L'aspirazione gr. A

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dmpmotors
view post Posted on 15/10/2010, 15:08




Per gli amanti del fai da te (serio, non improvvisato) vi mostro come montare un'aspirazione gr A con un budget irrisorio, e qualche ora di lavoro fatto con passione

Per prima cosa il necessario, queste sono le cose principali:
-scatola filtro di R21 Turbo (disponibile nuova in renault per circa 40 euro 7700735149) oppure usata in qualche sfasciacarrozze
-la famosa presa d'aria (reperibile in plastica o carbonio su mcracing (LINK)o anche su e-bay, 20-25 euro per la prima mentre il carbonio si sa costa poco più del doppio)
-i vari raccordi siliconici
-il raccordo con la scatola aria.

Questo è l'essenziale, ora vedremo il montaggio di un grande appassionato che è "un'opera d'arte" ...


Per prima cosa non capisco come si faccia a dire che la batteria originale non sta nel vano sotto il parabrezza (posizione in cui lo ricordo è situata nel GTT) cioè, dire una cosa del genere vuol dire non averci mai guardato dentro!!
Ovvio che se uno preferisce può metterla nel bagagliaio, soprattutto se è un'auto da corsa, ma c'è chi preferisce un montaggio discreto e tipo-originale.


Spoiler con tutte le foto sul nostro spazio





In questa foto vediamo che è stato realizzato un bellissimo supporto per sorreggere sia batteria che crick insieme, permettendo quindi di racchiudere sia quest'ultimo che la batteria originale con un tocco "di serie" ..alla faccia delle batterie piccole..!!

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Il supporto è stato realizzato da un semplice pezzo di lamiera:

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Poi una verniciatina in blu sport e via

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Questo è quanto per la batteria, poi se preferite può sempre farvi compagnia dentro l'abitacolo o la sostituite con delle pile tripla A.. :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:

La centralina potete posizionarla dove vi pare, o nel vano motore o, per esempio, sotto il cassettino del cruscotto

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OK ora si passa alle roBBe serie... :ihih.gif: :sisi.gif:

Ritagliare :ihih.gif:

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La presa d'aria in posizione

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un po' di mastice qua e là per evitare vibrazioni

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Ora passiamo all'adattamento della scatola aria:

Per prima cosa, il collarino

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eccolo in posizione :sisi.gif:

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Il collarino home-made è stato ulteriormente modificato per ospitare un silentblock che andrà a fissarsi sotto la scatola d'aria (questo passaggio non è obbligatorio) per far sì che la scatola sia bella fissa senza vibrare troppo

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200x

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eccolo in posizione :ihih.gif:

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e non può mancare il tocco "di serie" :ihih.gif:

190i


l'utilizzo di questo filtro renderebbe necessario l'utilizzo di una scatola per recuperare i vapori dell'olio che con la scatola originale vengono ri-aspirati :out.gif:

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Ora passiamo all'adattamento della scatola al corpo farfallato, per chi non si volesse complicare la vita basta usare quella in plastica già esistente, anche se a me la plastica nun m'ha mai ispirato...

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Quindi adattiamo la scatola d'aria stessa:

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Modifica dell'ultimo secondo...

Per il tocco "di serie" :ihih.gif: :muuahuah.gif:

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Aggiungiamo i raccordi siliconici che ho indicato all'inizio del messaggio e voilà

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L'aspirazione gr. A per meno di cento euro.. :redface.gif:

Da notare che questa è l'aspirazione gr. A "classica" :sisi.gif:

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Per quanto riguarda prestazioni invece bè ovvio che guadagni qualcosa (soprattutto in alto, penalizzando un po' i bassi) ma rispetto alla scatola originale non aspettarti di aver messo un turbo! Questo montaggio era progettato per le Clio gr.A da oltre 190 cv ed è quindi ovvio che dà il meglio su un motore più spinto. Comunque la centralina è sicuramente la prima cosa da rivedere in seguito visto che cambia la portata d'aria, e con la giusta riprogrammazione il gain è notevole.


Mi auguro che tutto ciò sia utile a qualcuno qui, trovo inoltre che questo montaggio in particolare sia eseguito in maniera molto pulita ed efficace, perfetta, con tanta passione ed a un costo irrisorio :sisi.gif:

Edited by simoxmino - 3/1/2012, 23:11
 
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view post Posted on 17/10/2010, 21:39

Appiedato di Lusso

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puoi mettere il link dove trovare la papera?
 
