oggi poco più di 16.000 km e sono circa 2000 km che accuso questo problema.
Monto le gomme originali della Goodyear F1 asimmetriche su cerchio da 17".
Il concessionario ha portato l'auto da un altro gommista il quale ha confermato la bontà dei pneumatici senza trovare una giustificazione in merito al problema. Ha promesso di effettuare ulteriori verifiche e di scrivere a Roma per un consiglio in merito a come muoversi.
PS: sono in possesso dei valori di fabbrica di convergenza ant e post ed ho regolato il tutto in base ai valori della rs del mio amico identica e perfettamente funzionante ............ beato lui.