Temperature acqua ed olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2011, 10:49
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Buongiorno ragazzi.
Apro in tecnica generale questa discussione x parlare di queste 2 temperature..
Credo non ci sia differenza tra le varie clio quindi dovrebbe andare bene x tutte le vetture.. In caso contrario sposteró la discussione..

Inizio con 2 domande così iniziamo la discussione..

Dopo aver messo il manometro ho visto che la temperatura dell'olio in utilizzo stradale sta tra gli 80 e i 90°.. Quindi si puó dire che dagli 80° la cliozza è bella pronta!

X la temperatura dell'acqua invece ho notato che dopo un bel pó di km nn era ancora al solito livello.. È normale visto il freddo?
Meglio? Peggio?

X quel che ne so io una volta che l'olio è bello caldo e sotto controllo, la temp dell'acqua ha poca importanza (ovviamente solo se nn oltrepassa la tacca standard, in quel caso cè qualcosa che nn va!)

Che ne dite??


;)
 
Web Contacts  Top
MarcoRs
view post Posted on 8/1/2011, 11:52




bella discussione... io ho notato ke se vado normale l'acqua sta sulla prima righetta partendo da zero... e mi chiedevo anke io se fosse normale perchè oscilla di brutto scende anke sotto ogni tanto se proprio vado piano tipo 100km in autostrada di 6°... xò se tu provi dopo ke hai mandato in temperatura l'olio a fare ps l'acqua va su bene in temperatura, io credo ke andando piano faccia così xkè ha un radiatore generoso ke smaltisce bene il calore non avendo i collettori contro!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 11:57
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (MarcoRs @ 8/1/2011, 11:52) 
bella discussione... io ho notato ke se vado normale l'acqua sta sulla prima righetta partendo da zero... e mi chiedevo anke io se fosse normale perchè oscilla di brutto scende anke sotto ogni tanto se proprio vado piano tipo 100km in autostrada di 6°... xò se tu provi dopo ke hai mandato in temperatura l'olio a fare ps l'acqua va su bene in temperatura, io credo ke andando piano faccia così xkè ha un radiatore generoso ke smaltisce bene il calore non avendo i collettori contro!!!

Anche la mia acqua ha questo comportamento. Diciamo che tranquillo va sulla prima tacchetta. Se sono in città, fa molto caldo o si va allegri arriva alla seconda. Basta però un tratto tranquillo (tipo autostrada) che torna a scendere.

Mi fa anche pensare, che a differenza di molte altre auto, il nostro indicatore sia sincero (diciamo abbastanza). In genere in altre auto c'è la posizione "tutto bene" e quella "esplosione nucleare".
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 12:01
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Quindi se la tacchetta acqua è sulla prima tacchetta, immagino sia meglio, vuol dire che ha più potere refrigerante..
O sbaglio?
 
Web Contacts  Top
MarcoRs
view post Posted on 8/1/2011, 12:05




hihihi :D in effetti ho una golf quando va in temperatura non si muove mai più di li ahahah

e ho notato ke in ps salendo sta sulla tacca centrale ma se la ps tende a scendere quindi meno sforzo lei tende a scendere di conseguenza... da proprio una realtà della temperatura....

xò dove si trova il termostato??? dopo il radiatore o in uscita dal motore???



@simox + ke altro meno rischio di temperatura alta e magari bruciare la guarnizione testa ecc... cmq se oscilla così è una cosa normale x la macchina altrimenti ci sarebbe il termostato ke blocca il flusso dell'acqua x mandarla in temperatura di più credo!!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 12:19
Avatar

... di Marmo!!!!! - Andrea

Group:
Moderatore globale
Posts:
5,570

Status:


CITAZIONE (simoxmino @ 8/1/2011, 12:01) 
Quindi se la tacchetta acqua è sulla prima tacchetta, immagino sia meglio, vuol dire che ha più potere refrigerante..
O sbaglio?

La verità è che, secondo me, abbiamo solo il vantaggio di uno strumento "sincero". Per dire, sulla Clio II 1.2 con strumento digitale, hai solo "temperatura troppo bassa", "temperatura giusta", "temperatura vulcano". Ma non segue gli andamenti (una volta nella tacca di temperatura giusta, o la cuoci da ferma o sta ferma).
 
