Benzine 95/98/100 ottani e Additivi, Un po di info utili

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view post Posted on 8/11/2010, 19:09
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White Obama....

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CITAZIONE (torx164 @ 28/10/2010, 10:07) 
L'unico additivo veramente valido è il bhardal octane booster è un additivo specifico x competizione e x questo è consigliabile solo quando si utilizza l'auto in condizioni esteme.
è venduto in latte metalliche da un litro è costa circa 130€!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ne avevo sentito parlar bene anchio, pero a quel prezzo a sto punto mi prendo 50l di magigas 102 ottani :devil.gif: Comunque oltre alle funzioni detergenti le benzine con maggior numero di ottano dovrebbero aiutare a mantenere le temperature in camera di scoppio piu basse.
 
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view post Posted on 9/11/2010, 06:13


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sto testamendo la vpower in questi giorni...la macchina va meglio e rispetto alla blu super che nn metterò piu consuma decisamente meno...peccato costi uno sproposito!!
 
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MarcoRs
view post Posted on 9/11/2010, 09:38




CITAZIONE (Xp2200 @ 8/11/2010, 19:09) 
CITAZIONE (torx164 @ 28/10/2010, 10:07) 
L'unico additivo veramente valido è il bhardal octane booster è un additivo specifico x competizione e x questo è consigliabile solo quando si utilizza l'auto in condizioni esteme.
è venduto in latte metalliche da un litro è costa circa 130€!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ne avevo sentito parlar bene anchio, pero a quel prezzo a sto punto mi prendo 50l di magigas 102 ottani :devil.gif: Comunque oltre alle funzioni detergenti le benzine con maggior numero di ottano dovrebbero aiutare a mantenere le temperature in camera di scoppio piu basse.

quello dipende solo dalla percentuale d'ossigeno al loro interno!!!!!! difatti a fare la differenza nn è poi tanto gli ottani ma l'ossigeno dentro :wink.gif:
 
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view post Posted on 9/11/2010, 09:55
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Simone - R27 #2813

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diciamo che alla fine è uguale come spesa forse....mi spiego...la blu super costa meno, ma anchio ho visto che consumo di più, mantre la V-power costa di più ma cosumi di meno...unico vantaggio la v-power ti lascia il motore lindo e pulito ;)
la 95 l'ho messa in emergenza la settimana scorsa...se avessi noleggiato un ferrari consumavo meno...
 
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view post Posted on 10/11/2010, 17:54
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... di Marmo!!!!! - Andrea

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Premettendo che io sono una delle eprsone più suggestionabili sul pianeta e probabilmente è solo effetto placebo, dopo 3 o 4 pieni di blusuper, la Cliona sembra andare meglio! Più fluida e oserei dire, incazzata...

In ogni caso, ho comprato il Sintoflon Octane booster (su ebay si trova a 11,50 a flacone) per quando non troverò distributori con la 98 o la 100, dato che fare la strada apposta non mi conviene. Come prima cosa trovo poco furbo fare un flacone non graduato!
 
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ferry67
view post Posted on 10/11/2010, 20:06




CITAZIONE (Gatto51 @ 10/11/2010, 17:54) 
Premettendo che io sono una delle eprsone più suggestionabili sul pianeta e probabilmente è solo effetto placebo, dopo 3 o 4 pieni di blusuper, la Cliona sembra andare meglio! Più fluida e oserei dire, incazzata...

In ogni caso, ho comprato il Sintoflon Octane booster (su ebay si trova a 11,50 a flacone) per quando non troverò distributori con la 98 o la 100, dato che fare la strada apposta non mi conviene. Come prima cosa trovo poco furbo fare un flacone non graduato!

devi comprarti un piccolo dosatore con beccuccio come ho fatto io e un imbutino ....e vai tranquillo :D



ho segnato con le frecce tra il casino ahahah
 
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Sters88
view post Posted on 10/11/2010, 20:15




io sulla cliona metto sempre o blu super, oppure wr100....dipende dal tempo che ho a disposizione....se sono di corsa metto la blu super perchè è a 500m da casa mia....invece il tamoil dove metto la wr100 è circa a 5/6 km....quindi quando ho tempo vado fin la....

e devo dire che sento la differenza....la blu super non mi sembra così ottimale....mi sembra ch econ la wr100 sia molto più lineare e bruci molto meglio....

domandina: se metto la wr100, e gli aggiungo l'additivo booster....aumento gli ottani ulteriormente, oppure vale solo per la 95 ottani?? :santo.gif:
 
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Jeega
view post Posted on 10/11/2010, 20:38




Riguardo il BSF : lo utilizzavo sulla Subby come antidetonante , con una latta ci fai 4 pieni

Per le benzine , sulla Clio mi trovo molto molto bene con la Blusuper , se metto vpower non riesco ad accorgermi dei vantaggi rispetto al prezzo.

