Cv rullati, cv alla ruota e cv all'albero

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view post Posted on 29/11/2010, 23:30
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Simone

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Buonasera, dopo una chiacchierata col carletto vediamo se riusciamo a trovare quì una risposta :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:

*Numeri inventati x la seconda parte del discorso :sisi.gif:


Clio 197


I 197 cv dichiarati, dovrebbero essere 197 all'albero e 197 rullati.. giusto?
I cv alla ruota invece sono i 197cv meno quei cv dissipati dal gruppo frizione e cambio che sulla 197 circa una 30ina in meno..


Sui banchi a rulli seri, le 197 rullano 185cv.. vuol dire che hanno 185cv all'albero in teoria e 155cv alla ruota giusto?

Partendo con il calcolo all'incontrario, se si misurassero 200cv all'albero vorrebbe dire che la vettura dovrebbe rullare 200cv e alla ruota dovrebbe averne 170 circa..
dico bene?

Grazie! :wink.gif:

p.s. poi cè la potenza norma che è quella corretta in base alla temperatura/umidità del momento..


Aggiungo una rullata. E' la mia prima mappa da mp garage che visualizza cv ruota, cv motore e cv dissipati!

image
 
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luc4
view post Posted on 29/11/2010, 23:50




CITAZIONE (simoxmino @ 29/11/2010, 23:30) 
Buonasera, dopo una chiacchierata col carletto vediamo se riusciamo a trovare quì una risposta :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:

*Numeri inventati x la seconda parte del discorso :sisi.gif:


Clio 197


I 197 cv dichiarati, dovrebbero essere 197 all'albero e 197 rullati.. giusto?
I cv alla ruota invece sono i 197cv meno quei cv dissipati dal gruppo frizione e cambio che sulla 197 circa una 30ina in meno..


Sui banchi a rulli seri, le 197 rullano 185cv.. vuol dire che hanno 185cv all'albero in teoria e 155cv alla ruota giusto?

Partendo con il calcolo all'incontrario, se si misurassero 200cv all'albero vorrebbe dire che la vettura dovrebbe rullare 200cv e alla ruota dovrebbe averne 170 circa..
dico bene?

Grazie! :wink.gif:

p.s. poi cè la potenza norma che è quella corretta in base alla temperatura/umidità del momento..


Aggiungo una rullata. E' la mia prima mappa da mp garage che visualizza cv ruota, cv motore e cv dissipati!

(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s.../mpgarage-1.jpg)

si anche da come la so io è esattamente come hai detto :sisi.gif:
però il calcolo della potenza motore quanto rulli,viene fatto mediante dei calcoli,in base alla dimensione ruote/cerchio e se non sbaglio anche cambio/rapporti cambio :sisi.gif:
 
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view post Posted on 29/11/2010, 23:57
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Simone

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Esatto, diciamo che il rullo percepisce la potenza alla ruota e poi in base alla potenza che sente dissipata, trasforma in cv motore (cioè all'albero).

Secondo voi lo stesso motore con equilibratura del gruppo frizione e albero motore abbasserebbe di quanto la potenza dissipata e perciò quanto vantaggio porterebbe alla potenza alla ruota? :sisi.gif:

Edited by simoxmino - 30/11/2010, 00:16
 
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ferry67
view post Posted on 30/11/2010, 00:23




meno attriti interni dai ...meno butti + ti rimane :)

quindi dei prodotti anti attrito aiutano pure loro :)
 
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view post Posted on 30/11/2010, 07:33
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CITAZIONE (simoxmino @ 29/11/2010, 23:57) 
Esatto, diciamo che il rullo percepisce la potenza alla ruota e poi in base alla potenza che sente dissipata, trasforma in cv motore (cioè all'albero).

Secondo voi lo stesso motore con equilibratura del gruppo frizione e albero motore abbasserebbe di quanto la potenza dissipata e perciò quanto vantaggio porterebbe alla potenza alla ruota? :sisi.gif:

io direi dal 3 al 5%.
 
