Aspirato VS Turbo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2011, 10:33
Avatar

Advanced Member

Group:
197/200
Posts:
1,184

Status:


Ho a casa da qualche giorno un motore completo di clio 1200 tce che un mio amico ha distrutto x le feste, vediamo se riesco a studiare qualcosa...........
 
Top
aleloca
view post Posted on 3/1/2011, 10:36




e ma probabilmente quella "catteveria" che intende torx e che non trova sia dovuta appunto ad una mancanza di coppia che non da la spinta giusta,risolvibile solo con un piccolo turbo o aumentando la cilindrata :wink.gif:
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 3/1/2011, 10:43




CITAZIONE (simoxmino @ 3/1/2011, 10:30) 
non potrà maaai avere la coppia del turbo, marco probabilmente intende che se cè bisogno di potenza, basta scalare x trovarsi con la marcia giusta, cosa che magari col turbo potresti fare a meno..

:sisi.gif: :sisi.gif:

CITAZIONE (torx164 @ 3/1/2011, 10:25) 
Anche scalando marcia tutta sta cattiveria io non la vedo proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

si appunto io nn dico la botta di cavalli xò scalando la marcia mi sn sempre trovato bene e mai in difficoltà.... io da esperienze fatte in ps ho solo notato una cosa...

il turbo ha un limite...ke forse solo in ps si vede... ogni colpo sul gas sono picchi di pressione x il turbo!!! tutto questo si tramuta in uno stress della stessa turbina!!! un amico ke saliva praticamente sempre cn me (punto gt) ha spaccato così e altre macchine cm 207gti o corsa opc le ho viste dopo 10 cv cn turbine rosso fuoco da pauraaaaa !!!!

in pista l'uso del motore è + costante forse sforza decisamente meno...
 
Top
aleloca
view post Posted on 3/1/2011, 10:57




CITAZIONE (MarcoRs @ 3/1/2011, 10:43) 
CITAZIONE (simoxmino @ 3/1/2011, 10:30) 
non potrà maaai avere la coppia del turbo, marco probabilmente intende che se cè bisogno di potenza, basta scalare x trovarsi con la marcia giusta, cosa che magari col turbo potresti fare a meno..

:sisi.gif: :sisi.gif:

CITAZIONE (torx164 @ 3/1/2011, 10:25) 
Anche scalando marcia tutta sta cattiveria io non la vedo proprio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

si appunto io nn dico la botta di cavalli xò scalando la marcia mi sn sempre trovato bene e mai in difficoltà.... io da esperienze fatte in ps ho solo notato una cosa...

il turbo ha un limite...ke forse solo in ps si vede... ogni colpo sul gas sono picchi di pressione x il turbo!!! tutto questo si tramuta in uno stress della stessa turbina!!! un amico ke saliva praticamente sempre cn me (punto gt) ha spaccato così e altre macchine cm 207gti o corsa opc le ho viste dopo 10 cv cn turbine rosso fuoco da pauraaaaa !!!!

in pista l'uso del motore è + costante forse sforza decisamente meno...

Mah ti dirò che l'unico grande limite del turbo risiede nel fatto che ha un rendimento perfetto solo in un range di giri motore,ed è per questo che si usano turbine di misure differenti oppure si utilizzano diverse turbine in serie o bypassando l'una e facendo funzionare l'altra.
Che poi il tuo amico con la punto gt l'abbia fatta saltare in salita questo è un altro discorso... :rolleyes.gif:
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 3/1/2011, 11:01




si certo forse è l'unica ke è saltata in salita , xò conta anke il fatto ke fosse l'unico an avere le palle di salire bene!!! secondo me questi motori ke fanno ora sn più per sparate sparse ogni tanto sarei curioso si affiancare a ME ( e parlo di come uso io la clio) uno macchina cn un motore 1.6 turbo e vedere se non da problemi facendo 50km una o due volte alla settimana di ps !!! la clio sotto questo punto di vista è un mulo sali scendi e risali nn da un minimo mancamento!!!
 
