Fluido freni

« Older   Newer »
  Share  
[MR-CLIO197]
view post Posted on 16/10/2010, 20:12




raga apro questa discussione xke a piu di qualcuno potrebbe tornare utile...


io in primis ho una domanda da porvi....

con l'uso che faccio io della clio quindi molto cittadino e poco pistaiolo...

ogni quanto mi consigliate di cambiare olio ai freni??
 
Top
ciccioRS85
view post Posted on 16/10/2010, 20:35




in teoria ogni due anni se hai ancora l'ori renault,o comunque hai dentro un dot 4...se hai un super dot 4 un anno al max, e un dot sei mesi...almeno questo è quello che ricordo dalle discussioni di elaborare... :aureola.gif:
 
Top
[MR-CLIO197]
view post Posted on 16/10/2010, 20:37




io ho l'ori ma quando sono andato al tagliando dei 2 anni non me l'hanno voluto cambiare xke, mi dissereo che da manuale renault sono non ricordo bene tipo 4 anni... cosa potrebbe succedere?? ora??
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 20:42
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE ([MR-CLIO197] @ 16/10/2010, 21:37)
io ho l'ori ma quando sono andato al tagliando dei 2 anni non me l'hanno voluto cambiare xke, mi dissereo che da manuale renault sono non ricordo bene tipo 4 anni... cosa potrebbe succedere?? ora??

In effetti il manuale Renault riporta:
Cambio olio dei freni: 120000km o 4 anni con olio con bassa viscosità a freddo per un corretto funzionamento dell'ESP (massimo 750 mm^2/s a -40 °C)

Però io ho sempre saputo le scadenze scritte da ciccio :aureola.gif:
Peraltro la specifica della viscosità a freddo renderebbe inadatto il Motul RBF600..
 
Top
ciccioRS85
view post Posted on 16/10/2010, 20:49




CITAZIONE (Gatto51 @ 16/10/2010, 21:42)
CITAZIONE ([MR-CLIO197] @ 16/10/2010, 21:37)
io ho l'ori ma quando sono andato al tagliando dei 2 anni non me l'hanno voluto cambiare xke, mi dissereo che da manuale renault sono non ricordo bene tipo 4 anni... cosa potrebbe succedere?? ora??

In effetti il manuale Renault riporta:
Cambio olio dei freni: 120000km o 4 anni con olio con bassa viscosità a freddo per un corretto funzionamento dell'ESP (massimo 750 mm^2/s a -40 °C)

Però io ho sempre saputo le scadenze scritte da ciccio :aureola.gif:
Peraltro la specifica della viscosità a freddo renderebbe inadatto il Motul RBF600..

in origine sapevo anch'io 4anni...però di solito ogni due lo cambiano su macchine come le nostre...sta cosa della viscosità minima mi lascia perplesso...vuol dire che rischia di danneggiare la pompa dei freni quando fa freddo? :aureola.gif: :svengo.gif:
 
Top
view post Posted on 16/10/2010, 20:53
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (ciccioRS85 @ 16/10/2010, 21:49)
in origine sapevo anch'io 4anni...però di solito ogni due lo cambiano su macchine come le nostre...sta cosa della viscosità minima mi lascia perplesso...vuol dire che rischia di danneggiare la pompa dei freni quando fa freddo? :aureola.gif: :svengo.gif:

Ad essere onesto non lo so, però l'indicazione sul libretto di manutenzione c'è e l'ho riportata. Ricordo che qualche settimana fa se ne parlava su EE nel "nostro" 3d, ma la cosa passò in sordina. Magari ora si riesce a riparlarne. :)
 
Top
ciccioRS85
view post Posted on 16/10/2010, 20:57




CITAZIONE (Gatto51 @ 16/10/2010, 21:53)
CITAZIONE (ciccioRS85 @ 16/10/2010, 21:49)
in origine sapevo anch'io 4anni...però di solito ogni due lo cambiano su macchine come le nostre...sta cosa della viscosità minima mi lascia perplesso...vuol dire che rischia di danneggiare la pompa dei freni quando fa freddo? :aureola.gif: :svengo.gif:

Ad essere onesto non lo so, però l'indicazione sul libretto di manutenzione c'è e l'ho riportata. Ricordo che qualche settimana fa se ne parlava su EE nel "nostro" 3d, ma la cosa passò in sordina. Magari ora si riesce a riparlarne. :)

speriamo...almeno da avere delucidazioni...xkè credo che per fare qualcosa la macchina dovrebeb essere sempre a meno 40°..e a parte mathias nn credo che qualcun'altro abbia quelle temperature.... :sifone.gif:
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 19:37
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Castrol consiglia di cambiare il suo super Dot 4 ogni 2 anni, che sapevo essere all'incirca la durata di un Dot 4 "medio".
 