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view post Posted on 30/11/2010, 07:53
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Simone

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Addirittura..wow, vorrebbe dire 7cv/10cv sul motore originale :sisi.gif:
 
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view post Posted on 30/11/2010, 08:01
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se è fatta un ottima equilibratua e bilanciatura si............è in pratica il trattamento base dei gruppi N
 
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Carlettof1
view post Posted on 30/11/2010, 08:16




CITAZIONE (simoxmino @ 29/11/2010, 23:30) 
Buonasera, dopo una chiacchierata col carletto vediamo se riusciamo a trovare quì una risposta :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:

*Numeri inventati x la seconda parte del discorso :sisi.gif:


Clio 197


I 197 cv dichiarati, dovrebbero essere 197 all'albero e 197 rullati.. giusto?
I cv alla ruota invece sono i 197cv meno quei cv dissipati dal gruppo frizione e cambio che sulla 197 circa una 30ina in meno..


Sui banchi a rulli seri, le 197 rullano 185cv.. vuol dire che hanno 185cv all'albero in teoria e 155cv alla ruota giusto?

Partendo con il calcolo all'incontrario, se si misurassero 200cv all'albero vorrebbe dire che la vettura dovrebbe rullare 200cv e alla ruota dovrebbe averne 170 circa..
dico bene?

Grazie! :wink.gif:

p.s. poi cè la potenza norma che è quella corretta in base alla temperatura/umidità del momento..


Aggiungo una rullata. E' la mia prima mappa da mp garage che visualizza cv ruota, cv motore e cv dissipati!

(IMG:https://i986.photobucket.com/albums/ae350/s.../mpgarage-1.jpg)

si ci siamo capiti...

quindi bogna che ha i 18, come dice luc, andrà un caxxo???? :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:

tra cavalli all'albero e quelli alla ruota la differenza di solito di qnt è??? una ventina di cv?? o dipende da un sacco di fattori?? presumo una % di differenza non si possa dare nè?
 
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view post Posted on 30/11/2010, 08:27
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Simone

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L'ho scritto nel primo post, sulla 197 addirittura 30cv, guarda anke sul foglio della mia rullata

Da 193.6 cv rullati, sono passato a 161 alla ruota...
 
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Carlettof1
view post Posted on 30/11/2010, 08:28




si ho letto simo. ma delle rullate non fatte da chi conosco io mi fido ben poco, ci vuole un attimo a far variare i cavalli dissipati soprattutto se si vuole far notare di più una modifica.. era una domanda più in generale :aureola.gif:
 
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view post Posted on 30/11/2010, 08:34
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Simone

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Beh ma mpgarage nn è proprio uno di quelli, tranquillo, quello che cè scritto è vero! Poi possono essere 190 o 185 invece di 193, ma fidati!
Anche xkè è uno dei pochi che ti mostra anche i cv alla ruota ;)
Candela mi pare che nn la stampi..

Tieni cmq presente 30cv sulle nostre 197
 
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luc4
view post Posted on 30/11/2010, 09:51




CITAZIONE (simoxmino @ 29/11/2010, 23:57) 
Esatto, diciamo che il rullo percepisce la potenza alla ruota e poi in base alla potenza che sente dissipata, trasforma in cv motore (cioè all'albero).

Secondo voi lo stesso motore con equilibratura del gruppo frizione e albero motore abbasserebbe di quanto la potenza dissipata e perciò quanto vantaggio porterebbe alla potenza alla ruota? :sisi.gif:

diciamo che sono sempre buoni lavori di rifinitura,sempre meglio farli che non farli quando si è li :sisi.gif:
 
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view post Posted on 1/12/2010, 10:20
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White Obama....

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CITAZIONE (torx164 @ 30/11/2010, 08:01) 
se è fatta un ottima equilibratua e bilanciatura si............è in pratica il trattamento base dei gruppi N

Sarebbe interessante fare una rullata prima e dopo.

P.s.
Comunque penso di passare anche io da Teo a rullarla, il fatto è che sempre pieno di lavoro...
 
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view post Posted on 1/12/2010, 12:32

Appiedato di Lusso

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Vediamo...magari riusciamo ad organizzare una Rullata Day....
 
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view post Posted on 1/12/2010, 12:43
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Simone

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hai già un'idea di dove andare?

mi raccomando xò che siano assicurati, io spacco il rullo!!!
:muuahuah.gif: :muuahuah.gif: :muuahuah.gif:
 
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34 replies since 29/11/2010, 23:28   11540 views
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