Sostituzione cinghia distribuzione, un lavoro impegnativo

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view post Posted on 11/2/2017, 19:45

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Seguendo il manuale d'officina (grazie simoxmino),
questo video su youtube:

Video

e queste pagine
www.cliors-concept.com/courroie-de-...2rs-t18269.html
http://teamb16rs.blogspot.it/2013/07/distr...-dephaseur.html

sostituire la cinghia di distribuzione diventa (quasi) fattibile..


Un po' di materiale:

IMG_20160812_120413_zps8alo9ovy


Assolutamente indispensabile avere gli attrezzi Renault:

Mot. 1054 asta bloccaggio albero punto morto superiore
Mot. 1801 + Mot 1509-01 bloccaggio puleggie alberi a camme, vanno ordinati separatamente
Mot. 1496 dima alberi a camme lato cambio
Mot. 1512 utensile per paraolio albero scarico
Mot. 1517 utensile per paraolio albero aspirazione
Mot. 1368 + adattatore da 1/2" a 3/8" maschio leva per tenditore cinghia accessori

Mot. 799-01 Facoltativo, basta qualsiasi attrezzo "a forchetta"


inoltre servono bussole torx:

E8 per la pompa dell'acqua
E14 per la vite attaccata all'astina dell'olio


Sul manuale d'officina è riportato: per utilizzare l'attrezzo Mot. 1517, occorre modificare il foro con un diametro di 13 mm. Ho portato l'attrezzo da un tornitore e praticamente lo ha solo che rifilato.


Al lavoro :sifone.gif:

Intanto staccare la batteria. :certamente.gif:
Poi alzare l'auto su cavalletti, di solito poso i cavalletti sotto alle viti che fissano la culla e per stare in sicurezza metto le ruote sotto alla scocca, meglio segnare i cerchioni che altro...
Smontare i passaruota anteriori ed il paraurti, la chiusura del cofano e la traversa superiore.
Quindi puntare il motore dalla coppa dell'olio con un cric idraulico ed un pezzo di legno alto o qualcosa di simile per far spessore. A questo punto smontare il supporto motore.

IMG_20160813_183041_zpskjgg0k6q


Ho messo per sicurezza altri due legni uno sopra l'altro al centro dell'auto in modo da far appoggiare il cambio ma non il selettore del cambio. Facendo scendere il cric al massimo il motore posa sulla culla, quindi forse non serviva neanche.

Vuotare il liquido di raffreddamento dal manicotto inferiore del radiatore.

Smontare la protezione flauto iniettori, staccare la mandata benzina al flauto e staccare tutti i connettori: iniettori e altri connettori coperti dalla protezione, temperatura olio, alternatore (dado da 13mm), tutti i sensori sul collettore superiore, bobina e cavi candele, corpo farfallato, temperatura liquido raffreddamento, ...
Staccare i manicotti di gomma dal collettore superiore (servo freno, ricircolo vapori olio, tubicino in depressione dopo il corpo farfallato), smontare l'airbox col manicotto che va al corpo farfallato e infine il collettore superiore.
N.B: chiudere subito le mandate del collettore di aspirazione, non si sa mai...

Smontaggio in corso, all'inizio avevo lasciato l'airbox ma va smontato pure quello

IMG_20160814_115822_zpsctoeuusl


Con l'attrezzo Mot 1368 e con la bussola da 3/8 si tira il tenditore cinghia accessori ruotando l'attrezzo verso il parabrezza al massimo e si libera la cinghia accessori.
I tubi in alto rompono parecchio i maroni, li ho liberati un po' svitando un supportino sulla scocca.

Nel kit accessori c'è il rullo che sta più in basso di tutto, sotto all'alternatore. Per smontarlo va alzato il motore fino a riuscire a svitare la vite attraverso lo scatolato della scocca :svengo.gif:

IMG_20160814_143029_zps5zucycvs_1


Si continua a smontare un po' di roba: carter cinghia in alluminio, tenditore cinghia accessori, alternatore, staffa che regge tenditore e alternatore. Attenzione che l'alternatore ruota verso un tubo che sta sotto, mettere qualcosa in mezzo.

