CAMBIO: varie rapportature dei cambi originali

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dmpmotors
icon13  view post Posted on 14/10/2010, 11:30




JB3 035:
1=>11/34
2=>22/41
3=>28/37
4=>30/29
5=>41/31
coppia conica=> 16/57


JB3 044 : (r19 16s ph1)
1=> 11/34
2=> 19/35
3=> 25/33
4=> 30/29
5=> 39/31
coppia conica=> 15/61


JC5 014 (clio williams)
1=> 11/34
2=> 22/41
3=> 28/37
4=> 34/35
5=> 39/31
coppia conica=> 15/61


JB3 048 (clio 1.8 1° serie)
1=> 11/34
2=> 19/35
3=> 25/33
4=> 30/29
5=> 39/31
coppia conica=> 14/59


JB3 053(1)? (r19 1.8 2° serie)
1=> 11/34
2=> 22/41
3=> 28/37
4=> 34/35
5=> 34/28
coppia conica=> 15/61


JB3 037 (r19 TXI)
1=> 11/34
2=> 22/41
3=> 28/37
4=> 30/29
5=> 41/31
coppia conica=> 14/59
 
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MARKOF12
view post Posted on 18/10/2010, 19:50




ma quindi se non ho capito male vuol dire che una clio 1.8 16v del 1992 ha il cambio piu' corto di una del 1996???????
 
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dmpmotors
view post Posted on 18/10/2010, 23:46




si ha con la conica 14/59 che è la piu corta tra le 2:
11/34 63km/h
19/35 105.5km/h ------- 22/41 104km/h
28/37 147km/h --------- 25/33 147km/h
34/35 189km/h ----------- 30/29 201km/h
34/28 236km/h ---------- 39/31 244km/h


domani comunque ti do la certezza per il codice cambio 1.8 1°serie
 
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dmpmotors
view post Posted on 20/10/2010, 15:36




ho controllato il cambio della clio che ho per ricambi che è una 1° serie...ed è un JB3 053
ovvero uguale a quello del 19 seconda serie a vedere la tabella sopra...
appena posso controllo il cambio della mia che è una primissima serie non catalittica..
 
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view post Posted on 20/10/2010, 18:08
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ALESSIO

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CITAZIONE (dmpmotors @ 20/10/2010, 16:36)
ho controllato il cambio della clio che ho per ricambi che è una 1° serie...ed è un JB3 053
ovvero uguale a quello del 19 seconda serie a vedere la tabella sopra...
appena posso controllo il cambio della mia che è una primissima serie non catalittica..

per curiosità controllo anche il mio, si sa mai che negli anni ci sia finito sotto un cambio del 1.8 :smilewinkgrin.gif:
 
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MARKOF12
view post Posted on 20/10/2010, 19:43




ok grazie aspetto news!!!molto interessante questo argomento ;)
 
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ivanclio
view post Posted on 10/12/2010, 13:45




se volete io ho adisposizione un paio di jb3044 (quello con la coppia conica più corta) e sono disposto anche solo a scambiare con jb3053
 
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Panicattak
view post Posted on 29/7/2011, 11:15




sulla mia 1.8 del 96 monto sicuramente quello + lungo.... dove vedo il codice cambio?

 
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view post Posted on 13/11/2011, 11:03
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no naftoni

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Sul cambio c è una targhetta di latta rossa con stampato il numero del cambio.
 
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fly#07
view post Posted on 3/9/2013, 09:36




Ed il cambio jb1 165 che cambio è?

www.getflat.co.uk/phcdownload/uploa...72/MRBVJBJC.pdf

Indagando ho scoperto che dovrebbe essere per il modello di macchina XA0, cioè motore F9Q. Che era il 1.8 turbo diesel della megane, che dovrebbe avere coppia max maggiore.
Dovrebbe pero avere rapporto 15/58 di coppia conica...

Edited by fly#07 - 3/9/2013, 11:42
 
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fly#07
view post Posted on 3/9/2013, 13:49




Il jb1 165 ha:

11/37
22/41
28/37
30/29
39/32

finale 15/58

i rapporti sono più o meno uguali al clio 1.8 serie I tranne la prima che è più corta (0.92) e la 5a che è un pochino più corta (0.97).

Però il finale è abbastanza diverso...e ieri ho contato i denti di tutto il cambio ed anche del differenziale e monta un 15/58 S.


Clio Ia serie JB3

1=> 11/34
2=> 19/35
3=> 25/33
4=> 30/29
5=> 39/31
coppia conica=> 14/59


Quindi se si mette dentro anche il differenziale (ho fatto ad es per la Ia : 11/37*15/58 e poi ho diviso per lo stesso valore calcolato per il JB3)

Clio Ia serie __ JB1 165
1=> 11/34 ___ 11/37 ---> 1.00
2=> 19/35 ___ 22/41 ---> 1.08
3=> 25/33 ___ 28/37 ---> 1.09
4=> 30/29 ___ 30/29 ---> 1.09
5=> 39/31 ___ 39/32 ---> 1.06

La 1a è identica al clio Ia serie...tutte le altre marce sono un po più lunghe (del 8, 9 e 6%).

Quindi questo cambio dovrebbe essere meglio se uno usa la macchina tutti i giorni...perde qualcosa in spunto ma rimarra meno impiccata e probabilmente consumera qualcosina meno.

Dal confronto si vede anche che mediamente i rapporti usano ingranaggi con più numeri di denti, quindi più grandi e con lo sforzo che dovrebbe essere distribuito su più denti rispetto al JB3 1a serie (ma circa uguale al JB3 seconda serie ed al willy), forse perché era per un diesel che aveva coppie maggiori del 1.8 16v.
Questo se non altro mi fa pensare che dovrebbe essere un pochino "più robusto".

EDIT:

Questo è l'excel che mi sono fatto sui cambi...da cliccare che si apre e si legge meglio...



Edited by fly#07 - 12/3/2014, 14:48
 
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robydamatti
view post Posted on 4/9/2013, 13:20




Si può allungare la sesta della rs 197???
 
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view post Posted on 4/9/2013, 19:22


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Che cambio hai tu roby?

Megane coach

Coppia conica 15/61
1° 11/37 - 2° 22/41 - 3° 28/37 - 4° 34/35 - 5° 39/32

1° 3,363 - 2° 1,863 - 3° 1,321 - 4° 1,029 - 5° 0,820
 
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robydamatti
view post Posted on 5/9/2013, 09:59




Nn lo so che cambio monta la mia è una 197 luxe del 2008
 
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view post Posted on 5/9/2013, 10:01
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Simone

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