Rodaggio pastiglie e dischi freno

« Older   Newer »
  Share  
ciccioRS85
view post Posted on 2/11/2010, 20:41




Apro questa discussione per parlare o scrivere o dire la propria sul rodaggio dei dischi e delle pastiglie... :cornut.gif: :cornut.gif:
io ho montato mercoledì scorso il 3o set di dischi e il 3o di pastiglie...
ho sempre effettuato un rodaggio che credo sia giusto,frenate nn troppo lunghe e senza pestare troppo il pedale del freno...mi sono sempre trovato bene,l'unica cosa è che nn ho mai capito quanto rodaggio deve'essere fatto...200?300?400?500? o più chilometri?
dite la vostra riguardo il rodaggio così magari qualcuno che ne sa di più ci darà la procedura giusta... :sifone.gif: :sifone.gif: :sifone.gif:

adeso io ho fatto ca 200km...entro domenica dovrei arrivare a 400km..dite che bastano per entrare a girare a franciacorta? :aureola.gif:
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 20:44
Avatar

Member

Group:
Altri
Posts:
811

Status:


200 gia direi che bastano, comunque dipende dal tipo d pastiglia e la cosa piu saggia sarebbe quella di attenersi alle istruzioni del costruttore.
Come ti stai trovando ora con le ebc? Le mie andavano da dio i primi 100km, anche se fischiavano un pochino, poi han smesso sia di fischiare che di frenare come si deve.....
 
Top
ciccioRS85
view post Posted on 2/11/2010, 20:50




bah...per ora sembra che vadano benone...la frenata è buona,sembra modulabile(nn potendo frenare forte nn module neanche il pedale,lo sfioro e basta :muuahuah.gif: ),capita la frenata d'emergenza al semaforo, e frenano subito...nn fischiano per nulla purtroppo :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: ...poi ora ho su solo 200km...magari dopo domenica si frantumano alla prima frenata.. :yikes.gif: :yikes.gif:
 
Top
Carlettof1
view post Posted on 2/11/2010, 20:59




CITAZIONE (ciccioRS85 @ 2/11/2010, 20:50) 
bah...per ora sembra che vadano benone...la frenata è buona,sembra modulabile(nn potendo frenare forte nn module neanche il pedale,lo sfioro e basta :muuahuah.gif: ),capita la frenata d'emergenza al semaforo, e frenano subito...nn fischiano per nulla purtroppo :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: ...poi ora ho su solo 200km...magari dopo domenica si frantumano alla prima frenata.. :yikes.gif: :yikes.gif:

ho sentito pareri discordanti sul rodaggio dischi e pastiglie. Il mio Meccanico-preparatore dice di fare frenate brevi (come dici tu) ma pestando giù bene poi fai raffreddare per un paio di km e via così... almeno 100 km a detta sua vanno fatti.. non fraintendere mica 100 km di pestate al pedale a tratti, quelle vanno fatte ogni tanto :rolleyes.gif:
 
Top
luc4
view post Posted on 2/11/2010, 21:00




quando ho cambiato le paste sulla mia,ho fatto si e no 50km e poi subito track...
diciamo che per rodarle un po gli ho dato un pò di pestoni,tipo 80-30km\h,e fino ad oggi frenano a bomba :sifone.gif:

calcola che delle pastiglie racing devono frenare subito,quindi il rodaggio è molto superfluo...altrimenti i team che devono fare una ps\gara rodano 100 paste prima di ogni stagione? :muuahuah.gif: :cornut.gif:
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 21:05
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Sul sito CL dicono espressamente che le loro paste non necessitano di rodaggio..
cmq io solitamente faccio come dice carlo, ogni tanto faccio una bella frenata poi lascio raffreddare e ogni tanto di nuovo ci sparo una bella staccata..
 