Top
aleloca
view post Posted on 3/1/2011, 11:15




CITAZIONE (MarcoRs @ 3/1/2011, 11:01) 
si certo forse è l'unica ke è saltata in salita , xò conta anke il fatto ke fosse l'unico an avere le palle di salire bene!!! secondo me questi motori ke fanno ora sn più per sparate sparse ogni tanto sarei curioso si affiancare a ME ( e parlo di come uso io la clio) uno macchina cn un motore 1.6 turbo e vedere se non da problemi facendo 50km una o due volte alla settimana di ps !!! la clio sotto questo punto di vista è un mulo sali scendi e risali nn da un minimo mancamento!!!

Non lo metto in discussione anzi lo spero proprio che suo habitat ideale dia il meglio rispetto alle altre :cornut.gif:
Però quando all'inizio discussione ho spiegato bene la differenza tra turbo e aspirato ho evidenziato bene quanto nel primo caso sia facile pasticciare (soprattutto con la pressione di sovralimentazione) e combinare disastri... :redface.gif:

Inoltre con il salire di quota però l'aspirato perde potenza(10% circa ogni 1000m),mentre il turbo direi che in prima approssimazione rimane costante come livello di potenza. :out.gif:
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 3/1/2011, 11:57




CITAZIONE (aleloca @ 3/1/2011, 11:15) 
CITAZIONE (MarcoRs @ 3/1/2011, 11:01) 
si certo forse è l'unica ke è saltata in salita , xò conta anke il fatto ke fosse l'unico an avere le palle di salire bene!!! secondo me questi motori ke fanno ora sn più per sparate sparse ogni tanto sarei curioso si affiancare a ME ( e parlo di come uso io la clio) uno macchina cn un motore 1.6 turbo e vedere se non da problemi facendo 50km una o due volte alla settimana di ps !!! la clio sotto questo punto di vista è un mulo sali scendi e risali nn da un minimo mancamento!!!

Non lo metto in discussione anzi lo spero proprio che suo habitat ideale dia il meglio rispetto alle altre :cornut.gif:
Però quando all'inizio discussione ho spiegato bene la differenza tra turbo e aspirato ho evidenziato bene quanto nel primo caso sia facile pasticciare (soprattutto con la pressione di sovralimentazione) e combinare disastri... :redface.gif:

Inoltre con il salire di quota però l'aspirato perde potenza(10% circa ogni 1000m),mentre il turbo direi che in prima approssimazione rimane costante come livello di potenza. :out.gif:

certo perderemo potenza :D xò rispetto a loro guadagnavo più io in punta :dita.gif: sarà ke il turbo fatto rovente nn vada poi così alla grande??? nn ho idea xò di ke regimi debba girare cm temperature una turbina
 
Top
danielm86
view post Posted on 3/1/2011, 21:12




Perchè alcune macchine sportive utilizzano il turbo e altre no?
Per esempio Audi RS5, Honda Civic Type R, BMW M5, Pagani Zonda Cinque ecc ecc
Non penso che sulla clio abbiano deciso di mettere un motore 2.0 aspirato solo per farla rientrare in una categoria da rally o sbaglio?
 
Top
aleloca
view post Posted on 3/1/2011, 21:36




CITAZIONE (danielm86 @ 3/1/2011, 21:12) 
Perchè alcune macchine sportive utilizzano il turbo e altre no?
Per esempio Audi RS5, Honda Civic Type R, BMW M5, Pagani Zonda Cinque ecc ecc
Non penso che sulla clio abbiano deciso di mettere un motore 2.0 aspirato solo per farla rientrare in una categoria da rally o sbaglio?

Sicuramente su zonda e m5, rs5,ferrari per il fatto che su cubature elevate non è ancora stato sviluppato un sistema turbo che non dia troppo turbo lag,quindi tutto a vantaggio della piacevolezza di guida si preferisce l'aspirato.

Per le altre non saprei dirti una motivazione sicura. :frown.gif:
 
Top
danielm86
view post Posted on 3/1/2011, 22:06




CITAZIONE (aleloca @ 3/1/2011, 21:36) 
CITAZIONE (danielm86 @ 3/1/2011, 21:12) 
Perchè alcune macchine sportive utilizzano il turbo e altre no?
Per esempio Audi RS5, Honda Civic Type R, BMW M5, Pagani Zonda Cinque ecc ecc
Non penso che sulla clio abbiano deciso di mettere un motore 2.0 aspirato solo per farla rientrare in una categoria da rally o sbaglio?

