| | Rodaggio pastiglie e dischi freno | |
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| ciccioRS85 |
| | Apro questa discussione per parlare o scrivere o dire la propria sul rodaggio dei dischi e delle pastiglie... io ho montato mercoledì scorso il 3o set di dischi e il 3o di pastiglie... ho sempre effettuato un rodaggio che credo sia giusto,frenate nn troppo lunghe e senza pestare troppo il pedale del freno...mi sono sempre trovato bene,l'unica cosa è che nn ho mai capito quanto rodaggio deve'essere fatto...200?300?400?500? o più chilometri? dite la vostra riguardo il rodaggio così magari qualcuno che ne sa di più ci darà la procedura giusta... adeso io ho fatto ca 200km...entro domenica dovrei arrivare a 400km..dite che bastano per entrare a girare a franciacorta?
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| | 200 gia direi che bastano, comunque dipende dal tipo d pastiglia e la cosa piu saggia sarebbe quella di attenersi alle istruzioni del costruttore. Come ti stai trovando ora con le ebc? Le mie andavano da dio i primi 100km, anche se fischiavano un pochino, poi han smesso sia di fischiare che di frenare come si deve.....
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| Carlettof1 |
| | CITAZIONE (ciccioRS85 @ 2/11/2010, 20:50) ho sentito pareri discordanti sul rodaggio dischi e pastiglie. Il mio Meccanico-preparatore dice di fare frenate brevi (come dici tu) ma pestando giù bene poi fai raffreddare per un paio di km e via così... almeno 100 km a detta sua vanno fatti.. non fraintendere mica 100 km di pestate al pedale a tratti, quelle vanno fatte ogni tanto
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| luc4 |
| | quando ho cambiato le paste sulla mia,ho fatto si e no 50km e poi subito track... diciamo che per rodarle un po gli ho dato un pò di pestoni,tipo 80-30km\h,e fino ad oggi frenano a bomba calcola che delle pastiglie racing devono frenare subito,quindi il rodaggio è molto superfluo...altrimenti i team che devono fare una ps\gara rodano 100 paste prima di ogni stagione?
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| | Sul sito CL dicono espressamente che le loro paste non necessitano di rodaggio.. cmq io solitamente faccio come dice carlo, ogni tanto faccio una bella frenata poi lascio raffreddare e ogni tanto di nuovo ci sparo una bella staccata..
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| ciccioRS85 |
| | CITAZIONE (Carlettof1 @ 2/11/2010, 20:59) ho sentito pareri discordanti sul rodaggio dischi e pastiglie. Il mio Meccanico-preparatore dice di fare frenate brevi (come dici tu) ma pestando giù bene poi fai raffreddare per un paio di km e via così... almeno 100 km a detta sua vanno fatti.. non fraintendere mica 100 km di pestate al pedale a tratti, quelle vanno fatte ogni tanto sisi avevo capito che i 100km erano intesi di distanza, e nn di frenate...se no ci metteremmo 2anni... CITAZIONE (luc4 @ 2/11/2010, 21:00) quando ho cambiato le paste sulla mia,ho fatto si e no 50km e poi subito track... diciamo che per rodarle un po gli ho dato un pò di pestoni,tipo 80-30km\h,e fino ad oggi frenano a bomba calcola che delle pastiglie racing devono frenare subito,quindi il rodaggio è molto superfluo...altrimenti i team che devono fare una ps\gara rodano 100 paste prima di ogni stagione? quindi avendone già fatti 200,posso iniziare a pestare "normale"
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| Pimpy RS |
| | dipende dalla pastiglia...per nn si inizia a pestare subito...per le ds3000 un mecca che lavora nei rally e nn solo lui mi hanno detto che pianti i freni 2 volte e son apposto
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| | Vai tranquillo Ciccio...PESTAAAAAAAAAAAAAAAA...
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| dmpmotors |
| | CITAZIONE (Pimpy RS @ 2/11/2010, 21:40) dipende dalla pastiglia...per nn si inizia a pestare subito...per le ds3000 un mecca che lavora nei rally e nn solo lui mi hanno detto che pianti i freni 2 volte e son apposto quoto... le 3000 fai 2 volte 100-0 e sono apposto
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| luc4 |
| | CITAZIONE (ciccioRS85 @ 2/11/2010, 21:55) CITAZIONE (joker83 @ 2/11/2010, 21:42) Vai tranquillo Ciccio...PESTAAAAAAAAAAAAAAAA... ok tia... domenica spero ti pestarlo sto cazzo di pedale... Pesta senza problemi
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| | Se vi interessa questa è la procedura di rodaggio delle Ferodo presa dal sito. CODICE Istruzioni di Rodaggio
Per ottenere il massimo risultato dai prodotti della linea Ferodo Racing si dovrebbero seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni:
Effettuare da 25 a 30 frenate di circa 4 secondi utilizzando il 50% della pressione normalmente utilizzata in condizioni di gara. Le frenate possono essere effettuate anche nei rettilinei al fine di accorciare i tempi della fase di rodaggio. Rientrare nella pit lane ed ispezionare la superficie delle pastiglie (in modo particolare sulle due ruote di appoggio) se completamente rodate. Se tutta la superficie ha lavorato senza mostrare segni di vetrificazione del materiale d'attrito, le pastiglie sono pronte per la gara. Se non c'è tempo per effettuare il controllo, lasciate raffreddare l'impianto frenante per alcuni minuti senza rientrare ai box. Importante: durante il rodaggio è necessario far crescere la temperatura dell'impianto frenante in modo progressivo al fine di ottimizzare la resa e la vita sia delle pastiglie che dei dischi freno. Direi che è la procedura Racing
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| 38 replies since 2/11/2010, 20:39 4154 views |
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