Seguendo il manuale d'officina (grazie simoxmino),
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www.cliors-concept.com/courroie-de-...2rs-t18269.htmlhttp://teamb16rs.blogspot.it/2013/07/distr...-dephaseur.htmlsostituire la cinghia di distribuzione diventa (quasi) fattibile..
Un po' di materiale:
Assolutamente indispensabile avere gli attrezzi Renault:
Mot. 1054 asta bloccaggio albero punto morto superiore
Mot. 1801 + Mot 1509-01 bloccaggio puleggie alberi a camme, vanno ordinati separatamente
Mot. 1496 dima alberi a camme lato cambio
Mot. 1512 utensile per paraolio albero scarico
Mot. 1517 utensile per paraolio albero aspirazione
Mot. 1368 + adattatore da 1/2" a 3/8" maschio leva per tenditore cinghia accessori
Mot. 799-01 Facoltativo, basta qualsiasi attrezzo "a forchetta"
inoltre servono bussole torx:
E8 per la pompa dell'acqua
E14 per la vite attaccata all'astina dell'olio
Sul manuale d'officina è riportato: per utilizzare l'attrezzo Mot. 1517, occorre modificare il foro con un diametro di 13 mm. Ho portato l'attrezzo da un tornitore e praticamente lo ha solo che rifilato.
Al lavoro
Intanto staccare la batteria.
Poi alzare l'auto su cavalletti, di solito poso i cavalletti sotto alle viti che fissano la culla e per stare in sicurezza metto le ruote sotto alla scocca, meglio segnare i cerchioni che altro...
Smontare i passaruota anteriori ed il paraurti, la chiusura del cofano e la traversa superiore.
Quindi puntare il motore dalla coppa dell'olio con un cric idraulico ed un pezzo di legno alto o qualcosa di simile per far spessore. A questo punto smontare il supporto motore.
Ho messo per sicurezza altri due legni uno sopra l'altro al centro dell'auto in modo da far appoggiare il cambio ma non il selettore del cambio. Facendo scendere il cric al massimo il motore posa sulla culla, quindi forse non serviva neanche.
Vuotare il liquido di raffreddamento dal manicotto inferiore del radiatore.
Smontare la protezione flauto iniettori, staccare la mandata benzina al flauto e staccare tutti i connettori: iniettori e altri connettori coperti dalla protezione, temperatura olio, alternatore (dado da 13mm), tutti i sensori sul collettore superiore, bobina e cavi candele, corpo farfallato, temperatura liquido raffreddamento, ...
Staccare i manicotti di gomma dal collettore superiore (servo freno, ricircolo vapori olio, tubicino in depressione dopo il corpo farfallato), smontare l'airbox col manicotto che va al corpo farfallato e infine il collettore superiore.
N.B: chiudere subito le mandate del collettore di aspirazione, non si sa mai...
Smontaggio in corso, all'inizio avevo lasciato l'airbox ma va smontato pure quello
Con l'attrezzo Mot 1368 e con la bussola da 3/8 si tira il tenditore cinghia accessori ruotando l'attrezzo verso il parabrezza al massimo e si libera la cinghia accessori.
I tubi in alto rompono parecchio i maroni, li ho liberati un po' svitando un supportino sulla scocca.
Nel kit accessori c'è il rullo che sta più in basso di tutto, sotto all'alternatore. Per smontarlo va alzato il motore fino a riuscire a svitare la vite attraverso lo scatolato della scocca
Si continua a smontare un po' di roba: carter cinghia in alluminio, tenditore cinghia accessori, alternatore, staffa che regge tenditore e alternatore. Attenzione che l'alternatore ruota verso un tubo che sta sotto, mettere qualcosa in mezzo.
Forse con questa foto si riesce a capire
La staffa da rimuovere è quella su cui è avvitato l'alternatore, invece la staffa lunga che va dal blocco motore all'alternatore può rimanere là. Il tubo da proteggere è quello in alluminio più vicino all'alternatore.
