Revisionare il Motore

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dmpmotors
view post Posted on 14/2/2011, 20:06




CITAZIONE (husqy610 @ 14/2/2011, 19:53) 
intanto ne approfitto per farti i complimenti per la spiegazione dettagliata con foto,ne approfitto per un info.
so che queste cliozze hanno il difetto dopo un po di tempo che la guarnizione coperchio punterie non tiene più e passa l'olio.
infatti mi sono trovato le candele immerse di olio proveniente dal coperchio punterie(direi che questo è il motivo).
vorrei provare a sostituirla io,sai,di meccanica un po me ne intendo,ma volevo capire se era un lavoro fattibile per uno che non ha mia smontato un clio.
poi chiedevo:seguo tutta la tua spiegazione,ovviamente saltando tutti i passaggi degli scollegamenti cavi elettrici,cinghie distribuzione,traverse,faroecc.ecc.,in sostanza,via cavi candele,via il carterino montato sopra il coperchio punterie, svito le 16 viti del coperchio punterie e,a questo punto tiro su il coperchio.
fammi sapere
ciao

innanzitutto grazie per avermi ricordato che devo andare avanti con questo topic.. :sisi.gif: :smilewinkgrin.gif:

per rispondere al tuo quesito ti posto tutto nello spoiler sotto:

SPOILER (click to view)
prima di tutto via il coperchio delle candele e i cavi:

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via la plastica nera (occhio ai paraoli rossi)

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poi togli le 16 viti e vedi se riesci a toglierlo

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nel caso non riuscissi devi togliere la il carter copricinghia

quindi crick sotto al motore
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togli la plastica sopra al supporto lato distribuzione:

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via il supporto

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e togli le 5 viti torx presenti nel carter superiore..per andar meglio puoi "inclinare" un po il motore alzando il crick sotto (con riguardo), da notare che la vite centrale è un po piu lunga
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poi pulisci per bene, metti la guarnizione nuova, e rimonti il tutto... :smilewinkgrin.gif:
 
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husqy610
view post Posted on 14/2/2011, 20:20




oltre alla guarnizione dò anche del sigillante motorsil?
le viti vanno strette con la dinamometrica?
poi ti chiedo che candele usi sulla tua perchè le originali non riesco a trovarle.
scusa,ho trovato un motore uguale al nostro a 250 € funzionante(quello che dice il proprietario),come prezzo direi che è buono!!!!!
ciao e grazie
 
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husqy610
view post Posted on 15/2/2011, 20:59




qualcuno?
cortes. questo motore dovrei farlo arrivare da Bari,forse anche se il prezzo è buono è un rischio senza vederlo.
voi conoscete qualcuno che vende 1 motore di un cliozzo che vado tranquillo se mi indirizzate voi?
a salut a tutti i cliisti :muuahuah.gif: :ciaooo.gif:
 
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luc4
view post Posted on 16/2/2011, 13:18




CITAZIONE (husqy610 @ 14/2/2011, 19:53) 
intanto ne approfitto per farti i complimenti per la spiegazione dettagliata con foto,ne approfitto per un info.
so che queste cliozze hanno il difetto dopo un po di tempo che la guarnizione coperchio punterie non tiene più e passa l'olio.
infatti mi sono trovato le candele immerse di olio proveniente dal coperchio punterie(direi che questo è il motivo).
vorrei provare a sostituirla io,sai,di meccanica un po me ne intendo,ma volevo capire se era un lavoro fattibile per uno che non ha mia smontato un clio.
poi chiedevo:seguo tutta la tua spiegazione,ovviamente saltando tutti i passaggi degli scollegamenti cavi elettrici,cinghie distribuzione,traverse,faroecc.ecc.,in sostanza,via cavi candele,via il carterino montato sopra il coperchio punterie, svito le 16 viti del coperchio punterie e,a questo punto tiro su il coperchio.
fammi sapere
ciao

ma immerse di olio vuol dire che l'auto affogava quando era in moto? :rolleyes.gif:
per il motore,piuttosto sistema il tuo :smilewinkgrin.gif: :sisi.gif:
 
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husqy610
view post Posted on 16/2/2011, 18:53




no,la macchina va bene,e solo che la guarnizione non tiene più e passa l'olio andando a finire sulle candele.
 
