Temperature acqua ed olio

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view post Posted on 12/1/2011, 14:58
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Simone

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Domanda :cornut.gif:

Si può capire anche dalla temperatura dell'olio se un olio è migliore di un'altro o meno? intendo gradazione a caldo..

es. track day!

- entro mezz'ora e l'olio x arriva ai 130°
- vado ai box e cambio olio da x a y faccio la stessa tirata e l'olio arriva ai 120°

è una cosa possibile che si scaldi di più un olio che un altro?
potrebbe essere un aiuto scegliere la gradazione dell'olio in questo modo?


altro es. io ho 10w60 e arriva a 130°, provo col 5w40 e dopo 10minuti è già a 135 140° possibile?
 
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Zappo_®s
view post Posted on 12/1/2011, 16:42




CITAZIONE (Pimpy RS @ 9/1/2011, 12:22) 
bo..la mia 172 ha l'acqua che va in temperatura velocemente...quasi a metà cioè dovrebbe essere sui 90 gradi...e di li nn si muove e cala poco adesso che è inverno....il termostato è nuovo come il liquido...non so se è solo la mia o una caratteristica delle 172..

La mia fa la stessa cosa, che mi trovi in città o autostrada, dalla metà non si schioda. E poi in pochissimo tempo (anche in inverno) va subito in temperatura. Sarà una caratteristica delle vecchiette :sisi.gif:
 
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view post Posted on 12/1/2011, 18:27
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Simone

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CITAZIONE (simoxmino @ 12/1/2011, 14:58) 
Domanda :cornut.gif:

Si può capire anche dalla temperatura dell'olio se un olio è migliore di un'altro o meno? intendo gradazione a caldo..

es. track day!

- entro mezz'ora e l'olio x arriva ai 130°
- vado ai box e cambio olio da x a y faccio la stessa tirata e l'olio arriva ai 120°

è una cosa possibile che si scaldi di più un olio che un altro?
potrebbe essere un aiuto scegliere la gradazione dell'olio in questo modo?


altro es. io ho 10w60 e arriva a 130°, provo col 5w40 e dopo 10minuti è già a 135 140° possibile?

com'èèèèèèèè? :bacioo.gif:
 
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view post Posted on 12/1/2011, 18:42
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White Obama....

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CITAZIONE (simoxmino @ 12/1/2011, 14:58) 
Domanda :cornut.gif:

Si può capire anche dalla temperatura dell'olio se un olio è migliore di un'altro o meno? intendo gradazione a caldo..

es. track day!

- entro mezz'ora e l'olio x arriva ai 130°
- vado ai box e cambio olio da x a y faccio la stessa tirata e l'olio arriva ai 120°

è una cosa possibile che si scaldi di più un olio che un altro?
potrebbe essere un aiuto scegliere la gradazione dell'olio in questo modo?


altro es. io ho 10w60 e arriva a 130°, provo col 5w40 e dopo 10minuti è già a 135 140° possibile?

Il confronto dovresti farlo a pari gradazione pero :smilewinkgrin.gif: Io col tuo motore terrei su un 10w60, magari ti "mangia" qualche cavallo, pero ad alti giri ti protegge di piu.
 
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luc4
view post Posted on 12/1/2011, 18:46




CITAZIONE (Xp2200 @ 12/1/2011, 18:42) 
CITAZIONE (simoxmino @ 12/1/2011, 14:58) 
Domanda :cornut.gif:

Si può capire anche dalla temperatura dell'olio se un olio è migliore di un'altro o meno? intendo gradazione a caldo..

es. track day!

- entro mezz'ora e l'olio x arriva ai 130°
- vado ai box e cambio olio da x a y faccio la stessa tirata e l'olio arriva ai 120°

è una cosa possibile che si scaldi di più un olio che un altro?
potrebbe essere un aiuto scegliere la gradazione dell'olio in questo modo?


altro es. io ho 10w60 e arriva a 130°, provo col 5w40 e dopo 10minuti è già a 135 140° possibile?

Il confronto dovresti farlo a pari gradazione pero :smilewinkgrin.gif: Io col tuo motore terrei su un 10w60, magari ti "mangia" qualche cavallo, pero ad alti giri ti protegge di piu.

non è assolutamente detto...magari un 10-60 castrol e paragonabile al motul 15-50 pur avendo graduazioni differenti :cornut.gif: :smilewinkgrin.gif:
 
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view post Posted on 12/1/2011, 18:48
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Simone

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ma è giusto pensare meno scalda meglio è?
 