Top
Jeega
view post Posted on 15/11/2010, 10:20




Rispetto a liquidi "race" che vengono datati per un utilizzo di 3\4 mesi come potrebbe essere un SRF e RBF , lo Shell Donax UB presenta bassissima igroscopicità (e quindi durata prossima ai 2 anni) e dry boiling point circa 30° superiore alle specifiche DOT5.1

E' classificato come un DOT 4 Ultra in quanto la sua viscosità cinematica a freddo (a -40°) non è abbastanza bassa da rispettare al 5.1 ma solo la DOT4....ma a caldo (100°) è meglio di un 5.1 a tutti gli effetti.

Io ne ho circa un litro e mezzo e vorrei sostituirlo all'originale.

Anche ATE fa dei liquidi freno sportivi DOT4 come il TYP200 e il Super Blue Racing con punti di ebollizione 280°C /198°C

image

image

image

image
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 30/11/2010, 08:45




ottimo l'olio della ATE..

una info utile: sulla 197 è sufficiente mezzo litro di olio per fare il completo cambio e spurgo, anzi effetivi sono circa 400 ml..
io ora ho messo l'rbf660..
lo cambierò tra un 3 mesi anche se fino a 6 si può arrivare...
 
Top
Miccare
view post Posted on 1/3/2011, 15:05




Scusate, siccome ho intenzione di mettere i tubi in treccia, quale olio freni mi consigliate?

Qualcosa di non estremo e che duri un pochino, anche perchè in pista ci farò solo qualche capatina ogni tanto. L'impinato frenante è quello originale.
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 15:52

Advanced Member

Group:
172/182
Posts:
1,133
Location:
Atlantide

Status:


Allora, come detto tante volte...se è solo per uso strada...è inutile DOT 1000 che bolle a 500 °C..io lo cambio ad ogni cambio pastiglie e comunque entro quanto prescrive il produttore (cmnq ogni 2 anni)
è da 2 cambi che metto l'ate SL6,punto di ebollizione intorno ai 280 °C, specifico per impianti abs-esp-asr, ...il che vuol dire che rispetta quella famosa normetta che trovate se avete la pazienza di leggere il libretto di uso e manutenzione della macchina (che gia non lo danno per nulla), che dice: usare olio con bassa viscosità a freddo per un corretto funzionamento dell'ESP (massimo 750 mm^2/s a -40 °C)...quella è la viscosità dell'olio (che non è la densita, ricordatelo bene) che va bene per far funzionare correttamente i sistemi che usano l'olio freni...se utilizzate oli con viscosità diversa (quelli citati mi sa che sono tutti con viscosita superiori ai 1000 mm^2/s a -40 °C) ce la possibilità che alle basse temperature abs ed esp vi dicano "non ho voglia di entrare, ripassa piu tardi.."
è importantissimo quell'aspetto, non sottovalutatelo solo per dire "c'ho l'olio da corsa che , minkia, mi fa andare piu meglio"..e soprattutto la periodicità della sostituzione, tanto con 30/40€ fate tutto..

 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 16:10
Avatar

Simone - R27 #2813

Group:
197/200
Posts:
8,929
Location:
Alessandria

Status:


e potrebbe essere questo il motivo per sui l'abs di Simox quel giorno ha fatto cilecca......
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 16:34

Advanced Member

Group:
172/182
Posts:
1,133
Location:
Atlantide

Status:


CITAZIONE (Simo_R27 @ 1/3/2011, 16:10) 
e potrebbe essere questo il motivo per sui l'abs di Simox quel giorno ha fatto cilecca......

se l'olio freni era freddo puo darsi che dipenda anche da quello...l'olio non era abbastanza caldo da scorrere nelle tubazioni con una velocità tale da far azionare l'abs/esp...o anche se non era freddo, in extremis, la viscosità non era adatta per quella condizione richiesta (tempo, temperatura, pressione ecc)
pensala (molto banalmente)come se prendi una siringa e ci metti (alla stessa temperatura)dentro 1lt di olio oppure 1 lt di Acqua e spruzzi...un liquido uscira piu velocemente dell'altro...stessa cosa accade nel circuito freni..

Edited by 4moriRS - 1/3/2011, 16:47
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 16:40
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Io ho un semplice motul rbf600, nemmeno un 660.. non credo sia quello anche xkè era il 4° giro
 
Web Contacts  Top
281 replies since 16/10/2010, 20:12   7029 views
  Share