Ammortizzatore Classico o Stelo Rovesciato ?, Le differenze....

« Older   Newer »
  Share  
luc4
view post Posted on 18/11/2010, 17:47




CITAZIONE (joker83 @ 18/11/2010, 15:44) 
E come immagino io...il 2 non è altro che come l'1 ma rovesciato...lo stelo ha la stessa dimensione...

Me lo ha confermato il produttore...spiegandomi inoltre che su un auto cosi leggere come la clio il 2 è inutile...

allora sul sito la descrizione è canata...però mi sembra strano perchè come prezzi varia ben poco...
l'importatore italiano mi ha detto che per la clio 1.8-williams la ast non fa nulla,ma qua trovo in vendita uno sportline 1:
http://www.kamracing.co.uk/index.php/renau...lover-kits.html

misteri?? :rolleyes.gif: :out.gif:
 
Top
dragon.m1
view post Posted on 18/11/2010, 18:23




CITAZIONE (luc4 @ 18/11/2010, 17:47) 
CITAZIONE (joker83 @ 18/11/2010, 15:44) 
E come immagino io...il 2 non è altro che come l'1 ma rovesciato...lo stelo ha la stessa dimensione...

Me lo ha confermato il produttore...spiegandomi inoltre che su un auto cosi leggere come la clio il 2 è inutile...

allora sul sito la descrizione è canata...però mi sembra strano perchè come prezzi varia ben poco...
l'importatore italiano mi ha detto che per la clio 1.8-williams la ast non fa nulla,ma qua trovo in vendita uno sportline 1:
www.kamracing.co.uk/index.php/renau...lover-kits.html

misteri?? :rolleyes.gif: :out.gif:

Idem pure io boh.... infatti stavo girando su quel sito li prima e diciamo che mi ha confuso le idee :sifone.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 20:05
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


CITAZIONE (luc4 @ 18/11/2010, 17:47) 
CITAZIONE (joker83 @ 18/11/2010, 15:44) 
E come immagino io...il 2 non è altro che come l'1 ma rovesciato...lo stelo ha la stessa dimensione...

Me lo ha confermato il produttore...spiegandomi inoltre che su un auto cosi leggere come la clio il 2 è inutile...

allora sul sito la descrizione è canata...però mi sembra strano perchè come prezzi varia ben poco...
l'importatore italiano mi ha detto che per la clio 1.8-williams la ast non fa nulla,ma qua trovo in vendita uno sportline 1:
www.kamracing.co.uk/index.php/renau...lover-kits.html

misteri?? :rolleyes.gif: :out.gif:

Si può provare a sentire la D2, anche loro fanno ammortizzatori a stelo rovesciato.
 
Top
dragon.m1
view post Posted on 18/11/2010, 20:27




CITAZIONE (Xp2200 @ 18/11/2010, 20:05) 
CITAZIONE (luc4 @ 18/11/2010, 17:47) 
allora sul sito la descrizione è canata...però mi sembra strano perchè come prezzi varia ben poco...
l'importatore italiano mi ha detto che per la clio 1.8-williams la ast non fa nulla,ma qua trovo in vendita uno sportline 1:
www.kamracing.co.uk/index.php/renau...lover-kits.html

misteri?? :rolleyes.gif: :out.gif:

Si può provare a sentire la D2, anche loro fanno ammortizzatori a stelo rovesciato.

Però se non ricordo male per 1.8/williams fa nulla. :rolleyes.gif:
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 20:39
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Si in effetti sul loro sito danno solo le clio dal 2002 in poi.
 
Top
view post Posted on 18/11/2010, 21:27
Avatar

ALESSIO

Group:
1.8 e willy
Posts:
8,821
Location:
VARESE

Status:


CITAZIONE (dragon.m1 @ 18/11/2010, 20:27) 
CITAZIONE (Xp2200 @ 18/11/2010, 20:05) 
Si può provare a sentire la D2, anche loro fanno ammortizzatori a stelo rovesciato.

Però se non ricordo male per 1.8/williams fa nulla. :rolleyes.gif:

confermo, per le nostre non fa nulla.....
 