Top
-J.M.G.-82
view post Posted on 8/1/2011, 21:28




La verità secondo mè è che probabilmente la Clio ha un termostato che lavora parecchio. Apre e chiude spesso, perchè probabilmente il motore a regimi normali scalda pochissimo...

 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 11:00
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


CITAZIONE (Gatto51 @ 8/1/2011, 11:57) 
Anche la mia acqua ha questo comportamento. Diciamo che tranquillo va sulla prima tacchetta. Se sono in città, fa molto caldo o si va allegri arriva alla seconda. Basta però un tratto tranquillo (tipo autostrada) che torna a scendere.

Beh in autostrada con il frontale invaso dal getto d'aria in velocita e il termostato tutto aperto è un'attimo farla scendere :sisi.gif:
Un giorno per curiosita gli attacco il cavo odb col pc e controllo a che temperature corrispondono le tacchette :smile.gif:
 
Top
Pimpy RS
view post Posted on 9/1/2011, 12:22




bo..la mia 172 ha l'acqua che va in temperatura velocemente...quasi a metà cioè dovrebbe essere sui 90 gradi...e di li nn si muove e cala poco adesso che è inverno....il termostato è nuovo come il liquido...non so se è solo la mia o una caratteristica delle 172..
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 12:26
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (Xp2200 @ 9/1/2011, 11:00) 
CITAZIONE (Gatto51 @ 8/1/2011, 11:57) 
Anche la mia acqua ha questo comportamento. Diciamo che tranquillo va sulla prima tacchetta. Se sono in città, fa molto caldo o si va allegri arriva alla seconda. Basta però un tratto tranquillo (tipo autostrada) che torna a scendere.

Beh in autostrada con il frontale invaso dal getto d'aria in velocita e il termostato tutto aperto è un'attimo farla scendere :sisi.gif:
Un giorno per curiosita gli attacco il cavo odb col pc e controllo a che temperature corrispondono le tacchette :smile.gif:

Io ho l'obd key ma nn ricordo se esce la temp dell'acqua... :rolleyes.gif:
 
Web Contacts  Top
Pimpy RS
view post Posted on 9/1/2011, 12:26




CITAZIONE (simoxmino @ 9/1/2011, 12:26) 
CITAZIONE (Xp2200 @ 9/1/2011, 11:00) 
Beh in autostrada con il frontale invaso dal getto d'aria in velocita e il termostato tutto aperto è un'attimo farla scendere :sisi.gif:
Un giorno per curiosita gli attacco il cavo odb col pc e controllo a che temperature corrispondono le tacchette :smile.gif:

Io ho l'obd key ma nn ricordo se esce la temp dell'acqua... :rolleyes.gif:

bè dall'obd penso proprio che ci sia...
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 12:30
Avatar

White Obama....

Group:
Mods
Posts:
11,560
Location:
QuaRTo oGGiaRo CiTy

Status:


CITAZIONE (simoxmino @ 9/1/2011, 12:26) 
Io ho l'obd key ma nn ricordo se esce la temp dell'acqua... :rolleyes.gif:

Io ho provato solo una volta con la Clio e mi sembrava la leggesse, solo che ora l'ho prestato a un amico e non posso provare, in settimana do un occhio.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 12:41
Avatar

Simone

Group:
Administrator
Posts:
50,791
Location:
Brianza

Status:


Dopo provo pure io, ho un programmino sul nokia che mi dice tutto quello che legge la obd..

Ma nn mi ricordo proprio...

Ho dei video sul tubo dove si intravedono dei valori..
 
Web Contacts  Top
Pimpy RS
view post Posted on 9/1/2011, 12:49




CITAZIONE (simoxmino @ 9/1/2011, 12:41) 
Dopo provo pure io, ho un programmino sul nokia che mi dice tutto quello che legge la obd..

Ma nn mi ricordo proprio...

Ho dei video sul tubo dove si intravedono dei valori..

bo...dal mecca nella 172 si vede...penso anche nella 197...
 
Top
dmpmotors
view post Posted on 9/1/2011, 15:03




CITAZIONE (MarcoRs @ 8/1/2011, 12:05) 
xò dove si trova il termostato??? dopo il radiatore o in uscita dal motore???

in uscita del motore..
 
Top
65 replies since 8/1/2011, 10:49   1966 views
  Share