Assetti, Ammortizzatori/Kit Coilover

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2010, 11:01
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


La Clio Rs3 nasce con 2 tipi differenti di assetto, standard o cup (riconoscibile dal colore rosso delle pinze e dai cerchi bruniti). Sulla 197 l'assetto Cup ha molle e ammortizzatori più rigidi del 30% ed è leggermente più basso, 7mm per la precisione. Sulla 200 è stato migliorato il confort sull'assetto standard, leggermente più morbido, mentre è stato reso ancor più pistaiolo l'assetto cup, irrigidendo ulteriormente molle e ammortizzatori, inoltre lo sterzo è più diretto.

Valori molle assetti originali


197 Standard Springs
Front: 170 lb/in 29.8 n/mm
Rear: 230 lb/in 40.3 n/mm

197 Cup Springs
Front: 195.5 lb/in 34.2 n/mm
Rear: 245 lb/in 42.9 n/mm

200 Standard Springs
Front: 144.5 lb/in 25.3 n/mm
Rear: 215 lb/in 37.6 n/mm

200 Cup Springs
Front: 224.8 lb/in 39.4 n/mm
Rear: 260 lb/in 45.5 n/mm

Se volessimo mettere mano al nostro assetto avremmo diverse scelte, si potrebbero cambiare molle facendo ritarare gli ammortizzatori secondo le nostre esigenze (lavoro con bassa spesa e discreta resa, visto che comunque l'idraulica interna rimane quella originale). Oppure potremmo prendere dei "kit" gia pronti, qui di seguito riportiamo un po dei modelli disponibili:

H&R
Ha a disposizione un kit coilover regolabile in altezza ma con idraulica fissa (prodotta da bilstein), sono monotubo con cartuccia da 40mm.

dsc00196cl1

s5e4h1

2wgdpqa



AST
Ha a disposizione uno dei kit piu completi per la clio, è un kit coilover regolabile in altezza e in idraulica con ammortizzatori con cartuccia da 40mm monotubo, al posteriore a differenza degli altri Kit le molle sono coassiali, volendo si possono richiedere anche i top mount per la regolazione del camber. Il preparatore olandese Madeno Racing si appoggia a loro per la realizzazione degli ammo.

7497ecc6

asth



KW
Ha a disposizione 3 kit, il V1 regolabile in altezza e il V3 regolabile in altezza e nell'idraulica (sia in compressione che in estensione) il Clubsport con doppia regolazione separata (come il V3) con topmount con regolazione camber

V1 molle ant 50 post progressive

0e369ab1



V3 molle ant 70 post progressive

snc01141



Clubsport Clio 200 molle ant 70 post progressive

qyh01d_zpsa00b920f

ju8egh_zps3deeb8c9

2ljmgk8_zpscc078b96



Clubsport Clio 197

IMG_0360_zps792b92f5

IMG_0358_zps3ff8969b



Orap
Ha a dispozione un kit ammortizzatori a stelo rovesciato con cartucce da 40mm abbinabile alle molle originali o aftermarket (anche coassiali al posteriore). In alternativa è possibile farsi realizzare un kit coilover a taratura fissa o con idraulica regolabile

IMG_9639



Stac
E possibile farsi realizzare dalla Stac un kit coilover su base R3 Access, quindi con ammortizzatori Bilstein Monotubo e taratura molle a piacimento.

Valori molle ghiera


KW V1 & V3
Front: 50 n/mm
Rear: 50 n/mm

H&R Coilovers
Front: 80 n/mm
Rear: 80 n/mm

AST Sportline II, road set-set up
Front: 50 n/mm
rear: 50 n/mm

AST Sportline II, track set-up
Front: 100 n/mm
Rear: 110 n/mm

Informazioni Utili


Le durezze delle molle pero vengono indicate in libbre/pollice, kilogrammi/cm e Newton/millimetri

60kg = 60*9,81 = 588N
Quindi una molla da 60kg/cm, sara circa 58N/mm


Gli ammortizzatori montati sulla R3 Maxi :devil.gif: :devil.gif:

Ohlins Anteriore

23mv0m



Ohlins Posteriore

4izmtx



Edited by simoxmino - 20/12/2015, 09:53
 
Web Contacts  Top
mcmax1980
view post Posted on 16/10/2010, 12:57




Il kw v3 io lo monto.

Si regola sia altezza, estensione e compressione sia davanti che dietro. Poi importantissimo per la durata nel tempo....sono tutti in inox, con le ghiere in alluminio.

Nonostante sia più rigido come taratatura, anche con i registri tutti aperti, rispetto all'originale non cup ha una scorrevolezza molto superiore. Le piccole asperità le assorbe meglio, è meno secca la reazione.

Io l'ho tarato come segue:

Anteriore
Compressione 3 click aperto da tutto chiuso
Ritorno tutto chiuso
Altezza da centro ruota a parafango 31

Posteriore
Compressione 7 click aperto da tutto chiuso
Ritorno tutto chiuso
Altezza da centro ruota a parafango 32
 
Top
ferry67
view post Posted on 17/10/2010, 15:04




giorno Bagaj :wink.gif:

..io monto il Kw v1 ex Simo :muuahuah.gif:

tarature...anteriore 125kg in estensione e 85 kg in compressione
.................posteriore 75kg in estensione e 55 kg in compressione
in pratica risultano un 30-35% piu' duri degli originali

...provato il carico delle molle posteriori ed entrambe han dato 261kg

altezza....ant. 32.5cm post. 33cm circa ( vado a memoria :D )

:wink.gif:
 