Top
mata07
view post Posted on 19/11/2010, 18:56




CITAZIONE (dmpmotors @ 16/11/2010, 15:34) 
In un ammortizzatore monotubo (stelo rovesciato) lo stelo è dentro al corpo dell’ammortizzatore mentre la cartuccia sta fuori ed è libera di scorrere. Per facilitare ciò, il corpo è dotato di bronzine che guidano la cartuccia (esternamente cromata); la lubrificazione delle bronzine e della cartuccia è affidata al grasso che viene inserito nel corpo durante l’assemblaggio dei pezzi.

Il vantaggio da un punto di vista strutturale è enorme, vediamo perché:
Il McPherson è sollecitato da notevoli carichi di punta ed a flessione; la parte più critica è lo stelo perché è quella di minor sezione e resistenza. In qualsiasi manuale per periti o geometri, si può leggere la formula che determina la resistenza di una trave (o nel nostro caso dello stelo), ai carichi di punta: la resistenza aumenta se diminuisce la lunghezza dello stelo ed aumenta la sezione resistente. A parità di uscita stelo, la variabile in gioco resta la sezione resistente, o il suo diametro per sezioni circolari come nel nostro caso.
Di primo acchito si direbbe che, passando da uno stelo (originale)di 20 mm ad uno di soli 11 mm (raging cup)[per esempio], la resistenza debba diminuire. In realtà si sta trascurando un altro parametro che nella formula non compare perché di difficile interpretazione analitica, cioè la precisione della guida dello stelo, parametro essenziale ma difficilmente quantificabile in termini matematici.
In pratica, lo stelo di un ammortizzatore McPherson tradizionale, pur avendo un diametro notevole (20/22 mm), è guidato da una bronzina di appena 10/20 mm di lunghezza e quindi finisce per flettere se sottoposto ad elevati carichi di punta.
Lo stelo di un ammortizzatore McPherson con cartuccia rovesciata, invece, pur avendo un diametro di gran lunga minore, non può flettersi anche se sottoposto a carichi elevatissimi, perché non solo lo stelo è guidato all’interno della cartuccia, ma anche quest’ultima è guidata all’interno del corpo ammortizzatore
Questa particolare struttura del McPherson conferisce un aumento della rigidità ancora maggiore nei riguardi delle sollecitazioni a flessione, dovute ad esempio al disassamento tra l’ammortizzatore e l’asse di sterzo. Infatti, sugli steli di vecchi ammortizzatori tradizionali, è facile edere una macchia ellittica che individua la zona in cui la cromatura si è distaccata, a causa dell’attrito generato dallo scorrimento dello stelo (sottoposto a flessione), sulla bronzina. Nel caso di un McPherson rovesciato il problema assume dimensioni minori: infatti gli sforzi a flessione non sono sorretti da uno stelo di 20/22 mm, bensì da una cartuccia da ben 40/41 mm. Eventuali sollecitazioni trasversali si distribuiscono su una superficie ellittica di maggiori dimensioni e quindi con conseguenze minori in termini di logoramento.
Si può inoltre osservare che l’usura della cromatura dello stelo provoca inevitabilmente la fuoriuscita di olio dall’ammortizzatore, cosa che invece non avviene se si consuma la cromatura della cartuccia.
In pratica, i vantaggi che si ottengono con un McPherson rovesciato, rispetto ad uno tradizionale, sono paragonabili a quelli che si ottengono con una forcella (da moto) rovesciata rispetto ad una tradizionale. La cartuccia è guidata da due bronzine di 30/40 mm di lunghezza, disposte a circa 40mm l’una dall’altra.

:clapclap.gif: :clapclap.gif: :clapclap.gif: ti spiace se quoto questo post sul forum dei 106? sono informazioni molto interessanti :ihih.gif: :ihih.gif: :ihih.gif:
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 19/11/2010, 20:43




prego...faccia pure....
:sisi.gif:
 
Top
Pater84
view post Posted on 22/11/2010, 12:56




Quando mi ero informato pure io avevo trovato queste info.

What are inverted dampers? Why do only some models use them?

With MacPherson Strut suspension, the damper takes on very high lateral load in multiple directions. Under extreme load, the piston rod can bend or even snap while using the conventional upright design. The inverted (Upside Down) damper design is much tougher and can handle more lateral force than the upright damper design. The inverted damper also benefits from having the heavy damper body on top and therefore reducing unsprung weight. Other suspension designs such as double-wishbone, multi-link, H-beam, etc., do not see the amount of lateral load experienced by the MacPherson Strut design, therefore the conventional upright damper setup works fine in those applications.