Forse con questa foto si riesce a capire

IMG_20160814_115813_zpshf84hofg

La staffa da rimuovere è quella su cui è avvitato l'alternatore, invece la staffa lunga che va dal blocco motore all'alternatore può rimanere là. Il tubo da proteggere è quello in alluminio più vicino all'alternatore.



Si inizia a vedere qualcosa

IMG_20160815_184421_zpsfwobijw9


Levare i tappi degli alberi a camme lato batteria, vanno rotti e non si può fare altrimenti.

IMG_20160815_184349_zpsoo76ka6g


Svitare la vite attaccata all'astina dell'olio con la torx E14 e infilare l'asta di bloccaggio punto morto superiore Mot 1054 ma non fino in fondo.
Ruotare il motore in senso orario dalla puleggia dell'albero con una chiave da 18 fino al punto morto superiore. Quando si arriva al PMS si riesce a spingere fino in fondo l'asta bloccando l'albero motore ed i camme si possono bloccare con l'attrezzo Mot 1496.
A questo punto sono bloccati tutti e tre gli alberi.

P1010028-B16

P1010029-B16


Smontare la puleggia accessori dall'albero motore ed il carter della cinghia distribuzione in plastica.
Smontare la puleggia della pompa dell'acqua e la pompa dell'acqua svitando le vitine con la testa torx E8.

Foto dal forum cliors-concept.com

DSC03065


Pulire bene con diluente o acetone, quindi rimontare la pompa dell'acqua e puleggia. La pompa ha la sua guarnizione, ho messo comunque anche un po' di pasta nera.
Le viti della pompa erano già malmesse e per svitarle sono finite completamente demolite, Le ho ordinate nuove con i tipici prezzi Renault, :svengo.gif: molto meglio sostituirle con delle viti da ferramenta che hanno la testa esagonale e non torx. Solo non ricordo se sono M4 o M5 ma con un campione in mano si trovano identiche in tutte le misure.

Pompa dell'acqua nuova senza puleggia

IMG_20160828_180133_zpsey0grjte


Come visto sul forum cliors-concept, nuovo sensore termperatura

IMG_20160820_160824_zpspksmjn1t

L'attrezzo Mot 1801 serve a bloccare il variatore di fase e la puleggia del camme di scarico per svitarli via.

IMG_20170128_153007_zpsrdjgpe4i


Lascare il tenditore e liberare la cinghia di distribuzione, smontare variatore di fase e puleggia camme di scarico.
Levare i vecchi paraoli senza segnare il blocco e gli alberi a camme, I nuovi paraoli del kit 7701471629 vanno posizionati con gli attrezzi Mot. 1512 e Mot. 1517.

IMG_20170124_182255_zpsapzjpds9


Nuovi paraoli

IMG_20170124_182509_zpse45stjpc


Come riportato da manuale si montano i nuovi rulli tenditore ed avvolgitore della cinghia, variatore di fase (nuovo per l'occasione), puleggia camme di scarico e puleggia accessori (prima il carter di plastica!!) senza stringerli fino in fondo, e la cinghia naturalmente. Così in pratica gli alberi sono ancora bloccati da prima mentre la cinghia può girare a vuoto. Il manuale dice di fare sei giri completi facendo ruotare la puleggia del camme di scarico con il MOT. 799-01 o analoghi. E' importante seguire la procedura e verificare che il tenditore sia nuovamente in posizione alla fine dei sei giri.

Tenditore in posizione corretta

IMG_20170129_110338_zpsi0xvfnma


Tenditore dopo i sei giri

IMG_20170129_111306_zpsblk8mffr


Avrò ripetuto almeno tre volte la procedura per essere proprio certo..


