Ammortizzatore Classico o Stelo Rovesciato ?, Le differenze....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2010, 14:04

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


Ciao regà...a chi lo sà vorrei sapere effettivamente cosa cambia tra un ammortizzatore "comune" ed uno a stelo rovesciato...

GRAZIE!

Edited by aLeXP® - 20/2/2018, 09:49
 
Top
Falco1980
view post Posted on 16/11/2010, 14:52




bella domanda :D
a occhio direi che lo stelo rovesciato risente meno delle temperature del pacco gomme/freni/cerchi ma non saprei piu che altro
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 16/11/2010, 15:34




In un ammortizzatore monotubo (stelo rovesciato) lo stelo è dentro al corpo dell’ammortizzatore mentre la cartuccia sta fuori ed è libera di scorrere. Per facilitare ciò, il corpo è dotato di bronzine che guidano la cartuccia (esternamente cromata); la lubrificazione delle bronzine e della cartuccia è affidata al grasso che viene inserito nel corpo durante l’assemblaggio dei pezzi.

Il vantaggio da un punto di vista strutturale è enorme, vediamo perché:
Il McPherson è sollecitato da notevoli carichi di punta ed a flessione; la parte più critica è lo stelo perché è quella di minor sezione e resistenza. In qualsiasi manuale per periti o geometri, si può leggere la formula che determina la resistenza di una trave (o nel nostro caso dello stelo), ai carichi di punta: la resistenza aumenta se diminuisce la lunghezza dello stelo ed aumenta la sezione resistente. A parità di uscita stelo, la variabile in gioco resta la sezione resistente, o il suo diametro per sezioni circolari come nel nostro caso.
Di primo acchito si direbbe che, passando da uno stelo (originale)di 20 mm ad uno di soli 11 mm (raging cup)[per esempio], la resistenza debba diminuire. In realtà si sta trascurando un altro parametro che nella formula non compare perché di difficile interpretazione analitica, cioè la precisione della guida dello stelo, parametro essenziale ma difficilmente quantificabile in termini matematici.
In pratica, lo stelo di un ammortizzatore McPherson tradizionale, pur avendo un diametro notevole (20/22 mm), è guidato da una bronzina di appena 10/20 mm di lunghezza e quindi finisce per flettere se sottoposto ad elevati carichi di punta.
Lo stelo di un ammortizzatore McPherson con cartuccia rovesciata, invece, pur avendo un diametro di gran lunga minore, non può flettersi anche se sottoposto a carichi elevatissimi, perché non solo lo stelo è guidato all’interno della cartuccia, ma anche quest’ultima è guidata all’interno del corpo ammortizzatore
Questa particolare struttura del McPherson conferisce un aumento della rigidità ancora maggiore nei riguardi delle sollecitazioni a flessione, dovute ad esempio al disassamento tra l’ammortizzatore e l’asse di sterzo. Infatti, sugli steli di vecchi ammortizzatori tradizionali, è facile edere una macchia ellittica che individua la zona in cui la cromatura si è distaccata, a causa dell’attrito generato dallo scorrimento dello stelo (sottoposto a flessione), sulla bronzina. Nel caso di un McPherson rovesciato il problema assume dimensioni minori: infatti gli sforzi a flessione non sono sorretti da uno stelo di 20/22 mm, bensì da una cartuccia da ben 40/41 mm. Eventuali sollecitazioni trasversali si distribuiscono su una superficie ellittica di maggiori dimensioni e quindi con conseguenze minori in termini di logoramento.
Si può inoltre osservare che l’usura della cromatura dello stelo provoca inevitabilmente la fuoriuscita di olio dall’ammortizzatore, cosa che invece non avviene se si consuma la cromatura della cartuccia.
In pratica, i vantaggi che si ottengono con un McPherson rovesciato, rispetto ad uno tradizionale, sono paragonabili a quelli che si ottengono con una forcella (da moto) rovesciata rispetto ad una tradizionale. La cartuccia è guidata da due bronzine di 30/40 mm di lunghezza, disposte a circa 40mm l’una dall’altra.
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 15:53
Avatar

haty

Group:
Altri
Posts:
1,453

Status:


io in casa ho tutti e due i tipi ma tarati troppo diversamente per rendersi conto dell'effettivo miglioramento ..........
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 19:20
Avatar