Web Contacts  Top
ciccioRS85
view post Posted on 2/11/2010, 21:06




CITAZIONE (Carlettof1 @ 2/11/2010, 20:59)
ho sentito pareri discordanti sul rodaggio dischi e pastiglie. Il mio Meccanico-preparatore dice di fare frenate brevi (come dici tu) ma pestando giù bene poi fai raffreddare per un paio di km e via così... almeno 100 km a detta sua vanno fatti.. non fraintendere mica 100 km di pestate al pedale a tratti, quelle vanno fatte ogni tanto :rolleyes.gif:

sisi avevo capito che i 100km erano intesi di distanza, e nn di frenate...se no ci metteremmo 2anni... :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:
CITAZIONE (luc4 @ 2/11/2010, 21:00)
quando ho cambiato le paste sulla mia,ho fatto si e no 50km e poi subito track...
diciamo che per rodarle un po gli ho dato un pò di pestoni,tipo 80-30km\h,e fino ad oggi frenano a bomba :sifone.gif:

calcola che delle pastiglie racing devono frenare subito,quindi il rodaggio è molto superfluo...altrimenti i team che devono fare una ps\gara rodano 100 paste prima di ogni stagione? :muuahuah.gif: :cornut.gif:

quindi avendone già fatti 200,posso iniziare a pestare "normale" :aureola.gif:
 
Top
Pimpy RS
view post Posted on 2/11/2010, 21:40




dipende dalla pastiglia...per nn si inizia a pestare subito...per le ds3000 un mecca che lavora nei rally e nn solo lui mi hanno detto che pianti i freni 2 volte e son apposto :smilewinkgrin.gif:
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 21:42

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


Vai tranquillo Ciccio...PESTAAAAAAAAAAAAAAAA...
 
Top
ciccioRS85
view post Posted on 2/11/2010, 21:55




CITAZIONE (joker83 @ 2/11/2010, 21:42) 
Vai tranquillo Ciccio...PESTAAAAAAAAAAAAAAAA...

ok tia... :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: domenica spero ti pestarlo sto cazzo di pedale... :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 2/11/2010, 23:12




CITAZIONE (Pimpy RS @ 2/11/2010, 21:40) 
dipende dalla pastiglia...per nn si inizia a pestare subito...per le ds3000 un mecca che lavora nei rally e nn solo lui mi hanno detto che pianti i freni 2 volte e son apposto :smilewinkgrin.gif:

quoto...
le 3000 fai 2 volte 100-0 e sono apposto :sisi.gif: :sisi.gif:
 
Top
luc4
view post Posted on 2/11/2010, 23:37




CITAZIONE (ciccioRS85 @ 2/11/2010, 21:55) 
CITAZIONE (joker83 @ 2/11/2010, 21:42) 
Vai tranquillo Ciccio...PESTAAAAAAAAAAAAAAAA...

ok tia... :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: domenica spero ti pestarlo sto cazzo di pedale... :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:

Pesta senza problemi :sisi.gif:
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 22:43
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Per quanto riguarda le CL:

image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2010, 22:59
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Se vi interessa questa è la procedura di rodaggio delle Ferodo presa dal sito.
CODICE
Istruzioni di Rodaggio

Per ottenere il massimo risultato dai prodotti della linea Ferodo Racing si dovrebbero seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni:

Effettuare da 25 a 30 frenate di circa 4 secondi utilizzando il 50% della pressione normalmente utilizzata in condizioni di gara. Le frenate possono essere effettuate anche nei rettilinei al fine di accorciare i tempi della fase di rodaggio.
Rientrare nella pit lane ed ispezionare la superficie delle pastiglie (in modo particolare sulle due ruote di appoggio) se completamente rodate. Se tutta la superficie ha lavorato senza mostrare segni di vetrificazione del materiale d'attrito, le pastiglie sono pronte per la gara.
Se non c'è tempo per effettuare il controllo, lasciate raffreddare l'impianto frenante per alcuni minuti senza rientrare ai box.
Importante: durante il rodaggio è necessario far crescere la temperatura dell'impianto frenante in modo progressivo al fine di ottimizzare la resa e la vita sia delle pastiglie che dei dischi freno.

Direi che è la procedura Racing :sifone.gif:
 
Top
view post Posted on 13/11/2010, 16:19
Avatar

ALESSIO

Group:
1.8 e willy
Posts:
8,821
Location:
VARESE

Status:


devo vedere se nel mio paese c'è una zona pit lane per rientrare :muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:
 
Top
38 replies since 2/11/2010, 20:39   4154 views
  Share