Fluido freni

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view post Posted on 1/3/2011, 16:48

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CITAZIONE (simoxmino @ 1/3/2011, 16:40) 
Io ho un semplice motul rbf600, nemmeno un 660.. non credo sia quello anche xkè era il 4° giro

si ma che viscosità ha quell'olio? magari hai beccato proprio la condizione sfigata...
 
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view post Posted on 1/3/2011, 16:55
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Simone

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E nn saprei.. Tutto puó essere, so che poi a monza al french situazione pressochè identica e nn è successo niente.. X me eran le rs2 a meno di metà che sul bagnato hanno chiesto troppo all'abs..

Cmq vero, inutile esagerare col fluido freni su un'auto che si usa in strada..
 
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Jeega
view post Posted on 1/3/2011, 18:03




Azz...2 anni ?

La mia è dal 2007 che c'è quell'olio.......ne approfitto quando cambio i tubi :-P

Ragaz , sapete se l'olio da freni , chiuso sigillato , ha una data di scadenza ?

Nel 2007 avevo preso 2 confezioni di Shell Donax UB , ne ho ancora una chiusa sigillata , posso usarla ?
 
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view post Posted on 1/3/2011, 18:14
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Simone - R27 #2813

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CITAZIONE (Jeega @ 1/3/2011, 18:03) 
Azz...2 anni ?

La mia è dal 2007 che c'è quell'olio.......ne approfitto quando cambio i tubi :-P

Ragaz , sapete se l'olio da freni , chiuso sigillato , ha una data di scadenza ?

Nel 2007 avevo preso 2 confezioni di Shell Donax UB , ne ho ancora una chiusa sigillata , posso usarla ?

ma vanno bene anche 4 vai tranquillo!!sempre che non la usi in pista ;)
io faccio il RIng e poi tiro giù olio, tubi, pastiglie ecc ;)
 
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view post Posted on 1/3/2011, 18:16
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io ho messo un ate dot4 normalissimo. A volte a me entra l'abs proprio per nulla, ma mi sa che la colpa è delle gomme invernali che sono indurite e del retro della macchina che è troppo alto e solleva troppo il culo quando freno..
 
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Carlettof1
view post Posted on 1/3/2011, 18:39




CITAZIONE (Simo_R27 @ 1/3/2011, 18:14) 
CITAZIONE (Jeega @ 1/3/2011, 18:03) 
Azz...2 anni ?

La mia è dal 2007 che c'è quell'olio.......ne approfitto quando cambio i tubi :-P

Ragaz , sapete se l'olio da freni , chiuso sigillato , ha una data di scadenza ?

Nel 2007 avevo preso 2 confezioni di Shell Donax UB , ne ho ancora una chiusa sigillata , posso usarla ?

ma vanno bene anche 4 vai tranquillo!!sempre che non la usi in pista ;)
io faccio il RIng e poi tiro giù olio, tubi, pastiglie ecc ;)

ehmmm no caro simo, al ring si va con tutto più che in ordine quindi meglio che fai tt prima ;)
 
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view post Posted on 1/3/2011, 18:46
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... di Marmo!!!!! - Andrea

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CITAZIONE (Jeega @ 1/3/2011, 18:03) 
Azz...2 anni ?

La mia è dal 2007 che c'è quell'olio.......ne approfitto quando cambio i tubi :-P

Ti roiporto quello che dice il manuale d'uso e manutenzione:

CITAZIONE (Gatto51 @ 16/10/2010, 20:42)
In effetti il manuale Renault riporta:
Cambio olio dei freni: 120000km o 4 anni con olio con bassa viscosità a freddo per un corretto funzionamento dell'ESP (massimo 750 mm^2/s a -40 °C)

 
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Miccare
view post Posted on 1/3/2011, 19:12




CITAZIONE (simoxmino @ 1/3/2011, 16:55) 
E nn saprei.. Tutto puó essere, so che poi a monza al french situazione pressochè identica e nn è successo niente.. X me eran le rs2 a meno di metà che sul bagnato hanno chiesto troppo all'abs..

Cmq vero, inutile esagerare col fluido freni su un'auto che si usa in strada..

Strada, sportiva, il discorso è che ci devo fare entrambe le cose, dovrei trovare un compromesso, più che il discorso di viscosità mi interesserebbe quello di qualità...

Non c'è una soluzione intermedia?
 
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view post Posted on 1/3/2011, 19:39
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White Obama....