E' effettivamente vero che vpower tiene più pulito il tutto.
 
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view post Posted on 10/11/2010, 20:40
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... di Marmo!!!!! - Andrea

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CITAZIONE (ferry67 @ 10/11/2010, 20:06) 
devi comprarti un piccolo dosatore con beccuccio come ho fatto io e un imbutino ....e vai tranquillo :D

(IMG:http://i55.tinypic.com/ori1ja.jpg)

ho segnato con le frecce tra il casino ahahah

Lo so, però ufffff... cioè, già che fai un prodotto che va dosato, almeno fai come i flaconi dell'olio che hanno la scala i trasparenza :)

Comunque vi odio, qui solo benzina normale... :(
 
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view post Posted on 10/11/2010, 20:51

marco alberto

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io vado sempre con la normale e qualche volta un pieno o 2 di wp o quella del'agip..
 
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-J.M.G.-82
view post Posted on 5/1/2011, 22:12




CITAZIONE (torx164 @ 28/10/2010, 10:07) 
L'unico additivo veramente valido è il bhardal octane booster è un additivo specifico x competizione e x questo è consigliabile solo quando si utilizza l'auto in condizioni esteme.
è venduto in latte metalliche da un litro è costa circa 130€!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quoto e sottoscrivo. Provato e riprovato con motori turbo parecchio tirati e la differenza si sente. Non parlo solo di prestazioni.

Praticamente è piombo. La latta costa molto, ma la percetuale di diluizione lo fa costare come dei monodose da 20 euro.

La vera scomodità è la diluizione dal benzinaio.

Meglio di questo solo benzine da gara...


Cercando di capire cosa succede all'interno dei nostri cilindri ...mi sono imbattuto in un aspetto interessante (e, per quanto mi è parso di capire) poco noto che riguarda il potere antidetonante delle benzine (che non è esclusivamente legato al numero dell'ottano presente nel carburante).

Piccola premessa...in un motore turbocompresso, il fenomeno della detonazione è strettamente correlato al rapporto di compressione geometrica. Rimanendo immutato il rapporto geometrico di compressione, al variare (in aumento) della pressione si verifica la variazione (in aumento) del fenomeno della detonazione.
...poi, la realtà è molto più complessa e la pressione all'interno dei cilindri è soggetta ad altri fattori (tra cui anche il numero di giri, etc.) che - per ignoranza - non sono in grado di trattare.

Detto questo, tutti noi conosciamo i valori cosiddetti RON (research octane number) che cercano di tradurre in numeri il valore antidetonante di un carburante...anche se credo nessuno si sia mai dato molto da fare per capire come vengono calcolati quei numeri.
Già la definizione ISO della scala RON fa pensare: "provides a measure of the knock characteristics of motor fuels in automotive engines under mild conditions of operation".
Quindi i valori RON vengono calcolati utilizzando il motore in condizioni di utilizzo "non gravose".
I valori RON tipici di un motore auto sono compresi tra 88 e 101.

Sono poi abbastanza noti i valori PON (pump octane number) utilizzati in USA. Qui però non interessa molto trattare la questione.

L'aspetto che mi è nuovo, invece, è quello legato alla misurazione del potere antidetonante del carburante secondo la scala MON (motor octane number).
Il MON "provides a measure of the knock characteristics of motor fuels in automotive engines under severe conditions of operation".
Ossia - a differenza del metodo RON - nella scala MON la capacità antidetonante del carburante viene verificata in condizioni di utilizzo del motore "severe" (numero giri più elevato, temperatura aria aspirata più elevata, rapporto di compressione più elevato, etc.).
I valori MON tipici di un carburante per auto sono compresi tra 80 e 90.

In buona sostanza, utilizzando un motore ad elevate prestazioni sarebbe meglio verificare il valore MON (piuttosto che quello RON) della benzina.
E - non chiedetemi il motivo... - il rapporto tra MON e RON non è costante: benzine con valori di RON identici spesso hanno valori di MON differenti.