Si inizia a vedere qualcosa
Levare i tappi degli alberi a camme lato batteria, vanno rotti e non si può fare altrimenti.
Svitare la vite attaccata all'astina dell'olio con la torx E14 e infilare l'asta di bloccaggio punto morto superiore Mot 1054 ma non fino in fondo.
Ruotare il motore in senso orario dalla puleggia dell'albero con una chiave da 18 fino al punto morto superiore. Quando si arriva al PMS si riesce a spingere fino in fondo l'asta bloccando l'albero motore ed i camme si possono bloccare con l'attrezzo Mot 1496.
A questo punto sono bloccati tutti e tre gli alberi.
Smontare la puleggia accessori dall'albero motore ed il carter della cinghia distribuzione in plastica.
Smontare la puleggia della pompa dell'acqua e la pompa dell'acqua svitando le vitine con la testa torx E8.
Foto dal forum cliors-concept.com
Pulire bene con diluente o acetone, quindi rimontare la pompa dell'acqua e puleggia. La pompa ha la sua guarnizione, ho messo comunque anche un po' di pasta nera.
Le viti della pompa erano già malmesse e per svitarle sono finite completamente demolite, Le ho ordinate nuove con i tipici prezzi Renault,
molto meglio sostituirle con delle viti da ferramenta che hanno la testa esagonale e non torx. Solo non ricordo se sono M4 o M5 ma con un campione in mano si trovano identiche in tutte le misure.
Pompa dell'acqua nuova senza puleggia
Come visto sul forum cliors-concept, nuovo sensore termperatura
L'attrezzo Mot 1801 serve a bloccare il variatore di fase e la puleggia del camme di scarico per svitarli via.
Lascare il tenditore e liberare la cinghia di distribuzione, smontare variatore di fase e puleggia camme di scarico.
Levare i vecchi paraoli senza segnare il blocco e gli alberi a camme, I nuovi paraoli del kit 7701471629 vanno posizionati con gli attrezzi Mot. 1512 e Mot. 1517.
Nuovi paraoli
Come riportato da manuale si montano i nuovi rulli tenditore ed avvolgitore della cinghia, variatore di fase (nuovo per l'occasione), puleggia camme di scarico e puleggia accessori (prima il carter di plastica!!) senza stringerli fino in fondo, e la cinghia naturalmente. Così in pratica gli alberi sono ancora bloccati da prima mentre la cinghia può girare a vuoto. Il manuale dice di fare sei giri completi facendo ruotare la puleggia del camme di scarico con il MOT. 799-01 o analoghi. E' importante seguire la procedura e verificare che il tenditore sia nuovamente in posizione alla fine dei sei giri.
Tenditore in posizione corretta
Tenditore dopo i sei giri
Avrò ripetuto almeno tre volte la procedura per essere proprio certo..
A questo punto della guida c'è la vera chicca, solo per intenditori
Continuando a seguire il manuale vanno serrate alle giuste coppie la puleggia accessori sull'albero motore, la puleggia del camme di scarico ed il variatore di fase, si rimuovono pignone bloccaggio PMS e dima alberi a camme e poi vanno fatti due giri completi per verificare alla fine dei giri che bloccando nuovamente l'albero con il pignone gli alberi a camme siano ancora allineati riposizionando la dima.
Si torna a rimontare tutto: vite per l'asta PMS, coperchio variatore di fase, tappi alberi a camme, carter, collettore superiore, connettori, airbox e manicotti.
E' meglio mettere subito i tappi degli alberi a camme, se no con il collettore superiore e la farfalla montati diventa molto più difficile
Riassemblaggio quasi finito
Finire il rimontaggio ricontrollando tutto, riempire il liquido refrigerante, farsi un giro.
Buoni km e prima buon riposo, meritato dopo questa faticaccia
Edited by escape - 12/2/2017, 18:47