A questo punto della guida c'è la vera chicca, solo per intenditori :ihih.gif:

IMG_20170128_153540_zpsaml9cn15


Continuando a seguire il manuale vanno serrate alle giuste coppie la puleggia accessori sull'albero motore, la puleggia del camme di scarico ed il variatore di fase, si rimuovono pignone bloccaggio PMS e dima alberi a camme e poi vanno fatti due giri completi per verificare alla fine dei giri che bloccando nuovamente l'albero con il pignone gli alberi a camme siano ancora allineati riposizionando la dima.

Si torna a rimontare tutto: vite per l'asta PMS, coperchio variatore di fase, tappi alberi a camme, carter, collettore superiore, connettori, airbox e manicotti.

E' meglio mettere subito i tappi degli alberi a camme, se no con il collettore superiore e la farfalla montati diventa molto più difficile

IMG_20170129_192820_zps1g0vtbjy


Riassemblaggio quasi finito

IMG_20170129_194802_zpswwbl40gm



Finire il rimontaggio ricontrollando tutto, riempire il liquido refrigerante, farsi un giro.

Buoni km e prima buon riposo, meritato dopo questa faticaccia :ciaooo.gif:

Edited by escape - 12/2/2017, 18:47
 
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view post Posted on 13/2/2017, 08:03

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Ottimo lavoro, complimenti! E bravo per la guida!
Questo lavoro non è impossibile da fare, il problema sono gli spazi ed usare i giusti strumenti e, ovviamente, sapere cosa si stia facendo. Lo feci anni fa con un conoscente, diciamo che a motore giù sarebbe moooolto più semplice.
Ottima la dima gr.n! O è la semi gr.n? Ho un amico che la cerca! Sembrerebbe dia un po' di brio.
 
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view post Posted on 13/2/2017, 17:58

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Hai centrato tutti i problemi. Lo spazio che non c'è è una grande prova di pazienza :incazzato.gif: --> :aureola.gif:
Poi non avevo mai fatto altre cinghie prima, quindi ho commesso degli errori e ci ho messo un sacco di mesi per fare (e rifare) il lavoro.
Per dire, quando ho iniziato non erano disponibili gli attrezzi per i paraoli dei camme (Mot. 1512, Mot. 1517) e ho fatto senza, morale: perdeva olio dal camme di aspirazione. :svengo.gif:
Naturalmente l'ho visto solo a lavoro finito, tutto chiuso e neanche si capiva da dove spandesse. Ho aspettato che arrivassero dalla Francia (costo circa 20€ l'uno, non una follia) e finalmente ora è a posto. :cornut.gif:
La dima è gr. N, avevo già da anni la centralina Renault Sport, camme di scarico gr. N ed i bilancieri delle punterie, mancava solo la fase :sisi.gif: Non dà un po' di brio, dà TANTO brio :yikes.gif: Così tanto che devo scaldarla bene se no si spegne e non tiene il minimo, mi tocca comunque far rimappare.
Ho anche la dima semi gr. N, le ho prese entrambe da un ragazzo francese che le vende sull'equivalente di subito.it
 
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view post Posted on 13/2/2017, 18:24

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CITAZIONE (escape @ 13/2/2017, 17:58) 
La dima è gr. N, avevo già da anni la centralina Renault Sport, camme di scarico gr. N ed i bilancieri delle punterie, mancava solo la fase :sisi.gif: Non dà un po' di brio, dà TANTO brio :yikes.gif: Così tanto che devo scaldarla bene se no si spegne e non tiene il minimo, mi tocca comunque far rimappare.
Ho anche la dima semi gr. N, le ho prese entrambe da un ragazzo francese che le vende sull'equivalente di subito.it

Ma i bilancieri in GrN sono originali, cosa hanno di particolare i tuoi?
Si spegne anche con il minimo più alto che da la centralina apposita?
 