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CITAZIONE (4moriRS @ 1/3/2011, 15:52) 
Allora, come detto tante volte...se è solo per uso strada...è inutile DOT 1000 che bolle a 500 °C..io lo cambio ad ogni cambio pastiglie e comunque entro quanto prescrive il produttore (cmnq ogni 2 anni)
è da 2 cambi che metto l'ate SL6,punto di ebollizione intorno ai 280 °C, specifico per impianti abs-esp-asr, ...il che vuol dire che rispetta quella famosa normetta che trovate se avete la pazienza di leggere il libretto di uso e manutenzione della macchina (che gia non lo danno per nulla), che dice: usare olio con bassa viscosità a freddo per un corretto funzionamento dell'ESP (massimo 750 mm^2/s a -40 °C)...quella è la viscosità dell'olio (che non è la densita, ricordatelo bene) che va bene per far funzionare correttamente i sistemi che usano l'olio freni...se utilizzate oli con viscosità diversa (quelli citati mi sa che sono tutti con viscosita superiori ai 1000 mm^2/s a -40 °C) ce la possibilità che alle basse temperature abs ed esp vi dicano "non ho voglia di entrare, ripassa piu tardi.."
è importantissimo quell'aspetto, non sottovalutatelo solo per dire "c'ho l'olio da corsa che , minkia, mi fa andare piu meglio"..e soprattutto la periodicità della sostituzione, tanto con 30/40€ fate tutto..

Appena ho voglia di sbattermi un po mi scarico un po di schede tecniche e vedo di racchiudere un po di caratteristiche dei diversi oli :sisi.gif:
 
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view post Posted on 2/3/2011, 10:22

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CITAZIONE (Jeega @ 1/3/2011, 18:03)
Azz...2 anni ?

La mia è dal 2007 che c'è quell'olio.......ne approfitto quando cambio i tubi :-P

Ragaz , sapete se l'olio da freni , chiuso sigillato , ha una data di scadenza ?

Nel 2007 avevo preso 2 confezioni di Shell Donax UB , ne ho ancora una chiusa sigillata , posso usarla ?

CITAZIONE (Simo_R27 @ 1/3/2011, 18:14)
CITAZIONE (Jeega @ 1/3/2011, 18:03) 
Azz...2 anni ?

La mia è dal 2007 che c'è quell'olio.......ne approfitto quando cambio i tubi :-P

Ragaz , sapete se l'olio da freni , chiuso sigillato , ha una data di scadenza ?

Nel 2007 avevo preso 2 confezioni di Shell Donax UB , ne ho ancora una chiusa sigillata , posso usarla ?

ma vanno bene anche 4 vai tranquillo!!sempre che non la usi in pista ;)
io faccio il RIng e poi tiro giù olio, tubi, pastiglie ecc ;)

Dipende dal produttore dell'olio...
se l'olio è renault e dice ogni 4 anni sara ogni 4 anni
se l'olio è ATE e dice ogni 2 anni sarà ogni 2 anni
se l'olio è castrol super incazzato 1000.1 e dice ogni 2 mesi sarà ogni 2 mesi

certo se è un mese in piu, 2 mesi in piu gia nn fa niente, diverso è se da 2 anni (o dal termine indicato)si passa a 4 o a 6...

poi se la confezione è sigillata, nessun problema, oppure, anche se ad es è stata aperta oggi, ne usi metà e poi la richiudi bene senza fargli prendere aria o umidità va bene uguale..
l'importante è che non stia all'aria aperta o col tappo mezzo svitato, ke altrimenti ce al possibilità che si formi umidità e poi ciao..!
 
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Jeega
view post Posted on 2/3/2011, 11:47




Ok allora vado tranquillo ed uso lo Shell Donax UB che ho ancora sigillato...grazie !!!
 
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view post Posted on 9/3/2011, 12:58
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Il liquido freni della rs è uguale a quello di una clio base? :ban2.gif:
 
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view post Posted on 9/3/2011, 16:27
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view post Posted on 10/3/2011, 11:36

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CITAZIONE (SCONVOLTSMN @ 9/3/2011, 12:58) 
Il liquido freni della rs è uguale a quello di una clio base? :ban2.gif:

si...non ce differenza, ma cio non significa un kaiser...
cioè è un discorso di specifiche...dot3, dot4, dot5 ecc...ognuna ha la sua applicazione e la sua composizione..con vantaggi e svantaggi..il dot 4 lo trovi di serie sulla clio 1.2 come sulla rs o sulla porsche...
 
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view post Posted on 10/3/2011, 11:39
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Ok, pensavo invece che cambiasse anche la qualità... :wink.gif:
 
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