Fluido freni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2011, 11:46

Advanced Member

Group:
172/182
Posts:
1,133
Location:
Atlantide

Status:


CITAZIONE (SCONVOLTSMN @ 10/3/2011, 11:39) 
Ok, pensavo invece che cambiasse anche la qualità... :wink.gif:

no, cioe il dot 4 che monta il 1.2 (per dire) è identico a quello dell'rs...
poi in generale, tra i vari produttori di dot 4 ce differenza di qualità...è un po come dire i fusilli li fanno tutti, quelli barilla te li danno alla mensa come al ristorante, ma tra barilla, voiello e "moneta che sorride" cambia a livello di qualità.. :Fermosi_balla_con_maracas.gif: :Fermosi_balla_con_maracas.gif: :Fermosi_balla_con_maracas.gif: :ban2.gif: :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 12:39
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
6,152
Location:
MANTOVA

Status:


;)
 
Top
ClioRSLight
view post Posted on 12/4/2011, 19:07




Mi hanno consigliato l'ELF Frelub 650 che rispetta la viscosità indicata ma il mio meccanico e la concessionario Renault mi hanno detto che è fuori produzione (sarà vero?!?!?)
Comunque mi ha convinto l' ATE SL6. Sapete indicarmi dove comprarlo? Grazie!!!!
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 12/4/2011, 21:29




CITAZIONE (ClioRSLight @ 12/4/2011, 20:07) 
Mi hanno consigliato l'ELF Frelub 650 che rispetta la viscosità indicata ma il mio meccanico e la concessionario Renault mi hanno detto che è fuori produzione (sarà vero?!?!?)
Comunque mi ha convinto l' ATE SL6. Sapete indicarmi dove comprarlo? Grazie!!!!

io uso un super dot4.. motul rb660 và cambiato entro i 6 mesi ma tanto per l'uso che ne facciamo io e te della macchina lo cambiamo prima ;)
fai un salto nella mia sezione che mi arrivano i top mount renault sport ;)
 
Top
ClioRSLight
view post Posted on 12/4/2011, 21:42




Complimenti per i tuoi nuovi acquisti!
Temo che a 3 gradi avanti sono troppi... Fammi sapere come si comporta in frenata con un camber del genere !
Grazie per il consiglio! Ma non ho potuto trovare la viscosità del Motul e non vorrei avere problemi con ABS e ESP....!
Tu, hai mai avuto problemi? Sai dirmi se c'è scritto sul flacone la viscosità del Motul?
Thanks again!!!
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 12/4/2011, 21:45




CITAZIONE (ClioRSLight @ 12/4/2011, 22:42) 
Complimenti per i tuoi nuovi acquisti!
Temo che a 3 gradi avanti sono troppi... Fammi sapere come si comporta in frenata con un camber del genere !
Grazie per il consiglio! Ma non ho potuto trovare la viscosità del Motul e non vorrei avere problemi con ABS e ESP....!
Tu, hai mai avuto problemi? Sai dirmi se c'è scritto sul flacone la viscosità del Motul?
Thanks again!!!

nono zero problemi e di pista ne ho fatta parecchia!! ho giu un altro mezzo litro devo ricordarmi di leggere sull'etichetta!!
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 21:52
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (ClioRSLight @ 12/4/2011, 22:42) 
Complimenti per i tuoi nuovi acquisti!
Temo che a 3 gradi avanti sono troppi... Fammi sapere come si comporta in frenata con un camber del genere !
Grazie per il consiglio! Ma non ho potuto trovare la viscosità del Motul e non vorrei avere problemi con ABS e ESP....!
Tu, hai mai avuto problemi? Sai dirmi se c'è scritto sul flacone la viscosità del Motul?
Thanks again!!!