Sicuramente su zonda e m5, rs5,ferrari per il fatto che su cubature elevate non è ancora stato sviluppato un sistema turbo che non dia troppo turbo lag,quindi tutto a vantaggio della piacevolezza di guida si preferisce l'aspirato.

Per le altre non saprei dirti una motivazione sicura. :frown.gif:

Non credo sia un problema di cubature elevate, perchè auto di pari livello montano turbo compressori volumetrici ecc...
 
Top
aleloca
view post Posted on 3/1/2011, 22:16




CITAZIONE (danielm86 @ 3/1/2011, 22:06) 
CITAZIONE (aleloca @ 3/1/2011, 21:36) 
Sicuramente su zonda e m5, rs5,ferrari per il fatto che su cubature elevate non è ancora stato sviluppato un sistema turbo che non dia troppo turbo lag,quindi tutto a vantaggio della piacevolezza di guida si preferisce l'aspirato.

Per le altre non saprei dirti una motivazione sicura. :frown.gif:

Non credo sia un problema di cubature elevate, perchè auto di pari livello montano turbo compressori volumetrici ecc...

Infatti quelli che intendi tu sono motori con compressore volumetrico e non un turbo compressi. :redface.gif:
Però vorrei sapere in termini di guidabilità quanto sia meglio un'aspirato contro uno volumetrico per le alte cilindrate. :hand.gif:
 
Top
view post Posted on 20/1/2011, 04:23
Avatar

Giordano

Group:
197/200
Posts:
802
Location:
Verona

Status:


turbo o aspirato...... è !!!!! come si fa a dire quale è meglio. penso sia una scelta solo soggettiva basata sulle proprie esperienze vissute e non per sentito dire.voglio dire star con il culo sulla macchina.inoltre dipende da modello a modello. io sono dell'era anni 80 rallystica quindi sono legato ai vecchi turbo ignoranti tipo sierra rs ecc... ma non disdegno l'aspirato,che è una sinfonia quando sei dentro in macchina e percorri una discesa veloce bè.....ti fa accapanore la pelle. quindi personalmente mi piacciono tutte 2 e scelgo in base al modello di macchina. a chi piace il sound dei porsche gruppo 4 ? a mè si !!
 
Contacts  Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 21/1/2011, 00:06




Se hai il turbo, soprattuto in pista, a mio parere domini.

Hai una coppia che ti da un vantaggio non indifferente...
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 10:44
Avatar

Simone - R27 #2813

Group:
197/200
Posts:
8,929
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (aleloca @ 3/1/2011, 22:16) 
CITAZIONE (danielm86 @ 3/1/2011, 22:06) 
Non credo sia un problema di cubature elevate, perchè auto di pari livello montano turbo compressori volumetrici ecc...

Infatti quelli che intendi tu sono motori con compressore volumetrico e non un turbo compressi. :redface.gif:
Però vorrei sapere in termini di guidabilità quanto sia meglio un'aspirato contro uno volumetrico per le alte cilindrate. :hand.gif:

vogliamo parlare della Veyron...mi pare sia turbo, e la RS6?motore 10cilindri lambo biturbo, niente volumetrico...e le porsche?anche loro hanno 2 linee sia turbo che aspirato!
la cubatura e la difficoltà di sviluppo direi che non esiste...esiste solo il piacere di guida! e la maggior parte delle supersportive sono aspirate!!non perchè non sappiano o non riescano a farle turbo, ma perchè rendono al meglio da aspirate sotto tutti gli aspetti ;)
 
Top
MarcoRs
view post Posted on 21/1/2011, 11:09




CITAZIONE (-J.M.G.-82 @ 21/1/2011, 00:06) 
Se hai il turbo, soprattuto in pista, a mio parere domini.

Hai una coppia che ti da un vantaggio non indifferente...

dipende da come sei messo... a parere mio se hai un turbo buono cm motore devi lavorare bene anke sull'assetto xkè altrimenti vai alle cozze!!!
l'aspirato ti permette una guida più goduriosa :D
 
Top
97 replies since 29/12/2010, 21:38   4801 views
  Share