In pratica, scaldano di meno e riducono le masse non sospese.
 
Top
jeppo17"
view post Posted on 22/11/2010, 14:47




CITAZIONE (joker83 @ 16/11/2010, 14:04) 
Ciao regà...a chi lo sà vorrei sapere effettivamente cosa cambia tra un ammortizzatore "comune" ed uno a stelo rovesciato...

GRAZIE!

Ciao Joker,
al di là dei problemi strutturali e costruttivi il vantaggio principale è dovuto al fatto che con un ammortizzatore a stelo rovesciato non hai tutta la massa dell'idraulica e del corpo ammortizzatore che grava sulle nelle masse sospese.
Al contrario ,con il tradizionale, al peso gruppo ruota ( cerchio + gomma + mozzo e parte del portamozzo ecc... ) va a sommarsi anche un buon 3/4 della massa dell'ammortizzatore. Discorso analogo viene fatto anche con le molle e gli helper o tender se presenti.
Su vetture stradali il vantaggio è minimo kmq ;)
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 12:56
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


Visto che ritrovato una vecchia immagine presa da elaborare

image

Edited by simoxmino - 1/12/2010, 13:00
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 13:18
Avatar

ALESSIO

Group:
1.8 e willy
Posts:
8,821
Location:
VARESE

Status:


CITAZIONE (Xp2200 @ 1/12/2010, 12:56) 
Visto che ritrovato una vecchia immagine presa da elaborare

(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s...remototubob.jpg)

grande , questa immagine chiarisce le idee per bene :wink.gif:
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 13:30
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (jeppo17" @ 22/11/2010, 14:47) 
CITAZIONE (joker83 @ 16/11/2010, 14:04) 
Ciao regà...a chi lo sà vorrei sapere effettivamente cosa cambia tra un ammortizzatore "comune" ed uno a stelo rovesciato...

GRAZIE!

Ciao Joker,
al di là dei problemi strutturali e costruttivi il vantaggio principale è dovuto al fatto che con un ammortizzatore a stelo rovesciato non hai tutta la massa dell'idraulica e del corpo ammortizzatore che grava sulle nelle masse sospese.
Al contrario ,con il tradizionale, al peso gruppo ruota ( cerchio + gomma + mozzo e parte del portamozzo ecc... ) va a sommarsi anche un buon 3/4 della massa dell'ammortizzatore. Discorso analogo viene fatto anche con le molle e gli helper o tender se presenti.
Su vetture stradali il vantaggio è minimo kmq ;)

Meglio di così...... :clapclap.gif: :clapclap.gif:

p.s. x vetture stradali intendi uso stradale?
x es su una vettura stradale come una rs3 usata in pista immagino che già la differenza sia maggiore...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2010, 13:12
Avatar

Member

Group:
172/182
Posts:
982
Location:
Gambara (BS)

Status:


ma facciamoci degli ammo entrobordo coi rimandi :ihih.gif:
 
Top
Ice71
view post Posted on 19/12/2010, 13:39




Mi permetto di precisare un paio di cose.
Un primo vantaggio dell'upside down consiste nel fatto che, quando la sospensione viene compressa, la parte più debole dell'intero sistema (il punto in cui il vero stelo entra nella cartuccia) tende ad avvicinarsi al montante e quindi diminuisce il braccio di leva con cui viene sollecitato qando il carico non è perfettamente "di punta".
Il secondo vantaggio è il posizionamento delle camere: in un monotubo (sia classico che rovesciato), la costruzione standard porta a inserire il gas nella parte inferiore della cartuccia e vi è quindi, nonostante il setto di seprazione mobile, una naturale tendenza del gas a passare nella camera dell'olio e quindi una perdita di efficienza del gruppo idraulico; nel sistema rovesciato il gas è nella camera superiore e, la tendenza a passare nella inferiore a riposo è di molto ridotta.
Ultimo ma non meno importante è il fattore peso: l'accoppiata gambale/stelo di un rovesciato pesa sensibilmente meno della cartuccia (normalmente in acciaio) e quindi, con questa architettura, riusciamo a spostare un po' di massa da "non sospesa" a "sospesa" con tutti i vantaggi del caso.
 
Top
38 replies since 16/11/2010, 14:04   3747 views
  Share