Benzine da gara con alto numero di ottani

« Older   Newer »
  Share  
bosstommy
view post Posted on 22/12/2010, 02:36




ciao volevo sapere se qualcuno usa benzine come vengono usate nelle auto da corsa...
volevo sapere le conseguenze perchè ho sentito parlare che si usura di piu il motore ma facendolo una volta alla settimana con un 30 litri per qualche giro in pista si può anche fare...? o magari diluirla con la senza piombo normle tanto per sentire un pò di odore racing...
ho sentito parlare che su un auto da corsa tipo r3 riesce a dare intorno hai 5-6-7 CV... PROBABILE?
nuova carburazione e specifiche candele?
chi più ne sà più ne dica

Edited by simoxmino - 25/12/2010, 08:54
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 07:20
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Sposto in tecnica generale :sisi.gif:
 
Web Contacts  Top
luc4
view post Posted on 22/12/2010, 11:06




io farei la v-power con qualche additivo per aumentare gli ottani...da arrivare sui 104-105 ottani,non oltre :hand.gif:
in questo modo l'auto brucerà molto meglio e rende qualcosina in più...
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 11:21
Avatar

Simone - R27 #2813

Group:
197/200
Posts:
8,929
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (luc4 @ 22/12/2010, 11:06) 
io farei la v-power con qualche additivo per aumentare gli ottani...da arrivare sui 104-105 ottani,non oltre :hand.gif:
in questo modo l'auto brucerà molto meglio e rende qualcosina in più...

minchia ....non sono un pò troppi per una stradale 105 ottani?
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 22/12/2010, 12:00




Ragazzi non sono tanto gli ottani ke fanno la differenza ma la quantità di ossigeno all'interno della benzina!!!

+ è alta + si abbassano le temperatura all'interno della camera di combustione, tramutandosi in guadagno in termini di rendimento del motore...

gli ottani servono solo a non farlo detonare il motore quindi meglio in più ke in meno :)

Ho fatto delle prove sul motore della mia moto... dopo scrivo due dati ;)
 
Top
luc4
view post Posted on 22/12/2010, 12:10




CITAZIONE (MarcoRs @ 22/12/2010, 12:00) 
Ragazzi non sono tanto gli ottani ke fanno la differenza ma la quantità di ossigeno all'interno della benzina!!!

+ è alta + si abbassano le temperatura all'interno della camera di combustione, tramutandosi in guadagno in termini di rendimento del motore...

gli ottani servono solo a non farlo detonare il motore quindi meglio in più ke in meno :)

Ho fatto delle prove sul motore della mia moto... dopo scrivo due dati ;)

esatto...diciamo che la differenza la si sente sopratutto nella risposta del gas...ma nulla di di ke...
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 22/12/2010, 13:28




premessa non ho i dati alla mano perchè sono sul pc del mio meccanico....

in linea di massima abbiamo messo la moto sul banco con la v-power provata e risultavano tot cavalli curva di coppia e velocità di risposta...
Poi è stata sostituita con questa benzina http://www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=p...show&idprod2=83
valore di ossigeno 2,47% (se scaricate le schede leggete i valori) cn 110ottani e subito ci siamo beccati un calo della madonna... ricarburata la moto cn 10 punti in più la moto era li come cavalli cambia un filo la prontezza del motore....

terza prova http://www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=p...show&idprod2=95 ossigeno 4,67% sempre cn 10 punti di carburazione in + guadagno di 1,5cv su tutto l'arco di giri nn perde mai potenza e non mura fino a 11500 giri e velocità di risposta del motore quasi migliorata del 35% rispetto alla v-power ;)

Finito questo fatto le stesse prove cn la moto in pista... prendendo riferimenti solo su rettilineo e poi uscita di curva alla stessa velocità .... miglioramento sul singolo rettilineo di 2 decimi emmezzo ... sul giro totale ci sn circa 8decimi in una pista media forse su una pista veloce si sfiora il secondo al giro !!!

Finisco col dirvi ke la moto ha una preparazione giusta, cn pistone, valvole molle valvole alberi testa rivista scarico carburatore e ke quindi su un motore originale magari avrebbe dato di meno cm risultato... di sicuro avremo avuto di più se fosse stata una moto nuova cn l'iniezione elettronica ke si auto carbura la moto in base alle condizioni istantanee cm la macchina!!!

