Allora vediamo di fare un discorso completo.
Scelta esistenziale, un po' come scegliere tra bionde o more.
Tendenzialmente direi turbo.
Ma è una scelta difficile,ci sono i pro e i contro.
Con il turbo, chiaro si possono tirar fuori cavalli più facilmente, ha maggiore potenza specifica, ma con il fatto che si può alzare la pressione alle stelle è facile pasticciare.
Con l'aspirato invece devi lavorare più di fino, meno complessità tecnica,cercando di trovare potenza di aumentando il numero di giri(fissata la cilindrata).
Ultimamente sono tornati in voga i turbocompressi per le cilindrate inferiori e si vedono delle belle opere(FPT,BMW-PSA,la stessa Renault ecc...)
Ma ci sono delle valide alternative,come la clio,s2000...
Con il fatto che le onde di pressione non vengono smorzate da gruppi TC,l'aspirato ha un sound più orgasmico(
)ma anche con il turbo si sentono delle ottime sinfonie(vedi anche gruppo B n.d.r)
Edited by aleloca - 1/1/2011, 20:15