| | Temperature acqua ed olio | |
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| | Buongiorno ragazzi. Apro in tecnica generale questa discussione x parlare di queste 2 temperature.. Credo non ci sia differenza tra le varie clio quindi dovrebbe andare bene x tutte le vetture.. In caso contrario sposteró la discussione.. Inizio con 2 domande così iniziamo la discussione.. Dopo aver messo il manometro ho visto che la temperatura dell'olio in utilizzo stradale sta tra gli 80 e i 90°.. Quindi si puó dire che dagli 80° la cliozza è bella pronta! X la temperatura dell'acqua invece ho notato che dopo un bel pó di km nn era ancora al solito livello.. È normale visto il freddo? Meglio? Peggio? X quel che ne so io una volta che l'olio è bello caldo e sotto controllo, la temp dell'acqua ha poca importanza (ovviamente solo se nn oltrepassa la tacca standard, in quel caso cè qualcosa che nn va!) Che ne dite??
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| MarcoRs |
| | bella discussione... io ho notato ke se vado normale l'acqua sta sulla prima righetta partendo da zero... e mi chiedevo anke io se fosse normale perchè oscilla di brutto scende anke sotto ogni tanto se proprio vado piano tipo 100km in autostrada di 6°... xò se tu provi dopo ke hai mandato in temperatura l'olio a fare ps l'acqua va su bene in temperatura, io credo ke andando piano faccia così xkè ha un radiatore generoso ke smaltisce bene il calore non avendo i collettori contro!!!
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| | CITAZIONE (MarcoRs @ 8/1/2011, 11:52) bella discussione... io ho notato ke se vado normale l'acqua sta sulla prima righetta partendo da zero... e mi chiedevo anke io se fosse normale perchè oscilla di brutto scende anke sotto ogni tanto se proprio vado piano tipo 100km in autostrada di 6°... xò se tu provi dopo ke hai mandato in temperatura l'olio a fare ps l'acqua va su bene in temperatura, io credo ke andando piano faccia così xkè ha un radiatore generoso ke smaltisce bene il calore non avendo i collettori contro!!! Anche la mia acqua ha questo comportamento. Diciamo che tranquillo va sulla prima tacchetta. Se sono in città, fa molto caldo o si va allegri arriva alla seconda. Basta però un tratto tranquillo (tipo autostrada) che torna a scendere. Mi fa anche pensare, che a differenza di molte altre auto, il nostro indicatore sia sincero (diciamo abbastanza). In genere in altre auto c'è la posizione "tutto bene" e quella "esplosione nucleare".
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| | Quindi se la tacchetta acqua è sulla prima tacchetta, immagino sia meglio, vuol dire che ha più potere refrigerante.. O sbaglio?
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| MarcoRs |
| | hihihi in effetti ho una golf quando va in temperatura non si muove mai più di li ahahah e ho notato ke in ps salendo sta sulla tacca centrale ma se la ps tende a scendere quindi meno sforzo lei tende a scendere di conseguenza... da proprio una realtà della temperatura.... xò dove si trova il termostato??? dopo il radiatore o in uscita dal motore??? @simox + ke altro meno rischio di temperatura alta e magari bruciare la guarnizione testa ecc... cmq se oscilla così è una cosa normale x la macchina altrimenti ci sarebbe il termostato ke blocca il flusso dell'acqua x mandarla in temperatura di più credo!!!!!!
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| | CITAZIONE (simoxmino @ 8/1/2011, 12:01) Quindi se la tacchetta acqua è sulla prima tacchetta, immagino sia meglio, vuol dire che ha più potere refrigerante.. O sbaglio? La verità è che, secondo me, abbiamo solo il vantaggio di uno strumento "sincero". Per dire, sulla Clio II 1.2 con strumento digitale, hai solo "temperatura troppo bassa", "temperatura giusta", "temperatura vulcano". Ma non segue gli andamenti (una volta nella tacca di temperatura giusta, o la cuoci da ferma o sta ferma).
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| -J.M.G.-82 |
| | La verità secondo mè è che probabilmente la Clio ha un termostato che lavora parecchio. Apre e chiude spesso, perchè probabilmente il motore a regimi normali scalda pochissimo...
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| | CITAZIONE (Gatto51 @ 8/1/2011, 11:57) Anche la mia acqua ha questo comportamento. Diciamo che tranquillo va sulla prima tacchetta. Se sono in città, fa molto caldo o si va allegri arriva alla seconda. Basta però un tratto tranquillo (tipo autostrada) che torna a scendere. Beh in autostrada con il frontale invaso dal getto d'aria in velocita e il termostato tutto aperto è un'attimo farla scendere Un giorno per curiosita gli attacco il cavo odb col pc e controllo a che temperature corrispondono le tacchette
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| Pimpy RS |
| | bo..la mia 172 ha l'acqua che va in temperatura velocemente...quasi a metà cioè dovrebbe essere sui 90 gradi...e di li nn si muove e cala poco adesso che è inverno....il termostato è nuovo come il liquido...non so se è solo la mia o una caratteristica delle 172..
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| | CITAZIONE (Xp2200 @ 9/1/2011, 11:00) CITAZIONE (Gatto51 @ 8/1/2011, 11:57) Anche la mia acqua ha questo comportamento. Diciamo che tranquillo va sulla prima tacchetta. Se sono in città, fa molto caldo o si va allegri arriva alla seconda. Basta però un tratto tranquillo (tipo autostrada) che torna a scendere. Beh in autostrada con il frontale invaso dal getto d'aria in velocita e il termostato tutto aperto è un'attimo farla scendere Un giorno per curiosita gli attacco il cavo odb col pc e controllo a che temperature corrispondono le tacchette Io ho l'obd key ma nn ricordo se esce la temp dell'acqua...
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| Pimpy RS |
| | CITAZIONE (simoxmino @ 9/1/2011, 12:26) CITAZIONE (Xp2200 @ 9/1/2011, 11:00) Beh in autostrada con il frontale invaso dal getto d'aria in velocita e il termostato tutto aperto è un'attimo farla scendere Un giorno per curiosita gli attacco il cavo odb col pc e controllo a che temperature corrispondono le tacchette Io ho l'obd key ma nn ricordo se esce la temp dell'acqua... bè dall'obd penso proprio che ci sia...
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| | CITAZIONE (simoxmino @ 9/1/2011, 12:26) Io ho l'obd key ma nn ricordo se esce la temp dell'acqua... Io ho provato solo una volta con la Clio e mi sembrava la leggesse, solo che ora l'ho prestato a un amico e non posso provare, in settimana do un occhio.
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| | Dopo provo pure io, ho un programmino sul nokia che mi dice tutto quello che legge la obd..
Ma nn mi ricordo proprio...
Ho dei video sul tubo dove si intravedono dei valori..
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| Pimpy RS |
| | CITAZIONE (simoxmino @ 9/1/2011, 12:41) Dopo provo pure io, ho un programmino sul nokia che mi dice tutto quello che legge la obd..
Ma nn mi ricordo proprio...
Ho dei video sul tubo dove si intravedono dei valori.. bo...dal mecca nella 172 si vede...penso anche nella 197...
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| dmpmotors |
| | CITAZIONE (MarcoRs @ 8/1/2011, 12:05) xò dove si trova il termostato??? dopo il radiatore o in uscita dal motore??? in uscita del motore..
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| 65 replies since 8/1/2011, 10:49 1966 views |
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