Ecco le schede tecniche:
RBF 600: www.motul-oil.co.uk/pdfs/brake-flui...DS_%28GB%29.pdf
RBF 660: www.motul-oil.co.uk/pdfs/brake-flui...DS_%28GB%29.pdf

Io ho il 600 da febbraio e a Monza al French e per strada è stata perfetta fino ad ora.
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 04:40


Group:
Mods
Posts:
9,347

Status:


Io penso che metterò un ate...quello che mi consiglia il fornitore...faccio tubi e olio appena ho tempo XD
 
Top
ClioRSLight
view post Posted on 13/4/2011, 07:43




CITAZIONE (Gatto51 @ 12/4/2011, 22:52) 
Ecco le schede tecniche:
RBF 600: www.motul-oil.co.uk/pdfs/brake-flui...DS_%28GB%29.pdf
RBF 660: www.motul-oil.co.uk/pdfs/brake-flui...DS_%28GB%29.pdf

Io ho il 600 da febbraio e a Monza al French e per strada è stata perfetta fino ad ora.

Grazie per le info.!
Notate che la viscosità è molto elevata! Doppia di quella consigliata.... Non me ne intendo ma il discorso di un eventuale malfunzionamento dell' ABS mi spaventa assai....
Vedo se riesco a procurarmi l' ATE SL.6
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 07:56
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Non ti posso che appoggiare.. Quando a franciacorta nn era partito l'abs potrebbe essere stato anke questo il problema..
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2011, 07:57
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Anche il castrol super dot4 la ha molto piu elevata (sopra i 1200), il castrol Srf dovrebba averla sui 300, pero costa uno sproposito :svengo.gif:
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 08:07
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Questa è una cosa che nn avevo mai considerato e che 4mori ci aveva spiegato.. L'abs funziona bene non con tutti i fluidi..
Probabilmente x essere sicuri anke su strada (quindi con impianto freddo) meglio trovare qualcosa con viscosità più adeguata.. Chissà l'originale quanto è...

;)

CITAZIONE (4moriRS @ 1/3/2011, 16:52) 
Allora, come detto tante volte...se è solo per uso strada...è inutile DOT 1000 che bolle a 500 °C..io lo cambio ad ogni cambio pastiglie e comunque entro quanto prescrive il produttore (cmnq ogni 2 anni)
è da 2 cambi che metto l'ate SL6,punto di ebollizione intorno ai 280 °C, specifico per impianti abs-esp-asr, ...il che vuol dire che rispetta quella famosa normetta che trovate se avete la pazienza di leggere il libretto di uso e manutenzione della macchina (che gia non lo danno per nulla), che dice: usare olio con bassa viscosità a freddo per un corretto funzionamento dell'ESP (massimo 750 mm^2/s a -40 °C)...quella è la viscosità dell'olio (che non è la densita, ricordatelo bene) che va bene per far funzionare correttamente i sistemi che usano l'olio freni...se utilizzate oli con viscosità diversa (quelli citati mi sa che sono tutti con viscosita superiori ai 1000 mm^2/s a -40 °C) ce la possibilità che alle basse temperature abs ed esp vi dicano "non ho voglia di entrare, ripassa piu tardi.."
è importantissimo quell'aspetto, non sottovalutatelo solo per dire "c'ho l'olio da corsa che , minkia, mi fa andare piu meglio"..e soprattutto la periodicità della sostituzione, tanto con 30/40€ fate tutto..

 
Web Contacts  Top
ClioRSLight
view post Posted on 13/4/2011, 08:09




Infatti....
Non vorrei dire una fesseria ma penso che il Frelub 650 sia quello che propone la Renault solo che la ELF non lo fa più (?!?!?)
 
Top
view post Posted on 13/4/2011, 08:13
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Anche il FRELUB 650 in teoria non andrebbe bene, la ha a 950 :wink.gif:
 
Top
ClioRSLight
view post Posted on 13/4/2011, 15:14




Non saprei cosa dire....
Probabilmente non va bene neanche il Frelub 650.... Motivo in più per cerarmi l'ATE....
 
Top
281 replies since 16/10/2010, 20:12   7029 views
  Share