Per gli amanti del fai da te (serio, non improvvisato) vi mostro come montare un'aspirazione gr A con un budget irrisorio, e qualche ora di lavoro fatto con passione
Per prima cosa il necessario, queste sono le cose principali:
-scatola filtro di R21 Turbo (disponibile nuova in renault per circa 40 euro 7700735149) oppure usata in qualche sfasciacarrozze
-la famosa presa d'aria (reperibile in plastica o carbonio su mcracing (
LINK)o anche su e-bay, 20-25 euro per la prima mentre il carbonio si sa costa poco più del doppio)
-i vari raccordi siliconici
-il raccordo con la scatola aria.
Questo è l'essenziale, ora vedremo il montaggio di un grande appassionato che è "un'opera d'arte" ...
Per prima cosa non capisco come si faccia a dire che la batteria originale non sta nel vano sotto il parabrezza (posizione in cui lo ricordo è situata nel GTT) cioè, dire una cosa del genere vuol dire non averci mai guardato dentro!!
Ovvio che se uno preferisce può metterla nel bagagliaio, soprattutto se è un'auto da corsa, ma c'è chi preferisce un montaggio discreto e tipo-originale.
Spoiler con tutte le foto sul nostro spazio
In questa foto vediamo che è stato realizzato un bellissimo supporto per sorreggere sia batteria che crick insieme, permettendo quindi di racchiudere sia quest'ultimo che la batteria originale con un tocco "di serie" ..alla faccia delle batterie piccole..!!
Il supporto è stato realizzato da un semplice pezzo di lamiera:
Poi una verniciatina in blu sport e via
Questo è quanto per la batteria, poi se preferite può sempre farvi compagnia dentro l'abitacolo o la sostituite con delle pile tripla A..
La centralina potete posizionarla dove vi pare, o nel vano motore o, per esempio, sotto il cassettino del cruscotto
OK ora si passa alle roBBe serie...
Ritagliare
La presa d'aria in posizione
un po' di mastice qua e là per evitare vibrazioni
Ora passiamo all'adattamento della scatola aria:
Per prima cosa, il collarino
eccolo in posizione
Il collarino home-made è stato ulteriormente modificato per ospitare un silentblock che andrà a fissarsi sotto la scatola d'aria (questo passaggio non è obbligatorio) per far sì che la scatola sia bella fissa senza vibrare troppo
eccolo in posizione
e non può mancare il tocco "di serie"
l'utilizzo di questo filtro renderebbe necessario l'utilizzo di una scatola per recuperare i vapori dell'olio che con la scatola originale vengono ri-aspirati
Ora passiamo all'adattamento della scatola al corpo farfallato, per chi non si volesse complicare la vita basta usare quella in plastica già esistente, anche se a me la plastica nun m'ha mai ispirato...
Quindi adattiamo la scatola d'aria stessa:
Modifica dell'ultimo secondo...
Per il tocco "di serie"
Aggiungiamo i raccordi siliconici che ho indicato all'inizio del messaggio e voilà
L'aspirazione gr. A per meno di cento euro..
Da notare che questa è l'aspirazione gr. A "classica"
Per quanto riguarda prestazioni invece bè ovvio che guadagni qualcosa (soprattutto in alto, penalizzando un po' i bassi) ma rispetto alla scatola originale non aspettarti di aver messo un turbo! Questo montaggio era progettato per le Clio gr.A da oltre 190 cv ed è quindi ovvio che dà il meglio su un motore più spinto. Comunque la centralina è sicuramente la prima cosa da rivedere in seguito visto che cambia la portata d'aria, e con la giusta riprogrammazione il gain è notevole.
Mi auguro che tutto ciò sia utile a qualcuno qui, trovo inoltre che questo montaggio in particolare sia eseguito in maniera molto pulita ed efficace, perfetta, con tanta passione ed a un costo irrisorio
Edited by simoxmino - 3/1/2012, 23:11