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view post Posted on 12/1/2011, 18:49
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White Obama....

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CITAZIONE (luc4 @ 12/1/2011, 18:46) 
non è assolutamente detto...magari un 10-60 castrol e paragonabile al motul 15-50 pur avendo graduazioni differenti :cornut.gif: :smilewinkgrin.gif:

In genere basta andarsi a vedere le schede tecniche degli oli, la viscosita a caldo ti da gia un buon indice :smile.gif:
 
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Carlettof1
view post Posted on 13/1/2011, 13:41




secondo me tra oli buoni cambiano le temperature di picco a parita di condizioni... secondo me un 5w40 arriva a 130 e oltre in meno tempo che un 10w60...
 
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view post Posted on 13/1/2011, 14:02
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Simone

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Cioè, tra un 5w60 e un 5w40, la temperatura che raggiungono a parità di utilizzo è uguale? Magari la temperatura sarà la stessa ma il 60 lubrifica meglio..

Come fare a saperlo?

Il discorso si mischia un pó, ma come mai su motori preparati si sceglie una gradazione più alta?

Xkè si sa che ci dà dentro col motore o xkè anche in uso normale serve una viscosità differente?
 
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view post Posted on 13/1/2011, 14:13
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White Obama....

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Io sulla 147 ho provato il castrol 5w40 e il Mobil One 5w50, quest'ultimo in pista stava sempre un 10 gradi piu basso.
 
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MarcoRs
view post Posted on 13/1/2011, 14:14




io dico quello ke mi hanno insegnato... più è alta la gradazione e meno l'olio tende a scomparire ... mi spiego meglio: ad alti utilizzi e alte temperature un W40 - 50 magari sugli organi meccanici lasciano meno patina d0'olio e quindi meno lubrificante, ecco perchè con il w60 magari si perdo un pelino di prestazione, ma non ne sono proprio certo di questa perdita!!! perchè se il motore fosse scarsamente lubrificato scalderebbe di più mi immagino e quindi avrebbe dei cali e dei rischi ke con una gradazione maggiore non si hanno!!!

in uno normale credo ke la viscosità possa essere molto molto più bassa esempio anke su questo argomento: io ho comprato la moto da cross nuova con olio da cambiare subito dopo il rodaggio xkè era una gradazione ke andava bene solo in quella circostanza e basta!!! ;)
 
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-J.M.G.-82
view post Posted on 15/1/2011, 15:45




CITAZIONE (simoxmino @ 13/1/2011, 14:02) 
Cioè, tra un 5w60 e un 5w40, la temperatura che raggiungono a parità di utilizzo è uguale? Magari la temperatura sarà la stessa ma il 60 lubrifica meglio..

Come fare a saperlo?

Il discorso si mischia un pó, ma come mai su motori preparati si sceglie una gradazione più alta?

Xkè si sa che ci dà dentro col motore o xkè anche in uso normale serve una viscosità differente?

Non è detto, ogni olio ha il suo range di utilizzo. Magari stessa gradazione, marca diversa, alla stessa temperatura un'olio lubrifica meglio du un'altro...

Le gradazioni variano anche a seconda dell'uso, pista, montagna, caldo freddo, estate inverno...

Oli troppo densi magari potrebbero anche lubrificare di più, ma se poi avete i passigi lubrificazione stretti non vanno bene.

Io starei sulle gradazioni indicate dalla casa e metterei marche super utilizzate nel motorsport. Motul o Bardahl!!

Ricordo male o la Clio RS ha lubrificazione a carte secco??

 
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view post Posted on 15/1/2011, 17:20
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Niente carter a secco, classico bagno d'olio :wink.gif:
 
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ferry67
view post Posted on 16/1/2011, 11:18




volete togliervi ogni dubbio?? chiedete a Massy84 sul forum di ee.....è molto preparato su queste cosette ;)
 
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-J.M.G.-82
view post Posted on 16/1/2011, 17:37




CITAZIONE (Xp2200 @ 15/1/2011, 17:20) 
Niente carter a secco, classico bagno d'olio :wink.gif:

Peccato, avevo capito fosse a carter secco... Ottimo per l'uso in pista.

Qualcuno che monta assetti e gomme serie ha registrato problemi di pescaggio in pista?
La coppa ha delle paratie interne che limitano il movimento dell'olio?
 
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65 replies since 8/1/2011, 10:49   1966 views
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