ALESSIO

Group:
1.8 e willy
Posts:
8,821
Location:
VARESE

Status:


peccato solo che i prezzi del monotubo sono davvero alti...
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 15:46
Avatar

Marco

Group:
197/200
Posts:
2,873
Location:
Schio (VI)

Status:


interessante!
 
Top
luc4
view post Posted on 17/11/2010, 23:32




quindi in poche parole,avere uno stelo da 40mm o da 20-22mm,cambia ben poco,ma è tutto quello che ci va dietro che fa la differenza,è corretto?
Prima stavo guardando per curiosità il sito dell'AST,e se non ho capito male tra sportline 1 e 2,va a cambiare solo la differenza di grossezza dello stelo? :rolleyes.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 09:52

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


No tra sportline 1 e 2 cambia soltanto che l'1 è normale il 2 è rovesciato...lo stelo ha la stessa dimensione....
 
Top
luc4
view post Posted on 18/11/2010, 11:21




CITAZIONE (joker83 @ 18/11/2010, 09:52) 
No tra sportline 1 e 2 cambia soltanto che l'1 è normale il 2 è rovesciato...lo stelo ha la stessa dimensione....

bha,da quello che deduco dal sito ufficiale,nella piccola descrizione che c'è,uno dice che è 22mm e l'altro 45mm o ho capito male?? :rolleyes.gif:
www.ast-suspension.com/sportline1.asp
www.ast-suspension.com/sportline2.asp

Sportline II: Mc Pherson type with 45 mm shaft
Sportline I: Mc Pherson type with 22 mm shaft.

con l'inglese non sono una cima,ma a me pare di aver capito così....
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 11:44

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


Guarda sinceramente anche io avevo capito cosi...però parlando con l'importatore...non vorrei che nel caso del 2 45 indenta la dimensione della cartuccia esterna...
 
Top
luc4
view post Posted on 18/11/2010, 11:48




CITAZIONE (joker83 @ 18/11/2010, 11:44) 
Guarda sinceramente anche io avevo capito cosi...però parlando con l'importatore...non vorrei che nel caso del 2 45 indenta la dimensione della cartuccia esterna...

se guardi bene cambia anche l'immagine del sito...e come figura cambia solo il diametro stelo...perchè poi mi pare che anche la differenza di prezzo tra uno e l'altro non è enorme...
 
Top
dragon.m1
view post Posted on 18/11/2010, 11:53




Anche io ho capito esattamente come voi, inoltre cercando i disegni sezionati degli ammo si vede proprio ad occhio che come spessore lo stelo rovesciato è la metà. :rolleyes.gif:

Ecco i disegni:

imageimageimage
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 15:44

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


E come immagino io...il 2 non è altro che come l'1 ma rovesciato...lo stelo ha la stessa dimensione...

Me lo ha confermato il produttore...spiegandomi inoltre che su un auto cosi leggere come la clio il 2 è inutile...
 
Top
dragon.m1
view post Posted on 18/11/2010, 15:55




CITAZIONE (joker83 @ 18/11/2010, 15:44) 
E come immagino io...il 2 non è altro che come l'1 ma rovesciato...lo stelo ha la stessa dimensione...

Me lo ha confermato il produttore...spiegandomi inoltre che su un auto cosi leggere come la clio il 2 è inutile...

Ma il fatto che lo stelo sia delle stesse dimensioni è una specifica di quel produttore oppure uno standard generale??
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 16:17

Appiedato di Lusso

Group:
Moderatore globale
Posts:
1,959
Location:
Milano

Status:


Io in questo caso stò parlando esclusivamente dell'AST
 
Top
38 replies since 16/11/2010, 14:04   3747 views
  Share