La Clio Rs3 nasce con 2 tipi differenti di assetto, standard o cup (riconoscibile dal colore rosso delle pinze e dai cerchi bruniti). Sulla 197 l'assetto Cup ha molle e ammortizzatori più rigidi del 30% ed è leggermente più basso, 7mm per la precisione. Sulla 200 è stato migliorato il confort sull'assetto standard, leggermente più morbido, mentre è stato reso ancor più pistaiolo l'assetto cup, irrigidendo ulteriormente molle e ammortizzatori, inoltre lo sterzo è più diretto.
Valori molle assetti originali
197 Standard SpringsFront: 170 lb/in 29.8 n/mm
Rear: 230 lb/in 40.3 n/mm
197 Cup SpringsFront: 195.5 lb/in 34.2 n/mm
Rear: 245 lb/in 42.9 n/mm
200 Standard SpringsFront: 144.5 lb/in 25.3 n/mm
Rear: 215 lb/in 37.6 n/mm
200 Cup SpringsFront: 224.8 lb/in 39.4 n/mm
Rear: 260 lb/in 45.5 n/mm
Se volessimo mettere mano al nostro assetto avremmo diverse scelte, si potrebbero cambiare molle facendo ritarare gli ammortizzatori secondo le nostre esigenze (lavoro con bassa spesa e discreta resa, visto che comunque l'idraulica interna rimane quella originale). Oppure potremmo prendere dei "kit" gia pronti, qui di seguito riportiamo un po dei modelli disponibili:
H&RHa a disposizione un kit coilover regolabile in altezza ma con idraulica fissa (prodotta da bilstein), sono monotubo con cartuccia da 40mm.
ASTHa a disposizione uno dei kit piu completi per la clio, è un kit coilover regolabile in altezza e in idraulica con ammortizzatori con cartuccia da 40mm monotubo, al posteriore a differenza degli altri Kit le molle sono coassiali, volendo si possono richiedere anche i top mount per la regolazione del camber. Il preparatore olandese Madeno Racing si appoggia a loro per la realizzazione degli ammo.
KWHa a disposizione 3 kit, il V1 regolabile in altezza e il V3 regolabile in altezza e nell'idraulica (sia in compressione che in estensione) il Clubsport con doppia regolazione separata (come il V3) con topmount con regolazione camber
V1 molle ant 50 post progressive
V3 molle ant 70 post progressive
Clubsport Clio 200 molle ant 70 post progressive
Clubsport Clio 197
OrapHa a dispozione un kit ammortizzatori a stelo rovesciato con cartucce da 40mm abbinabile alle molle originali o aftermarket (anche coassiali al posteriore). In alternativa è possibile farsi realizzare un kit coilover a taratura fissa o con idraulica regolabile
StacE possibile farsi realizzare dalla Stac un kit coilover su base R3 Access, quindi con ammortizzatori Bilstein Monotubo e taratura molle a piacimento.
Valori molle ghiera
KW V1 & V3Front: 50 n/mm
Rear: 50 n/mm
H&R CoiloversFront: 80 n/mm
Rear: 80 n/mm
AST Sportline II, road set-set upFront: 50 n/mm
rear: 50 n/mm
AST Sportline II, track set-upFront: 100 n/mm
Rear: 110 n/mm
Informazioni Utili
Le durezze delle molle pero vengono indicate in libbre/pollice, kilogrammi/cm e Newton/millimetri
60kg = 60*9,81 = 588N
Quindi una molla da 60kg/cm, sara circa 58N/mm
Gli ammortizzatori montati sulla R3 Maxi
Ohlins Anteriore
Ohlins Posteriore
Edited by simoxmino - 20/12/2015, 09:53