E, qui, si sfatano un po' i miti...
Infatti, se la (nostra preferita) Shell V Power possiede circa 99 ottani RON, il suo valore è solo 86 nella scala MON.
Per esempio, la Esso Extra possiede soli 96 RON, ma ben 87 MON.

Non sono riuscito a trovare in rete i valori MON relativi alle altre benzine presenti sul nostro mercato. Se qualcuno li conoscesse, sarebbe interessante compararli con quelli sopra indicati.
 
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view post Posted on 5/1/2011, 22:31
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ALESSIO

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CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 5/1/2011, 22:12) 
CITAZIONE (torx164 @ 28/10/2010, 10:07) 
L'unico additivo veramente valido è il bhardal octane booster è un additivo specifico x competizione e x questo è consigliabile solo quando si utilizza l'auto in condizioni esteme.
è venduto in latte metalliche da un litro è costa circa 130€!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quoto e sottoscrivo. Provato e riprovato con motori turbo parecchio tirati e la differenza si sente. Non parlo solo di prestazioni.

Praticamente è piombo. La latta costa molto, ma la percetuale di diluizione lo fa costare come dei monodose da 20 euro.

La vera scomodità è la diluizione dal benzinaio.

Meglio di questo solo benzine da gara...


Cercando di capire cosa succede all'interno dei nostri cilindri ...mi sono imbattuto in un aspetto interessante (e, per quanto mi è parso di capire) poco noto che riguarda il potere antidetonante delle benzine (che non è esclusivamente legato al numero dell'ottano presente nel carburante).

Piccola premessa...in un motore turbocompresso, il fenomeno della detonazione è strettamente correlato al rapporto di compressione geometrica. Rimanendo immutato il rapporto geometrico di compressione, al variare (in aumento) della pressione si verifica la variazione (in aumento) del fenomeno della detonazione.
...poi, la realtà è molto più complessa e la pressione all'interno dei cilindri è soggetta ad altri fattori (tra cui anche il numero di giri, etc.) che - per ignoranza - non sono in grado di trattare.

Detto questo, tutti noi conosciamo i valori cosiddetti RON (research octane number) che cercano di tradurre in numeri il valore antidetonante di un carburante...anche se credo nessuno si sia mai dato molto da fare per capire come vengono calcolati quei numeri.
Già la definizione ISO della scala RON fa pensare: "provides a measure of the knock characteristics of motor fuels in automotive engines under mild conditions of operation".
Quindi i valori RON vengono calcolati utilizzando il motore in condizioni di utilizzo "non gravose".
I valori RON tipici di un motore auto sono compresi tra 88 e 101.

Sono poi abbastanza noti i valori PON (pump octane number) utilizzati in USA. Qui però non interessa molto trattare la questione.

L'aspetto che mi è nuovo, invece, è quello legato alla misurazione del potere antidetonante del carburante secondo la scala MON (motor octane number).
Il MON "provides a measure of the knock characteristics of motor fuels in automotive engines under severe conditions of operation".
Ossia - a differenza del metodo RON - nella scala MON la capacità antidetonante del carburante viene verificata in condizioni di utilizzo del motore "severe" (numero giri più elevato, temperatura aria aspirata più elevata, rapporto di compressione più elevato, etc.).
I valori MON tipici di un carburante per auto sono compresi tra 80 e 90.

In buona sostanza, utilizzando un motore ad elevate prestazioni sarebbe meglio verificare il valore MON (piuttosto che quello RON) della benzina.
E - non chiedetemi il motivo... - il rapporto tra MON e RON non è costante: benzine con valori di RON identici spesso hanno valori di MON differenti.

E, qui, si sfatano un po' i miti...
Infatti, se la (nostra preferita) Shell V Power possiede circa 99 ottani RON, il suo valore è solo 86 nella scala MON.
Per esempio, la Esso Extra possiede soli 96 RON, ma ben 87 MON.

Non sono riuscito a trovare in rete i valori MON relativi alle altre benzine presenti sul nostro mercato. Se qualcuno li conoscesse, sarebbe interessante compararli con quelli sopra indicati.

azzzz bell'intervento questo....moooolto tecnico :sisi.gif:
 
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view post Posted on 5/1/2011, 22:33
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White Obama....