Spero di essere stato d'aiuto :D
 
Top
luc4
view post Posted on 22/12/2010, 13:35




CITAZIONE (MarcoRs @ 22/12/2010, 13:28) 
premessa non ho i dati alla mano perchè sono sul pc del mio meccanico....

in linea di massima abbiamo messo la moto sul banco con la v-power provata e risultavano tot cavalli curva di coppia e velocità di risposta...
Poi è stata sostituita con questa benzina www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=p...show&idprod2=83
valore di ossigeno 2,47% (se scaricate le schede leggete i valori) cn 110ottani e subito ci siamo beccati un calo della madonna... ricarburata la moto cn 10 punti in più la moto era li come cavalli cambia un filo la prontezza del motore....

terza prova www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=p...show&idprod2=95 ossigeno 4,67% sempre cn 10 punti di carburazione in + guadagno di 1,5cv su tutto l'arco di giri nn perde mai potenza e non mura fino a 11500 giri e velocità di risposta del motore quasi migliorata del 35% rispetto alla v-power ;)

Finito questo fatto le stesse prove cn la moto in pista... prendendo riferimenti solo su rettilineo e poi uscita di curva alla stessa velocità .... miglioramento sul singolo rettilineo di 2 decimi emmezzo ... sul giro totale ci sn circa 8decimi in una pista media forse su una pista veloce si sfiora il secondo al giro !!!

Finisco col dirvi ke la moto ha una preparazione giusta, cn pistone, valvole molle valvole alberi testa rivista scarico carburatore e ke quindi su un motore originale magari avrebbe dato di meno cm risultato... di sicuro avremo avuto di più se fosse stata una moto nuova cn l'iniezione elettronica ke si auto carbura la moto in base alle condizioni istantanee cm la macchina!!!

Spero di essere stato d'aiuto :D

esattamente,il punto è proprio questo :smilewinkgrin.gif:
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 22/12/2010, 13:43




ne ho a casa 10 litri :D

simox vuoi provare ?????
 
Top
view post Posted on 22/12/2010, 14:52
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


nn so xkè ma a mettere roba nella benzina io nn mi fido!
 
Web Contacts  Top
Carlettof1
view post Posted on 22/12/2010, 14:57




CITAZIONE (MarcoRs @ 22/12/2010, 13:28) 
premessa non ho i dati alla mano perchè sono sul pc del mio meccanico....

in linea di massima abbiamo messo la moto sul banco con la v-power provata e risultavano tot cavalli curva di coppia e velocità di risposta...
Poi è stata sostituita con questa benzina www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=p...show&idprod2=83
valore di ossigeno 2,47% (se scaricate le schede leggete i valori) cn 110ottani e subito ci siamo beccati un calo della madonna... ricarburata la moto cn 10 punti in più la moto era li come cavalli cambia un filo la prontezza del motore....

terza prova www.pantaracingfuel.it/do.php?obj=p...show&idprod2=95 ossigeno 4,67% sempre cn 10 punti di carburazione in + guadagno di 1,5cv su tutto l'arco di giri nn perde mai potenza e non mura fino a 11500 giri e velocità di risposta del motore quasi migliorata del 35% rispetto alla v-power ;)

Finito questo fatto le stesse prove cn la moto in pista... prendendo riferimenti solo su rettilineo e poi uscita di curva alla stessa velocità .... miglioramento sul singolo rettilineo di 2 decimi emmezzo ... sul giro totale ci sn circa 8decimi in una pista media forse su una pista veloce si sfiora il secondo al giro !!!

Finisco col dirvi ke la moto ha una preparazione giusta, cn pistone, valvole molle valvole alberi testa rivista scarico carburatore e ke quindi su un motore originale magari avrebbe dato di meno cm risultato... di sicuro avremo avuto di più se fosse stata una moto nuova cn l'iniezione elettronica ke si auto carbura la moto in base alle condizioni istantanee cm la macchina!!!

Spero di essere stato d'aiuto :D

scusate l'ot...

che moto marco???
 
Top
bosstommy
view post Posted on 22/12/2010, 16:16




quindi è possibile provare a betterla o magari diluirla con un pò di vpawer questa benzina o si danneggia qualcosa? magari io la metterei bella schietta ogni tanto per far il record in pista e poi a chi non vuol rischiare ogni tanto mette un litro su 20 litri di benzina normale tanto per facci il truzzettone e far sentire un pò di adore racing...
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 22/12/2010, 18:02




CITAZIONE (simoxmino @ 22/12/2010, 14:52) 
nn so xkè ma a mettere roba nella benzina io nn mi fido!

Simo io parlo di benzina pura!!! nn mischio mai nessun additivo ;) tutto quello ke ho scritto si riferiva a comprare la tanica nuova di benzina ;)

@Carletto: Kawasaki 450r da cross trasformato in motard
 
Top
view post Posted on 24/12/2010, 09:31
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


Puoi mettere tranquillamente la benzina che vuoi, danni non ne puoi fare anzi farai solo bene!!
 
Top
Jeega
view post Posted on 24/12/2010, 12:07




Occhio al BSF della Bardhal , più di qualcuno ha cambiato sonda lambda e non è un caso....

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additiv...ina/bsf_ob.html

Ottimo prodotto , 115€ ogni latta (da diluire in circa 4 pieni) , detonazione zero , però un pò aggressivo.
 
Top
18 replies since 22/12/2010, 02:36   3330 views
  Share