Il jb1 165 ha:
11/37
22/41
28/37
30/29
39/32
finale 15/58
i rapporti sono più o meno uguali al clio 1.8 serie I tranne la prima che è più corta (0.92) e la 5a che è un pochino più corta (0.97).
Però il finale è abbastanza diverso...e ieri ho contato i denti di tutto il cambio ed anche del differenziale e monta un 15/58 S.
Clio Ia serie JB3
1=> 11/34
2=> 19/35
3=> 25/33
4=> 30/29
5=> 39/31
coppia conica=> 14/59
Quindi se si mette dentro anche il differenziale (ho fatto ad es per la Ia : 11/37*15/58 e poi ho diviso per lo stesso valore calcolato per il JB3)
Clio Ia serie __ JB1 165
1=> 11/34 ___ 11/37 ---> 1.00
2=> 19/35 ___ 22/41 ---> 1.08
3=> 25/33 ___ 28/37 ---> 1.09
4=> 30/29 ___ 30/29 ---> 1.09
5=> 39/31 ___ 39/32 ---> 1.06
La 1a è identica al clio Ia serie...tutte le altre marce sono un po più lunghe (del 8, 9 e 6%).
Quindi questo cambio dovrebbe essere meglio se uno usa la macchina tutti i giorni...perde qualcosa in spunto ma rimarra meno impiccata e probabilmente consumera qualcosina meno.
Dal confronto si vede anche che mediamente i rapporti usano ingranaggi con più numeri di denti, quindi più grandi e con lo sforzo che dovrebbe essere distribuito su più denti rispetto al JB3 1a serie (ma circa uguale al JB3 seconda serie ed al willy), forse perché era per un diesel che aveva coppie maggiori del 1.8 16v.
Questo se non altro mi fa pensare che dovrebbe essere un pochino "più robusto".
EDIT:
Questo è l'excel che mi sono fatto sui cambi...da cliccare che si apre e si legge meglio...
Edited by fly#07 - 12/3/2014, 14:48