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Tamoil WR100
RON 100
MON 89

Tamoil Super SP
RON 95
MON 85

Io pero la scheda tecnica della V-power non la trovo :frown2.gif:
 
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view post Posted on 6/1/2011, 00:46
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Simone

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wow, davvero ottime info.. aggiungo quello che ho trovato:

Ci sarebbe molto da parlare, per esempio: come si misura il numero di ottano?
il numero di ottano viene misurato convenzionalmente con due metodi: MON e RON.
in entrambe i metodi si confronta la "facilità di detonare" del carburante con quella dell'ottano (che è un idrocarburo), che per convenzione ha come valore di ottano 100.

il metodo RON (research octane number) prevede la prova del carburante su un motore molto vecchio costruito allo scopo secondo alcuni standard internazionali. è un motore tecnologicamente arretrato e non è confrontabile con i motori odierni. il risultato è generalmente un numero elevato rispetto alla prova MON.

il metodo MON (motor octane number) prevede invece la prova su un motore diverso più simile agli standard odierni, con regimi di rotazione superiori, rapporto di compressione e disegno della testa "moderno".

ma allora i 100 ottani della v-power cosa sono? sono ottani PON (pump octane number), cioè la media fra RON e MON.

cosa implica questo? che due benzine entrambe a 95 ottani possono essere, per il nostro motore, completamente diverse.
una magari ha un numero RON molto alto e un MON molto basso, per cui il risultato di 95 ottani in realtà inganna... e una benzina scadente.
l'altra magari ha un numero RON più basso della prima ma un MON più alto, il PON risulta sempre 95 ottani ma va decisamente meglio.

quindi se un fornitore vi dice il numero di ottano del carburante dicendovi che sono ottani RON (sempre molto alti), adesso sapete che vi sta "improsando" (ingannando).
 
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FullSpeed61
view post Posted on 8/1/2011, 23:26




mi ero completamente dimenticato del thread!!!

per rispondere: certo le centraline sono autoadattive (gli knocking sensor serviranno pure a qualcosa!!), ma arrivano al loro limite di anticipo con la 98/100 ottani. In base a diverse letture e scambi di opinioni che ho fatto con chi mappa macchine che vedono solo pista e' venuto fuori che la maggior parte delle centraline stock raggiunge il limite con la 98 ottani (me ne viene in mente una, M3 E90/92, insomma l'ultima). Per sfruttare l'anticipo possibile con una 100ottani gia' bisogna mettere le mani al diagramma anticipi.
Lasciamo poi perdere con benzine 100+ ottani, che non vengono sfruttate.
Pero' e' vero che non tutte le macchine sono uguali, e non mi posso permettere di escludere che non ci sia qualche macchina che abbia un range di adattamento dai 95 ai 100 ottani, quindi rimango con il beneficio del dubbio :sisi.gif:

Per quanto riguarda l'argomento pulizia camere scoppio, cieli dei pistoni, funghi valvole, luci e chi piu' ne ha piu' ne metta non mi pronuncio. Sicuramente avranno il loro beneficio e un motore portato avanti a benzina Ies rispetto ad un Vpower sicuramente si fara' riconoscere a colpo d'occhio. Onestamente nn ho esperienze dirette di confronti quindi mi fido! (posso solo dire di altri motori che da dei 6cilindri bmw con 150milakm dietro mi sarei aspettato molto piu' schifo incrostato di quello che ho trovato/rimosso).

p.s. Aggiungo una cosa riguardo la Vpauer: il beneficio che qualcuno decanta puo' essere dovuto al fatto che e' una benzina particolare: al contrario della WR100, che viene semplicemente additivata, la Shell e' legata chimicamente gia' dal processo di produzione con altri tipi di molecole. Leggendo la scheda chimica e parlandone con chi di sta roba ne mastica piu' di me si era notato che erano presenti delle particelle per la cosiddetta "pulizia del motore" che avrebbero reso un effetto di "ossigenazione della benzina", oltre agli ottani in piu'. Il che e' compatibile sia con il discorso pulizia (con un filino di comburente in piu' assicura che tutto il combustibile venga bruciato e nn rimangano depositi) e sia con il discorso prestazionale (sempre per lo stesso motivo, viene bruciata piu' facilmente TUTTA la benzina presente).


Riccardo
 
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414 replies since 27/10/2010, 20:30   26958 views
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