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view post Posted on 13/2/2017, 20:21

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In caso tu le voglia vendere le dime, ho un amico interessato :loll:
 
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view post Posted on 14/2/2017, 01:39

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digli di andare al sito

www.leboncoin.fr/annonces/offres/ile_de_france/

e cercare "Pige de calage d AAC pour F4R clio RS"

Se scrive in inglese gli risponde subito, a me aveva chiesto 55€ per un utensile e 110€ per entrambi


@MiniCooper1460
Nel 2009 ho fatto montare il camme di scarico gr. N e dei bilancieri dati sempre per gr. N, chissà però di quale anno. Mi ricordo bene che li avevo in mano e rispetto a quelli di serie si vedeva come le camme fossero un po' più "ciccie" ed i bilancieri più lunghi. Purtroppo non riesco a trovare un vecchio catalogo renault sport con le referenze di quei bilancieri, e quella volta non ho preso misure.. :aureola.gif:

All'avviamento da freddo devo tenere l'acceleratore e scaldare il motore per circa dieci minuti, all'inizio anche se tengo l'acceleratore costante tra i 1500 ed i 2000 giri la lancetta oscilla continuamente di 250 giri. Poi quando è caldo il minimo ora sta più basso dei 1200 che teneva prima e comunque tende a spegnersi alle fermate, ora come ora ho messo una y con un tubicino da 4mm che tira aria falsa da quella presa d'aria in depressione che c'è sul collettore subito dopo la farfalla (non il freno ovviamente :wink.gif: )
 
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view post Posted on 14/2/2017, 01:56

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CITAZIONE (escape @ 14/2/2017, 01:39) 
@MiniCooper1460
Nel 2009 ho fatto montare il camme di scarico gr. N e dei bilancieri dati sempre per gr. N, chissà però di quale anno. Mi ricordo bene che li avevo in mano e rispetto a quelli di serie si vedeva come le camme fossero un po' più "ciccie" ed i bilancieri più lunghi. Purtroppo non riesco a trovare un vecchio catalogo renault sport con le referenze di quei bilancieri, e quella volta non ho preso misure.. :aureola.gif:

Ti posso dire con sufficiente certezza che i bilancieri in Gruppo N sono quelli di serie (io ho un catalogo cartaceo abbastanza vecchio e non ci sono), l'albero a camme di scarico Gruppo N realizzato dalla Sodemo era a limite di fiche rispetto a quello di serie, ma niente più (come mi è stato confermato da Renault Sport qualche anno fa).
Sicuramente non è materiale Gruppo N Renault Sport.
 
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view post Posted on 14/2/2017, 08:56
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Andrea il Pivello®

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Complimenti veramente per il bel lavoro e la voglia di farselo da soli in casa! :clapclap.gif: :clapclap.gif: :clapclap.gif:

Molto bella anche la guida con le foto e gli attrezzi necessari :clapclap.gif:
 
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view post Posted on 5/2/2022, 00:49
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Ciao bella guida , avrei una domanda riguardo al tenditore
Nella foto si vede che dopo 6 giri si è spostato , va lasciato così spostato come in quella foto o va ritensionato?
Un'altra cosa ,l'attrezzo per la messa in fase gr n esiste anche per la 197cv?
 
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view post Posted on 5/2/2022, 08:34

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CITAZIONE (Defra @ 5/2/2022, 00:49) 
Nella foto si vede che dopo 6 giri si è spostato , va lasciato così spostato come in quella foto o va ritensionato?

Io lo porterei sempre in linea con i riferimenti. se si inizia a uscire di qua uscire di là poi succedono i casini e non è facile capire dove sia il problema. Mettendo nelle corrette posizioni, non dovresti avere problemi e almeno sai che quello sia stato fatto correttamente.

CITAZIONE (Defra @ 5/2/2022, 00:49) 
Un'altra cosa ,l'attrezzo per la messa in fase gr n esiste anche per la 197cv?

per la 197 in teoria non c'era la dima gr.n
 
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