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dmpmotors
view post Posted on 17/10/2010, 23:41




certo...
www.mcracingsa.com/RENAULTCLIOacc.htm

inserito anche sopra..
 
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Sters88
view post Posted on 18/10/2010, 00:50




Mich, sei un drago....appena riesco ad avere un pò di tempo....poteri farci un pensierino :sisi.gif:

 
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dmpmotors
view post Posted on 18/10/2010, 00:53




CITAZIONE (Sters88 @ 18/10/2010, 01:50)
Mich, sei un drago....appena riesco ad avere un pò di tempo....poteri farci un pensierino :sisi.gif:

non mi funziona nessun sito per uppare altre foto...
perche avrei anche la guida su come modificare il recircolo dei vapori dell'olio... :sisi.gif: :sisi.gif:
 
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Sters88
view post Posted on 18/10/2010, 00:57




prova domani per uppare le foto.... :sisi.gif:
 
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view post Posted on 18/10/2010, 19:02
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bellissima guida questa...... :sisi.gif:
 
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cili2000
view post Posted on 22/10/2010, 07:56




Grande!!! queste sono le cose che dovrebbero riempire un forum!!!

 
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view post Posted on 22/10/2010, 12:58
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Appena ho un secondo posto la foto della mia montata... :smilewinkgrin.gif:
 
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view post Posted on 24/10/2010, 15:30
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Questa è la mia...appena cambiati i due manicotti del convogliatore e dell'attacco farfalla....tutto di colore nero così sembra originale :muuahuah.gif:

image
 
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Panicattak
view post Posted on 25/10/2010, 21:59




questa aspirazione può andare bene sul mio 1.8?
serve rimappare?
vorrei evitare questa operazione per il momento
 
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view post Posted on 26/10/2010, 00:28
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CITAZIONE (Panicattak @ 25/10/2010, 22:59)
questa aspirazione può andare bene sul mio 1.8?
serve rimappare?
vorrei evitare questa operazione per il momento

si beh può andare anche bene ma comporta delle spese abbastanza elevate e un lavoro abbastanza impegnativo....se vuoi tirare fuori qualcosa di serio dopo averlo montato devi rimappare...
 
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Panicattak
view post Posted on 26/10/2010, 06:47




CITAZIONE (Ale_Williams @ 26/10/2010, 01:28)
CITAZIONE (Panicattak @ 25/10/2010, 22:59)
questa aspirazione può andare bene sul mio 1.8?
serve rimappare?
vorrei evitare questa operazione per il momento

si beh può andare anche bene ma comporta delle spese abbastanza elevate e un lavoro abbastanza impegnativo....se vuoi tirare fuori qualcosa di serio dopo averlo montato devi rimappare...

montandola nella mia configuraziuone attiuale (vedi sckeda) perdo tiro ai bassi?
 
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dmpmotors
view post Posted on 26/10/2010, 10:29




CITAZIONE (dmpmotors @ 15/10/2010, 16:08)
Per quanto riguarda prestazioni invece bè ovvio che guadagni qualcosa (soprattutto in alto, penalizzando un po' i bassi) ma rispetto alla scatola originale non aspettarti di aver messo un turbo! Questo montaggio era progettato per le Clio gr.A da oltre 190 cv ed è quindi ovvio che dà il meglio su un motore più spinto. Comunque la centralina è sicuramente la prima cosa da rivedere in seguito visto che cambia la portata d'aria, e con la giusta riprogrammazione il gain è notevole.

:rolleyes.gif:
 
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view post Posted on 26/10/2010, 12:18
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CITAZIONE (Panicattak @ 26/10/2010, 07:47)
CITAZIONE (Ale_Williams @ 26/10/2010, 01:28)
si beh può andare anche bene ma comporta delle spese abbastanza elevate e un lavoro abbastanza impegnativo....se vuoi tirare fuori qualcosa di serio dopo averlo montato devi rimappare...

montandola nella mia configuraziuone attiuale (vedi sckeda) perdo tiro ai bassi?

di sicuro se non rimappi qualcosa sotto perdi.......è studiata per motori gruppo A come ha scritto dmp.....poi sul 1.8 mi sa che lo senti ancora di più il calo ai bassi rispetto alla williams....
 
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126 replies since 15/10/2010, 15:08   6927 views
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