Top
view post Posted on 17/10/2010, 21:11

marco alberto

Group:
Altri
Posts:
8,956
Location:
verona

Status:


pure io ho i kw v1 però prima avendo la r27 avevo l'assetto più rigido tra le clio di serie..e il kw v1 mi sembra assorbi meglio le buche e cm rigidità è ottimo per uso stradale...credo che per uso pista sia troppo soft forse servirebbero 4 molle più rigide ma dopo per strada non la usi più...
ps ..io in pista non ci sono mai stato :muuahuah.gif:
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 08:29
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


Io sulla mia ho montato quelli della versione access sono dei bilstein con molla piccola e ghere x il regolaggio dell'altezza , senza nessuna regolazione x la durezza .
X l'utilizzo normale sono certamente un pò rigidini, ma in ps o in pista sono veramente ottimi
Costo circa 2000€, ma credetemi li valgono veramente tutti!!
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 08:38
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (torx164 @ 20/10/2010, 09:29)
Io sulla mia ho montato quelli della versione access sono dei bilstein con molla piccola e ghere x
il regolaggio dell'altezza , senza nessuna regolazione x la durezza .
X l'utilizzo normale sono certamente un pò rigidini, ma in ps o in pista sono veramente ottimi
Costo circa 2000€, ma credetemi li valgono veramente tutti!!

buono a sapersi :sisi.gif: , ma montano normalmente o cè da fare qualche modifica? xkè mi pare che la stradale si differenzi rispetto alle r3... :aureola.gif:

hai foto per capire all'incirca come sistema le altezze? (o anche in 2 parole ci capiamo...) :wink.gif:

questo?

image

image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2010, 08:52
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


L'unica cosa che devi cambiare è il "cappello " superiore perche anche la versione access monta i top maunt e quindi x poterli montare o metti il "cappello" di serie o monti la flangia sopra il duomo in modo che puoi accoppiarlo all'ammortizzatore , io x un uso non particolarmente estremo ho preferito montare il cappello di serie,quello in gomma.Tutto il resto non presenta altre modifiche perche la versione access monta tutta la sospenzione come la stradale e quindi tutto è perfettamente compatibile.
Purtroppo non ho foto ma puoi regolarli come meglio credi...
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 09:00
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Quindi se si lascia così com'è di serie senza top mount, sono montabili senza alcun problema?

Non ho capito se è necessario o no cambiare la parte sopra in gomma..

unica pecca è che per ordinarli gli devi dare codice per codice di tutto :aureola.gif: :svengo.gif: non cè un codice che te li faccia arrivare tutti interi?!?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2010, 09:08
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


Si, al post della piastra 14 devi montare i tamponi superiori dei tuoi ,quelli in gomma di serie.
E chiaro che quando ordini il materiale,se non vuoi farla con i top maunt, non devi ordinare la piastra 14.
Purtroppo l'ordine lo devi fare pezzo pezzo..............
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 09:10
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Grazie delle informazioni :ihih.gif:
 
Web Contacts  Top
Carlettof1
view post Posted on 20/10/2010, 09:49




CITAZIONE (torx164 @ 20/10/2010, 09:52)
L'unica cosa che devi cambiare è il "cappello " superiore perche anche la versione access monta i top maunt e quindi x poterli montare o metti il "cappello" di serie o monti la flangia sopra il duomo in modo che puoi accoppiarlo all'ammortizzatore , io x un uso non particolarmente estremo ho preferito montare il cappello di serie,quello in gomma.Tutto il resto non presenta altre modifiche perche la versione access monta tutta la sospenzione come la stradale e quindi tutto è perfettamente compatibile.
Purtroppo non ho foto ma puoi regolarli come meglio credi...

ti ho mandato un pm visto che mi ha chiamato ora il team che ha l'assetto bilstein che aveva su una cup e me lo deve montare e si chiedeva se sul frontale andasse modificato qlk.

vi aggiorno!!
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 15:52
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


X montare tutto l'ammortizzatore cosi come nella scheda access e quindi sfruttare i top maunt, necessita una flangia , di facilissima realizzazione (avendone le misure) che nelle scocche renault sport da gara è saldata ad i duomi ma che nelle stradali potrebbe essere solamente imbullonata.
Appena vado in officina dove tengo l'auto, tra qualche settimana, mi prendo le misure cosi se qualcuno volesse realizzarla gli verrà facilissimo.

CITAZIONE (torx164 @ 20/10/2010, 10:08)
Si, al post della piastra 14 devi montare i tamponi superiori dei tuoi ,quelli in gomma di serie.
E chiaro che quando ordini il materiale,se non vuoi farla con i top maunt, non devi ordinare la piastra 14.
Purtroppo l'ordine lo devi fare pezzo pezzo..............

Mi viene ora in mente xche ho parlato con un mio amico che li ha presi lì che la ditta francese stac commercializza gli stessi ammortizzatori precisi dell'access con il cappello in gomma in modo tale da montarsi belli e pronti senza modifiche .
Per chi volesse contattarli il numero è 0033493646001 sig. Gualtiero che parla bene l'italiano.
Specifico che si tratta di prodotti x competizione di grande qualita e funzionalità da non confondere con altri prodotti di dubbia provenienza e sopratutto di dubbia efficacia.Magari prima date un occhiata al loro sito!!

 
Top
Carlettof1
view post Posted on 22/10/2010, 09:54




ho sentito il team... l'assetto delle clio cup mi ha detto che è l'access...
dice che al limite riesce a tenermela più alta rispetto alla cup di 2 cm non di più... Per il discorso durezza ho paura che su strada diventerò matto :sisi.gif:
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 10:17
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Benissimo, comprensivo di top mount?
non ricordo se te lo faceva arrivare nuovo o usato..


edit. forse usato..(mi ricordo che avevi postato una foto di una cup in volo con scritto: speriamo non sia questo quello che mi devono dare :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: )
 
Web Contacts  Top
3991 replies since 16/10/2010, 11:01   95741 views
  Share