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dmpmotors
view post Posted on 24/4/2011, 17:18




dove eravamo rimasti?


ah si avevamo tolto l'impianto elettrico..
bene, proseguiamo, non ci manca molto.. :)


Punto 10: Rimuovere i semiassi

rimuovere la plastica nera presente sotto al cambio (molto rara)
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questo ci permette di vedere il tappo di scolo dell'olio, rimuoverlo con l'apposita chiave e far defluire il liquido
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togliere le testine di sterzo, se avete la pistola pneumatica potete usar quella, in alternativa potete metter sotto un crick da far una leggera pressione
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con una chiave da 13 e una da 17 rimuovere le pinze
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e con un filo legatele sulla molla, cosi da evitare di rovinare il tubo in gomma, o in treccia
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posizionate con ordine le pastiglie, cercando di non mischiarle
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rimuovere il perno che tien fissata la testina del trapezio al mozzo
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rimuovere le 3viti da 13 posizionate sul cambio, che tengono il semiasse sinistro
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togliere le 2 viti del piede dell'ammortizzatore
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ed eccolo tolto assieme al mozzo, fate molta ATTENZIONE al tripoide,è delicato
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passiamo sul lato passeggero
avendo rimosso il motorino d'avviamento abbiamo libero accesso al perno che tiene il semiasse destro, da togliere con un cacciaspine
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una volta rimosse le viti della testina e dell'ammortizzatore anche a destra, ecco il nostro semiasse che si sfila
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dmpmotors
view post Posted on 24/4/2011, 17:50




Punto 11: Rimuovere motore e cambio

iniziamo con una cosa che si poteva fare molto prima, rimuoviamo l'olio motore con l'apposita chiave
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rimuoviamo il sensore livello olio, con la sua staffa
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togliamo i tubi dallo scambiatore olio/acqua
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scollegare il sensore del tachimetro
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continua....
 
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Alex 1.8 16v
view post Posted on 21/5/2011, 19:33




mamma mia quanta pazienza a far 'sti lavori!!!! :aureola.gif: cmq complimenti è spiegato benissimo... :clapclap.gif: :clapclap.gif: quasi quasi me lo stampo!! :smilewinkgrin.gif: anche se spero non mi dovesse servire!! :wink.gif: non avrei nemmeno la pazienza di star lì a sostituire una lampadina... :svengo.gif: :incazzato.gif: non sono lavori per me...!! :hand.gif: :smile.gif:
 
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bizarrers
view post Posted on 27/9/2011, 13:59




ciao dpm,
ti chiedo visto che ne sai una + del diavolo...
1.8 nn parte la ventola, il problema è che si deve essere ossidato l'alberino del motorino elettrico, in quanto se gli do un invito qualche giro lo fa, ho smontato il corpo ventola/motorino, devo provare ad alimentarlo per vedere se da smontato non gira. sai se funziona a 12 o 24 volt? nel caso mi conviene smontarlo e pulirlo o lo cambio direttamente, mi dispiacerebbe anche perchè se non sbaglio vendono tutto il blocco?
 
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dmpmotors
view post Posted on 27/9/2011, 14:10




assolutamente in 12v...

pero non è la discussione giusta per parlarne, dovresti aprirne una apposita nella sezione dedicata...non è per rompere le palle, ma almeno viene ordinato e se in futuro serve si sa dove cercare.. ;)


prima di cambiarlo poco ti costa aprirlo e controllarlo, anche se mi sa che ci fai poco..
occhio alle dita!!
 
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bizarrers
view post Posted on 27/9/2011, 14:23




OK GRAZIE, ma quale è la sezione giusta?
 
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view post Posted on 27/9/2011, 14:25
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Simone

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Visto che sembra un problema.. in problemi :)
 
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bizarrers
view post Posted on 27/9/2011, 14:41




minchia simo, abbiate pazienza....ormai lo sapete che ho l'anticipo in ritardo....


OK aperta discussione su problemi...
simo, poi domenica mi sono dimenticato di dirti degli adesivi...
mi riesci a mandare il file o dirmi il font così poi li stampo io...
grazie
 
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MDJGyurgeiz
view post Posted on 12/11/2016, 20:11




Ciao a tutti. ho visto che in questa discussione si è parlato di come smontare la willy e delle sue parti. qualcuno di voi mi aiuterebbe a dirmi che sensori sono quelli in foto che allego e che funzioni hanno ?

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